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Affidabilita 916 996 [998]
7074261
7074261 Inviato: 1 Mar 2009 11:01
Oggetto: Affidabilita 916 996 [998]
 

Ciao a tutti sto valutanto acquisto di un ducati 916 o 996 , volevo sapere se ci sono annate migliori di altre , premetto che affidabilita per me e' importante e che percorro circa 20.000 25.000 km al anno .
Attualmente ho un vfr800 e ho visto che questa moto arriva a 200.000 senza aprire il motore , il ducati a quanto puo arrivare , c'e qualcuno che ha superato i 100.000 km e puo dirmi se ha docuto aprire il motore ?

ciao
grazie
 
7074591
7074591 Inviato: 1 Mar 2009 11:53
 

Tra quelle da te citate , sicuramente la 996 , anche se , dovendo scegliere , la migliore sarebbe la 998 con il motore testastretta che e' il propulsore piu' evoluto della serie di Tamburini.
 
7074763
7074763 Inviato: 1 Mar 2009 12:15
 

grazie della risposta purtroppo ho un budget limitato e per la cifra che voglio spendere riesco a prendere una 916 o una 996 . volevo chiedere questi motori ogni quanti km va sostiutita la catena di distribuzione ? ci sono altre operazioni importanti da effetturare al motore ?
ci sono in giro 916 o 996 che sono arrivate ad almeno 100.000 km senza mai aprire il motore ?

ciao
 
7074960
7074960 Inviato: 1 Mar 2009 12:36
 

carlainz ha scritto:
grazie della risposta purtroppo ho un budget limitato e per la cifra che voglio spendere riesco a prendere una 916 o una 996 . volevo chiedere questi motori ogni quanti km va sostiutita la catena di distribuzione ? ci sono altre operazioni importanti da effetturare al motore ?
ci sono in giro 916 o 996 che sono arrivate ad almeno 100.000 km senza mai aprire il motore ?

ciao


Innanzitutto ....... scordati la catena di distribuzione ......... icon_wink.gif

Le Ducati hanno le cinghie di distribuzione

Queste vanno sostituite ogni 20.000 km o 2 anni , e si controlla la loro tensione ogni 10.000 km .

Per il resto c'è il controllo dei giochi delle valvole e le normali routine di manutenzione ( come tutte le altre moto ) , che devono essere eseguite in maniera scrupolosa.

Come chilometraggio , quello che indichi te , non e' impossibile da raggiungere se si eseguono tutte le procedure di manutenzione a regola d'arte , piu' che altro non so' se e' "fisicamente" possibile ....... per i polsi del pilota. icon_wink.gif

E comunque bisogna anche valutare lo stato generale del mezzo da acquistare e come e' stato trattato dal precedente propietario .

Ciao
 
7080588
7080588 Inviato: 2 Mar 2009 8:34
 

allora.....

siucramente la 996....che è l'evoluzione della 916, dove quindi sono stati risolti tanti dei problemi di "gioventù" delle nostre vecchiotte.... icon_mrgreen.gif (vecchiotte un kaiser! icon_confused.gif )


penso, al contrario di quello che dice tms78 (non me ne voglia! icon_wink.gif ), che la 998 sia un acquisto azzardato....visto che monta il primo motore testastretta (quello della 996R per capirici)....evoluzione del desmoquattro (solo in linea temporale) ma concettualmente e tecnicamente diverso (quasi un motore ex-novo).....potendo spendere una 998 final edition....ecco quello sarebbe un buon acquisto....certo che in questo caso il prezzo lievita a 10.000 cucuzze e oltre.......fatti 2 conti...(considera che costa praticamente di + di una 999 del 2005-2006)


una 996 del 2000-2001, le ultime serie (si differenziano dalle prime per il telaio antracite e i cerchi marchesini a 5 razze anch'essi grigi....), sono validissime....certo che bisogna vedere come sono state trattate in precendenza.....il motore è assai pompato e basta un niente per rovinarne i componenti (costosi assai! icon_evil.gif )

ti consiglio di rivolgerti ad un concessionario per l'acquisto....spendi circa 1000€ in + ma hai almeno la garanzia di una anno....che su una moto con 10 anni alle spalle non è affatto poco....

ti faccio un esempio.....io la mia 996 l'ho presa da un privato ad un prezzo "regalato" con 13.000Km (è del marzo 2000).....dopo circa 9000km mi è esploso il cambio (2°,3°,4° e 6° marcia...).....1280€ per la riparazione....e il mecca mi ha trovato un cambio completo nuovo di pacca a 680€ (costa di listino Ducazzi 1300-1400)!

Quindi non farti prendere da offerte di privati al limite della realtà....spendi magari un pò di + da un concessionario....tutto di guadagnato! icon_wink.gif


...pareri esclusivamente personali! icon_wink.gif

PS: valuta mezzi che dispongono anche di kit termingnoni aperti...che con le marmitte originali...NON si possono vedere/sentire! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
7081756
7081756 Inviato: 2 Mar 2009 12:34
 

Messia_83 ha scritto:

penso, al contrario di quello che dice tms78 (non me ne voglia! icon_wink.gif ), che la 998 sia un acquisto azzardato....visto che monta il primo motore testastretta (quello della 996R per capirici)....evoluzione del desmoquattro (solo in linea temporale) ma concettualmente e tecnicamente diverso (quasi un motore ex-novo).....potendo spendere una 998 final edition....ecco quello sarebbe un buon acquisto....certo che in questo caso il prezzo lievita a 10.000 cucuzze e oltre.......fatti 2 conti...(considera che costa praticamente di + di una 999 del 2005-2006)



No tranquillo icon_wink.gif

Solamente che , trattandosi di una scelta tra versioni "base" , converrai con me che il propulsore piu' evoluto della serie Tamburini e' la 998 ......... , questo perche' la 998 F.E. che citi , e' una versione S ......... di conseguenza non l'ho presa in considerazione icon_wink.gif
 
7081783
7081783 Inviato: 2 Mar 2009 12:40
 

tms78 ha scritto:


No tranquillo icon_wink.gif

Solamente che , trattandosi di una scelta tra versioni "base" , converrai con me che il propulsore piu' evoluto della serie Tamburini e' la 998 ......... , questo perche' la 998 F.E. che citi , e' una versione S ......... di conseguenza non l'ho presa in considerazione icon_wink.gif


la FE è praticamente S? mmmmm questo non lo sapevo eusa_wall.gif
 
7085956
7085956 Inviato: 2 Mar 2009 20:58
 

Anche a me piacerebbe avere la botte piena e la moglie ubriaca ma... la vfr quanti campionati del mondo sbk ha vinto? Nessuno, allora puoi pretendere di farci 100000 km senza aprire il motore e senza che ti passi la voglia di andare in moto causa postura ...sportiva icon_wink.gif icon_lol.gif
 
7086101
7086101 Inviato: 2 Mar 2009 21:08
 

Chinaski ha scritto:
Anche a me piacerebbe avere la botte piena e la moglie ubriaca ma... la vfr quanti campionati del mondo sbk ha vinto? Nessuno, allora puoi pretendere di farci 100000 km senza aprire il motore e senza che ti passi la voglia di andare in moto causa postura ...sportiva icon_wink.gif icon_lol.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif

eusa_think.gif eusa_think.gif

???
 
7086616
7086616 Inviato: 2 Mar 2009 21:48
 

Chinaski ha scritto:
Anche a me piacerebbe avere la botte piena e la moglie ubriaca ma... la vfr quanti campionati del mondo sbk ha vinto? Nessuno, allora puoi pretendere di farci 100000 km senza aprire il motore e senza che ti passi la voglia di andare in moto causa postura ...sportiva icon_wink.gif icon_lol.gif



tie.gif
 
7088473
7088473 Inviato: 3 Mar 2009 8:43
 

Ragazzi, con 100000 km si intende turismo e la serie 916 non è per questo, in tal senso farebbe passare la voglia... icon_wink.gif
 
7088779
7088779 Inviato: 3 Mar 2009 10:08
 

eh beh,perfetta si, ma pure comoda e adatta all'uso turistico..... sarebbe proprio "la serie miracolosa" icon_asd.gif
però se sei mosso dalla passione e ci fai un pò il callo,alla fine con la giusta postura non è più così scomoda(io ne ho sofferto solo i primi km) e adesso l'unica cosa che mi dà un pò fastidio è solo il calore nel traffico
per il resto se non ti piace la guida sportiva e non impazzisci per questa moto non la prendere...perchè per tutte le sue caratteristiche è un mezzo che o si odia o si ama 0509_up.gif
 
7089479
7089479 Inviato: 3 Mar 2009 12:46
 

Chinaski ha scritto:
Ragazzi, con 100000 km si intende turismo e la serie 916 non è per questo, in tal senso farebbe passare la voglia... icon_wink.gif


Monti un manubrio superbike alto e diventa turistica icon_asd.gif icon_asd.gif !
 
7124016
7124016 Inviato: 7 Mar 2009 21:54
 

Carissimo! io il 996 ce l'ho e non è certamente na moto da farci 20000 km l'anno! forse ci fai 20000 km in uso stradale senza aprirle il motore (se tenuto originale) se ne prendi una che ha pistato sono KM tuoi!!! la moto è una di quelle che ti entrano nell'anima ma ti sfondano il portafogli con la manutenzione! hanno delle altezze di squish da microscopio e compressione da paura! i cilindri hanno diametro 10 cm! ad ogni ciclo questi pistoni danno un calcione all'albero motore da paura e il blocco ne soffre un tot! sono moto nate per le corse! in quell'ambito se un motore lo sostituisci ogni 3000 km è normale! ma per le tasche di un essere umano.... Prenditi un monster o una multistrada con motore 1000 ds che va alla grande! io ho un monster 900 a carburatori con 60000 km! senza un problema! cambiate le cinghie di distribuzione a 30000 km e le devo ricambiare ora. cambiato l'olio e registrata la frizione 2 volte. MITICA! icon_asd.gif
 
7139915
7139915 Inviato: 10 Mar 2009 14:21
 

la 916 è più longeva in media, soprattutto le final edition 1998.
il 996, vai più tranquillo sul 2001, perchè dal 98 hanno cambiato i processi per cromare i bilancieri e questi risultano a volte meno duraturi.
il 998 è un buon motore.

(conosco gente che ha fatto oltre 100000 km con motori 4 valvole SBK senza problemi, trattalo bene, se prendi un 996 fai controllare ogni 20k km il gioco valvole e godoteli!!!!

PS: per 20000 km anno è meglio il vfr, fidati
 
7569593
7569593 Inviato: 12 Mag 2009 10:05
 

Chinaski ha scritto:
Anche a me piacerebbe avere la botte piena e la moglie ubriaca ma... la vfr quanti campionati del mondo sbk ha vinto? Nessuno, allora puoi pretendere di farci 100000 km senza aprire il motore e senza che ti passi la voglia di andare in moto causa postura ...sportiva icon_wink.gif icon_lol.gif


Mi associo con quanto quotato, ma anche con tutti gli altri messaggi. A parte il costo spropositato della manutenzione (mi costa un botto anche se faccio tutto da solo.... eusa_wall.gif , figuriamoci pagando la manodopera 0509_mitra.gif ), ogni volta che con la 748 percorro 10km di superstrada per andare sui monti, appena scendo penso di essere nato con un problema congenito alla colonna vertebrale.... icon_eek.gif

Poi con gli "strappi di coppia" ad ogni giro del motore, per un uso turistico le gomme si buttano piatte al centro e nuove sui bordi. Di questi tempi è meglio evitare, no? 0510_saluto.gif
 
7569624
7569624 Inviato: 12 Mag 2009 10:09
 

Messia_83 ha scritto:


la FE è praticamente S? mmmmm questo non lo sapevo eusa_wall.gif


Oppure considerala come una 996R, visto che la FE è una S con Ohlins all'anteriore icon_wink.gif

Qualche foto al seguente indirizzo:

Link a pagina di Motorcyclespecs.co.za

PS: alcune caratteristiche tecniche su quella pagina web sono sbagliate, tipo cilindrata, alesaggio x corsa, pneumatico anteriore e posteriore.
 
7573667
7573667 Inviato: 12 Mag 2009 17:30
 

tom998r ha scritto:


Mi associo con quanto quotato, ma anche con tutti gli altri messaggi. A parte il costo spropositato della manutenzione (mi costa un botto anche se faccio tutto da solo.... eusa_wall.gif , figuriamoci pagando la manodopera 0509_mitra.gif ), ogni volta che con la 748 percorro 10km di superstrada per andare sui monti, appena scendo penso di essere nato con un problema congenito alla colonna vertebrale.... icon_eek.gif

Poi con gli "strappi di coppia" ad ogni giro del motore, per un uso turistico le gomme si buttano piatte al centro e nuove sui bordi. Di questi tempi è meglio evitare, no? 0510_saluto.gif


quoto!! 0509_up.gif
 
7602856
7602856 Inviato: 15 Mag 2009 21:11
 

Tutta la serie SBK-Tamburini prodotta dal 2001 è moooolto più affidabile delle annate precedenti.
Con la giusta manutenzione arrivano dove arrivano normalmente le altre moto, certo che un utilizzo prettamente pistaiolo non aiuta in tal senso.

Se a qualcuno può interessare, putroppo devo separarmi dalla mia amata 996S. Ormai non posso più cavalcarla spesso per una serie di motivi.

Se interessa... Link a pagina di Moto.it

Perdonate l'OT icon_redface.gif
 
7612112
7612112 Inviato: 17 Mag 2009 15:16
 

il mio 916 ha 70.000km senza mai aprire il blocco 0509_doppio_ok.gif

però di piccoli problemi ne da a bizzeffe
 
7615475
7615475 Inviato: 17 Mag 2009 23:03
 
 
8448143
8448143 Inviato: 8 Set 2009 18:52
 

ciao a tutti ho acquistato una ducati 996 del 2000 con 25000 km inutile dire che e bellissima, chiedo a voi esperti essendo io un principiante quali manutenzioni fargli premetto e stata ferma per 2 anni senza essere mai usata cosa devo fargli fare al mio unico amore???? grazie
 
8449866
8449866 Inviato: 8 Set 2009 22:32
 

Non sono un mod ma risposte alla tua domanda le trovi sopra nel presente topic e in tanti altri, basta un uso oculato della funzione "cerca". 0509_up.gif

Chinaski ha scritto:
Anche a me piacerebbe avere la botte piena e la moglie ubriaca ma... la vfr quanti campionati del mondo sbk ha vinto? Nessuno, allora puoi pretendere di farci 100000 km senza aprire il motore e senza che ti passi la voglia di andare in moto causa postura ...sportiva icon_wink.gif icon_lol.gif


Visto che questo topic è stato riesumato, una cosa che non ho avuto l'occasione di dire precedentemente: la VFR ha vinto almeno 2 campionati del mondo SBK, 1988 e 1989, ovvero la RC30, al secolo VFR 750R, con Freddie Merkel. In seguito ha vinto di nuovo con la RC45 guidata da John Kocinski nel 1997, ma quella veniva chiamata RVF 750.

Chi di voi mi conosce sa che sono un Ducatista malato, ma il monobraccio Honda lo faceva correre già a fine anni '80. Che il genio di Tamburini abbia preso un po' di spunto da là? E' nato prima l'uovo o la gallina? 0509_pernacchia.gif
 
8450420
8450420 Inviato: 9 Set 2009 0:53
 

Hai razone...

Il monobraccio è stato creato per le gare endurance che spopolavano
prima della nascita del campionato SBK...

Certo che la linea della RC 30/45 in confronto alla 916
sembra di un secolo prima...
 
8458164
8458164 Inviato: 10 Set 2009 0:16
 

Vero... la linea sembra primordiale. Però una di quelle moto è ancora capace di emozionare qualche vecchio nostalgico, sentirle in moto è indescrivibile... 0510_sad.gif
 
8458220
8458220 Inviato: 10 Set 2009 0:44
 

tom998r ha scritto:
Vero... la linea sembra primordiale. Però una di quelle moto è ancora capace di emozionare qualche vecchio nostalgico, sentirle in moto è indescrivibile... 0510_sad.gif


Allora devi venire in Romagna al Paso Day...
lo fanno a Rimini su un mini-circuito cittadino vicino al porto...

Benelli, MV,Gilera,Ducati e chi più ne ha più ne metta...
Guidate dai piloti di allora...
Da strapparsi i capelli...
In accelerazione e in staccata fanno paura...
mi si arriccia la pella dall'emozione!!!
 
8458260
8458260 Inviato: 10 Set 2009 1:18
 

Fammi sapere quando, come e dove, cercerò di non mancare il prossimo evento/anno.

Una gioia da condividere con chi ha avuto il piacere di sentirle domenica: le Ducati MotoGp in rilascio tra la 3° e la 2° del Carro a Misano (nomi delle curve secondo il vecchio senso antiorario). Assordante!!!

0509_si_picchiano.gif 0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8462298
8462298 Inviato: 10 Set 2009 15:09
 

tom998r ha scritto:


Visto che questo topic è stato riesumato, una cosa che non ho avuto l'occasione di dire precedentemente: la VFR ha vinto almeno 2 campionati del mondo SBK, 1988 e 1989, ovvero la RC30, al secolo VFR 750R, con Freddie Merkel. In seguito ha vinto di nuovo con la RC45 guidata da John Kocinski nel 1997, ma quella veniva chiamata RVF 750.


Beh, un momento, tu ti riferisci unicamente alla motorizzazione V4 dell'Honda, anzi, nemmeno a quella perchè e tutt'altro rispetto al VFR800 dell'amico sopra... sarebbe come dire che la Ducati ST4 ha vinto con Fogarty! icon_wink.gif
 
8462360
8462360 Inviato: 10 Set 2009 15:14
 

Chinaski ha scritto:


Beh, un momento, tu ti riferisci unicamente alla motorizzazione V4 dell'Honda, anzi, nemmeno a quella perchè e tutt'altro rispetto al VFR800 dell'amico sopra... sarebbe come dire che la Ducati ST4 ha vinto con Fogarty! icon_wink.gif


quoto!


sono due moto/mondi completamente differenti.... icon_wink.gif
 
8463519
8463519 Inviato: 10 Set 2009 18:03
 

Ok, capisco la vostra posizione e si fa solo per parlare (leggi "svarionare") ma quello che conta è il nome... VFR = VFR, a meno di versione F o R, 916 >< ST4. Per essere faciloni è un po' come estremizzare la differenza tra 998 base e 998R.

Me la passate??? 0509_pernacchia.gif
 
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