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Curiosità motociclistiche e specchietti
7120127
7120127 Inviato: 7 Mar 2009 11:26
Oggetto: Curiosità motociclistiche e specchietti
 



Ciao a tutti, apprestandomi all'acquisto della mia prima moto ho letto molto in giro, su diverse cose non capisco il significato, potreste spiegarmelo?

allora sulla Er-6n sento dire che il cambio può indurirsi se usato male.. cosa significa indurirsi? e in che senso usato male?

poi si dice che i freni sarebbero spugnosi.. cioè?

altra cosa mi è stato detto che se sono in autostrada devo stare attento alle curve perchè c'è poco raggio di sterzo e quindi devo piegare per girare correttamente, è vero? secondo me dipende dalla velocità con cui si affronta la curva no?

ultima cosa.. stò per acquistare una er-6n del 2006, ma mi piacciono da morire gli specchietti della 2009 è possibile montarli? e dove posso comprarli? (in kawasaki?)

grazie a tutti!

Riccardo
 
7120227
7120227 Inviato: 7 Mar 2009 11:49
 

Ciao
Esattamente. Si comperano in Kawasaki e migliorano la visibilità. Costo dal mio conc. circa 50 €. icon_redface.gif
Se poi vuoi finalmente vedere cosa accade dietro di te, io ho montato anche gli estensori originali kawasaki (circa 40 €) icon_redface.gif
Ma ora vedo perfettamente dietro icon_razz.gif
 
7120243
7120243 Inviato: 7 Mar 2009 11:53
 

io li ho tolti proprio,ed è uno spettacolo senza.Anche eprchè se li avevo nn si vedeva nulla,quindi l'ho fatta pi+ racing 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7120343
7120343 Inviato: 7 Mar 2009 12:08
 

nosmaniak ha scritto:
io li ho tolti proprio,ed è uno spettacolo senza.Anche eprchè se li avevo nn si vedeva nulla,quindi l'ho fatta pi+ racing 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp_naked.gif

Ma tolti e sostituiti con altri ?
 
7120900
7120900 Inviato: 7 Mar 2009 13:53
 

le domande piu importanti erano le prime non l'ultima.. icon_smile.gif

Ric
 
7121005
7121005 Inviato: 7 Mar 2009 14:10
 

astrosofia ha scritto:
le domande piu importanti erano le prime non l'ultima.. icon_smile.gif

Ric

icon_arrow.gif Beh mi sembra strano che la er6 abbia meno raggio di sterzo di una ninja! E poi in autostrada non ho mai visto curve così strette da non riuscire ad usare lo sterzo e da doversi buttare giù per curvare..persino nelle cureve per immettersi o per uscire dalle tangenziali si porta bene!
icon_arrow.gif Il cambio si indurisce? e' la prima volta che lo sento dunque non saprei dirti! ma tieni presente che se non la tratti come una moto da MOTOGP e che tiri tutta la frizione e "non prendi a calci la leva del cambio" difficilmente lo distruggi!
icon_arrow.gif per i freni aspetto anche io qualche info.. naturalmente la frenata è un punto debole della nostra moto..ma si può migliorare senza grosse spese
 
7121208
7121208 Inviato: 7 Mar 2009 14:40
 

fabietto78 ha scritto:

icon_arrow.gif Beh mi sembra strano che la er6 abbia meno raggio di sterzo di una ninja! E poi in autostrada non ho mai visto curve così strette da non riuscire ad usare lo sterzo e da doversi buttare giù per curvare..persino nelle cureve per immettersi o per uscire dalle tangenziali si porta bene!
icon_arrow.gif Il cambio si indurisce? e' la prima volta che lo sento dunque non saprei dirti! ma tieni presente che se non la tratti come una moto da MOTOGP e che tiri tutta la frizione e "non prendi a calci la leva del cambio" difficilmente lo distruggi!
icon_arrow.gif per i freni aspetto anche io qualche info.. naturalmente la frenata è un punto debole della nostra moto..ma si può migliorare senza grosse spese


ok perfetto..

allora, il fatto del raggio di sterzo mi sembrava una caxxata anche a me, forse quello con cui parlavo non sapeva nemmeno che tipo di moto era la er-6n.. forse la crede una stradale carenata..

secondo: il cambio.. l'ho letta nella rivista "In sella" nel catalogo moto e poi anche un ragazzo possessore da poco ha dichiarato la stessa cosa tempo fà

terzo: i freni.. da migliorare?? cosa le facciamo.. sono disposto a cambiargli la qualsiasi per migliorare i freni (se serve realmente)

Riccardo
 
7121220
7121220 Inviato: 7 Mar 2009 14:41
 

-cambio si indurisce
Non capisco di preciso cosa significhi, in ogni caso se preso a calci il cambio tende a perdere di precisione, come su qualsiasi moto. C'è da dire che il cambio dell'er6 di suo non è uno dei più precisi, ma niente di trascendentale, ottimo per un uso normale.

-freni spugnosi
L'er6 non ha dei freni di altissima qualità, ma personalmente non ho mai avuto problemi nonostante li abbia sfruttati più che a dovere... Diciamo per un uso in pista può darsi possa servire migliorarli, ma per un uso su strada son più che dimensionati, prima di incolpare i freni credo che il 9'% dei guidatori dovrebbe imparare a usarli... eusa_think.gif

-sterzo
Per questo ti consiglio di dare una occhiata alla sezione tecnica di guida perchè mi sa che hai un po' di confusione in testa al riguardo... In ogni caso l'er6 ha un ottimo raggio di sterzo, non ai livelli dun motard ma ottimo in ogni condizione, ad esempio si riesce a fare l'8 dell'esame di guida senza troppi patemi.
-specchietti
fai una ricerca in questo subforum ne abbiam già parlato diffusamente
 
7121231
7121231 Inviato: 7 Mar 2009 14:43
 

Citazione:

-sterzo
Per questo ti consiglio di dare una occhiata alla sezione tecnica di guida perchè mi sa che hai un po' di confusione in testa al riguardo... In ogni caso l'er6 ha un ottimo raggio di sterzo, non ai livelli dun motard ma ottimo in ogni condizione, ad esempio si riesce a fare l'8 dell'esame di guida senza troppi patemi.
-specchietti
fai una ricerca in questo subforum ne abbiam già parlato diffusamente


Ciao Coil.. forse il tizio che me lo ha detto ha qualche confusione, infatti a me era sembrata una cavolata.. cavolo se non ha sterzo una naked allora devo prendere una bicicletta..

cosa si intende per precisione nel cambio?
 
7121267
7121267 Inviato: 7 Mar 2009 14:49
 

astrosofia ha scritto:


Ciao Coil.. forse il tizio che me lo ha detto ha qualche confusione, infatti a me era sembrata una cavolata.. cavolo se non ha sterzo una naked allora devo prendere una bicicletta..

cosa si intende per precisione nel cambio?


è una sensazione più che altro, difficie spiegarla se non hai provato un cambio... diciamo che un cambio è preciso nella misura in cui alla pressione del pedale la cambiata avviene senza dover forzare, senza una eccessiva corsa della leva, e con uno scatto rapido, senza grattare... Tendenzialmentte i cambi racing sono precicissimi ma richiedono un grosso sforzo sulla leva, i cambi stradali privilegiano il comfort a discapito della precisione (anche se c'è da dire che ci son cambi precisi e comodi, ma su moto di ben altra fascia di prezzo rispetto a una er6)
 
7127023
7127023 Inviato: 8 Mar 2009 16:22
 

Hai perfettamente reso l'idea..

una curiosità, perchè è stato spostato e poi è sempre nello stesso subforum? ho sbagliato qualcosa?

Ric
 
7129121
7129121 Inviato: 8 Mar 2009 21:32
 

Ho vissuto 25000 km con una Er-6n del 2006 e nel frattempo ho provato parecchie moto.

Il cambio non è precisissimo. Però mi faceva impazzire il forte clack di quando mettevo la prima. Utilizzabilissimo finché non si esagera, ma quando lo conosci è difficile sfollare.
Comunque anni luce dal cambio della FZ-1 (uno dei migliori che abbia avuto sotto il piede).

I freni sono spugnosi se parli della versione senza ABS e spugnosissimi nella versione con ABS. Si riferisce alla sensazione che da la leva quando la premi (appunto, un po' come spremere una spugna). E' dovuto a componenti di limitata qualità ed ai tubi non in treccia. Normalmente è indice di un sistema frenante non efficace al 100%, ma nella versione ABS è imputabile anche al differente sistema di frenaggio. Un consiglio: impara ad usare il freno motore, perché anche se cambi le pastiglie la Er-6n non frena: rallenta! La prima volta che ho provato i Brembo serie oro per poco non capottavo!

Per quanto riguarda il raggio di sterzata il tuo amico ha probabilmente capito R6 e non Er-6 perché l'errina è una bicicletta anche come raggio di sterzata: in città è più agile di tanti scooter!
Alle curve devi stare attento sempre, non solo in autostrada, con tutte le moto: è per quello che son divertenti.

Gli specchietti si cambiano senza problemi, a patto di saper usare una chiave inglese da 14. Comunque non vedrai altro che i moscerini sulle spalle finché non avrai preso un manubrio a piega bassa (consigliatissimo: aumenta di brutto la precisione in curva e riduce l'effetto "galleggiamento" a velocità superiori a 120Km/h) o gli estensori Kawa (secondo me brutti).


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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