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Citazione:
Presente senza grandi annunci, e in maniera non ufficiale, al recente Motor Bike Expo di Verona, la Voxan ci riprova. La casa francese nata nel 1995, produttrice di moto che hanno riscosso un discreto apprezzamento anche al di fuori dalle mura nazionali, all’inizio di questo decennio ha sofferto di numerosi problemi che l’hanno portata alla messa in liquidazione giudiziaria ed ad essere sottoposta a periodi di osservazione da parte dei tribunali d’Oltralpe. Dopo blocchi della produzione, passaggi societari sfortunati, la Voxan si è poi lentamente riavviata sulla strada della ripresa, presentando tra l’altro negli ultimi anni diversi modelli interessanti. Ed ora per mezzo dell’importatore S.R.G di Cantù, la Voxan tornerà ad essere presente anche nel nostro mercato nazionale.
A detta dei rappresentanti S.R.G presenti in Fiera, l’importazione riguarderà 3 modelli: la cafè-racer Black Magic, la naked Black Classic ed un terzo modello che verrà lanciato a marzo, dall’impostazione più aggressiva, e che dovrebbe avvicinarsi alla versione ricostruita dai colleghi francesi di Motorevue.com (nelle foto la moto gialla).
A parte il futuro modello, che se si avvicinasse realmente alla ricostruzione proposta potrebbe essere veramente apprezzato in molti mercati, la novità concreta che senza dubbio affascina di più è la cafè-racer Black Magic.
Equipaggiata dal motore bicilindrico a V di 72° di 996 cc di cilindrata di casa Voxan, “limitato” a 100 cv (secondo le normative vigenti in Francia), si ispira per stessa ammissione del suo designatore Sacha Lakic, a gloriose moto del passato come la Norton Manx del 1959, la Vincent Black Lightning del 1960 ed la Triton (moto artigianale realizzata negli anni ‘50 e ’60 accoppiando gli affidabili motori Triumph ad i performanti telai Norton). Il risultato a nostro avviso è veramente degno di nota.
Vedendola dal vivo a spiccare è l’argento vivo del serbatoio, ricco di striature che fanno pensare ad una lavorazione artigianale, i semimanubri, che le donano sportività, e al cui centro è incastonata l’elegante strumentazione composta da due strumenti circolari rigorosamente analogici. A destare interesse ed rinnovare l’impronta sportiva al posteriore, ci pensano poi gli scarichi che sbucano ai lati del codino. Affascinati anche i collettori che corrono lateralmente in senso orizzontale e le griglie traforate poste a loro protezione. Ultimi tocchi chic, la sella impreziosita dalla bordatura rossa e i bei cerchi in lega a cinque razze.
Sul versante tecnico oltre al già citato motore, scorrendo la scheda tecnica, in allegato, possiamo scoprire nostrani fornitori d’eccellenza per quanto riguarda freni e centralina. A completare il tutto, una forcella a steli rovesciati da 43 mm all’anteriore e un forcellone posteriore accoppiato ad un monoammortizzatore posto in posizione orizzontale al di sotto del motore. Molto particolare anche il telaio, che svolge anche la funzione di serbatoio dell’olio.
La Black Magic sarà disponibile in argento, e in 4 colori optional: Terra del Fuoco, Ametista, Smeraldo e Oceano.
Il modello naked, la Black Classic, ne riprende l’impostazione motoristica e ciclistica, ma si presenta in modo più tranquillo. Questo grazie all’adozione di un manubrio rialzato, una sella unica che prevede lo spazio per il passeggero, scarichi spostati verso il basso e ruote a raggi in luogo di quelle in lega.
Di sicuro fascino potrebbero avere una nota dolente nel prezzo, rispettivamente di 15.800 e 16.000 euro nel mercato francese. A detta dei responsabili S.R.G questi dovrebbero però essere più contenuti in Italia: si parla di cifre tra i 12.000 e i 13.500 euro. Siamo in attesa dei listini ufficiali.
Inoltre sembra che Voxan e S.R.G. abbiano intenzione di allargare il discorso distribuzione e assistenza ad una maggior fetta del nostro territorio nazionale. Passo obbligato se non si vuole tornare ad incorrere nei guai del passato, quando buone idee e prodotti peccavano poi però di queste importanti componenti, per lo meno qui da noi.
In attesa di comunicati ufficiali della Casa e degli importatori, ci godiamo questi bei esempi di design motoristico. Speriamo non rimangano solamente questo.
SCHEDA TECNICA Voxan Black Magic:
MOTORE
TYPE Bicylindre en V à 72° - Refroidissement liquide 4 temps
CYLINDREE 996 cm3 - Alésage*Course : 98*66
PUISSANCE MAXIMUM Version France : 100 Cv à 8000Tr/mn
COUPLE MAXIMUM 9.7 MKg à 6500 TR/mn
EMBIELLAGE Vilebrequin monobloc avec 2 bielles à coussinets sur le même maneton
DISTRIBUTION 2 ACT par cylindre entraînés par chaîne Hyvo - 4 soupapes par cylindre/Réglages par pastilles
ALIMENTATION Injection électronique Magnetti Marelli - Séquentielle Phasée - 1 injecteur par cylindre. 2 boitiers papillon diamètre 54
LUBRIFICATION A huile par carter sec. - Réservoir d'huile dans le cadre
MISE EN ROUTE Démarreur électrique
RAPPORT VOLUMETRIQUE 10,5 à 1
TRASMISSIONE
PRIMAIRE Par engrenages - Rapport 1.1811 (37/67)
BOITE DE VITESSE Mécanique six rapports - Rapport - Démult - %
1 15/41 2.733 38
2 19/39 2.053 50.6
3 21/34 1.619 63.4
4 24/32 1.333 76.4
5 26/30 1.154 89.1
6 28/29 1.036 100
SECONDAIRE Chaîne à joint toriques - Type 525
EMBRAYAGE Multidisques en bain d'huile, commande hydraulique
EQUIPAGGIAMENTO ELETTRICO
GENERATEUR Alternateur Denso de 380W - Allumage électronique
BOBINES Type "crayon"inductives
BATTERIE 12 Volts - 18 Ah
ECLAIRAGE Projecteur H4
CICLISTICA
CARROSSERIE Selle solo
CADRE Double tubulaire - Partie avant et arrière moulées et assemblées par vis
SUSPENSION AV Fourche inversée - Diamètre 43 mm - Débattement : 120 mm - Réglage compression et détente hydraulyque
SUSPENSION AR Amortisseur placé sous le moteur, travaillant en compression - Déb : 120 mm -Réglage hydraulique
Bras alliage d'aluminium moulé - Système à culbuteur et biellettes -
FREINS AV Double disque 320 mm - Etriers Brembo 4 pistons
FREINS AR Simple disque 245 mm - Etriers Brembo 2 pistons
JANTES AV 3.5"*17" - Pneu : 120/70 ZR 17
JANTES AR 5.5"*17" - Pneu : 180/55 ZR 17
RESERVOIR > 19 litres
DIMENSIONI E PESO
LONGUEUR HORS TOUT 2100 mm
LARGEUR HORS TOUT 740 mm - Angle de chasses : 24.7°
HAUTEUR DE SELLE 810 mm - Garde au sol : 159 mm
EMPATTEMENT 1475 mm - Poids à sec : 185 kg
A detta dei rappresentanti S.R.G presenti in Fiera, l’importazione riguarderà 3 modelli: la cafè-racer Black Magic, la naked Black Classic ed un terzo modello che verrà lanciato a marzo, dall’impostazione più aggressiva, e che dovrebbe avvicinarsi alla versione ricostruita dai colleghi francesi di Motorevue.com (nelle foto la moto gialla).
A parte il futuro modello, che se si avvicinasse realmente alla ricostruzione proposta potrebbe essere veramente apprezzato in molti mercati, la novità concreta che senza dubbio affascina di più è la cafè-racer Black Magic.
Equipaggiata dal motore bicilindrico a V di 72° di 996 cc di cilindrata di casa Voxan, “limitato” a 100 cv (secondo le normative vigenti in Francia), si ispira per stessa ammissione del suo designatore Sacha Lakic, a gloriose moto del passato come la Norton Manx del 1959, la Vincent Black Lightning del 1960 ed la Triton (moto artigianale realizzata negli anni ‘50 e ’60 accoppiando gli affidabili motori Triumph ad i performanti telai Norton). Il risultato a nostro avviso è veramente degno di nota.
Vedendola dal vivo a spiccare è l’argento vivo del serbatoio, ricco di striature che fanno pensare ad una lavorazione artigianale, i semimanubri, che le donano sportività, e al cui centro è incastonata l’elegante strumentazione composta da due strumenti circolari rigorosamente analogici. A destare interesse ed rinnovare l’impronta sportiva al posteriore, ci pensano poi gli scarichi che sbucano ai lati del codino. Affascinati anche i collettori che corrono lateralmente in senso orizzontale e le griglie traforate poste a loro protezione. Ultimi tocchi chic, la sella impreziosita dalla bordatura rossa e i bei cerchi in lega a cinque razze.
Sul versante tecnico oltre al già citato motore, scorrendo la scheda tecnica, in allegato, possiamo scoprire nostrani fornitori d’eccellenza per quanto riguarda freni e centralina. A completare il tutto, una forcella a steli rovesciati da 43 mm all’anteriore e un forcellone posteriore accoppiato ad un monoammortizzatore posto in posizione orizzontale al di sotto del motore. Molto particolare anche il telaio, che svolge anche la funzione di serbatoio dell’olio.
La Black Magic sarà disponibile in argento, e in 4 colori optional: Terra del Fuoco, Ametista, Smeraldo e Oceano.
Il modello naked, la Black Classic, ne riprende l’impostazione motoristica e ciclistica, ma si presenta in modo più tranquillo. Questo grazie all’adozione di un manubrio rialzato, una sella unica che prevede lo spazio per il passeggero, scarichi spostati verso il basso e ruote a raggi in luogo di quelle in lega.
Di sicuro fascino potrebbero avere una nota dolente nel prezzo, rispettivamente di 15.800 e 16.000 euro nel mercato francese. A detta dei responsabili S.R.G questi dovrebbero però essere più contenuti in Italia: si parla di cifre tra i 12.000 e i 13.500 euro. Siamo in attesa dei listini ufficiali.
Inoltre sembra che Voxan e S.R.G. abbiano intenzione di allargare il discorso distribuzione e assistenza ad una maggior fetta del nostro territorio nazionale. Passo obbligato se non si vuole tornare ad incorrere nei guai del passato, quando buone idee e prodotti peccavano poi però di queste importanti componenti, per lo meno qui da noi.
In attesa di comunicati ufficiali della Casa e degli importatori, ci godiamo questi bei esempi di design motoristico. Speriamo non rimangano solamente questo.
SCHEDA TECNICA Voxan Black Magic:
MOTORE
TYPE Bicylindre en V à 72° - Refroidissement liquide 4 temps
CYLINDREE 996 cm3 - Alésage*Course : 98*66
PUISSANCE MAXIMUM Version France : 100 Cv à 8000Tr/mn
COUPLE MAXIMUM 9.7 MKg à 6500 TR/mn
EMBIELLAGE Vilebrequin monobloc avec 2 bielles à coussinets sur le même maneton
DISTRIBUTION 2 ACT par cylindre entraînés par chaîne Hyvo - 4 soupapes par cylindre/Réglages par pastilles
ALIMENTATION Injection électronique Magnetti Marelli - Séquentielle Phasée - 1 injecteur par cylindre. 2 boitiers papillon diamètre 54
LUBRIFICATION A huile par carter sec. - Réservoir d'huile dans le cadre
MISE EN ROUTE Démarreur électrique
RAPPORT VOLUMETRIQUE 10,5 à 1
TRASMISSIONE
PRIMAIRE Par engrenages - Rapport 1.1811 (37/67)
BOITE DE VITESSE Mécanique six rapports - Rapport - Démult - %
1 15/41 2.733 38
2 19/39 2.053 50.6
3 21/34 1.619 63.4
4 24/32 1.333 76.4
5 26/30 1.154 89.1
6 28/29 1.036 100
SECONDAIRE Chaîne à joint toriques - Type 525
EMBRAYAGE Multidisques en bain d'huile, commande hydraulique
EQUIPAGGIAMENTO ELETTRICO
GENERATEUR Alternateur Denso de 380W - Allumage électronique
BOBINES Type "crayon"inductives
BATTERIE 12 Volts - 18 Ah
ECLAIRAGE Projecteur H4
CICLISTICA
CARROSSERIE Selle solo
CADRE Double tubulaire - Partie avant et arrière moulées et assemblées par vis
SUSPENSION AV Fourche inversée - Diamètre 43 mm - Débattement : 120 mm - Réglage compression et détente hydraulyque
SUSPENSION AR Amortisseur placé sous le moteur, travaillant en compression - Déb : 120 mm -Réglage hydraulique
Bras alliage d'aluminium moulé - Système à culbuteur et biellettes -
FREINS AV Double disque 320 mm - Etriers Brembo 4 pistons
FREINS AR Simple disque 245 mm - Etriers Brembo 2 pistons
JANTES AV 3.5"*17" - Pneu : 120/70 ZR 17
JANTES AR 5.5"*17" - Pneu : 180/55 ZR 17
RESERVOIR > 19 litres
DIMENSIONI E PESO
LONGUEUR HORS TOUT 2100 mm
LARGEUR HORS TOUT 740 mm - Angle de chasses : 24.7°
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