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Ingolfare la moto! [Consigli su come evitarlo]
7010842
7010842 Inviato: 19 Feb 2009 21:26
Oggetto: Ingolfare la moto! [Consigli su come evitarlo]
 

raga...una cosa pazzesca...non ci potevo credere...avrei ipotizzato e stavo pensando ad un grosso guaio elettrico....vi racconto...ho messo in moto la mia 954 per alcuni minuti per testare la batteria...e ovviamente l'ho spenta...ovviamente sbagliando...fin lì tutto ok...ma dopo circa una mezz'ora, ho voluto riaccendere la moto e vi giuro, una cosa che proprio non mi era mai capitata col CBR...il motorino faceva il suo dovere, ma il motore non ne voleva sapere di partire...la mia mente mi diceva che l'avevo ingolfata...ma nella testa mi frullavano brutte idee...questo non perchè sono solo un maniaco della precisione, ma perchè proprio alcune settimane fa ho montato e ovviamente collegato un contamarce che se tornassi indietro non lo rifarei....da quel momento la moto dopo averla provata post montaggio era rimasta ferma fino al momento del mio primo fugace avviamento motore....vi dirò...il motore una volta avviato io l'ho sempre fatto girare per circa una decina di minuti...mai acceso e spento...inoltre prima di spengerlo ho sempre fatto ripulire un po' il tutto tenendo i giri intorno ai 4000....non avevo mai acceso e spento 1 o 2 minuti dopo...è proprio da non fare!!!! cavolo, non dava neppure un tossicone...niente era come morta...non ci ho dormito su, ma stamani mi son detto se ora arrivo e parte, quello che mi diceva la testa era giusto...infatti così è stato, è partita male, ma è partita...ovviamente a tre cilindri...ho tenuto poi i giri intorno ai 4000 e si è ripulito il tutto iniziando a funzionare ai tradizionali 4 cilindri...prima sembrava un triumph...ovviamente prima della stagione cambierò immediatamente le candele per essere sicuro...vi dico...una s*****a, era incazzata di brutto e puzzava maledettamente di benzina...NON LO FATE...NON LO FATE MAI DI ACCENDERE E SPENGERE....FATE SEMPRE SCALDARE L' ACQUA ALMENO A REGIME DI NORMALE FUNZIONAMENTO E RIPULITE SEMPRE TUTTO TENENDO I GIRI FISSI A CIRCA 4000 PRIMA DI SCENDERE AL MINIMO E SPENGERE SUCCESSIVAMENTE IL MOTORE!!!!
 
7012433
7012433 Inviato: 19 Feb 2009 23:37
 

i motori non dovrebbero fare cose così, non sono dei motori a carburatori vecchi di mille ani, quello che ti è successo è strano e io una guardata gliela darei!
 
7013167
7013167 Inviato: 20 Feb 2009 9:26
 

alexss ha scritto:
i motori non dovrebbero fare cose così, non sono dei motori a carburatori vecchi di mille ani, quello che ti è successo è strano e io una guardata gliela darei!



quoto pienamente,controlla subito le candele
 
7014314
7014314 Inviato: 20 Feb 2009 12:29
 

Per l'inverno ho bloccato la moto...ma nel frattempo mi sono dato da fare con accessori ecc... Ho montato su il trminale...e volendola provare l' ho accesa ma l'ho spenta subito in quanto rumorosa per altri...1 settimana provo a riaccenderla e cm per magia affaticava ad accendersi!! ma al secondo tentativo si è accesa!! ora come minimo 5 minuti in moto e poi si spegne!!
Capita eusa_wall.gif
se sta per troppo tempo ferma sempre meglio farla girare un pò... sono scherzetti che potrebbero fare alleggerire il portafoglio
CIAO 0510_saluto.gif
 
7016512
7016512 Inviato: 20 Feb 2009 17:17
 

Da maniaco della precisione, quando ho preso il mio cbr mi sono letto tutto il manuale d'uso e manutenzione e, se non ricordo male, lì è descritta una specifica procedura da seguire per far ripartire la moto ingolfata (non la ricordo a memoria però... icon_redface.gif ).
La mia moto è però un cbr 1000, non un 954, per cui potrebbero esserci differenze in proposito tra i due modelli... eusa_think.gif
doppio_lamp.gif
 
7040493
7040493 Inviato: 24 Feb 2009 12:20
 

MAI accendere ( mi riferisco al 954 perchè ce l'ho anche io ) la moto e spegnerla subito !!
Le candele all'iridium hanno quel punto debole se accendi e poi spegni subito quasi sempre le fotti !! e sicuramente quello che è successo a te.
Smontale puliscile con molta accortezza ( teoricamente è una procedura da evitare visto la delicatezza dell'elettrodo ) e riprova altrimenti cambiale.
 
7045747
7045747 Inviato: 24 Feb 2009 21:55
 

non ho candele all'iridio installate...ho quelle long life ovvero le ngk...le sport, come giustamente dici tu, sono all'iridio, sono della denso e non è consentita la pulizia...comunque il baco l'ho capito...è stato un mio errore comportamentale, non era colpa sua poverina, quindi si merita tutte le mie attenzioni....ergo...butto via le ngk senza neppure pulirle...nel secchio del sudicio direttamente, tanto 12000 km hanno già fatto anche troppo e gli monto su le denso sportive all' iridio....cavolo...circa 25,00 euro più iva...questo si che fa alleggerire il portafoglio...ma ora se lo merita...domani le ordino subito.
 
7046069
7046069 Inviato: 24 Feb 2009 22:37
 

gassse ha scritto:
non ho candele all'iridio installate...ho quelle long life ovvero le ngk...le sport, come giustamente dici tu, sono all'iridio, sono della denso e non è consentita la pulizia...comunque il baco l'ho capito...è stato un mio errore comportamentale, non era colpa sua poverina, quindi si merita tutte le mie attenzioni....ergo...butto via le ngk senza neppure pulirle...nel secchio del sudicio direttamente, tanto 12000 km hanno già fatto anche troppo e gli monto su le denso sportive all' iridio....cavolo...circa 25,00 euro più iva...questo si che fa alleggerire il portafoglio...ma ora se lo merita...domani le ordino subito.


Se la tua moto avesse potuto parlare te ne avrebbe dette di tutti i colori eusa_naughty.gif .
Metti le candele sue, costano molto lo so ,ma si merita di essere trattata bene.
 
7048150
7048150 Inviato: 25 Feb 2009 11:10
 

ovvio che metto le sue...le sue come da manuale possono essere le ngk long life, o in alternativa le denso all'iridio....inoltre voglio portarvi a conoscenza che ci sono in realtà 4 tipi di candele installabili sempre da manuale: 2 tipi, o ngk o denso, per temperatura standard, ed altri due tipi, o ngk o denso, per temperature fredde...io ho avviato la moto con un clima decisamente freddo con ovviamente installate candele standard...ecco svelato l'arcano...io ho esasperato il divario tra candela corretta per il clima facendo anche lo str@@zo avviando solo per 1 - 2 minuti la prima volta...il secondo avviamento la mia povera bestiola si è rifiutata a tutta ragione sua....POVERINA....Mi do del F@@VA continuamente...ho fatto un errore da principiante, il bello è che fra l'altro, ripensandoci, l'ho anche pensato mentre lo stavo facendo....proprio uno STR sono stato...comunque già rimediato...4 candele denso all' iridio nuove di zecca in arrivo....e via un centone!!!!
 
7059800
7059800 Inviato: 26 Feb 2009 20:49
 

danilo_K7 ha scritto:
Da maniaco della precisione, quando ho preso il mio cbr mi sono letto tutto il manuale d'uso e manutenzione e, se non ricordo male, lì è descritta una specifica procedura da seguire per far ripartire la moto ingolfata (non la ricordo a memoria però... icon_redface.gif ).
La mia moto è però un cbr 1000, non un 954, per cui potrebbero esserci differenze in proposito tra i due modelli... eusa_think.gif
doppio_lamp.gif

Concordo ,da ex proprietario di una cbr 600 rr 2005 ,esiste una procedura d'aviamento a libretto...mi era successo di ingolfarla anche a me per uno spostamento della moto di pochi metri con on-off ravvicinati. 0510_saluto.gif
 
7060498
7060498 Inviato: 26 Feb 2009 21:51
 

la procedura di avviamento d'emergenza, cioè quando il motore è ingolfato, consiste nel tenere la manopola del gas completamente aperta mentre si tiene premuto l'avviamento del motore per un massimo di 10 secondi se no si rovina il motorino di avviamento; continuare questa procedura finchè non si sente un borbottio dal motore. A quel punto sempre tenendo accelerato, diminuire l'acceleratore fino a raggiungere il giusto equilibrio tra giri del motore (che sarà abbastanza alto) e punto di spegnimento; in questo momento è molto importante che il motore non si spenga, se no bisogna ripetere tutto con la batteria che si scarica inevitabilmente.
 
7067339
7067339 Inviato: 27 Feb 2009 20:10
 

raga, grazie delle preziose informazioni...io ho letto il manuale ma effettivamente l' avviamento dopo trouble shouting non l'ho trovato....forse l'ho saltato come un pirla...comunque voglio dirvi che ho non una ma 2 cbr una 600 F Sport ed un 954 rr...non sono un sola...sono un meccanico di aerei e di motori ingolfati ne ho messi in moto parecchi...è corretto ciò che tu dici sull' avviamento di emergenza e credimi l' ho fatto...ma la moto proprio non ne voleva sapere...mi è capitato anche un' altra volta di ingolfare la 600, ma ovviamente non così...l' ho ingolfata per una partenza sbagliata e due on off ripetuti credendo di ripulirla...invece l'avevo inevitabilmente spenta come un pirla qualsiasi...il modo migliore per pulire un motore che tende ad ingolfarsi è invece quello di sostenere e mantenere per circa 4 5 secondi i giri a circa 4000...è il regime in cui l' iniezione diventa più precisa...comunque, il mio report non era solo per darmi del pirla come giustamente ho fatto...era semplicemente per far luce su una cosa così banale eppure così importante e per far si che i miei colleghi possano aver qualche consiglio comportamentale a riguardo.
PS oggi stesso mi sono arrivate 4 denso iridio nuove di zecca...ora prendo le ngk e le butto nel sudicio...poverine...il loro lo hanno già fatto...qualcuno mi ha giustamente detto di pulirle prima di dover spendere un sacco di soldi...ma io sono fatto così...del tipo: esiste la remota possibilità che un particolare che può compromettere l' affidabilità possa dopo un intervento di ripristino dare noie???? bene, quel particolare non si ripristina, si butta via e se ne monta uno nuovo!!! Come vi dicevo, sono un meccanico di aerei e le moto non sono poi così tanto diverse....si applica la ridondanza massima e si cade in piedi...un po' meno il portafogli, ma d'altronde la moto è un vizio....ed i vizi si pagano...altrimenti,l se non ce li possiamo permettere, ci togliamo il vizio....COSI' DOVREBBE ESSERE E COSI' DOVREBBERO RAGIONARE I MIEI CLIENTI....invece sono sempre a pianger miseria...MA SE IO CHE SONO MOTOCICLISTA APPLICO NORME AERONAUTICHE CHE ANCHE SE MI SI FERMA IL MOTORE TUTT' AL PIU' PARCHEGGIO A LATO STRADA CON UN FORTE GIRAMENTO DI SCATOLE, PERCHE' CHI VOLA HA LA TENDENZA A CERCARE DI RISPARMIARE CHE SE GLI SI FERMA IL MOTORE SONO CAVOLI AMARI?????

UN SALUTO e come tanti dicono.....LAMPS A TUTTI.
 
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