Leggi il Topic


c'è qualcuno che si intende di leggi e puo' darmi consigli??
7130725
7130725 Inviato: 9 Mar 2009 9:59
Oggetto: c'è qualcuno che si intende di leggi e puo' darmi consigli??
 

ora vi spiego
volevo mollare la moto e ho pensato ad una permuta con un gommone,dopo un po di ricerche ho trovato questo del mio paese che ha accettato la permuta
ma dopo un mese che non avevo la moto ne avevo una nostalgia immensa!! e decido di rivendere il gommone,metto l'annuncio in rete per venderlo e subito mi contattano,vengono a vederlo ,e dopo un po di domande come e da chi avevo comprato sto gommone e il tizio mi fa io sono un carabiniere mi mostra il tesserino emi dice ""questo gommone è rubato""
mi hanno sequestrato il gommone e l'hanno reso al padrone anche se ci avevo messo dei soldi per qualche riparazione (e pure di questo ho una domanda a proposito che chiedo dopo)
ok io ora sono senza moto e senza gommone e vorrei riuscire a recuperare la moto
che strada posso seguire per recuperare la moto?? comunque ho fatto il passaggio
non ho scritture private come lui mi abbia dato il gommone ma ho dei testimoni che erano presenti al momento della decisione della permuta
ora torno al punto delle spese fatte sul gommone
ho speso 450€ per batteria e rivestimento cuscineria nuova chi deve rendermeli?? il proprietario del gommone?? non si è degnato di dire A pure la batteria le ho deto di lasciarla ma si è fregato e l'ha portata via
spero che qualcuno possa aiutarmi 0510_help.gif
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
7130795
7130795 Inviato: 9 Mar 2009 10:17
 

un momento..

tu hai acquistato e preso possesso in buona fede un bene mobile, con un idoneo titolo al trasferimento giusto?

perchè se così fosse, tu hai tutto il diritto di riavere il tuo gommone, anche se è stato rubato, visto che subentra il principio detto "possesso vale titolo"..

in poche parole, tu hai fatto un acquisto "a non domino", ovvero da chi non ne era l'effettivo proprietario (ma solo ne aveva il possesso, in malafede)..

se tu nel momento del passaggio del possesso eri in buona fede (ovvero ignoravi non per tua colpa o dolo che il tizio non era il legittimo proprietario) e nel contempo hai un valido titolo al trasferimento (sebbene astratto), come può essere un contratto di permuta/compra-vendita, il bene si considera tuo a tutti gli effetti, e il legittimo proprietario potrà solo rivalersi su chi te lo ha venduto!

però, ora che ci penso, il gommone dovrebbe essere un bene mobile registrato giusto?

perchè se così fosse, sei un pò nella cacca, perchè per aversi usucapione breve di bene mobile registrato occorrono almeno 3 anni di possesso icon_rolleyes.gif

detto questo, tu hai tutto il diritto di agire in causa contro chi te lo ha venduto, visto che sei stato vittima di dolo (se tu avessi saputo che lui non ne era proprietario, di sicuro non avresti permutato la moto!) il contratto di permuta può essere annullato, con la conseguente legittimazione a riavere indietro la tua prestazione (=moto) perchè indebito a tutti gli effetti..

in ogni caso è fondamentale "provare" che innanzitutto c'è stata la permuta tra moto/gommone (hai dei testimoni, avrai almeno un cribbio di fogliettino da lui sottoscritto? una mail, anche se solo il fatto che lui abbia in possesso la tua moto può essere una prova valida).. quindi provare che tu eri in buona fede al momento della permuta (ovvero ignoravi che lui non fosse il proprietario)..

poi secondo me la cosa più rapida sarebbe agire per l'annullamento del contratto di permuta per dolo/inganno sull'identità del venditore e sulla qualità del bene in permuta..

una volta annullato il contratto potrai riavere la moto..

per le spese sinceramente non sono sicuro, ma credo che le spese di ordinaria amministrazione non possano essere richieste, quelle di straordinaria amministrazione sì (però ripeto, non ne sono sicuro, e non sono nemmeno sicuro su chi debba essere il legittimato passivo, se il finto venditore o l'effettivo proprietario..)..
 
7130818
7130818 Inviato: 9 Mar 2009 10:22
 

questa cosa mi lascia un pò perplesso.. ma scusa, che testimoni ti servono eusa_think.gif
quando siete andati per il passaggio non avete firmato??????

ci sono le firme come testimoni... più di così ! sicuro fosse un carabiniere ? eusa_wall.gif
 
7130882
7130882 Inviato: 9 Mar 2009 10:34
 

anche a me era venuto il dubbio, ma se gli ha fatto vedere il distintivo, sono venuti a sequestrarlo etc...

boh.. di sicuro le modalità (magari descrivile meglio) non sono molto "tipiche".. non ho mai visto un carabiniere che arriva, sequestra un oggetto e senza nessuna ordinanza o processo lo consegna al legittimo (si spera) proprietario..

boh..
 
7130937
7130937 Inviato: 9 Mar 2009 10:45
 

MforMatteo ha scritto:
anche a me era venuto il dubbio, ma se gli ha fatto vedere il distintivo, sono venuti a sequestrarlo etc...

boh.. di sicuro le modalità (magari descrivile meglio) non sono molto "tipiche".. non ho mai visto un carabiniere che arriva, sequestra un oggetto e senza nessuna ordinanza o processo lo consegna al legittimo (si spera) proprietario..

boh..


infatti.. io avrei chiamato subito la polizia e finchè non sarebbe venuta sul posto una volante non gli avrei fatto portare via un bel niente !
con un certificato di proprietà firmato, non possono portare via assolutamente nulla.
puzza assai questa cosa.. eusa_think.gif
 
7131136
7131136 Inviato: 9 Mar 2009 11:19
 

beh però la cosa sarebbe molto semplice da verificare.. vai alla centrale dei carabinieri e chiedi delucidazioni..
 
7131525
7131525 Inviato: 9 Mar 2009 12:12
 

ha mio fratello e successa una cosa simile ma con una vespa special
che gli avevo regalato,la mise in vendita presso un meccanico,dopo
poco si presentò un tizio con tanto di tesserino da caramba,chiese di
vedere il libretto,e subito disse che il mezzo era rubato.A quel punto
mio fratello allarmato mi chiama,e mi racconta la storia,mentre il sudetto
era li con lui,io in risposta dico ha mio fratello di chiamare una volante.
a quel punto il signore con una scusa banale e andato via 0509_up.gif
 
7131701
7131701 Inviato: 9 Mar 2009 12:34
 

a questo punto sarebbe utile sapere come è andata di preciso l'operazione del "carabiniere", se aveva dei colleghi, se aveva una volante, se ha fatto vedere un distintivo, un mandato, se il gommone lo sono venuti a prendere chi di dovere, se è stato custodito (in attesa del proprietario) nel luogo idoneo, se ti hanno rilasciato un qualche documento..

insomma.. non vorrei fare il gufo ma da come l'hai raccontata anche a me viene il dubbio che sia un vero carabiniere..
 
7131796
7131796 Inviato: 9 Mar 2009 12:56
 

allora il passaggio è stato fatto solo per la moto perchè per il gommone non serve
io da idiota non mi sono fatto rilasciare nulla da lui solo i dacumenti del motore
comunque si i carabinieri erano in 2 e poi mi hanno portato in caserma del mio paese dove sono stato per ore ,si è presentato pure il padrone del gommone
mi hanno chiesto da chi l'avevo comprato e da li siamo risaliti che è una persona con precedenti
oggi l'ho chiamato e mi ha deto di arrangiarmi e che se rivolevo la moto dovevo restituirle i soldi che l'aveva pagato lui
non si vuole neppure presentare in caserma perchè lui dice che il gommone l'ha comprato
ma se il gommone l'ha comprato dovrebbe venire a spiegare da chi lui l'ha comprato
bho comunque io ho deto che l'ho permutato con lui in caserma penso che lo chiamino!!
e poi lui dovra giustificarsi
mha non so neppure se denunciarlo mi sono informato e mi hanno deto che è poco affidabile ma alla fine non me ne frega nulla vada come vada io vado avanti non mi sta' che uno anche se ""conosciuto"" la passi liscia
 
7132022
7132022 Inviato: 9 Mar 2009 13:32
 

allora innanzitutto parti dal presupposto che quello che ti dice vale quanto un brufolo sulle natiche.. lui può anche dirti che tu gli devi i soldi del gommone e la tua casa, ma questo non vuol dire ovviamente che tu debba star lì a mani vuote..

la cosa più importante ora è sapere chi per primo (dopo il ladro) ha ottenuto il possesso in buonafede con idoneo titolo di trasferimento...

il gommone non è un bene mobile registrato?

se è così, allora tu ne sei legittimo proprietario per il solo fatto che ne ha ottenuto possesso in buonafede con titolo d'acquisto idoneo..

per titolo d'acquisto si intende qualsiasi contratto o stipula, sottoscritta tra te e il venditore, con cui si mette nero su bianco la transazione (anche solo un foglio di carta che attesti la permuta).

se non hai un valido titolo, perchè ti sei fidato, avete fatto le cose a voce senza scrivere nulla, allora hai ancora una speranza, ovvero che il venditore abbia a sua volta maturato il "possesso vale titolo" o (meglio) un usucapione..

se la persona che ti ha permutato il gommone con la moto ha acquistato originariamente il gommone secondo gli elementi che ti ho citato (buonafede, valido titolo, presa di possesso), allora lui si considera a tutti gli effetti proprietario legittimo, per cui la vostra permuta ha efficacia a tutti gli effetti e la vittima del furto può solo che chiedere il rimborso al ladro, ma non può riavere il gommone!

quanti anni sono trascorsi da quando chi ti ha permutato il gommone lo ha acquistato?

in ogni caso mi sembra davvero assurdo quello che hanno fatto i carabinieri..

prima di resituire il bene al legittimo proprietario, dovevano infatti accertare tutte queste cose!

sul passaggio della moto, c'è un riferimento alla permuta tra moto e gommone?

comunque io la vedo lunga ma non impossibile come cosa, sempre che il gommone sia in effetti un bene mobile e non un bene mobile registrato (anche se secondo me è registrato al registro nautico..boh..)..


riassumendo tutto sto sfacelo, ecco quello che ti serve:

-un titolo idoneo che attesti il passaggio di proprietà tra moto e gommone
-in mancanza di questo, un titolo idoneo che attestava l'acquisto del gommone di chi ti ha permutato il bene
 
7132068
7132068 Inviato: 9 Mar 2009 13:39
 

furios13 ha scritto:
allora il passaggio è stato fatto solo per la moto perchè per il gommone non serve
io da idiota non mi sono fatto rilasciare nulla da lui solo i dacumenti del motore
comunque si i carabinieri erano in 2 e poi mi hanno portato in caserma del mio paese dove sono stato per ore ,si è presentato pure il padrone del gommone
mi hanno chiesto da chi l'avevo comprato e da li siamo risaliti che è una persona con precedenti
oggi l'ho chiamato e mi ha deto di arrangiarmi e che se rivolevo la moto dovevo restituirle i soldi che l'aveva pagato lui
non si vuole neppure presentare in caserma perchè lui dice che il gommone l'ha comprato
ma se il gommone l'ha comprato dovrebbe venire a spiegare da chi lui l'ha comprato
bho comunque io ho deto che l'ho permutato con lui in caserma penso che lo chiamino!!
e poi lui dovra giustificarsi
mha non so neppure se denunciarlo mi sono informato e mi hanno deto che è poco affidabile ma alla fine non me ne frega nulla vada come vada io vado avanti non mi sta' che uno anche se ""conosciuto"" la passi liscia


mi sa che sarà dura, con niente in mano affrontare una causa, mah eusa_think.gif
io non mi pronuncio, ne sò pari a zero di questioni legali.
lascio la parola a MforMatteo, che sicuramente ne sà più che me.
buona fortuna
 
7132303
7132303 Inviato: 9 Mar 2009 14:14
 

la procedura è molto più agevole se il gommone in questione non è un bene mobile registrato (ovvero tu non hai dovuto trascrivere alcunchè in alcun registro).

se il gommone non è un bene registrato, tu, per il solo fatto che ne hai preso possesso in buona fede (ripeto il concetto lo so) mediante un valido titolo, ne sei diventato legittimo proprietario, anche se il bene era di un altro o è stato rubato o l'hanno rapito gli alieni..

il problema è proprio questo, hai un qualcosa che attesti l'atto di permuta?

mi suona davvero strano che tu abbia permutato la tua moto (che ha il suo valore!) senza procurarti un qualcosa che attestasse il passaggio (non si richiede nessun documento notarile eh, basta un foglio sottoscritto da entrambi!)..

e se davvero sei stato così ingenuo (mi spiace per te davvero), la situazione diventa molto più complicata.


mettendo che tu non abbia nessun documento che possa attestare la permuta, puoi ancora riavere il tuo gommone, se provi che chi te lo ha venduto, ne era diventato legittimo proprietario mediante le qualità che ti ho ripetuto (buona fede, titolo)..

chi te lo ha venduto ha un documento che attestava il suo acquisto? Non pensava che il bene fosse rubato?

se ha un documento (un vecchio contratto di compravendita, per esempio) e non era consapevole del furto, allora lui ne era diventato legittimo proprietario, ergo tu hai acquistato dal legittimo proprietario, ergo la vittima del furto non può avere rivalsa nè con te, nè con chi te lo ha venduto.

se anche in questo caso non hai nulla, puoi solo sperare che, dal momento in cui il ladro abbia passato il possesso del gommone ad un IGNARO (è importantissima la buona fede del primo possessore dopo il ladro) siano decorsi 10 anni per l'usucapione ordinaria, o almeno 3 anni in caso di usucapione abbreviata (in questo caso il primo possessore, oltre alla buona fede, doveva avere un titolo idoneo TRASCRITTO).

insomma, hai una bella gatta da pelare.

detto questo, che saranno cose molto lunghe (comunque senti il tuo avvocato), la vedo difficile agire per la restituzione della moto..

tu sei stato spogliato del tuo bene, ma puoi provare che chi te lo ha dato sapeva che fosse rubato? se sì, allora agisci contro di lui almeno per dolo e cerca l'annullamento del contratto..

io però vorrei davvero chiederti perchè non hai pensato a stipulare un contratto per iscritto.. a quest'ora avresti il tuo gommone senza patemi.


PS: ora che leggo meglio, avete appurato che chi ti ha dato il gommone aveva dei precedenti?? perchè in questo caso, vai sciolto... richiedi l'annullamento del contratto per Dolo e riabbraccia almeno la moto!

avevo capito che chi ti ha dato il gommone a sua volta era all'oscuro di avere un oggetto rubato! se invece ne era conscio, ovviamente il contratto di permuta è annullabile e la moto puoi riaverla!
 
7133942
7133942 Inviato: 9 Mar 2009 17:09
 

il gommone non è un bene mobile registrato
il motore è registrato, ma il gommone no
(e da quel che ho capito, tu hai acqistato solo il gommone)

se quello che ti ha dato il gommone non era a conoscenza del furto, l'unica cosa che puoi fare è fare causa al (vekkio)proprietario del gommone, perchè tu ne hai acquistato la proprietà per i motivi indicat da mformatto (art 1153 cc)

comunque non credo che i carabinieri potessero prenderti il gomone, e darlo al proprietario
 
7134047
7134047 Inviato: 9 Mar 2009 17:21
 

desertvulture ha scritto:
il gommone non è un bene mobile registrato
il motore è registrato, ma il gommone no
(e da quel che ho capito, tu hai acqistato solo il gommone)

se quello che ti ha dato il gommone non era a conoscenza del furto, l'unica cosa che puoi fare è fare causa al (vekkio)proprietario del gommone, perchè tu ne hai acquistato la proprietà per i motivi indicat da mformatto (art 1153 cc)

comunque non credo che i carabinieri potessero prenderti il gomone, e darlo al proprietario


infatti!!

è questo che mi chiedo anche io.. perchè ti hanno tolto dal possesso di un bene che comunque, legalmente, poteva anche essere diventato di tua proprietà?

il vecchio proprietario avrà voluto agire sicuramente per rivendicazione, nel qual caso il bene sarebbe dovuto rimanere in tuo possesso fino all'eventuale condanna del giudice!
 
7134240
7134240 Inviato: 9 Mar 2009 17:38
 

MforMatteo ha scritto:
è questo che mi chiedo anche io.. perchè ti hanno tolto dal possesso di un bene che comunque, legalmente, poteva anche essere diventato di tua proprietà?
Perchè furios13 non ha nessun titolo idoneo per dimostrare la provenienza ed il possesso del gommone.

Se non procede a querela rischia anche un'accusa per ricettazione.

icon_wink.gif
 
7140013
7140013 Inviato: 10 Mar 2009 14:32
 

però furios13 se lo poteva fare un pezzo di carta quando ha comprato il gommone!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

Forums ©