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Ingolfata..... Che fare??
7088798
7088798 Inviato: 3 Mar 2009 10:14
Oggetto: Ingolfata..... Che fare??
 

Ciao a tutti

lo so che in giro ci sono Topic simili ma ancora non ho capito molto.

allora...
venerdì sera accendo la moto dopo un po che è stata ferma 2/3 mesi.
dopo qualche accensione e con un po di gas parte icon_smile.gif. la lascio un po al minimo poi la spengo.
Sabato mattina, splendida giornata mi vesto per andare in moto, scendo in garage provo ad accenderla ma niente eusa_think.gif provo con un po di gas ancora niente, non so piu che fare.
provo ancora un pò fino a quando la batteria non mi abbandona.
quindi vado dal meccanico a prendere lo starter ma niente. il mecc mi ha detto che molto probabilmente si è ingolfata quindi di aspettare una mezza giornata per riprovarci oppure togliere le candele (cosa che non ho fatto mai e non credo che sia una cosa facile).

Adesso, dopo 4 giorni come mi devo comportarmi per riprovare ad accenderla senza rischiare di ingolfarla di nuovo. In alcuni topic ho letto che bisogna accellerare a tutto in altri non bisogna accellerare.

CHE FACCIO HELP!!!!!!

p.s. la moto e ad iniezione candele con al max 3000km
 
7088895
7088895 Inviato: 3 Mar 2009 10:47
 

Se la moto è ad iniezione (quindi dalla K3 in poi) il gas non è il caso di toccarlo. Ci pensa la centralina a mettere in atto la corretta strategia di avviamento e quindi gestione degli iniettori.

Se è ingolfata, l'idea del gas tutto spalancato serve per apportare più aria nei cilindri con il fine di asciugare la benzina in eccesso. Può essere utile, ma secondo me la cosa migliore sarebbe spingerla (magari ti aiuta qcuno) con dentro la 2^ o la 3^, così che il motore gira, ma non inietta nulla. L'unico dubbio che mi rimane è che i corpi farfallati sono dotati di due farfalle per uno, una coppia comandata dal comando del gas, un'altra dal sistema (non ho ancora capito se motorizzate o a depressione), per cui non so se a motore spento queste ultime si aprono o meno.
Una scelta potrebe essere togliere uan candela, la più comoda, cioè quella sotto il serbatoio, pulirla e quindi avere ragionevole certezza che almeno un cilindro parte. Se questo succede, poi si tira dietro anche l'altro che prima o dopo si sgolfa. Rimane che l'avviamento a freddo con temperatura sotto i 5° mi pare non sia proprio ottimale, per cui occorre insistere con il pulsante "start" fino a che il motore è avviato sicuramente e non mollarlo al primo borbottio, senò si spegne.
 
7089037
7089037 Inviato: 3 Mar 2009 11:26
 

Ok grazie

stasera vedo cosa posso fare.
comunque in discesa non parte. gia provato!
speriamo che in 4 giorni si sia sgolfata
 
7091031
7091031 Inviato: 3 Mar 2009 15:53
 

Paolo558 ha scritto:
Se la moto è ad iniezione (quindi dalla K3 in poi) il gas non è il caso di toccarlo. Ci pensa la centralina a mettere in atto la corretta strategia di avviamento e quindi gestione degli iniettori.

Se è ingolfata, l'idea del gas tutto spalancato serve per apportare più aria nei cilindri con il fine di asciugare la benzina in eccesso. Può essere utile, ma secondo me la cosa migliore sarebbe spingerla (magari ti aiuta qcuno) con dentro la 2^ o la 3^, così che il motore gira, ma non inietta nulla. L'unico dubbio che mi rimane è che i corpi farfallati sono dotati di due farfalle per uno, una coppia comandata dal comando del gas, un'altra dal sistema (non ho ancora capito se motorizzate o a depressione), per cui non so se a motore spento queste ultime si aprono o meno.
Una scelta potrebe essere togliere uan candela, la più comoda, cioè quella sotto il serbatoio, pulirla e quindi avere ragionevole certezza che almeno un cilindro parte. Se questo succede, poi si tira dietro anche l'altro che prima o dopo si sgolfa. Rimane che l'avviamento a freddo con temperatura sotto i 5° mi pare non sia proprio ottimale, per cui occorre insistere con il pulsante "start" fino a che il motore è avviato sicuramente e non mollarlo al primo borbottio, senò si spegne.




ciao

ti volevo chiedere una cosa??
ma per levare la candela sotto il serbatoio, basta alzarlo o bisogna smontarlo del tutto,
perchè sabato ci ho provato ma non mi sembra comodissimo.
un'altra cosa sul manuale fa vedere che c'è un ferro che si mette per tenere il serbatoio, io non c'è l'ho? bhooo

stasera provo ....
speriamo bene icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif


se avete altre cose fatemi sapere prima che faccio dei danni ahahahha
 
7091091
7091091 Inviato: 3 Mar 2009 15:59
 

Io ho il modello vecchio (99-02) e la staffa per tenere il serbatoio c'è lo attaccata su un lato del vano portaoggetti icon_wink.gif
 
7091202
7091202 Inviato: 3 Mar 2009 16:13
 

-gabri84- ha scritto:
Io ho il modello vecchio (99-02) e la staffa per tenere il serbatoio c'è lo attaccata su un lato del vano portaoggetti icon_wink.gif

grazie


io mi sembra che non ho niente

forse visto che l'ho presa usata, quello che c'è l'aveva si è dimenticato di darmela. comunque devo controllare
 
7091490
7091490 Inviato: 3 Mar 2009 16:47
 

Se hai cambiato il sottocodone e' probabile che il vecchio proprietario l'abbia levata. Non ti pensare che sia chissa' quale attrezzo. E' un tondino di ferro che s'incastra tra il serbatoio ed il foro del canotto sterzo.lo puoi accroccare anche tu
 
7091633
7091633 Inviato: 3 Mar 2009 17:05
 

Scenic ha scritto:
Se hai cambiato il sottocodone e' probabile che il vecchio proprietario l'abbia levata. Non ti pensare che sia chissa' quale attrezzo. E' un tondino di ferro che s'incastra tra il serbatoio ed il foro del canotto sterzo.lo puoi accroccare anche tu



ok Grazie!!!


comunque spero di risolvere il problema piu importante.......... l'ingolfamento..
 
7091806
7091806 Inviato: 3 Mar 2009 17:27
 

Consiglio spassionato se intendi farla partire a spinta ( che e' la cosa migliore e piu' funzionale) : NON dare ASSOLUTAMENTE GAS o tirare l'aria per facilitare l'avviamento perche' se ti parte, la moto la vai a prendere 100 metri piu' avanti di te!!
 
7091902
7091902 Inviato: 3 Mar 2009 17:39
 

Scenic ha scritto:
Consiglio spassionato se intendi farla partire a spinta ( che e' la cosa migliore e piu' funzionale) : NON dare ASSOLUTAMENTE GAS o tirare l'aria per facilitare l'avviamento perche' se ti parte, la moto la vai a prendere 100 metri piu' avanti di te!!


grazie

comunque prima provo con la batteria


un'altra cosa ma alla mia moto non posso tirare l'aria!!?!
 
7093193
7093193 Inviato: 3 Mar 2009 20:10
 

per smontare la candela sotto al serbatoio (e ti garantisco che è quella più comoda) il serbatoio non va smontato ma solo sollevato nella parte vicino al manubrio. lasta per farlo rimanere alzato la trovi nel porta oggetti sotto il sellino del passeggero (è un'asta lunga con un anello di ferro ricoperto n gomma in fondo). l'asta la devi infilare al posto di una delle viti che fissa il serbatoio alla parte anteriore della moto, mentre l'anello di ferro va messo mi sembra intorno a uno dei dadi che fissa la piastra..o comunque a qualsiasi altro dado nei paraggi che ti consenta di far stare su il serbatoio.
mi sembra strano che neanche in discesa o a spinta parta.ma sicuro che la batteria non sia andata del tutto??? eusa_think.gif
 
7093741
7093741 Inviato: 3 Mar 2009 21:08
 

ciao Antares


Ragazzi grazie a tutti!!!!!
sono andato a riprendere la batteria dal meccanico
poi, la moto come per magia e ripartita subito
all'inizio sembrava una ciminiera per quanto fumo usciva ma dopo un po tutto ok.
sicuramente erano le candele imbrattate di benza. adesso si accende benissimo comunque si sente ancora che è un po imbrattata, infatti ho fatto un giro brevissimo (visto che pioviccicava) e sentivo la moto non molto regolare.
sabato comunque la devo portare a fare il tagliando quindi se sono le candele non c'è problema

grazie a tutti per l'attenzione

p.s. vi volevo chiedere un'altra cosa che non c'entra niente con l'ingolfamento

Appena ho riattaccato la batteria e girato la chiave la lancetta del contagiri si e alzata fino a 7\8000 giri poi e tornata a zero cosa era???

Ultima modifica di Nessunosv il 3 Mar 2009 22:55, modificato 1 volta in totale
 
7094785
7094785 Inviato: 3 Mar 2009 22:54
 

a me l'iniezione e' si e' ingolfata a temperature polari probabilmente perche' avevo l'aria automatica che non funzionava (quella che tiene il minimo alto quando parte a freddo). asciugare le candele non e' bastato, e' partita solo il giorno dopo quando ho provato ad insistere un attimo col gas quasi completamente spalacato. ovviamente bisogna togliere il gas appena si avverte la scintilla!
se non funziona il minimo automatico credo che possa succede a tutti. da cosa ho capito al momento del check ti imposta una certo afflusso di aria con un attuatore. se pero' l'aria non arriva la moto si ingolfa. tenere il gas ben aperto serve a far arrivare l'aria che la centralina persume disponibile in quel momento.

Ultima modifica di 30x26 il 3 Mar 2009 22:59, modificato 2 volte in totale
 
7094813
7094813 Inviato: 3 Mar 2009 22:57
 

Nessunosv ha scritto:

Appena ho riattaccato la batteria e girato la chiave la lancetta del contagiri si e alzata fino a 7\8000 giri poi e tornata a zero cosa era???


Presumo un check dello strumento, anche se a quel pto perchè non arrivare a fondoscala?
Per il resto, bene che hai risolto. La prossima volta è meglio riscaldarla bene la moto dopo che l'hai tenuta ferma da molto tempo; ma non guardando solo la temperatura, perchè se l'acqua arriva alla temperatura corretta, l'olio non lo è ancora...

0509_up.gif

PS:
Nessunosv ha scritto:
ma alla mia moto non posso tirare l'aria!!?!

No, fa tutto il sistema iniezione.

PPS:
Scenic ha scritto:
NON dare ASSOLUTAMENTE GAS o tirare l'aria per facilitare l'avviamento perche' se ti parte, la moto la vai a prendere 100 metri piu' avanti di te!!

Per evitare questi spiacevoli inconvenienti c'è un meccanismo molto utile chiamato "frizione"!.... icon_rolleyes.gif icon_mrgreen.gif
 
7095793
7095793 Inviato: 4 Mar 2009 9:34
 

Lo so che c'e' il meccanismo chiamato frizione.
Hai mai visto qualcuno mettersi per cappello la moto in questo modo?(parlo di mono-bicilindrici ovviamente)...io si. Ti assicuro che non si e' divertito affatto.
 
7096063
7096063 Inviato: 4 Mar 2009 10:39
 

Scenic ha scritto:
Lo so che c'e' il meccanismo chiamato frizione.
Hai mai visto qualcuno mettersi per cappello la moto in questo modo?(parlo di mono-bicilindrici ovviamente)...io si. Ti assicuro che non si e' divertito affatto.


Scusa la battuta in effetti un po' tagliente icon_mrgreen.gif
Ma il mio Nordwest l'ho acceso più volte a spinta! Semplicemente quando senti il motore borbottare ci dai un po' di gas, nel contempo tiri la frizione e non succede nulla. C'è da dire che il Nordwest lo accendi almeno in 2 e comunque saltandoci sopra senò slitta la gomma dietro (in 3^...). Do per scontato che con l'SV sia lo stesso. Un 4cil invece si accende anche da solo spingendola di lato.

Moto a carburatori. Quelle ad iniezione elettronica in generale eviterei...
 
7182245
7182245 Inviato: 16 Mar 2009 19:21
 

ciao ti posso dare un consiglio ? la prossima volta quando accendi la moto non spegnerla subito farla girare almeno 5/10 minuti ma non tanto al minimo accellera non esaggeratamente, le candele sost. Quando monti la batteria il contagiri fa' comunemente chiamato CHECK, se posso darti ulteriori chiarimenti non problem
 
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