Desirio81 ha scritto:
La centralina si autoregola a seconda dei dati della sonda labmda, ma se questa non invia nulla, allora inietta benzina senza modificare la eprom e adattarsi alle varie situazioni. (umidità... temperatura...) Può essere che consumi di più, ma posso garantire che gli effetti ci sono, adesso accelerando nervosamente alle marce basse, si alza che è un piacere, come te lo spieghi, visto che prima non lo faceva?
scusate se mi intrometto, ma chiariamo una cosa
la centralina si autoadatta leggendo il segnale proveniente dalla lambda. Se la lambda è staccata fisicamente, rimane accesa la spia FI rossa a quadro, e non sono sicuro la moto si accenda, perchè la centralina non ha i dati necessari per gestire il motore.
Non esiste che la centralina faccia funzionare la moto senza i dati provenienti dalla lambda.
Da qui la necessità dell'eliminatore, che altro non è che una resistenza che emula la presenza di una sonda lambda restituendo un segnale smorzato alla centralina (che è quello che fa la lambda). La differenza è che la lambda varia il segnale in uscita in funzione della lettura della composizione dei gas, la resistenza fornisce un segnale costante. Il livello di questo segnale (e quindi la resistenza dell'emulatore) è studiato perchè la centralina riceva un segnale il più possibile pari alla condizione ideale che si aspetterebbe dalla sonda lambda (ossia pari al segnale che la lambda fornisce quando si raggiunge il rapporto stechiometrico, 14,7 grammi di aria per ogni grammo di benzina, indicato dalla lettera lambda appunto, di cui tra l'altro si è parlato qui: Messaggio #5943175 ).
La principale funzione della sonda lambda è massimizzare vita ed efficenza del catalizzatore (per questo motivo fino a qualche anno fa sulle moto non ce ne era traccia), perchè la presenza di benzina incombusta nei gasi di scarico (miscela grassa - valore letto superiore a lambda) inibisce la funzione del catalizzatore neutralizzandone gli elementi attivi. Perciò la centralina, per non danneggiare il catalizzatore, gestisce la quantità di benzina iniettata per mantenere bassa la quantità di benzina incombusta e mantenere alta l'efficenza del motore (cercando quindi una lettura il più possibile vicina al valore lambda)
La lambda non ha nulla a che fare con lettura di umidità e temperatura (che sono parzialmente effettuate da un sensore posto sotto alla semicarena di sx, che controlla questi dati nell'aria e di certo non nei gas di scarico). La sonda lambda legge semplicemente la quantità di ossigeno presente nei gas di scarico.
(se interessano delucidazioni in merito al funzionamento, dai una occhiata qui: Link a pagina di Ngkntk.it )
Ora, con l'eliminatore di sonda lambda, a livello pratico, la centralina rende come con la sonda lambda inserita, se non peggio in condizioni sfavorevoli. Perciò è consigliabile installare una centralina aggiuntiva, che permette di gestire la mappatura della centralina (ovviamente inviando alla centralina dati fittizi e non agendo direttamente sulla centralina) ottimizzando quindi le prestazioni in ogni condizione e sfruttando così l'esclusione della lambda.
Quindi, in conclusione, vorrei invitarti a non infervorarti se alla tua valutazione assolutamente soggettiva (parli di tue sensazioni non di prove a banco) viene opposta una qualche obiezione su base teorica (e di conseguenza oggettiva fino a prova contraria).
L'eliminatore di lambda, non formisce alcun vantaggio obbiettivamente avvertibile a livello di prestazioni. Faccio notare che pure uno scarico aperto, modifica ben più radicale, ha dei vantaggi che quantificati (al banco) sono minimi. Pensa che addirittura cambiare gradazione di olio a volte offre vantaggi più avvertibili...
Tra l'altro, il discorso dello "sbalzo di giri", non l'ho moto capito... con lambda o con emulatore, il motore tende per una questione meccanica a salire di giri con discreta costanza (è innanzitutto una questione inerziale), perciò un avvertibile "sbalzo" di giri è preoccupante, e imputabile più alla frizione e alla trasmissione in generale...
edit: di sonda lambda se ne è parlato anche in questo topic: Sensore di ossigeno [a cosa serve??]