Ti ringrazio x la risposta veloce e molto interessante. ho letto un po come si montano ecc..
visto che mi sembri molto ferrato, ne approfitto un po visto che come dici te qua non ne parlano molto,
Citazione:
In ogni caso i veri vantaggi si ottengono rimuovendo le limitazioni che i costruttori introducono per rispettare i limiti di emissioni (euro3,4,5,6.. sempre peggio), di rumorosita' (valvola sui gas di scarico), di velocita' massima, di apertura farfalle secondarie nelle marce basse (per non fare impennare troppo o patinare la gomma), taglio della benzina in rilascio (che provoca l' insopportabile effetto on-off). Per poter fare tutte queste cose e molto altro (per esempio modificare le mappe di accensione) occorre modificare il codice della centralina
Si può fare con una power commander o servono centraline molto + sofisticate( ho letto di altre marche con altre funzionalità ecc)
non ti intendi di honda ma alla fine x rimappare un motore devi conoscerlo, il mio cb1000r montava dal vecchio proprietario la power commander e non so chi gli ha messo mano se ha lavorato bene o male,se ha fatto danni poi ha messo mappa standard prima di venderla. il motore ha circa 20.000 km la mia preoccupazione è che può già essere totalmente o parecchio cotto, o invece anche se sballi di molto i valori o li tiri al limite con quei km il motore può ancora rendere in modo ottimale
Citazione:
Per fare modifiche sensate e' opportuno avere a bordo un apparecchio che rileva i parametri del motore ogni 50ms (rpm, marcia, rapporto AFR, depressione nel collettore di aspirazione etc) e in base ai rilevamenti
calcola di quanto modificare le celle delle varie mappe, per poi riscrivere il codice della centralina e iterare il procedimento.
x farlo ci vuole un banco di prova e attrezzatura, cose che dalle mie parti non sanno cosa sia( ci sono chi ti modifica la centralina della macchina ma non mi fido molto), io invece vorrei imparare a modificarla, la mia moto non ha mai visto un meccanico e mi piace molto lavorarci sopra e imparare un po di tutto non so se mi spiego ma sono un ragazzo che fa di tutto dalla meccanica a farti su un muro o sistemarti la tv, x me niente è impossibile (o quasi), poi se non so fare una cosa mi applico e provo a imparare.
tralasciando il mio carattere che mi spinge a fare delle cagate colossali a volte posso rischiare a modificare i parametri?
ho già scaricato il software e una mappa x la mia moto ma ci capisco ben poco, ho capito il fatto del positivo e del negativo ecc ma non so dove documentarmi o prendere spunto, la mia paura è di sputtanare il motore.