di nu metal le band che hai citato forse forse ci rientravano i drowning pool,x alternative poi non ho mai capito cosa si intende.
cosa è alternativo a cosa?
quello che vende meno?
quello meno orecchiabile?
sul nu direi che la cosa è un po' più semplice,visto che è un genere abbastanza specifico nato qualche annetto fa dalle ceneri del crossover.
lo spunto mediatico lo diedero sicuramente gente come korn,deftones,bizkit,hed pe,incubus,ratm,pod,tutte band fondamentali e che sdoganarono la musica "cattiva" facendola approdare,ahimè,alle grandi masse.
l'ondata successiva vede un'orgia di band che si clonanano a vicenda e direi che quelle sopravvissute nel tempo e che hanno saputo evolversi (in meglio o in peggio) potrebbero essere sevendust,chevelle,adema,taproot,ill nino,puya,papa roach (hard rock???
al massimo ora rasentano il glam,ma infest era nu fatto e finito) e ovviamente quelli che sfondarono alla stragrande:i linkin pork
le band europee più interessanti furono (notare il trapassato) pulkas,earthon 9,one minute silence,il primo dei lost propehts decisamente buono,qualcosa degli stained red,i cugini d'oltralpe pleymo.
in italia i linea 77 si possono definire nu?mah,può darsi.non male anche i PTSD.
sull'alternative la cosa è un po' più complessa.ripeto:che vuol dire??
x me alternative possono essere band come sunn)),cult of luna,pelican,altri potrebbero indicarti i crisis,altri ancora i mastodon,tal altri albano e romina.....
x finire è vero che i gusti son gusti,che quello che piace è soggettivo.....ma ci sono band che vanno oltre e che come una strafiga non dovrebbero lasciare alcun dubbio....quindi pliz....NON TOCCATEMI LE CREATURE DI MAYNARD!!!!!!!!!!
non dimentichiamoci allora i Lacuna Coil (copiati dai più fortunati Evanescence)
poi i Dark Lunacy, altro gruppo metal italiano e più precisamente di Parma, famosi in sud america poco conosciuti in italia, hanno comunque seguito di Dark Tranquility nel loro tou aprendo i loro concerti...