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rs 2008 piccoli problemi
7246943
7246943 Inviato: 25 Mar 2009 20:32
Oggetto: rs 2008 piccoli problemi
 



salve ragazzi.. allora una settimana fa monto un arrow street SENZA RAVE.. quindi ho solo la marmitta full power.. ora, iniziamo con i problemi.. il meccanico fa questo settaggio:

getto max 185
spillo d53 prima tacca dall'alto
getto min s45

insomma la configurazione consigliata da aprilia.. la provo e fino ai 4mila giri tutto bene.. superati i 4mila giri la moto borbotta paurosamente fino ai 6mila giri e poi sale benissimo anche fino ai 10mila giri.. cioè una moto inguidabile sia negli spunti, in città e nei passi di montagna visto che dovevo sempre scalare per stare sopra i 7mila giri.. ora io ho modificato la carburazione in questo modo

getto max 175
spillo d53 prima tacca dall'alto
getto min s45

e ora la moto va molto molto meglio, a parte quando è fredda che in prima borbotta poi va benissimo.. e provando a salire di giri a gas spalancato borbotta quindi dovrei essere sempre un pò grasso no? però:

problema n°1: la moto non entra più in temperatura, prima faceva le bizza, 2 tacche una zero di nuovo 2 ecc ecc a seconda di come stiravo la marcia o stavo a 6mila giri senza tirare.. invece poco fa tornando a casa ho fatto 20km con 0 tacche di temperatura..
problema n°2: mentre quando avevo il 185 ero grassissimo ai medi ma ai bassi era perfetta, tiravo la frizione e scendeva subito di giri senza che rimanesse accelerata, ora è di nuovo magra.. rimane accelerata ecc ecc..

prego di evitare commenti come mettici un 34 o il filo della temperatura non funziona.. vi chiedo di darmi un aiuto.. ah naturalmente iul carburatore è il VHST 28 CD, quello elettronico insomma..
 
7246968
7246968 Inviato: 25 Mar 2009 20:34
 

monta la rave
ciao
 
7246987
7246987 Inviato: 25 Mar 2009 20:36
 

zip2t ha scritto:
monta la rave
ciao


ecco qua.. -.- mi son dimenticato di chiedervi di non dirmi anche di montare la rave.. GRAZIE
 
7247000
7247000 Inviato: 25 Mar 2009 20:37
 

metti lo spillo alla seconda tacca dall'alto...cioè il seeger alla seconda
 
7247020
7247020 Inviato: 25 Mar 2009 20:38
 

rikykx125 ha scritto:
metti lo spillo alla seconda tacca dall'alto...cioè il seeger alla seconda


ho già provato ma non è cambiato nulla oltre a essere di nuovo grassa ai medi..
 
7247031
7247031 Inviato: 25 Mar 2009 20:39
 

allora aumenta il getto del minimo
 
7247050
7247050 Inviato: 25 Mar 2009 20:40
 

c'è solo un getto, s45.. altrimenti l'avrei già aumentato..
 
7247053
7247053 Inviato: 25 Mar 2009 20:40
 

albivia ha scritto:


ecco qua.. -.- mi son dimenticato di chiedervi di non dirmi anche di montare la rave.. GRAZIE


non credere che sia una cosa tanto campata per aria carissimo
la rave rende la luce di scarico + piccola
luce di scarico + piccola= il motore va in temperatura più facilmente
 
7247070
7247070 Inviato: 25 Mar 2009 20:42
 

io avevo una rs 125 quando aveva gia solo il kit di potenziamento aveva anch'essa un buco da 4000 a 6000 mi dissero perche era un mono.... poi un meccanico con la santa pazienza mi monto un kit trasmissione pbr un solo dente in piu e con questo riuscì ad azzeccarmi benissimo la carburazione. tu visto che hai montato uno scarico prova a mettere un filtro aria tipo k&n o Bmc o qualcosa di simile dovrebbe migliorare sicuramente rispetto a prima... fammi sapere ciao
 
7247077
7247077 Inviato: 25 Mar 2009 20:42
 

come è possibile che ci sia solo un geto del minimo???
 
7247100
7247100 Inviato: 25 Mar 2009 20:44
 

no lascia stare i filtri a cono poi è difficile da carburare e sballa subito..
comunque per la carburazione se vuoi sapere come agire leggi la guida nelle faq è utilissima! 0509_up.gif
 
7247109
7247109 Inviato: 25 Mar 2009 20:44
 

aggiungo anche se non vuoi sentirtelo dire
se salta la temperatura stringi con una pinza il faston che si collega al bulbo della temperatura sul copritesta
 
7247167
7247167 Inviato: 25 Mar 2009 20:47
 

si c'è solo un getto del minimo
per il filtro a cono no grazie poi la carburazione diventa un casino
le faq le ho gia lette..
zip il faston è chiuso bene, poi capisco che la rave possa aiutare ma da qui a non prendere nemmeno una tacca in 20 chilometri mi sembra esagerato..
 
7247260
7247260 Inviato: 25 Mar 2009 20:55
 

albivia ha scritto:
si c'è solo un getto del minimo
per il filtro a cono no grazie poi la carburazione diventa un casino
le faq le ho gia lette..
zip il faston è chiuso bene, poi capisco che la rave possa aiutare ma da qui a non prendere nemmeno una tacca in 20 chilometri mi sembra esagerato..


infatti dopo aver riletto ho consigliato quello che è il problema più comune
puoi provare a fare altre 2 cose

riporto dal manuale di officina aprilia (è per la versione 99/05, non so se il nuovo termistore ha gli stessi valori)

dal cavetto che va al bulbo fanne partire un altro, collegaci una resistenza da 1000 ohm e porta a massa, poi levala e mettine una da 50 ohm e poi una da 15ohm

con 1000 ohm segnerà cold (quindi 0 tacche)
50 ohm 90/95 °C (quindi direi 3 o 4 tacche)
15 ohm 120/130 °C (5 tacche o allarme)

prova anche a smontare il termostato, mettilo in una pentola con dell'acqua e fai bollire, se si apre funziona se non fa nulla è rotto
ciao
 
7247274
7247274 Inviato: 25 Mar 2009 20:56
 

la carburazione si sente in base all apertura del gas non in base ai giri icon_wink.gif
fai varie prove con varie aperture di gas ( tipo mezzo gas, tutto ecc) e cosi riesci a capire dove sei magro o sei grasso.
tipo se te apri tutto il gas e senti che borbotta sarai grasso di massimo
se una volta che chiudi il gas dopo una tirata e la moto scoppietta allora sarai magro di minimo
oppure se giri a mezzo gas e la moto fa "brrrrrrrr" e non sale di giri vuol dire che sei grasso di spillo
in linea di massima è cosi, però cerca sulla rete che c è una guida della dellorto sulla carburazione molto utile
 
7247296
7247296 Inviato: 25 Mar 2009 20:58
 

dino23 ha scritto:
la carburazione si sente in base all apertura del gas non in base ai giri icon_wink.gif
fai varie prove con varie aperture di gas ( tipo mezzo gas, tutto ecc) e cosi riesci a capire dove sei magro o sei grasso.
tipo se te apri tutto il gas e senti che borbotta sarai grasso di massimo
se una volta che chiudi il gas dopo una tirata e la moto scoppietta allora sarai magro di minimo
oppure se giri a mezzo gas e la moto fa "brrrrrrrr" e non sale di giri vuol dire che sei grasso di spillo
in linea di massima è cosi, però cerca sulla rete che c è una guida della dellorto sulla carburazione molto utile


riprendiamo il discorso gia fatto 1000 volte
apertura del gas e numero di giri sono strettamente legati
una moto può essere grassissima al minimo, ma se a 10k rpm apri un filo di acceleratore non sarà sicuramente grassa
 
7247373
7247373 Inviato: 25 Mar 2009 21:04
 

dino23 ha scritto:
la carburazione si sente in base all apertura del gas non in base ai giri icon_wink.gif
fai varie prove con varie aperture di gas ( tipo mezzo gas, tutto ecc) e cosi riesci a capire dove sei magro o sei grasso.
tipo se te apri tutto il gas e senti che borbotta sarai grasso di massimo
se una volta che chiudi il gas dopo una tirata e la moto scoppietta allora sarai magro di minimo
oppure se giri a mezzo gas e la moto fa "brrrrrrrr" e non sale di giri vuol dire che sei grasso di spillo
in linea di massima è cosi, però cerca sulla rete che c è una guida della dellorto sulla carburazione molto utile


sisi lo so infatti ho parlato di medi o gas spalancato.. era riferito alla manetta della moto.. sono magro di minimo e grasso di spillo e getto max.. ma perchè quando avevo il 185 come max non era magra di minimo e ora si? il termostato funziona perchè kmq sale come ne ha voglia di tacche.. può essere dovuto alla carburazione??
 
7247396
7247396 Inviato: 25 Mar 2009 21:06
 

albivia ha scritto:


sisi lo so infatti ho parlato di medi o gas spalancato.. era riferito alla manetta della moto.. sono magro di minimo e grasso di spillo e getto max.. ma perchè quando avevo il 185 come max non era magra di minimo e ora si? il termostato funziona perchè kmq sale come ne ha voglia di tacche.. può essere dovuto alla carburazione??


se da 2 tacche passa a 0 in un attimo è un problema di lettura, non di temperatura
 
7247398
7247398 Inviato: 25 Mar 2009 21:06
 

piccolo OT: se la moto per esempio rimane accelerata a 3k per qualche secondo (sia con frizione tirata che senza)vuol dire che è magra???
 
7247409
7247409 Inviato: 25 Mar 2009 21:07
 

passss ha scritto:
piccolo OT: se la moto per esempio rimane accelerata a 3k per qualche secondo (sia con frizione tirata che senza)vuol dire che è magra???

è un problema comune al 90% delle rs, non preoccupartene
 
7247429
7247429 Inviato: 25 Mar 2009 21:09
 

zip2t ha scritto:



apertura del gas e numero di giri sono strettamente legati

ovviamente
ho detto in quello per far si che Albivia potesse avere qualcosa su cui basarsi per carburare icon_wink.gif
 
7247437
7247437 Inviato: 25 Mar 2009 21:10
 

zip2t ha scritto:

è un problema comune al 90% delle rs, non preoccupartene



rs 06 è lo stesso??e per quanto riguarda il borbottamento verso i 4,5/5k vuo dire che sono grasso....scusate l'ot è solo per chiarimento
 
7247443
7247443 Inviato: 25 Mar 2009 21:10
 

passss ha scritto:
piccolo OT: se la moto per esempio rimane accelerata a 3k per qualche secondo (sia con frizione tirata che senza)vuol dire che è magra???


si, magra di getto minimo..

scusate ma ha sempre funzionato bene.. proverò a stringere di nuovo il filo.. in effetti l'ho staccato per smontare il carburatore.. magari è rimasto un pò largo quindi balla.. però è strano, quando è staccato mi appare la spia rossa dell'errore generale.. invece ora nulla..
 
7247444
7247444 Inviato: 25 Mar 2009 21:11
 

dino23 ha scritto:

ovviamente
ho detto in quello per far si che Albivia potesse avere qualcosa su cui basarsi per carburare icon_wink.gif


mi piacerebbe solo sapere come faresti a scegliere il getto del minimo al minimo...
 
7247458
7247458 Inviato: 25 Mar 2009 21:12
 

albivia ha scritto:


si, magra di getto minimo..

scusate ma ha sempre funzionato bene.. proverò a stringere di nuovo il filo.. in effetti l'ho staccato per smontare il carburatore.. magari è rimasto un pò largo quindi balla.. però è strano, quando è staccato mi appare la spia rossa dell'errore generale.. invece ora nulla..


se è staccato ha resistenza infinita e quindi va in errore
se fa contatto male la resistenza si alza ma la moto continua a leggere un valore e lo interpreta
 
7247481
7247481 Inviato: 25 Mar 2009 21:13
 

zip2t ha scritto:


mi piacerebbe solo sapere come faresti a scegliere il getto del minimo al minimo...


per vedere se son magro di minimo devo tirare una marcia, mollare e vedere se borbotta e tirare la frizione per vedere se rimane accelerata no?
 
7247484
7247484 Inviato: 25 Mar 2009 21:14
 

passss ha scritto:



rs 06 è lo stesso??e per quanto riguarda il borbottamento verso i 4,5/5k vuo dire che sono grasso....scusate l'ot è solo per chiarimento


alza il seeger dello spillo di una tacca e dovresti risolvere
 
7247487
7247487 Inviato: 25 Mar 2009 21:14
 

zip2t ha scritto:


mi piacerebbe solo sapere come faresti a scegliere il getto del minimo al minimo...

"se una volta che chiudi il gas dopo una tirata e la moto scoppietta allora sarai magro di minimo"
lo scelgo cosi'
 
7247509
7247509 Inviato: 25 Mar 2009 21:16
 

zip2t ha scritto:
albivia ha scritto:


si, magra di getto minimo..

scusate ma ha sempre funzionato bene.. proverò a stringere di nuovo il filo.. in effetti l'ho staccato per smontare il carburatore.. magari è rimasto un pò largo quindi balla.. però è strano, quando è staccato mi appare la spia rossa dell'errore generale.. invece ora nulla..


se è staccato ha resistenza infinita e quindi va in errore
se fa contatto male la resistenza si alza ma la moto continua a leggere un valore e lo interpreta


quindi stiamo togliendo il fattore carburazione.. ed è un sollievo.. domani allora provo a rimetterlo bene.. e vediamo se è quello.. per l'altro problema? come mai con un getto max di 185 non è magra di minimo e con un 175 si? essendo appunto getti max non influiscono a 3/4 4/4 della manetta?
 
7247536
7247536 Inviato: 25 Mar 2009 21:19
 

albivia ha scritto:


per vedere se son magro di minimo devo tirare una marcia, mollare e vedere se borbotta e tirare la frizione per vedere se rimane accelerata no?


è molto difficile da spiegare come fare...è tutta una questione di orecchio
devi partire da una buona carburazione ai medi e agli alti regimi, all'apertura la moto deve essere pronta, alla chiusura se scoppietta sei un po' grasso, se tende a rimanere molto accelerata un po' magro
ricordati che la carburazione di un carburatore come il nostro conta vari elementi, ma tutti hanno influenza a tutti i regimi, anche spillo e getto max influenzano il minimo
 
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