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eliminatore della sonda lambda
7088227
7088227 Inviato: 3 Mar 2009 1:32
 

Desirio81 ha scritto:

La centralina si autoregola a seconda dei dati della sonda labmda, ma se questa non invia nulla, allora inietta benzina senza modificare la eprom e adattarsi alle varie situazioni. (umidità... temperatura...) Può essere che consumi di più, ma posso garantire che gli effetti ci sono, adesso accelerando nervosamente alle marce basse, si alza che è un piacere, come te lo spieghi, visto che prima non lo faceva?


scusate se mi intrometto, ma chiariamo una cosa
la centralina si autoadatta leggendo il segnale proveniente dalla lambda. Se la lambda è staccata fisicamente, rimane accesa la spia FI rossa a quadro, e non sono sicuro la moto si accenda, perchè la centralina non ha i dati necessari per gestire il motore.

Non esiste che la centralina faccia funzionare la moto senza i dati provenienti dalla lambda.

Da qui la necessità dell'eliminatore, che altro non è che una resistenza che emula la presenza di una sonda lambda restituendo un segnale smorzato alla centralina (che è quello che fa la lambda). La differenza è che la lambda varia il segnale in uscita in funzione della lettura della composizione dei gas, la resistenza fornisce un segnale costante. Il livello di questo segnale (e quindi la resistenza dell'emulatore) è studiato perchè la centralina riceva un segnale il più possibile pari alla condizione ideale che si aspetterebbe dalla sonda lambda (ossia pari al segnale che la lambda fornisce quando si raggiunge il rapporto stechiometrico, 14,7 grammi di aria per ogni grammo di benzina, indicato dalla lettera lambda appunto, di cui tra l'altro si è parlato qui: Messaggio #5943175 ).
La principale funzione della sonda lambda è massimizzare vita ed efficenza del catalizzatore (per questo motivo fino a qualche anno fa sulle moto non ce ne era traccia), perchè la presenza di benzina incombusta nei gasi di scarico (miscela grassa - valore letto superiore a lambda) inibisce la funzione del catalizzatore neutralizzandone gli elementi attivi. Perciò la centralina, per non danneggiare il catalizzatore, gestisce la quantità di benzina iniettata per mantenere bassa la quantità di benzina incombusta e mantenere alta l'efficenza del motore (cercando quindi una lettura il più possibile vicina al valore lambda)

La lambda non ha nulla a che fare con lettura di umidità e temperatura (che sono parzialmente effettuate da un sensore posto sotto alla semicarena di sx, che controlla questi dati nell'aria e di certo non nei gas di scarico). La sonda lambda legge semplicemente la quantità di ossigeno presente nei gas di scarico.
(se interessano delucidazioni in merito al funzionamento, dai una occhiata qui: Link a pagina di Ngkntk.it )

Ora, con l'eliminatore di sonda lambda, a livello pratico, la centralina rende come con la sonda lambda inserita, se non peggio in condizioni sfavorevoli. Perciò è consigliabile installare una centralina aggiuntiva, che permette di gestire la mappatura della centralina (ovviamente inviando alla centralina dati fittizi e non agendo direttamente sulla centralina) ottimizzando quindi le prestazioni in ogni condizione e sfruttando così l'esclusione della lambda.

Quindi, in conclusione, vorrei invitarti a non infervorarti se alla tua valutazione assolutamente soggettiva (parli di tue sensazioni non di prove a banco) viene opposta una qualche obiezione su base teorica (e di conseguenza oggettiva fino a prova contraria).
L'eliminatore di lambda, non formisce alcun vantaggio obbiettivamente avvertibile a livello di prestazioni. Faccio notare che pure uno scarico aperto, modifica ben più radicale, ha dei vantaggi che quantificati (al banco) sono minimi. Pensa che addirittura cambiare gradazione di olio a volte offre vantaggi più avvertibili...

Tra l'altro, il discorso dello "sbalzo di giri", non l'ho moto capito... icon_eek.gif con lambda o con emulatore, il motore tende per una questione meccanica a salire di giri con discreta costanza (è innanzitutto una questione inerziale), perciò un avvertibile "sbalzo" di giri è preoccupante, e imputabile più alla frizione e alla trasmissione in generale...

edit: di sonda lambda se ne è parlato anche in questo topic: Sensore di ossigeno [a cosa serve??]
 
7088416
7088416 Inviato: 3 Mar 2009 8:17
 

posso fare una domanda stupida? ma che scarico after hai montato che non ha l'attacco per la sonda?
 
7089450
7089450 Inviato: 3 Mar 2009 12:42
 

Forse qualcosa sfugge... Io l'attacco ce l'ho della sonda, infatti è montata ma staccata...

Non forse tutti hanno l'abitudine di girare in sesta marcia a circa 3500 o 4000 giri... in quel regime il motore non gira fluido (la prova la potete fara anche in folle), mettendo lo scarico mivv in carbonio ovale prima serie, questo non viaggiare pulito è aumentato.
Montando il sensore sonda lambda questo comportamento è svanito. se nessuno crede e visto che costa 15 euro, provate.

Io ho portato la mia esperienza, forse non l'ho spiegata correttamente, ma purtroppo non è solo una sensazione, sia sul cavalletto in folle che in marcia, adesso è fluida e non ho mai alcun tipo di abbassamento o innalzamento del regime di giri, poi, questioni e litigi sterili a parte, fate e pensate quello che volete, io ho solamente raccontato un'esperienza, che non è poi così distruttiva nel portafogli, per chi, come tanti non mi crede.

Con questo la polemica la chiudo e comunque la centralina verrà montata sulla mia a breve...
 
7090066
7090066 Inviato: 3 Mar 2009 14:20
 

non so gli altri, ma personalmente non volevo fare nessuna polemica...
non capisco una cosa però: perchè la sonda l'hai montata ma staccata? eusa_think.gif
io ho un arrow e la sonda ce l'ho montata e attaccata e funziona benissimo, non mi da nessun problema di innalzamento/abbassamento regimi né in marcia né in folle...forse quel problema te lo dava proprio x' la sonda ce l'hai staccata...
 
7092012
7092012 Inviato: 3 Mar 2009 17:53
 

comunque non c'è bisogno che stacchi tutta la sonda...basta staccare lo spinotto e collegare l'emulatore...la sonda la puoi lasciare collegata allo scarico...anche perchè se no devi trovare un tappo per chiudere il foro una volta tolta la sonda...io sulla mia ho semplicemente staccato lo spinotto della sonda e ho collegato l'emulatore s4, lasciando la sonda attaccata allo scarico
 
7095805
7095805 Inviato: 4 Mar 2009 9:36
 

antonick ha scritto:
comunque non c'è bisogno che stacchi tutta la sonda...basta staccare lo spinotto e collegare l'emulatore...la sonda la puoi lasciare collegata allo scarico...anche perchè se no devi trovare un tappo per chiudere il foro una volta tolta la sonda...io sulla mia ho semplicemente staccato lo spinotto della sonda e ho collegato l'emulatore s4, lasciando la sonda attaccata allo scarico


Questo è esattamente il lavoro che ho eseguito e pensato io, inutile prendere un tappo, ho lasciato montato la sonda, staccato lo spinotto e inserito l'emulatore.
Ovviamente, l'emulatore l'ho installato dopo aver provato la moto son sonda inserita, altrimenti non avrei avuto alcun metodo di paragone, quindi prima usata con terminale montato e con sonda, con i risultati prima descritti e poi staccando lo spinotto della sonda e montando l'emulatore, con i risultati prima descritti, come da tue impressioni confermate sulla tua moto (diversa sicuramente dalla nostra) qualcosina migliora.

Ciao a tutti.
 
7095822
7095822 Inviato: 4 Mar 2009 9:40
 

finalmente ho capito...scusate ma sono un po' stolto...pensavo che i problemi te li avesse dati con sonda inserita ma staccata e quindi per ovviare a questo problema, avessi messo la centralina...invece i problemi te li dava con sonda inserita e attaccata...
beh, l'importante è che tu sia riuscito a risolvere tutto...per ora non mi sono accorto di questi "svarioni" da te descritti...ma se dovesse capitare, so già come risolvere... icon_wink.gif
 
7097924
7097924 Inviato: 4 Mar 2009 15:09
 

Ritornando a noi, se un terminale è predisposto per la sonda ok; ma se non è predisposto, come faccio a eliminarla??? La devo rimuovere fisicamente dalla moto oppure devo fare qualcosa d altro?
 
7099301
7099301 Inviato: 4 Mar 2009 17:46
 

Giola ha scritto:
Ritornando a noi, se un terminale è predisposto per la sonda ok; ma se non è predisposto, come faccio a eliminarla??? La devo rimuovere fisicamente dalla moto oppure devo fare qualcosa d altro?


Normalmente, a meno che lo scarico non sia artigianale, da quanto so, tutti prevedono l'attacco, se comunque non c'è, allora o compri il solo emulatore della sonda, oppure, ti fai anche la centralina, che tra le virgole costa un bel botto per la nostra errina...
Se alcune cose non vanno come spero, io ne avrò una da vendere... assieme al filtro bmc e un termibale Mivv carbonio...

Ma non voglio ancora disperare.
 
7100995
7100995 Inviato: 4 Mar 2009 20:37
 

Giola ha scritto:
Ritornando a noi, se un terminale è predisposto per la sonda ok; ma se non è predisposto, come faccio a eliminarla??? La devo rimuovere fisicamente dalla moto oppure devo fare qualcosa d altro?


Il 99% dei terminali ha l'alloggiamento per la sonda lambda... icon_wink.gif
 
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