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Vogliamo parlare di truffe e sòle ? [segnalazioni]
7076191
7076191 Inviato: 1 Mar 2009 15:15
Oggetto: Vogliamo parlare di truffe e sòle ? [segnalazioni]
 



Ragazzi, signori non vi ho visti molto coinvolti dal torto subito da luciano2004.
Credete di essere esenti da queste possibilita' di inq.....!
Finchè ci gireremo dall'altra parte rischieremo anche noi di prenderlo in quel posto.
Cosa possiamo fare?ci facciamo i fatti nostri? OK ma non siamo tutti uguali, non ha senso condividere una passione comune e non aiutarsi. eusa_whistle.gif
E' un pò come sentirsi italiani quando ci sono le partite dell'italia e ci commovuiamo sentendo l'inno di Mameli.
Fate Voi... 0509_mitra.gif
 
7078632
7078632 Inviato: 1 Mar 2009 20:20
 

anticipo che qua nomi non si possono fare icon_wink.gif
 
7175856
7175856 Inviato: 15 Mar 2009 21:01
 

Novità da cremona:
io -Salve quanto costa questo motore?
lui-Quello è un motore disco volante originale, viene 2.500 euro... ma prego apri la testata e controlla pure...
io guardo e con una smorfia di disappunto dico:
Stai attento che quello che lo compra a 2500 ti denuncia per truffa e ha ragione, però fai tu, il motore è tuo. Ciao auguri
lui- ma che ca..o vuoi sapere tu, vai a farti un giro, io ho la carta scritta che è un motore disco volante me lo ha dato .........
io- va bene, la catena è quella della graziella ( bici ) e anche la stella, la data sul coperchio valvole è 10 59, la s dopo il numero di motore è recente e poi dimmi tu come fà ad esser la N° 4739xx s quando la disco sport si è fermata a 470xxx s e cioè 3800 motori prima?Auguri!
io tra me- pirla bidonaro ladro - e me ne vado. icon_evil.gif

Questo dopo dieci minuti mi raggiunge e mi chiede di seguirlo per spiegare al padre la mia versione, anche il padre sulle prime mi ha dato del c******e ma difronte alla mia perizia nel difendere i miei dati si guarda in giro e chi vede???
Quello che la mattina glielo ha venduto!!!
Lo chiama a se, gli racconta quello che c'è in piedi e gli chiede conferma sull'originalità del motore.
Lui conferma e mi dà del pirla. 0509_mitra.gif
IO non ci ho più visto e l'ho incalzato di numeri e dati fino a che lui si è tradito e ha detto che quel motore era di una cs ultimo tipo e che comunque era uguale al motore disco volante e non era un motore disco volante. 0509_vergognati.gif
A questo punto immaginate la reazione dei signori che lo vendevano per buono...
mamma mia se ne son volate grosse, denunce, parole, titoli nobiliari e un bel grazie a me da parte loro e della gente che si è nel frattempo formata attorno al banchetto. 0509_doppio_ok.gif

Ci tengo a sottolineare che con una telefonata al mio referente al museo AGUSTA ho avuto conferma assoluta di quello che ho sostenuto.
State attenti.

Ultima modifica di cuoremv il 20 Mar 2009 21:39, modificato 1 volta in totale
 
7178878
7178878 Inviato: 16 Mar 2009 12:26
 

Bravo CuoreMv!!!! l'unico modo per difenderci è quello di informarci e studiare.... beh a Cremona c'era anche un tizio che spacciava un serbatoio per airone simil lodola per originale... "è originale, nel 56 usciva anche così, me lo hanno detto alla Guzzi!" ... come si fa a pensare che uno ci caschi??
 
7183077
7183077 Inviato: 16 Mar 2009 20:53
 

grazie mod, peccato non ci siamo visti a cremona.
alla prossima...
 
7184490
7184490 Inviato: 16 Mar 2009 23:26
 

cuoremv ha scritto:
grazie mod, peccato non ci siamo visti a cremona.
alla prossima...


magari abbiamo anche parlato senza saperlo icon_asd.gif icon_asd.gif

non ci volevo andare, ho deciso di andarci all'ultimo minuto, su pressione di mio padre... non l'ho visto il motore che dici Tu ...
 
7191652
7191652 Inviato: 17 Mar 2009 22:25
 

Quel motore l'ho visto anche io . A parte che a quanto pare i disco S ed SS sono stati circa tremila
in tutto , bastava guardare il motore dalla parte dell'accensione ( coperchio sinistro ) per vedere che
il coperchietto delle puntine aveva solo due viti di fissaggio e non tre come i disco.
 
7193042
7193042 Inviato: 18 Mar 2009 8:08
 

come dico sempre , la documentazione è alla base di tutto , meglio investire in materiale cartaceo e farsi una bella cultura che prendere bidonate........ se sai , non lo prendi in quel posto , poi rimediare dopo o riprendere i tuoi soldi dopo un errore , è tragica........

0509_up.gif


studiate gente , studiate..........
 
7202393
7202393 Inviato: 19 Mar 2009 14:31
 

mototartaruga ha scritto:
Quel motore l'ho visto anche io . A parte che a quanto pare i disco S ed SS sono stati circa tremila
in tutto , bastava guardare il motore dalla parte dell'accensione ( coperchio sinistro ) per vedere che
il coperchietto delle puntine aveva solo due viti di fissaggio e non tre come i disco.


Non è esatto dire che i motori disco s o ss sono stati tremila in tutto, i motori monoalbero sono stai quasi 4000 con tutte le varie versioni T,S,SS
I motori da disco volante ss sono stai circa 150, gli s molti di più perchè tutte le moto sport diverse dal disco montavano motori 4xxxxx s
E non è esatto dire che solo quelli con tre viti erano disco volante, ci sono serie con tre viti css e serie con due viti cs disco volante, tutto stà al numero di motore,
CSS era 45xxxx SS, le x per capirci andavano da 450001 SS circa 450150 SS.
CS era 47xxxx S ma parte da 1 e arriva anche a 4739xx S che ho visto in fiera.
Tutto ha una logica a mio avviso, sono i commercianti che dicono che una volta facevano solo del gran casino coi numeri.
 
7205245
7205245 Inviato: 19 Mar 2009 20:16
 

mi spieghi le differenze (sia tecniche che prestazionali) tra l'S e l'SS?
grazie molte per le preziose informazioni che ci dai
 
7213559
7213559 Inviato: 20 Mar 2009 21:35
 

entrambe sono monoalbero, e quì ci siamo.
la cs ha un rapporto di compressione inferiore, una diversa messa a punto, diverso carburatore, diverse sono le molle, più basso il regime massimo di rotazione, la potenza e di conseguenza accelerazione e velocità massima.
Il motore cs è sempre lo stesso dal 53 al 59, la disco volante cs del 54 non differisce dalla cs dal 55 al 59 se non nel serbatoio.
Infatti nel 53 c'era già una cs col serbatoio normale bicolore, solo nel 54 hanno montato il famoso disco volante anatomico dal grande genio del Conte Agusta.

A mio avviso , e qui mi gioco la faccia, solo la CSS ha un vero valore collezionistico per via delle primizie tecniche ciclistiche e di motore, poi adottate nel 55 sulla squalo, che ha adottato il motore tipo disco volante e il telaio delle 125 da corsa, e il cambio a 5 marce.

La CS disco volante che è pure lei è del 54, (è già più ottenibile applicando il serbatoio disco come fanno quelli senza scrupoli), ha un motore se si può dire più comune, con numerazioni meno definite, da qui la mia discussione a cremona ( vedi...).
Poi ci sono le tre viti sul carterino, haaa la disco vera ne ha tre le altre con due son tarocche.
Niente di più falso, io ho conosciuto un tizio che aveva in garage due carter motore a tre viti, e diceva: " questi li monto quando faccio le disco..." fate un pò voi...

Comunque le originali son poche, più uniche che rare, avete letto motoclismo d'epoca di aprile? una disco css conservata male a 15 mila!!! pazzesco tra poco arriverà a 30mila restaurata ( originale ).
Io ho letto e ho pensato coi miei soci, ma vuoi vedere che si sono accorti che ne hanno fatte 140 in tutto, ne son rimaste una cinquantina al mondo e vale un sacco di soldi?
Dopo tutto anche le guzzi valgono 30mila e ne hanno fatte migliaia per tipo, vedi normale, sp14,sp15 ecc.
Immaginate se si realizzasse questo pensiero, quanti le taroccherebbero, tanti lo fanno già,quindi difendiamo il patrimonio e iscriviamo la nostre moto, prima che altri lo facciano al nostro posto

Per chiudere vi dico solo che ci sono altri segreti per conoscere una vera css, ma abbiate pazienza, non ve li dirò mai.
Ho visto gente che fotografava la mia in tutte le angolazioni possibili alla ricerca di dettagli per farne repliche o altro, ma la grande differenza è altrove.
Signori, non perchè è la mia, ma la disco è un'opera d'arte.STOP
 
7214612
7214612 Inviato: 20 Mar 2009 23:38
 

sta roba di chiamare disco sia la CSS sia la CS secondo ma ha generato solo una gran confusione, a mio avviso, la sola disco volante è la CSS, la CS è un 175 sport.
non per denigrare, anzi, averne tante, ma chiamarle entrambe allo stesso modo, secondo me, è come mettere sullo stesso piano un gilera 150 sport con un super sport, sono pianeti differenti.
la CS tradizionale non mi pare avesse soluzioni tecniche così importanti rispetto alla concorrenza, non credi?
in fatto di forcelle? che mi dici?
la earles la montava solo la CSS? ne ho già viste di tutti i tipi e di tutte le forme icon_rolleyes.gif
 
7214900
7214900 Inviato: 21 Mar 2009 0:51
 

enrico, il termine disco volante è riferito al serbatoio, quello anatomico famoso...lo mantavano anche alcune CS..... effettivamente andrebbero chiamate con la sigla ...
 
7215091
7215091 Inviato: 21 Mar 2009 7:57
 

lo so che disco è riferito al serbatoio, ma nella realtà comune, si pensa alla disco come la massima espressione tecnica e prestazionale di MV, quindi, riferirlo ad entrambe mi pare errato.
pensa se tu, possessore di una CSS, quando vai in giro te la confondono con una tradizionale CS .... non è bello .....
 
7217578
7217578 Inviato: 21 Mar 2009 16:10
 

enricopiozzo ha scritto:

pensa se tu, possessore di una CSS, quando vai in giro te la confondono con una tradizionale CS .... non è bello .....


Ti dico che sarei contento icon_biggrin.gif

Di solito mi becco brutte parole perché 'non si può andare in giro con dei trabiccoli del genere'..... quando va bene lo Zigolo lo scambiano per Lodola ed insistono convinti di avere ragione icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
7219528
7219528 Inviato: 21 Mar 2009 22:35
 

Chiedo scusa ai lettori del post ed in particolare a CuoreMV ma i dati che ho inserito sono riportati dal libro
" Il grande libro delle moto Italiane anni 50-60 " , pensando che chi scrive libri di tale consistenza sia
documentato e sappia bene ciò che dice . A quanto sembra ciò non è vero .
 
7219686
7219686 Inviato: 21 Mar 2009 23:09
 

Vado un pò OT...cosa c'è di vero che il monoalbero era fragile come catena di distribuzione e ingranaggeria connessa? O era una fesseria?
 
7220454
7220454 Inviato: 22 Mar 2009 8:41
 

dicono fosse verissimo, in quanto la catena prendeva gioco e la moto andava fuori fase, dicevano inoltre che diventava molto molto rumorosa.
non ho esperienza diretta ma l'ho letto du Md'E
 
7223378
7223378 Inviato: 22 Mar 2009 18:47
 

X Enrico Piozzo.
Hai ragione, infatti ne sono state vendute pochissime. 150come dice Cuoremv. Ero concessionario MV a quel tempo, erano un disastro, prima della fine del rodaggio, si doveva riportarle a Cascina Costa dove erano state costruite, per interventi in garanzia.
Il problema principale era la catena della distribuzione, Qualcuna ha sbiellato, ma qui, c'era anche da capire che era una moto per giovani, figli di papà, regalata perchè sportiva e veloce, non avevano riguardi e tiravano anche a motore freddo. )Inoltre a quell'epoca (anni 50), l'olio lubrificante non aveva le caratteristiche odierne.
 
7224247
7224247 Inviato: 22 Mar 2009 20:23
 

enricopiozzo ha scritto:
lo so che disco è riferito al serbatoio, ma nella realtà comune, si pensa alla disco come la massima espressione tecnica e prestazionale di MV, quindi, riferirlo ad entrambe mi pare errato.
pensa se tu, possessore di una CSS, quando vai in giro te la confondono con una tradizionale CS .... non è bello .....


Concordo con quello che hai detto, ma non è tanto denigrare la CS, forse sarebbe più corretto ricordare un tuo altro pensiero e cioè che CSS era sinonimo di massima espressione e prestazioni.
Non dimentichiamo però che non è impossibile incontrare una CSS che abbia montato la telescopica, la earles ha i suoi perchè a portarla in giro, e visto che siamo in un topic sulle truffe, è molto facile che incontri una CS con l' earles replicata e una bellina s stampata sul motore.
Ma come ho detto le differenze sono altre.

Rispondo a guido, che rispetto per la grande esperienza che ha,
io con un buon olio, una buona cura, e l'importante è non indietreggiare con la marcia inserita non ho problemi ha portare in pista la CSS, piuttosto che per strada, e credetemi io vado... icon_wink.gif
 
7224362
7224362 Inviato: 22 Mar 2009 20:36
 

enricopiozzo ha scritto:
sta roba di chiamare disco sia la CSS sia la CS secondo ma ha generato solo una gran confusione, a mio avviso, la sola disco volante è la CSS, la CS è un 175 sport.
non per denigrare, anzi, averne tante, ma chiamarle entrambe allo stesso modo, secondo me, è come mettere sullo stesso piano un gilera 150 sport con un super sport, sono pianeti differenti.
la CS tradizionale non mi pare avesse soluzioni tecniche così importanti rispetto alla concorrenza, non credi?
in fatto di forcelle? che mi dici?
la earles la montava solo la CSS? ne ho già viste di tutti i tipi e di tutte le forme icon_rolleyes.gif

Quoto in pieno, ma la storia ha voluto che diventassero entrambe disco volante.
Quello che credevo anche io anni fa, ma che poi ho rivisto e corretto è che la CSS del 54 detta disco volante è la genesi della squalo per quello che riguarda il motore e che quindi era ed è errato chiamare un motore disco con testa squalo, così come è errato dire che la squalo deriva dalla disco.
Erano e sono DUE tipi di CSS nati a luglio del 54, convissute per un breve periodo e separatesi già nel 55 quando la CSS era solo la squalo, la CSS disco non c'era già più.
Quindi una disco del 56 è finta e una del 59 una sòla!!!
La squalo c'è stata fino al 59, mono e bi-albero ma è un'altra moto.
La CS era un moto sport prodotta dal 53 al 59, un'ottima moto ma a mio avviso del livello della morini 7bello, o della parilla, o motobi, la CSS un gradino sopra.
 
7224437
7224437 Inviato: 22 Mar 2009 20:43
 

mototartaruga ha scritto:
Chiedo scusa ai lettori del post ed in particolare a CuoreMV ma i dati che ho inserito sono riportati dal libro
" Il grande libro delle moto Italiane anni 50-60 " , pensando che chi scrive libri di tale consistenza sia
documentato e sappia bene ciò che dice . A quanto sembra ciò non è vero .


In questo topic sono altri che dovrebbero scusarsi,

i giornalisti scrivono i libri, io li leggo, ma i tecnici agusta del museo sanno quello che hanno fatto.
Le mie conoscienze ad oggi, incrociandole e verificandole sulle moto che possiedo con quello che mi dicono i costruttori, mi possono permettere di affermare che io ho una buona preparazione sulla mv 46-60 e basta e di questo mi limito a parlare, i giornalisti parlano un po di tutto... eusa_liar.gif
 
7225182
7225182 Inviato: 22 Mar 2009 22:45
 

non ho capito bene le differenze che dici tra squalo e CSS, come non ho capito bene neppure la cosa della teleifraulica montata sulla CSS.
la squalo era una mota da corsa, o ne hanno anche omologate (targate)????
quindi, mi dici che a listino c'erano: CS - CSS - Squalo, come tre moto diverse, la squalo non era una elaborazione della CSS ... ho capito bene?

che differenze tecniche c'erano tra squalo e CSS??
 
7226119
7226119 Inviato: 23 Mar 2009 8:35
 

la squalo rientrava nella categoria delle MSDS , per cui doveva uscire dalla fabbrica x omologazione da categoria con targa , cavalletto , impianto elettrico completo e clacson.

poi x le gare in circuito toglievano tutto
 
7226535
7226535 Inviato: 23 Mar 2009 10:19
 

quante ne han prodotte di CSS e di Squalo?.

la squalo riporta il prefisso SS sul motore come la CSS? se si la si riconosce da cosa?
 
7230990
7230990 Inviato: 23 Mar 2009 19:50
 

La SQUALO era una moto da corsa usata da piloti ufficiali MV. Oltre alle caratteristiche interne del motore, la cosa che si vedeva meglio, era il magnete che non era un volano ma un vero magnete posto sul prolungamento dell'albero a camme. La forcella Earles se le volete, ne conosco più di uno che fanno repliche, solo i prezzi sono esorbitanti. Le repliche le fanno anche come moto intere a 3, 4 e 6, cilindri, di diverse cilindrate, basta avere tanti euro da spendere. La maggioranza è tutta per l'estero.
 
7231988
7231988 Inviato: 23 Mar 2009 21:20
 

enricopiozzo ha scritto:
non ho capito bene le differenze che dici tra squalo e CSS, come non ho capito bene neppure la cosa della teleifraulica montata sulla CSS.
la squalo era una mota da corsa, o ne hanno anche omologate (targate)????
quindi, mi dici che a listino c'erano: CS - CSS - Squalo, come tre moto diverse, la squalo non era una elaborazione della CSS ... ho capito bene?

che differenze tecniche c'erano tra squalo e CSS??


Hanno già risposto alle tue domande, io rispondo per quello che riguarda la forcella, semplicemente visto il comportamento dell'earles specie sul bagnato , alcuni hanno optato per la forcella tradizionale, visto che oltre alla squalo anche la disco era usata per le gare forse di minore rilievo, un pò come oggi per SBK, SS, SSTOCK, ecc.
A mio avviso la squalo non è un'elaborazione della disco, ma un'ibrido derivato da un gran motore 175, un telaio campione del mondo da 10 anni e altri impianti tecnici.
Oggi questo paragone a spanne potrebbe essere ducati 1098 sbk e desmosedici motogp, due grandi moto parenti ma distinte.
Per le differenze tra disco e squalo sarebbe bello averle entrambe e provarle.
 
7235179
7235179 Inviato: 24 Mar 2009 13:22
 

formichino ha scritto:
la squalo rientrava nella categoria delle MSDS , per cui doveva uscire dalla fabbrica x omologazione da categoria con targa , cavalletto , impianto elettrico completo e clacson.

poi x le gare in circuito toglievano tutto


Tipo la 125 monoalbero?
 
7235289
7235289 Inviato: 24 Mar 2009 13:37
 

no , la 125 mono non era una msds , ma una competizione , stradalizzata x le gran fondo a regolamento FMI che è poi variato nel 55 con le F2 , F3 , MSDS
 
7235999
7235999 Inviato: 24 Mar 2009 14:54
 

Grazie del chiarimento. E' sempre un piacere navigare in un forum così erudito.
 
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