7130264
Inviato: 9 Mar 2009 7:38
Oggetto: Una Grande Giornata! Visita alla Zard!
Racconto della giornata (7 Marzo 2009) :
La premessa è semplice, un anno fa inauguravamo la sezione con la complicità di una bella giornata di sole, oggi il primo compleanno e il sole ci ha regalato i molto graditi 17 gradi!
Ritrovo e partenza come da programma, anche se siamo di meno di quelli preventivati, in compenso grazie all'aiuto della sede che ha lavorato di fino pubblicando su Motosprint l'evento, sono arrivati anche amici nuovi da Varese e dal Cunese.
Autostrada fino ad Asti Ovest e poi direzione Baldichieri dove ci attendono i ragazzi della Zard che ci accolgono come se fossimo delle rock star, consueti convenevoli e uno degli uffici a nostra completa disposizione per posare caschi e ciacche.
L'azienda è un capannone ben suddiviso e appena si entra veniamo accolti da Mauro che ci assisterà insieme a Sergio, che ci ha fatto da Cicerone per tutta la durata della visita, inutile dire che per noi trafficoni, ovunque ti giri ci sono cose interessanti da vedere, tipo la Buell (special) del titolare Valter che conosceremo poco più avanti ed altre di cui poi vi riporterò nota.
La lezione su come si creano gli scarichi è accurata e comprensibile da tutti, Sergio è stato fantastico nella spiegazione e anche nel non cadere troppo nel tecnico per non annoiare le fidanzate, scendendo solo nel dettaglio in occasione di domande tecniche da parte di interessati, anche la dimostrazione pratica di alcuni macchinari è stata molto interessante e anche la parte finale di assememblaggio, inoltre scopriamo andando avanti che li dentro in Zard, lavora della gente che oltre a lavorare, si diverte e ci mette molta passione, si percepisce subito che vige un clima sereno e scherzoso, anche se altrettanto serio e professionale!
La parte più interessante però è al piano superiore dove vengo di fatto prototipate tutte la marmitte e anche sviluppati alcuni pezzi unici, tra cui un nuovo modello di Morini stile ultra-motard inbastardito che uscira non prima dell'estate, alcune Bimota DB7 di cui una mai vista prima, e alcune moto che è risultato difficile a tutti capire a primo impatto la provenienza.....
Terminato il giro i ragazzi ci hanno infine fatto una sorpresa, anzi due. Mentre noi giravamo i ragazzi hanno allestito un rinfresco con sangria e focacce varie fresche e per concludere in grande stile, una maglietta ricordo della Zard per tutti quanti.
Concluderei questa prima parte del racconto con un grossissimo ringraziamento a Sergio in primis e anche a tutti i ragazzi della Zard che oltre alla loro gentilezza, hanno sicuramente fatto un'ottima impressione, sia per quello che producono, sia per la professionalità che hanno dimostrato, non solo con noi ma anche con il tipo di assistenza e supporto che danno ai loro clienti.
Usciti dalla Zard ci siamo subito diretti a Cantalupo dove ci aspettava Giovanni del Motoclub Elite, veterani di moto d'epoca e appassionati di buona cucina!
Per strada ne perdiamo uno che scoprirò poi che è a secco......niente paura......bottiglia, benza e via, così arriviamo tutti in baracca, gli amici che non erano potuti venire con noi in Zard ci raggiungono puntuali e a tavola siamo in 30, c'è il sole e poi il vino è già in tavola! SPETTACOLO!
Purtroppo come anticipato, il buon Steve non ha potuto raggiungerci ma, di comune accordo decidiamo di fare una capatina alla Mazzetti ad Altavilla Monferrato dopo pranzo, nota casa produttrice di grappe, così in sella e in 25min arriviamo alla cantina, suoniamo e ci aprono dopo che avevamo avvisato telefonicamente.
Degustazione grappe, qualche cioccolatino alla grappa oro, qualche zuccherino all'assenzio.....insomma un ottimo modo per concludere una bellissima giornata.
Una volta usciti dalla cantina, ovviamente non a mani vuote, ci salutiamo con tutti e la giornata ahimè è letteralmente volata via. Per chi è rimasto, serata conclusiva al Mag Mell con Rav&Co. a suon di gulash, chili e tanta birra, così dovrò allargare la tuta......grazie di cuore a tutti i partecipanti, siete mitici!
A breve foto e video su Ducatifolies.it o su Pompone.com