POWO ha scritto:
CHIEDO VENIA PER L'IGNORANZA (meglio prima che dopo)
Ma come cazz fate a vedere che la gomma è consumata per le pieghe?
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Comunque tempo fa con un Galaxy; un 50ino tutto distrutto, però almeno 80 li fa e che aveva il cavalletto laterale, ho piegato così tanto a destra da far leva sulla marmitta e volare via... per questo è tutto distrutto....
devi guardare il segno dell'usura !
La gomma da nuova è lucida ....mano a amno che pieghi la usuri pulendo il lucido
Se non hai lucido sulla gomma pieghi molto e poi a scalare .
Poi c'è un'altro discorso ma questo è un po' più difficile :
La gomma si usura di più dove viene sforzata maggiormente ...
Uno che ha la fortuna di abitare in posti ....tutti solo curve avrà i bordi molto consumati ed il centro molto meno
Se invece si abita in pianura ecco che la gomma si appiattisce al centro e ai lati sembra nuova.
In pista ....raramente su strada si riesce ad avere i ricciolini ovvero a piegare così tanto e così veloci da creare dei riccioli (come la gomma da cancellare sul foglio) sul battistrada !
I riccioli non sono solo una combinazione di velocità e angolo di piega ma anche di temperatura dell'asfalto e della gomma ...
Quindi in una giornata a 45° dopo 5 giri di pista anche una curva a 50 km|h su una gomma particolarmente mordida ...Porterà ad avere i ricciolini!!!!!
Spero sia esaustiva come risposta!!!!