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Manegevolezza e stabilità
7078221
7078221 Inviato: 1 Mar 2009 19:43
Oggetto: Manegevolezza e stabilità
 



Un LAMPS a tutti,faccio parte della vostra comunità da poco tempo, come da "poco" ho acquistato la fantastica ZETONA! Provengo dalla famiglia Honda e più precisamente la mitica Hornet che ho tenuto per tre anni e mezzo, molto divertente e ottima per il principiante! ma veniamo al dunque: sto cercando di capire la mia nuova Z1000; le senzazioni che mi ha dato è che è molto lenta, nel misto stretto faccio fatica specie se c'è da fare un destra sinistra veloce e in più ho rischiato di cadere per ben due volte in curva causa scarsa aderenza!!!
L'aiuto che chiedo a Voi tutti (non avendo molta esperienza con questa nuova moto) è di capire se sono io che sono imbranato o se c'è da eseguire qualche modifica per renderla più maneggevole; premetto che è tutta originale comprese le gomme, che sono le Dunlop Qualifier di serie con 4000 km.
Un grazie 1000 icon_wink.gif a tutti voi
Haaaa dimenticavo, questo forum è semplicemente fantastico!!!!! 0509_up.gif
 
7078505
7078505 Inviato: 1 Mar 2009 20:08
 

allora io le qualifier le ho buttate via a 3800km.... quindi prima cosa cambiale e metti delle belle Metzeler Racetec K3 (vanno più che bene... anche il 190/50 al posteriore)...

personalmente è come una bicicletta... stabile precisa con una piccola regolazione delle sospensioni... ho cambiato le pedane perchè ormai era troppo rischioso con le originale che poggiavo in terra... ho dovuto sistemare meglio il baffo del cavalletto che anche quello era sempre a grattare in terra...

va guidata fisicamente ma personalmente mi ci sono trovato a mio agio subito...

ieri ci sono andato anche al Mugello con K2 montate e 190/55 dietro... tubi in treccia... filtro... centralina... scarichi Arrow Proracing... Pedane regolabili...

insomma la moto era più che perfetta... entrava in curva dove volevo... usciva come volevo... e di margine ne avevo ancora tanto...

Fidati... la moto va da dio icon_wink.gif bisogna solo prenderci la mano... e nel tuo caso cambiare gomme icon_wink.gif
 
7078551
7078551 Inviato: 1 Mar 2009 20:12
 

beh rispetto a una hornet, che avevo anche io prima di passare alla zeta, è normale che sia un pò meno maneggevole, in particolare quando ci si trova invischiati nel traffico! per il resto la sensazione che ho subito provato rispetto alla moto di casa honda...beh che dire, sembra di stare su un binario anche quando si è in piega! è un mezzo di categoria superiore in tutto e per tutto imho. l'unica cosa che mi manca della hornet è la coppia, superati i 6000 giri strappava di brutto. ora la curva di erogazione è più morbida e abbastanza piena sia ai bassi sia agli alti.

p.s. se c'è poca aderenza con qualsiasi moto puoi avere dei problemucci. vedrai che piano piano ti scorderai di farti domande.
 
7078696
7078696 Inviato: 1 Mar 2009 20:26
 

anche io mi sentivo un pò impacciato inizialmente e pensavo fosse solo colpa mia,ma non è proprio cosi.....a 3000KM ho cambiato le gomme e ho montato le fantastiche diablo rosso pirelli,poi l'ho alleggerita di 10KG montando gli scarichi in titanio mivv suono ed infine gli ho accorciato un po i rapporti con un pignone più piccolo di un dente....... Credimi é un altro pianeta 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7078817
7078817 Inviato: 1 Mar 2009 20:38
 

quoto i consigli precedenti: cambia le gomme (quelle di serie non sono un granchè) e se puoi anche i terminali, così perderai svariati kg che ti faranno sentire la moto più leggera e maneggevole. in ogni caso la moto a me dà sicurezza, è ottima e molto precisa a meno che tu non voglia tirare di brutto (in quel caso occorre fare alcune regolazioni) icon_wink.gif
 
7079627
7079627 Inviato: 1 Mar 2009 22:06
 

Mi sa che devo proprio cambiare le gomme! potrebbero essere la causa per la quale è lenta a scendere in piega e che ogni tanto (spesso) perde aderenza! monterò dei bei Diablo III così vado sul sicuro e poi vi sapro dire; per il resto la moto è eccezzionale!!! sia come motore sia come estetica, devo solo aver un po di pazienza e cominciare a conoscerla meglio come mi hanno suggerito in molti.
Ringrazio tutti voi per i consigli 0509_up.gif
 
7079674
7079674 Inviato: 1 Mar 2009 22:11
 

JackdeQuadri ha scritto:
beh rispetto a una hornet, che avevo anche io prima di passare alla zeta, è normale che sia un pò meno maneggevole, in particolare quando ci si trova invischiati nel traffico! per il resto la sensazione che ho subito provato rispetto alla moto di casa honda...beh che dire, sembra di stare su un binario anche quando si è in piega! è un mezzo di categoria superiore in tutto e per tutto imho. l'unica cosa che mi manca della hornet è la coppia, superati i 6000 giri strappava di brutto. ora la curva di erogazione è più morbida e abbastanza piena sia ai bassi sia agli alti.

p.s. se c'è poca aderenza con qualsiasi moto puoi avere dei problemucci. vedrai che piano piano ti scorderai di farti domande.

Con l'Hornet non avevo nessun problema e scendevo in piega in un attimo icon_twisted.gif
 
7080070
7080070 Inviato: 1 Mar 2009 23:13
 

Quando dalle originali sono passato alle Pilot Power mi sembrava di cadere per quanto era veloce nello scendere in piega.
Butta quelle gomme.
 
7080192
7080192 Inviato: 1 Mar 2009 23:41
 

furbiii ha scritto:
anche io mi sentivo un pò impacciato inizialmente e pensavo fosse solo colpa mia,ma non è proprio cosi.....a 3000KM ho cambiato le gomme e ho montato le fantastiche diablo rosso pirelli,poi l'ho alleggerita di 10KG montando gli scarichi in titanio mivv suono ed infine gli ho accorciato un po i rapporti con un pignone più piccolo di un dente....... Credimi é un altro pianeta 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_doppio_ok.gif


secondo me accorciare i rapporti alla Z mettendo il pignone più piccolo è abbastanza una bestemmia... senza offesa ma nn ne vedo la necessità... se la moto nn tira vuol dire che sei nella marcia sbagliata...

Ultima modifica di shrubber il 2 Mar 2009 9:01, modificato 1 volta in totale
 
7080435
7080435 Inviato: 2 Mar 2009 1:53
 

JackdeQuadri ha scritto:
l'unica cosa che mi manca della hornet è la coppia


0509_si_picchiano.gif
 
7081374
7081374 Inviato: 2 Mar 2009 11:34
 

Cambia le gomme, assolutamente.
Io avevo Bridgestone BT002RS ed erano perfette.

Per il resto, il 190/50 non aiuta l'agilità ma aumenta la stabilità sul veloce.
Puoi valutare anche di intervenire sull'idraulica, regolando forcelle e mono icon_wink.gif
 
7081403
7081403 Inviato: 2 Mar 2009 11:38
 

shrubber ha scritto:
furbiii ha scritto:
anche io mi sentivo un pò impacciato inizialmente e pensavo fosse solo colpa mia,ma non è proprio cosi.....a 3000KM ho cambiato le gomme e ho montato le fantastiche diablo rosso pirelli,poi l'ho alleggerita di 10KG montando gli scarichi in titanio mivv suono ed infine gli ho accorciato un po i rapporti con un pignone più piccolo di un dente....... Credimi é un altro pianeta 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_doppio_ok.gif


secondo me accorciare i rapporti alla Z mettendo il pignone più piccolo è abbastanza una bestemmia... senza offesa ma nn ne vedo la necessità... se la moto nn tira vuol dire che sei nella marcia sbagliata...


Quotone.
Già la prima praticamente non si può usare.
 
7081858
7081858 Inviato: 2 Mar 2009 12:55
 

Accorciare i rapporti mettendo un pignone con un dente in meno è utile fino ad un certo punto. Usi la moto a regimi più bassi ma non riesci a sfruttare a pieno l'esplosione di potenza quando la moto sale di giri.

Io credo che la Z1000 abbia già un gran tiro da originale icon_biggrin.gif
 
7085012
7085012 Inviato: 2 Mar 2009 19:23
 

bestemmia???? ma hai provato? No che gli mancassero i cavalli,ma la moto cambia totalmente,ho la certezza perchè abbiamo provato con un amico che anche lui a la zetona originale e ti posso assicurare che la mia va molto meglio.Terza,quarta,quinta....in qualsiasi marcia tu sia la moto è subito pronta senza strappi di coppia o altro e quando sei in piega è molto più sicura.........
 
7086772
7086772 Inviato: 2 Mar 2009 22:00
 

Vi ringrazio nuovamente tutti, e confermo anch'io che la moto (gomme di serie a parte) è una gran moto,il motore ha un bel tiro, prima seconda ben tirate si alza che è una goduria icon_mrgreen.gif anche la frenata è buona; insomma io che provengo da un'Hornet 600 ..... mi sembra di essere in un'altro mondo. Adesso provvederò subito a cambiare entrambi le gomme e prometto che vi sapro dire icon_exclaim.gif anche perchè avendo poi una maggior sicurezza di tenuta, potrò spingermi un pò di più e conoscerla meglio, vediamo poi chi la spunta icon_twisted.gif
 
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