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Rettifica e consiglio
7009017
7009017 Inviato: 19 Feb 2009 18:20
Oggetto: Rettifica e consiglio
 

Ciao a tutti,

sono un felice proprietario di una hornet del '99 con la quale ho un problema. Una delle candele ha il filetto rovinato e andrebbe rettificato. Ho sentito un paio di meccanici honda ma sembra che voglia di lavorare zero. Secondo voi quando mi può costare fare questo lavoro? Ha senso? Io vorrei tenere la moto, non ho trovato molte info su internet per la rettifica, soprattutto su dove portarla. Ho un amico che conosce un rettificatore ma dovrei smontare io il motore e portargli solo il pezzo e non mi sembra una operazione facile... consigli? Idee?

grazie
Ste
 
7009273
7009273 Inviato: 19 Feb 2009 18:48
 

Il problema di rettificare il filetto, come per ogni filetto, è piuttosto complesso perchè se è parecchio arrotondato si dovrebbe allargare il buco, ma in questo caso non è un'operazione fattibile trattandosi del foro della candela. Potresti provare a chiedere a qualunque officina meccanica, o anche ad un tornitore, alla fine è un lavoro di tornitura più che di meccanica... Il problema più grande nasce se devi smontare la testata, allora lì si sale sia di prezzo che ti tempo/fatica... Ma una volta smontata la testata quasi conviene trovarne una usata e sostituirla... Ma come diavolo si è fatto a rovinare la filettatura della candela? eusa_think.gif
Facci sapere se risolvi in qualche modo...
0510_saluto.gif
 
7009363
7009363 Inviato: 19 Feb 2009 18:56
 

Mah... boh...la moto è usata, da più proprietari, vai a capire cosa avevano fatto gli altri... detto così sembra comunuqe un lavoro costoso (e ovviamente impegnativo)...può valere per una moto di 10 anni che ha un valore commerciale ormai pressochè nullo?

Ste
 
7009467
7009467 Inviato: 19 Feb 2009 19:06
 

Dipende tutto dal meccanico... comunque ci vorranno sicuro un pò di soldini se si dovrà smontare la testata, invece se riescono a risolvere direttamente senza smontare niente dovresti cavertela con pochi soldi.
Se ne vale la pena? Non saprei, dipende se hai possibilità di prendere un'altra moto e il prezzo dell'eventuale lavoro. Perchè se te la cavi con 50 euro alla fine ne vale la pena, se invece diventano 500 euro, forse non è più il caso... icon_rolleyes.gif
 
7012867
7012867 Inviato: 20 Feb 2009 7:31
 

Ok, grazie, come pensavo. Si tratta di trovare un meccanico volenteroso zona nord Milano...

Danke
Ste
 
7013060
7013060 Inviato: 20 Feb 2009 8:55
 

E cerare su ebay/sfasciacarrozze una testata?

doppio_lamp_naked.gif
 
7014541
7014541 Inviato: 20 Feb 2009 13:16
 

marcoos ha scritto:
E cerare su ebay/sfasciacarrozze una testata?

doppio_lamp_naked.gif


Ottimo consiglio!!! 0509_up.gif

Prova a vedere qui.... Link a pagina di Cgi.ebay.it

Magari fa al caso tuo... Però il discorso è sempre lo stesso... Se aprono la testata poi dovranno spianare la base del motore, poi guarnizione... insomma parecchi soldini... Spero troverai un meccanico onesto 0510_sad.gif
 
7016809
7016809 Inviato: 20 Feb 2009 17:56
 

quello che penso io è che comunque ne valga la pena...anche se viene a costare 500€, con questi soldi non si ci compra nulla, figuriamoci una hornet...
 
7020171
7020171 Inviato: 21 Feb 2009 10:11
 

Ti consiglio di frugare un po anche sull'ebay americano. Un caro amico si è portato a casa forcella anteriore e piastre di una vecchia moto a un paio di centinaia di euro spedizione e dogana inclusi!!!
 
7022838
7022838 Inviato: 21 Feb 2009 18:45
 

il lavoro non è competenza di un tornitore ma di una tretifica o di un meccanico.
io su quella di 2 clienti 'ho fatto senza smontare testa.
inoltre nion si tratta di rettificare un filetto ma di metter un elicoide...cioe un filetto riportato in acciaio.
il costo di questo è basso.....è la manodopera che è fastidiosa...ma di gran lunga inferiore alle 500euro
 
7024057
7024057 Inviato: 21 Feb 2009 21:49
 

Come dice il saggio ride dovresti far montare un Helicoil,in pratica e' un anello filettato sia esternamente che internamente,pero' dovresti smontare la testata (e a quel punto devi cambiare la guarnizione) far allargare il filetto rovinato,basta una punta elicoidale in HSS del diametro nominale dell'helicoil e un trapano a colonna,passarlo con un maschio per montare l'helicoil,serrarlo con frenafiletti di quello tosto e infine rimontare la candela.

Sarebbe buona norma far dare un pelo di rettifica alla testa se viene smontata,pero' anche quello e' un lavoro "abbastanza" economico,coi tempi che corrono penso che potresti trovare un rettificatore che te la faccia a buon prezzo,io spesi per una guarnizione nuova sull'auto 250 euro con la rettifica facendo fare tutto a loro,a te si aggiungerebbe solo il montaggio dell'Helicoil (mezz'ora in piu' al massimo e pochissimi euro per l'helicoil stesso).

Temo pero' che la manodopera nel tuo caso sia piu' alta visto ci sarebbe da tirare giu' il motore dalla Moto,smontare una testata non e' poi un lavoro cosi' complesso,alla fine hai solo da svitare/riavvitare bulloni,il mio consiglio e' di tirar giu' tu il motore e smontare la testa,un buon rettificatore ti fa' il lavoro in un ora al massimo.....Per me ne vale la pena eccome e neppure a mio avviso conviene cambiare una testata per un problema cosi',prova a sentire in giro e vedrai che ne esci senza troppi patemi! 0509_up.gif

Se il filetto non e' proprio andato forse ti basterebbe ripassare un maschio sul foro della candela seguendo quel che resta della filettatura originale,spesso tante filettature si recuperano cosi'..... icon_wink.gif

icon_arrow.gif Ride_z: Come hai fatto a montare l'helicoil senza smontare la testa e soprattutto senza far cader limatura nel cilindro??? icon_eek.gif

Hai rimontato una candela dal diametro minorato? eusa_think.gif
 
7026626
7026626 Inviato: 22 Feb 2009 14:03
 

icon_asd.gif icon_asd.gif in azzistenza sul posto gara il tempo da tirar giu un testa non ce... 0510_inchino.gif
in quel caso visto che l'attrezzatura dietro è l'unica cosa che n manca...
a me era capitato che un mio collega nel serrare tropo una candela su testa rovente avesse grippato i filetti di brutto.non avendo la ossibilita ne il tempo x tirar giu la testa come se fossi stato in officina ho...:

-allentato e sganciato collettori di scarico.
-ruotato il motore fino a lasciare la valvola di scarico totalmente aperta.
-trapanato con trapano angolare il foro candela con un"supporto"volante x far si che il foro venisse perpendicolare e non vibrato.
-filettato sporcando molto di grasso il mascho x elicoid in modo da far cadere neno ruccioli possibili all'interno della camera di scoppio.
-manbdato giu il magico eli eli... icon_asd.gif
-in seguito soffiato con 12bar la camera di scopio in diverse posizioni e x diverso tempo in modo che i ruccioli uscisro dallo scarico gia aperto

in 40min un lavoro perfetto...con un po di fortuna(nel senso senza altri imprevisti)rimontsto scarico serbatoio e candela e brummmmmmmmmmmmmmm

ovvo che in officina sarebbe stato tutto + semplice
 
7026881
7026881 Inviato: 22 Feb 2009 14:38
 

ride_z ha scritto:

-allentato e sganciato collettori di scarico.
-ruotato il motore fino a lasciare la valvola di scarico totalmente aperta.
-trapanato con trapano angolare il foro candela con un"supporto"volante x far si che il foro venisse perpendicolare e non vibrato.
-filettato sporcando molto di grasso il mascho x elicoid in modo da far cadere neno ruccioli possibili all'interno della camera di scoppio.
-manbdato giu il magico eli eli... icon_asd.gif
-in seguito soffiato con 12bar la camera di scopio in diverse posizioni e x diverso tempo in modo che i ruccioli uscisro dallo scarico gia aperto


Che spettacolo di trovata... grandissimo... davvero complimenti 0509_up.gif
 
7027835
7027835 Inviato: 22 Feb 2009 18:15
 

ride_z ha scritto:
icon_asd.gif icon_asd.gif in azzistenza sul posto gara il tempo da tirar giu un testa non ce... 0510_inchino.gif
in quel caso........



icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Sei un Asso..... icon_cool.gif eusa_clap.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
7028567
7028567 Inviato: 22 Feb 2009 19:45
 

beh tanto è la fortuna e la disponibilita di avere sempre dietro tutto quello che puo servirti.
quando hai a disposizione questo il resto diventa tutto piu facile icon_asd.gif
 
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