Leggi il Topic


Richiesta risarcimenti successiva
7188341
7188341 Inviato: 17 Mar 2009 16:28
Oggetto: Richiesta risarcimenti successiva
 

Ciao a tutti, tempo fa, all'incirca un mese, ho investito un pedone che aveva incautamente attraversato la strada NON sulle strisce (nonostante fossero a 10 metri) senza guardare.

L'ho centrato in pieno. Fortunatamente non si è fatto quasi niente e la mia moto se l'è "cavata" con la pedalina rotta, qualche righetta sul serbatoio e il contachilometri rotto.

Mi sono spaventato molto, avevo paura di avergli fatto male (è venuta l'ambulanza), ma l'ho sentito telefonicamente nel pomeriggio e già era al lavoro (nonostante al pronto soccorso gli avessero dato dei giorni di prognosi). Lui stesso mi ha detto che non aveva intenzione di fare denuncia, ha ammesso che ha attraversato in modo "superficiale" e che per lui la cosa poteva finire li. Io che non sapevo se avessi torto o ragione ho deciso che per non avere problemi assicurativi, cause e altre "rotture" anche per me poteva finire lì.

Qualche giorno fa mi ha chiamato dicendo che ora ha dei postumi ad una gamba dovuto all'incidente e da ciò che ho intuito ha intenzione di fare una denuncia.

Ora io non ho fatto nessuna denuncia cautelativa e non ho dato comunicazione di nessun tipo alla mia assicurazione dell'avvenuto incidente.

Nel caso dovessi fare una denuncia cautelativa ora o nel caso la dovesse fare lui una denuncia, e nel caso in un eventuale causa dovessi avere torto, l'assicurazione è obbligata a pagare i danni o il fatto che non ho fatto la denuncia entro 3 giorni dal sinistro (come riportato da c.c. 1913) mi "scopre" dall'assicurazione.

Spero qualcuno di voi sappia darmi delucidazione. Non vorrei essere scortese ma pareri quali "A intuito", "A rigor di logica", etc. nsenza avere elementi valutativi validi non mi sarebbero di molto aiuto. Non per arroganza, ma mi servono davvero consigli utili.
Grazie.
 
7189667
7189667 Inviato: 17 Mar 2009 19:20
 

Data del sinistro ?
 
7189669
7189669 Inviato: 17 Mar 2009 19:20
 

tranquillo... tu non hai alcun problema.... al massimo è lui che non avendo fatto denuncia subito potebbe avere delle conseguenze! tu se al moento dell'incidente eri in regola con l'assicuraizone sei coperto! se poi hai torto in un sinistro puoi anche non fare denuncia alla tua assicurazione...
Se la tua assicurazione riceve la richista danni di una controparte ti chiederà cosa è successo e allora farai tranuqillamente la tua "denuncia" (che altro non è che una dichiarazione di risposta a quanto ricevuto come richiesta risarcimento danni)

dormi tranquillo

doppio_lamp_naked.gif
 
7189688
7189688 Inviato: 17 Mar 2009 19:21
 

OFH2O ha scritto:
Data del sinistro ?



ciao Mario!!!!
 
7193168
7193168 Inviato: 18 Mar 2009 8:36
 

chiariamo la questione. Ho chiesto la data precisa del sinistro (senza avere risposta) perchè da quella data decorrono i 90 giorni per la querela a tuo carico per lesioni colpose. La fanno per appesantire la tuo posizione risarcitoria. quando saranno trascorsi non potrà più fare nulla di penale, ma solo richiesta risarcimento danni. Lui è un pedone e quindi non fa alcuna denuncia ma al massimo la querela.
Se poi non hai mai segnalato nulla alla tua Compagnia, provvedi e sta' tranquillo. Al massimo possono esercitare su di te il pregiudizio per ritardata denuncia su quanto spenderanno per un eventuale avvocato incaricato dall'altro. Non lo fanno quasi mai e mi auguro che non lo facciano a te anche perchè il ritardo non è grosso e non ci sono azioni legali giudiziali instaurate contro di te e contro la tua Compagnia.
Facci sapere.
 
7193239
7193239 Inviato: 18 Mar 2009 8:48
 

Ciao. L'incidente è avvenuto all'incirca 1 mese fa, quindi facendo denuncia ora può ancora fare querela a mio carico per lesioni colpose.
Speriamo sia una persona onesta e che non ci siano problemi, perchè quando ci sono i pedoni di mezzo è sempre difficile avere ragione, nonostante questi spuntino all'improvviso senza guadare.

Altro quesito: L'art. 190 Comportamento dei pedoni dice nei commi 2 e 5:

2. - I pedoni, per attraversare la carreggiata, devono servirsi degli attraversamenti pedonali, dei sottopassaggi e dei sovrapassaggi. Quando questi non esistono, o distano più di duecento metri dal punto di attraversamento, i pedoni possono attraversare la carreggiata solo in senso perpendicolare, con l'attenzione necessaria ad evitare situazioni di pericolo per sé o per altri.

5. - I pedoni che si accingono ad attraversare la carreggiata in zona sprovvista di attraversamenti pedonali devono dare la precedenza ai conducenti.


Quindi perchè si da quasi sempre torto ai motociclisti/automobilisti nonostante lòa noncuranza dei pedoni (in taluni casi)?
 
7197176
7197176 Inviato: 18 Mar 2009 18:30
 

OFH2O ha scritto:
Se poi non hai mai segnalato nulla alla tua Compagnia, provvedi e sta' tranquillo. Al massimo possono esercitare su di te il pregiudizio per ritardata denuncia su quanto spenderanno per un eventuale avvocato incaricato dall'altro. Non lo fanno quasi mai e mi auguro che non lo facciano a te anche perchè il ritardo non è grosso e non ci sono azioni legali giudiziali instaurate contro di te e contro la tua Compagnia.
Facci sapere.


lo star tranquillo era riferito a quanto detto da OFH2O ovviamente.

infatti anche per la querela dato che nel tuo post hai scritto "all'incirca 1 mese fa" eri a posto coi termini!

doppio_lamp_naked.gif
 
7292980
7292980 Inviato: 1 Apr 2009 9:47
 

Ti consiglio di andare subito alla tua assicurazione a fare denuncia perché il danneggiato ha ben due anni di tempo per chiedere i danni. Comunque non ti preoccupare per la copertura perché quella c'è al 100%.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiSinistri e risarcimenti

Forums ©