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BMW R50/2 non parte. Cosa fare? -

R50/5
7125575
7125575 Inviato: 8 Mar 2009 11:06
Oggetto: R50/5
 



ciao Raga! Ho una R50/5 del 71,veramente bella ed in ordine....ma da qualche tempo a questa parte succede che quando il motore é ben caldo e do gas,ad un certo regime di rotazione sento picchiare di brutto,amio parere sul cilindro destro...

Ora: la moto non tira un filo di fumo, il motore spinge bene,prende i suoi giri e le valvole sono ok.

La mia paura é che sia la bronzina dell'occhio di biella...per non dire quella dell'albero...

che ne dite?

PS poi avrei una richiesta....qualcuno mi può aiutare a reperire un manuale di officina "serio"?

Ciao ragazzi! Grazie per ora e scusate l'ingresso un po irruento....mi farò perdonare 0509_up.gif

Ciao!
 
7125922
7125922 Inviato: 8 Mar 2009 12:23
 

Hi provato con la wpower e socie?
magari un carburante con ottani maggiori no batte in testa... prova
 
7126429
7126429 Inviato: 8 Mar 2009 14:14
 

Ciao! ho provato si con WP,ho provato anche ad aggiungere il piombo al carburante,ma a mio parere non batte in testa...le valvole sono a posto di tutto,manovellismi compresi.

La mia paura é che siano le bronzine delle bielle che ad un certo regime di dilatazione lasciano giocare su di esse lo spinotto del pistone....

O peggio ancora la mezza bronzina che vi é montata sull'albero....

Avanti boys..sotto con i pareri

Ciao!
 
7126594
7126594 Inviato: 8 Mar 2009 14:36
 

si potrebbe esser ebenissimo un problema di spinotto del pistone che ha preso gioco
e che fa quell'effetto li.

L'unica in questo cado è aprire il motore e controllare, tolta la mano d'opera non dovrebbe essere una spesa eccessiva

doppio_lamp_naked.gif
 
7126797
7126797 Inviato: 8 Mar 2009 15:12
 

0509_welcome.gif Ciao e benvenuto nel gruppo mukkisti,

Riguardo al tuo problema, penso che se una delle due bronzine della biella avesse preso gioco, questo quasi sicuramente produrrebbe rumore e battiti a qualsiasi regime di rotazione, in quanto se ci fosse gioco, questo sarebbe costante a qualsiasi regime, anzi, una volta che il motore raggiunge la temperatura di esercizio, seppur poco, ma un pochino il gioco dovrebbe calare.

Quindi, credo che tocchi affrontare il problema da un'altra angolazione, ma non potendo ascoltare dal vivo il rumore prodotto, come si dice, l'è una gara dura...

Prova comunque, usando un cacciavite lungo come stetoscopio, a capire esattamente dove si produce il rumore, perchè magari, è qualcosa alla quale non si è pensato forse meno grave delle bronzine allentate.

Tra l'altro, se le bronzine fossero "lasche", si avrebbe anche una caduta di pressione nel circuito di lubrificazione del motore stesso, cosa che poi porterebbe anche ad altri danni.

Hai provato a controllare la fase di accensione e comunque l'impianto di accensione che non abbia qualche anomalia "strana"?

Ciao e doppio_lamp_naked.gif Vitto58
 
7130615
7130615 Inviato: 9 Mar 2009 9:40
 

OK! grazie per la tua spiegazione,a riguardo ti dico che la moto é in fase, in precedenza era un po troppo anticipata ma ho sistemato la cosa.

proverò fare quel check con il cacciavite lungo...procedura della quale mi ero del tutto dimenticato.......roba di altri tempi ma sempre VALIDA 0509_up.gif

Ho pensato ad un'altra plausibile anomalia: probabilmente potrebbe essere anche che ci sono le camere di scoppio e di conseguenza anche il cielo del pistone fortemente incrostati....

Comunque sia devo smontare i cilindri....... eusa_wall.gif

ciao! doppio_lamp_naked.gif
 
7131908
7131908 Inviato: 9 Mar 2009 13:14
 

flyjoker ha scritto:
OK! grazie per la tua spiegazione,a riguardo ti dico che la moto é in fase, in precedenza era un po troppo anticipata ma ho sistemato la cosa.

proverò fare quel check con il cacciavite lungo...procedura della quale mi ero del tutto dimenticato.......roba di altri tempi ma sempre VALIDA 0509_up.gif

Ho pensato ad un'altra plausibile anomalia: probabilmente potrebbe essere anche che ci sono le camere di scoppio e di conseguenza anche il cielo del pistone fortemente incrostati....
Comunque sia devo smontare i cilindri....... eusa_wall.gif

ciao! doppio_lamp_naked.gif


eusa_think.gif Mumble mumble eusa_think.gif

Nella serie r 1150, per eliminare le incrostazioni e soprattutto le famigerate "caccole" che diventando incandescenti possono dar inizio a dei fenomeni di detonazione e di battito in testa, si procede anche con il sistema detto "dell'acqua tortura", che evita di smontare teste e quant'altro, di sostituire le guarnizioni testa e tutto quello che ci va dietro.

In pratica, una volta scaldato molto bene il motore, si inietta dell'acqua distillata con una siringa attraverso la presa per collegare il vacuometro, ad un regime medio, un cilindro per volta, questo provoca la frantumazione delle incrostazioni che vengono espulse con i gas di scarico.

Non so se nella tua r 50 la cosa sia fattibile, si eviterebbe di smontare tutto l'ambaradan, poi stò pensando se non sia troppo rischioso...

Forse alla fine è meglio aprire, almeno si ha una visione totale dell'insieme, tra i due mali, meglio scegliere il minore, una volta capito qual'è icon_asd.gif

Beh ciao, vado a calare il maccherone, che è ora, doppio_lamp_naked.gif By Vitto58
 
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