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grippaggio husky ... help !!
7234846
7234846 Inviato: 24 Mar 2009 12:21
Oggetto: grippaggio husky ... help !!
 

ciao, oggi mentre andavo da un mio amico ho grippato 0510_sad.gif !!!!! è una storia lunga vi posso dire solo che non è ripotenziata e che ho grippato per mancanza di olio (che si è bevuta in una settimana).

A questo punto ho la leva dell'accensione che è dura e non si muove... eusa_wall.gif

secondo voi cosa può essere danneggiato ??? e una riparazione cosa può costare???


risp in tanti !!!! grazie in anticipo
 
7234852
7234852 Inviato: 24 Mar 2009 12:22
 

dimenticavo è un husqvrna wre 125 del 2008
 
7235107
7235107 Inviato: 24 Mar 2009 13:10
 

Purtroppo è un grippaggio, e neanche leggero.
La leva della m/moto non si muove, significa il pistone bloccato sul cilindro.
Il pistone è da buttare, il cilindro ha grosse possibilità di seguirlo in questa triste vicenda, però bisognerebbe visionarlo attentamente, ci sono ditte che riparano i cilindri in alluminio.
La spesa dipende molto dai danni.
Buona norma controllare anche la biella, gli spinotti ed i cuscinetti di banco.
 
7235325
7235325 Inviato: 24 Mar 2009 13:43
 

per di buttare un cilindro deve essere veramente distrutto

così a distanza non possiamo dire molto però:

- abbastanza certo è che il cilindro va ricromato per eliminare i segni: 300€
- pistone nuovo: 90€
- se si è rotta una fascia ed è andata nella camera di scoppio rovinando la testa devi cambiare pure quella: 80€
- se la biella si muove troppo la devi cambiare: 100€ la biella ma la manodopera è alta
- se i cuscinetti hanno giuoco vanno cambiati pure loro: un cuscinetto costa poco e se devi cambiare la biella la manodopera è pressocchè la stessa icon_wink.gif
 
7235336
7235336 Inviato: 24 Mar 2009 13:44
 

ma il cilindro del wre non è in ghisa ?
 
7235380
7235380 Inviato: 24 Mar 2009 13:49
 

KAPPA25 ha scritto:
ma il cilindro del wre non è in ghisa ?


se è come quello dell'sms (e sono sicuro che lo è icon_asd.gif ) allora è in alluminio proprio come quelli del Cr e WR icon_wink.gif
 
7235436
7235436 Inviato: 24 Mar 2009 13:56
 

ld90 ha scritto:
per di buttare un cilindro deve essere veramente distrutto

così a distanza non possiamo dire molto però:

- abbastanza certo è che il cilindro va ricromato per eliminare i segni: 300€
- pistone nuovo: 90€
- se si è rotta una fascia ed è andata nella camera di scoppio rovinando la testa devi cambiare pure quella: 80€
- se la biella si muove troppo la devi cambiare: 100€ la biella ma la manodopera è alta
- se i cuscinetti hanno giuoco vanno cambiati pure loro: un cuscinetto costa poco e se devi cambiare la biella la manodopera è pressocchè la stessa icon_wink.gif

ma assolutamente no....
noi ricromiamo cilindri per 150 €... il riporto finale è decisamente migliore dell'originale e il cilindro torna meglio che nuovo... se il danno è davvero pesante (cosa rara) va saldato internamente e devi aggiungere 65 € alla ricromatura...
se invece è molto lieve (difficile ma a volte capita) basta lucidare, lappare ed eventualmente correggere l'ovalizzazione della canna... e te la cavi con 60 €
il pistone nuovo grafitato monofascia costa 95 €
la testa generalmente si salva o comunque si sistema... (nel caso ti prendi il kit htm e fai alla svelta (testa nuova + basetta)
riimbiellare e equilibrare un albero non è una cosa mortale... noi lo facciamo per 50 € (nel 95% dei casi l'albero si salva)
tirando le somme se la monti da solo (escluse guarnizioni e gabbia rulli) mediamente la sistemi con 250 €... non è tragico insomma icon_wink.gif

p.s: i prezzi sono quelli che facciamo noi...
 
7235490
7235490 Inviato: 24 Mar 2009 14:03
 

magari fossero tutti come voi....

apparte la ricromatura che a quanto pare mi conviene inviarla a voi se ne avrò bisogno icon_asd.gif , rimbiellare l'albero da me costa 400€ di manodopera solo per tirarlo fuori dal blocco eusa_wall.gif eusa_wall.gif e i cuscinetti idem
 
7235589
7235589 Inviato: 24 Mar 2009 14:14
 

ragazzi o oggi o domani me la vengono a prendere.... speriamo bene... mi ci mancava solo questa eusa_doh.gif ... ma una volta risistemata in ogni caso devo rifare il rodaggio ???? e i tempi di lavoro (nel senso circa quanto tempo ci vuole per fare tutti i lavori e rimontare il tutto)?

comunque stavo pensando , nel caso fosse qualcosa di serio se cambiassi il gruppo???
 
7235643
7235643 Inviato: 24 Mar 2009 14:20
 

Huskyroulez ha scritto:
ragazzi o oggi o domani me la vengono a prendere.... speriamo bene... mi ci mancava solo questa eusa_doh.gif ... ma una volta risistemata in ogni caso devo rifare il rodaggio ???? e i tempi di lavoro (nel senso circa quanto tempo ci vuole per fare tutti i lavori e rimontare il tutto)?

comunque stavo pensando , nel caso fosse qualcosa di serio se cambiassi il gruppo???


Prima di farti questi pensieri vedi che danni ha subito, i tempi di lavoro dipendono esclusivamente da quanti lavori hanno da fare prima del tuo, il rodaggio sicuramente lo dovrai fare, non come per la moto nuova, ma un discreto chilometraggio senza troppe tirate si icon_wink.gif
 
7235667
7235667 Inviato: 24 Mar 2009 14:22
 

dalcanaleluca ha scritto:

ma assolutamente no....
noi ricromiamo cilindri per 150 €... il riporto finale è decisamente migliore dell'originale e il cilindro torna meglio che nuovo... se il danno è davvero pesante (cosa rara) va saldato internamente e devi aggiungere 65 € alla ricromatura...
se invece è molto lieve (difficile ma a volte capita) basta lucidare, lappare ed eventualmente correggere l'ovalizzazione della canna... e te la cavi con 60 €
il pistone nuovo grafitato monofascia costa 95 €
la testa generalmente si salva o comunque si sistema... (nel caso ti prendi il kit htm e fai alla svelta (testa nuova + basetta)
riimbiellare e equilibrare un albero non è una cosa mortale... noi lo facciamo per 50 € (nel 95% dei casi l'albero si salva)
tirando le somme se la monti da solo (escluse guarnizioni e gabbia rulli) mediamente la sistemi con 250 €... non è tragico insomma icon_wink.gif

p.s: i prezzi sono quelli che facciamo noi...


Ma assolutamente si....se vai da un normale meccanico è cosi, e non ci si scappa.

Poi vabbè...se tu fai quei prezzi lì è un'altro discorso...
 
7235708
7235708 Inviato: 24 Mar 2009 14:27
 

io ho dovuto cambiare tutto l'albero , ricromare il cilindro , pistone e testa.... solo l'albero mi è costato 600 euro.,,..,
 
7235735
7235735 Inviato: 24 Mar 2009 14:31
 

si sa, se i meccanici possono fregarti allora lo fanno....

stai sicuro che se la porti al meccanico lui ti dice che manda il cilindro a ricromare e che il prezzo è quello lì icon_wink.gif
 
7235753
7235753 Inviato: 24 Mar 2009 14:32
 

caz..o !!!!!!!!!!!! se mi chiedono una cifra del genere cosa faccio ???? eusa_wall.gif
mi scazza troppo buttare via cosi soldi !!!!
 
7235774
7235774 Inviato: 24 Mar 2009 14:34
 

Huskyroulez ha scritto:
caz..o !!!!!!!!!!!! se mi chiedono una cifra del genere cosa faccio ???? eusa_wall.gif
mi scazza troppo buttare via cosi soldi !!!!


ma la causa del grippaggio di preciso qual'è?? ti è finito l'olio e non l'hai rimesso?
 
7235779
7235779 Inviato: 24 Mar 2009 14:35
 

Huskyroulez ha scritto:
caz..o !!!!!!!!!!!! se mi chiedono una cifra del genere cosa faccio ???? eusa_wall.gif
mi scazza troppo buttare via cosi soldi !!!!
allora butta la moto icon_asd.gif icon_asd.gif

quando hai grippato si è bloccata ad alti regimi?
hai provato a fare forza sulla pedalina anche dopo parecchie ore oppure solo al momento del grippaggio?

se ti va bene te la cavi solo con cilindro e pistone icon_wink.gif
 
7235795
7235795 Inviato: 24 Mar 2009 14:36
 

praticamente hai grippato perchè ti sei dimenticato di mettere olio nel serbatoio per il miscelatore icon_rolleyes.gif .....senza miscelatore ste cose non capitano, chissà perchè eusa_wall.gif icon_rolleyes.gif
 
7235843
7235843 Inviato: 24 Mar 2009 14:39
 

KAPPA25 ha scritto:
praticamente hai grippato perchè ti sei dimenticato di mettere olio nel serbatoio per il miscelatore icon_rolleyes.gif .....senza miscelatore ste cose non capitano, chissà perchè eusa_wall.gif icon_rolleyes.gif


se uno si scorda di rimetterlo nel serba apposito figurati se lo deve mettere ad ogni pieno icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque si, spesso si va in riserva di olio e si pensa "mah, lo riabbocco tra qualche giorno, tanto c'è la riserva"

invece con la manuale se non hai l'olio da mettere nella tanica non metti proprio la benzina nella moto, a costo di andare a piedi a comprare l'olio o di non uscire per tutto un giorno, però stai sicuro che non grippi icon_twisted.gif
 
7235870
7235870 Inviato: 24 Mar 2009 14:42
 

KAPPA25 ha scritto:
praticamente hai grippato perchè ti sei dimenticato di mettere olio nel serbatoio per il miscelatore icon_rolleyes.gif .....senza miscelatore ste cose non capitano, chissà perchè eusa_wall.gif icon_rolleyes.gif


Si ma vedi, lo dici come fosse colpa del miscelatore, facile dare sempre la colpa all'odiato mixer, quando poi 8 grippaggi su 10 sono colpa di chi c'è in sella, che magari dimentica di rabboccare l'olio, o peggio chi crede di avere un r1 e si fa 2 km di tirata in sesta, per poi scoprire che i motard vanno usati in ben altra maniera forse icon_wink.gif
 
7235911
7235911 Inviato: 24 Mar 2009 14:45
 

allora vi racconto tutto .... un mese fa mi si è accesa la spia delle errore numero 2 (e quindi lampeggiava il segnale dell'olio e appariva una scritta) ... sono andato dal meccanico e mi ha detto che è un problema di un pezzetto elettronico che è attaccato al carburatore... mi disse di andare il piu piano possibile e cosi ho fatto . solo che ultimamente si stava tappando tutto il possibile e immaginabile, e poi sono and un paio di volte ad endurare.... cosi ho iniziato a ritirarla un po ed è sempre andata ... una settimana fa ho aggiunto l'olio e ho fatto il pieno , ma chi si andava a immaginare che 1 settimana dopo l'olio sarebbe finito ???(e la spia rimaneva lampeggiante sempre , per segnalare l'errore quindi io non potevo sapere se ne avevo o no)... cosi l'altro ieri mentre andavo da un amico ad una velocità di 60 o 70 km\h mi si è spenta , poi sono riuscito a riaccenderla e dopo 200 metri si è bloccata la ruota dietro, e una volta che mi sono fermato ho visto subito che la leva non andava piu giu e li ho capito che avevo grippato !!!!!
 
7235939
7235939 Inviato: 24 Mar 2009 14:48
 

quando appare ecu2 è il tps bloccato e viene mandata la massima quantità d'olio.
io la ho tenuta per tutto il rodaggio il cosi, però di km ne facevo, e per finire l'olio in una settimana ce ne vuole icon_eek.gif
comunque non causa problemi l'ecu2..
 
7235961
7235961 Inviato: 24 Mar 2009 14:51
 

ti giuro... non so nenchio come sia possibile , fra l'altro non mi sembrava che facesse una miscela grassa , mi sembrava che andasse tutto bene...
 
7235979
7235979 Inviato: 24 Mar 2009 14:52
 

controlla che non ci sia il tubicino dell'olio staccato eusa_think.gif se hai a casa olio prova a riempire il serbatoio e vedere se perde..
 
7236092
7236092 Inviato: 24 Mar 2009 15:03
 

mamma mia per fortuna che la aprilia ha il miscelatore in bella vista.. almeno se si stacca vedi tutto l'olio che cola icon_asd.gif e se è vuoto si vede subito
 
7236113
7236113 Inviato: 24 Mar 2009 15:05
 

non mi pare che sia staccato o che abbia problemi perche avevo gia dato un occhiata da quelle parti e non avevo visto niente ... che rabbia.... domenica dovevo anche andare in pista a calvari e non vedevo l'ora !!!!
 
7236257
7236257 Inviato: 24 Mar 2009 15:24
 

non so esattamente se si tratti di un grippaggio........il ktm motard di un mio amico gli aveva fatto la stessa cosa....ma quando l'ha portata dal meccanico ha scoperto che si era rotto l'albero icon_mrgreen.gif
 
7236262
7236262 Inviato: 24 Mar 2009 15:25
 

Lucas ha scritto:


Si ma vedi, lo dici come fosse colpa del miscelatore, facile dare sempre la colpa all'odiato mixer, quando poi 8 grippaggi su 10 sono colpa di chi c'è in sella, che magari dimentica di rabboccare l'olio, o peggio chi crede di avere un r1 e si fa 2 km di tirata in sesta, per poi scoprire che i motard vanno usati in ben altra maniera forse icon_wink.gif
nono io non davo colpa al mix
 
7239173
7239173 Inviato: 24 Mar 2009 20:49
 

ma scusa la garanzia?? icon_confused.gif
 
7239500
7239500 Inviato: 24 Mar 2009 21:13
 

lo vedono che non ci hai messo l'olio! eusa_wall.gif
 
7241006
7241006 Inviato: 24 Mar 2009 23:57
 

Derapage ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:

ma assolutamente no....
noi ricromiamo cilindri per 150 €... il riporto finale è decisamente migliore dell'originale e il cilindro torna meglio che nuovo... se il danno è davvero pesante (cosa rara) va saldato internamente e devi aggiungere 65 € alla ricromatura...
se invece è molto lieve (difficile ma a volte capita) basta lucidare, lappare ed eventualmente correggere l'ovalizzazione della canna... e te la cavi con 60 €
il pistone nuovo grafitato monofascia costa 95 €
la testa generalmente si salva o comunque si sistema... (nel caso ti prendi il kit htm e fai alla svelta (testa nuova + basetta)
riimbiellare e equilibrare un albero non è una cosa mortale... noi lo facciamo per 50 € (nel 95% dei casi l'albero si salva)
tirando le somme se la monti da solo (escluse guarnizioni e gabbia rulli) mediamente la sistemi con 250 €... non è tragico insomma icon_wink.gif

p.s: i prezzi sono quelli che facciamo noi...


Ma assolutamente si....se vai da un normale meccanico è cosi, e non ci si scappa.

Poi vabbè...se tu fai quei prezzi lì è un'altro discorso...

beh scusa.... più che ladri loro, direi fessi voi che non vi informate... non sono l'unico che fa sti lavori... con pochi soldi spesso si ottengono lavori fatti molto meglio che portando la moto a uno e lasciandolo fare icon_wink.gif
 
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