enricopiozzo ha scritto:
sta roba di chiamare disco sia la CSS sia la CS secondo ma ha generato solo una gran confusione, a mio avviso, la sola disco volante è la CSS, la CS è un 175 sport.
non per denigrare, anzi, averne tante, ma chiamarle entrambe allo stesso modo, secondo me, è come mettere sullo stesso piano un gilera 150 sport con un super sport, sono pianeti differenti.
la CS tradizionale non mi pare avesse soluzioni tecniche così importanti rispetto alla concorrenza, non credi?
in fatto di forcelle? che mi dici?
la earles la montava solo la CSS? ne ho già viste di tutti i tipi e di tutte le forme
Quoto in pieno, ma la storia ha voluto che diventassero entrambe disco volante.
Quello che credevo anche io anni fa, ma che poi ho rivisto e corretto è che la CSS del 54 detta disco volante è la genesi della squalo per quello che riguarda il motore e che quindi era ed è errato chiamare un motore disco con testa squalo, così come è errato dire che la squalo deriva dalla disco.
Erano e sono DUE tipi di CSS nati a luglio del 54, convissute per un breve periodo e separatesi già nel 55 quando la CSS era solo la squalo, la CSS disco non c'era già più.
Quindi una disco del 56 è finta e una del 59 una sòla!!!
La squalo c'è stata fino al 59, mono e bi-albero ma è un'altra moto.
La CS era un moto sport prodotta dal 53 al 59, un'ottima moto ma a mio avviso del livello della morini 7bello, o della parilla, o motobi, la CSS un gradino sopra.