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Sbacchettamento anteriore -

Sbacchettamento posteriore
7218865
7218865 Inviato: 21 Mar 2009 20:42
Oggetto: Sbacchettamento posteriore
 

Ciao a tutti,

è da un po di tempo che la zetona in staccata perde il posteriore, per "perde" intendo dire che inizia a sbacchettare e arrivo lungo alle curve con il rischio di prendere il guard rail...

Molti mi dicono che dipende dalla rigidità delle sospensioni posteriori...

Vi chiedo, pesando 85kg quale sarebbe un giusto setting da utilizzare?

Grazie
 
7218987
7218987 Inviato: 21 Mar 2009 20:56
Oggetto: Re: Sbacchettamento posteriore
 

Ridersnitro ha scritto:
Ciao a tutti,

è da un po di tempo che la zetona in staccata perde il posteriore, per "perde" intendo dire che inizia a sbacchettare e arrivo lungo alle curve con il rischio di prendere il guard rail...

Molti mi dicono che dipende dalla rigidità delle sospensioni posteriori...

Vi chiedo, pesando 85kg quale sarebbe un giusto setting da utilizzare?

Grazie


magari ... stacca prima icon_asd.gif
Schezi a parte, molto dipende dal tipo di curva, quando inizi la staccata e quando molli (la staccata icon_asd.gif ...si intende).
Per una guida allegra (come quella che ho percepito), ti consiglio di portarti dietro un cacciavite e fare un po di prove icon_wink.gif (intervieni solo sull'idraulica)
Affinare l'assetto è molto personale e pertanto le indicazioni che possono pervenirti possono essere solo una base di partenza 0509_doppio_ok.gif
Io l'assetto me l'ho sono sempre regolato in funzione dello stile di guida icon_wink.gif
ciaooooooooo 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7226175
7226175 Inviato: 23 Mar 2009 8:53
Oggetto: Re: Sbacchettamento posteriore
 

doctor-kevin ha scritto:


magari ... stacca prima icon_asd.gif
Schezi a parte, molto dipende dal tipo di curva, quando inizi la staccata e quando molli (la staccata icon_asd.gif ...si intende).
Per una guida allegra (come quella che ho percepito), ti consiglio di portarti dietro un cacciavite e fare un po di prove icon_wink.gif (intervieni solo sull'idraulica)
Affinare l'assetto è molto personale e pertanto le indicazioni che possono pervenirti possono essere solo una base di partenza 0509_doppio_ok.gif
Io l'assetto me l'ho sono sempre regolato in funzione dello stile di guida icon_wink.gif
ciaooooooooo 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif


oltre che quotare su.
ti consiglio di controllare pressione delle gomme e usura, e provare ad alleggerire un attimo il prosteriore e poi come detto su di agire sull idraulica.....
se poi non vuoi ammattire vai dal tuo meccanico e gli chiedi di darti un occhiata alla moto, comunicandogli il tuo peso e il tuo stile di guida e sottoponendogli il problema te lo risolve in un attimo e dopo devi solo affinare la regolazione.... doppio_lamp_naked.gif
 
7385861
7385861 Inviato: 15 Apr 2009 20:54
 

Piccolo offtopic con cui approfitto per chiedervi cosa si intende esattamente col termine tecnico "sbacchettamento" icon_redface.gif

Grazie raga. 0510_five.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
7387676
7387676 Inviato: 16 Apr 2009 8:19
 

Se per sbacchettamento intendi dire che si alleggerisce al posteriore e la ruota in staccata ( tirata) tende e/o si alza da terra , allora posso dirti che è normale con la regolazione standard .
L’impostazione standard della casa è fatta per un conducente con una corporatura media di 68 kg senza passeggero e accessori , quindi un assetto più morbido per un andatura più turistica e confortevole .
Ma visto che tu pesi 85 kg ( proprio come mè) e se ci mettiamo anche tuta,casco ecc. il peso aumenta ad arrivare anche a 95 Kg circa.
Quindi il motivo è semplicemente un assetto troppo scarico.
La mia si comportava allo stesso modo, ma poi ho fatto fare l'assetto, regolando il precarico e lo smorzamento in estensione sia al posteriore che all'anteriore, e ora tutto ok 0509_up.gif
mi è ricapitato solo leggermente in pista, dopo un rettilineo tirato e in una staccata al limite , ma per il resto in strada non è più successo, nemmeno in occasione di staccate al limite in discesa prima di tornanti.

vai di regolazione !
ovviamente indurendola 0509_up.gif



doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
7393392
7393392 Inviato: 16 Apr 2009 19:57
 

confermo per esperienza quello che ha detto il Lupo... anch'io sono in quell'ordine di peso e irrigidendo il precarico e contestualmente agendo sull'idraulica in proporzione il problema è stato risolto... se vuoi fare da te dovrai fare diverse prove di settaggi cercando di percorrere ogni volta la stessa strada alle stesse velocità per avvertire eventuali differenza rispetto al settaggio precedente..
vai avanti così fino a quando ti troverai a tuo agio

buon lavoro icon_wink.gif
 
7399583
7399583 Inviato: 17 Apr 2009 15:56
 

Scusate ma dato che questo topic parla di regolazione ammortizzatori ne approfitto.
Parto dicendo subito che di regolazioni non capisco nulla quindi mi dovrei affidare al meccanico della concessionaria, inoltre tali regolazioni le andrei a fare al prossimo tagliando quindi ho il tempo di cercarne di capire un pò. Andiamo con ordine e dico subito che gli ammortizzatori sono regolati come di fabbrica.
La moto la utilizzo al 80% in coppia, il peso mio è di circa 80-85Kg compreso abbigliamento mentre della mia zavorrina non dovrebbe superare i 55 kg completa di abbigliamento. Durante la guida non si sente tanto tranne che prendendo dossi accentuati sento ilposteriore comprimersi tutto e nelle frenate l'anteriore scendere un bel pò.Che regolazioni potrei fare?inoltre posso agire anche io oppure ci vogliono attrezzi particolari per tali regolazioni? Per capire come modificare i parametri e dove mettere mano avete qualche sito o file da dove poter attingere informazioni?Grazie
 
7402289
7402289 Inviato: 17 Apr 2009 21:14
 

Questo topic interessa anche a me in quanto ho già rischiato diverse volte di arrivare lungo...... qundo arrivo a qualche staccata un pò al limite il posteriore perde aderenza e comincia a saltellare,altri ragazzi mi hanno detto di fidarmi di più del mio anteriore e di pinzare a fondo senza paura che il saltellamento smette.Se avete qualche consiglio è ben accetto.
 
7402965
7402965 Inviato: 17 Apr 2009 22:53
 
 
7408075
7408075 Inviato: 19 Apr 2009 10:17
 

furbiii ha scritto:
Questo topic interessa anche a me in quanto ho già rischiato diverse volte di arrivare lungo...... qundo arrivo a qualche staccata un pò al limite il posteriore perde aderenza e comincia a saltellare,altri ragazzi mi hanno detto di fidarmi di più del mio anteriore e di pinzare a fondo senza paura che il saltellamento smette.Se avete qualche consiglio è ben accetto.

per limitare un pò il sollevamento del posteriore io stringo il serbatoio con le gambe e prima di frenare cerco di arretrare un pò...
la frenata della Z è molto potente e bisogna dosare , in teoria ci si può tranquillamente ribaltare icon_asd.gif icon_asd.gif il sollevamento del posteriore è quasi inevitabile oltre una certa soglia al di là delle regolazioni... icon_rolleyes.gif infatti quando si cambia ad esempio l'anteriore aumentando il precarico e quindi alzandolo un pò sidiminuisce la tendenza del retro ad alzarsi ma bisogna vedere se poi piace l'anterore con quella modifica visto che le sensazioni diventano diverse icon_rolleyes.gif
 
7414221
7414221 Inviato: 20 Apr 2009 1:20
 

la mia fortuna è che mi servo dal meccanico della concessionaria il cui proprietario corre il mondiale di moto. uno dei collaboratori inoltre è collaudatore di una nota azienda di gomme. Disponibili, gentili, appassionati,competenti. Insomma: visto il peso, conosciuto me, fatte due prove, mi ha restituito una moto da favola. Tutta un'altra cosa. Vai di sospensioni/gomme/pressione e guidi un sogno di moto.
 
7415111
7415111 Inviato: 20 Apr 2009 9:59
 

Il problema è per quelli che non hanno di questi meccanici 0510_sad.gif
 
7430519
7430519 Inviato: 21 Apr 2009 23:55
 

wolfIII ha scritto:
Il problema è per quelli che non hanno di questi meccanici 0510_sad.gif


Esatto!

Poi qui da noi nel Mezzogiorno o per lo meno nella mia citta', Bari, la situazione meccanici auto/moto è davvero triste. icon_cry.gif

E' molto difficile fidarsi oppure creare un rapporto con un meccanico che si sforzi di interpretare e poi mettere in atto con settaggi e modifiche lo stile di guida, i desideri e la voglia di capire il proprio mezzo da parte del motociclista. O ancora piu' tristemente trovare un meccanico capace semplicemente di una buona riparazione senza x forza doverti dissanguare icon_evil.gif

Tante volte questo accade per indolenza/menefreghismo/mancata professionalità/desiderio di soldi facili ed alcune volte per vera e propria incompetenza.

Quindi trovare un professionista che corrisponda a tale aggettivo puo' diventare molto snervante e nel migliore dei casi raro e dispendiosissimo. eusa_wall.gif

E' chiaro che la mia è una generalizzazione circoscritta al luogo in cui vivo ed alla mia personale esperienza ed è ovvio che anche qui ci saranno meccanici bravissimi e che fanno onore a questo mestiere cosi importante nell'era contemporanea...dopo un'intera vita sulle 2 ruote "forse" da poco sono approdato in una vera officina, vedro'

Mi scuso con tutti per lo sfogo e con moderatori per il mio ennesimo offtopic 0510_inchino.gif

Ma credo che tale sfogo possa essere inteso solo da altri appasionati per questo fantastico oggetto cosi vivo, che ogni giorno ci dona sensazioni che "solo noi sappiamo", il cui funzionamento si basa su cosi tanti raffinati e sottili equilibri, che solo una mano guidata dalla passione e dall'amore per i motori puo cercare di migliorarli.
Non di certo puo farlo una mano governata dalla sete denaro e peggio ancora dall'orrendo desiderio del voler essere sempre piu' furbi di chi si ha di fronte, desiderio purtroppo sempre piu' comune dalle mie parti!

Scusatemi ancora amici per questa strenuante pippa fuori luogo ma ne avevo davvero bisogno.
Vi prometto che è l'ultima icon_wink.gif


Pacusssssspeed doppio_lamp_naked.gif
 
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