Gnappo ha scritto:
"la busta che fa spegnere raramente il motore, e cmq in tal caso riparte"
non sono d'accordo, mi è capitato ben 2 volte, sfigato io, buste particolarmente bast...e!??!!! non sò, ma mi han dovuto trascinare a riva!
il fatto che si possa spegnere con le immersioni, la tua spiegazione è perfette, ma secondo me non è la spiegazione del caso di cui chiedeva jacktornese, piegando troppo non si spegne di certo...
nell'ordine:
1) se si è trattato effettivamente di sola aspirazione di corpi estranei da parte del gruppo idrogetto si possono verificare le seguenti ipotesi:
- l'oggetto aspirato diminuisce fortemente l'efficienza dell'idrogetto senza causare particolari danni: è il caso più classico. la busta viene aspirata e va a diminuire quasi del tutto l'efficienza dell'idrogetto ma se non è capace di bloccare la girante (in presa diretta!) il motore deve poter ripartire anche se non trasmette spinta in acqua;
- l'oggetto aspirato danneggia in modo permanente la superficie di tenuta della girante (meno dura dello statore) : il motore riparte ma la spinta è vicina allo zero e bisogna sostituire la girante;
- l'oggetto aspirato BLOCCA del tutto la girante (caso raro): il motore non può ripartire, a prescindere dall'eventuale danno arrecato alla girante stessa!
2) può anche succedere che finisca per mancare l'alimentazione se si procede inclinati per un tempo sufficiente a prosciugare la riserva di carburante nelle vaschette dei carburatori...!
ad esempio questo caso si può verificare girando in tondo tenendo la moto piegata in misura superiore a quanto sarebbe fisicamente necessario a vincere la forza centrifuga: in tal modo l'orizzonte "artificiale" del livello carburante nelle vaschette non corrisponde più all'orizzonte fisico (perdona il parallelo areonautico ma non mi veniva di meglio) del sistema impegnato in una virata (e quindi sottoposto a centrifuga)
non so se mi spiego (disse il paracadute).