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Trigger Sm di EdoMaske [foto carburatore]
6877272
6877272 Inviato: 1 Feb 2009 14:03
 

EdoMaske ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:
è molto semplice:

beh prima di tutto togli il tubo che esce dalla marmitta e la richiudi, successivamente segui quel tubo che arriva a una scatoletta fissata sul telaio e successivamente arriva fino alla cassa filtro.

stacca quella scatoletta, staccalo dalal cassa filtro e richiudi al cassa filtro con della pasta o del semplice nastro isolante e un tampone di carta o sughero, in modo che non peschi aria.

se lo lasci lo stesso collegato alla cassa ma staccato dalla marmitta non cambia nulla, ma sono cavi e robe inutili che hai in giro per la moto


ottimo, la prima volta che mi metto a smontare tolgo tutto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif pure la batteria, quando smette di nevicare vado a prendere il condensatore adatto icon_mrgreen.gif

per togliere il motorino d'avviamento devo aprire i carter vero?
no basta aprire solo il semicarter lato volano.
a quel punto ti trovi di fronte al volano, al quale è fissata una ruota dentata che è azionata dal motorino.

il motorino è posto li sotto in uan nicchia ed è fissato con due viti sotto al banco. lo rimuovi da li dentro.


se devi togliere il volano ricordati che servono gli estrattori e chiavi da 15 e da 17
 
6877281
6877281 Inviato: 1 Feb 2009 14:05
 

TopNicoRRX ha scritto:
no basta aprire solo il semicarter lato volano.
a quel punto ti trovi di fronte al volano, al quale è fissata una ruota dentata che è azionata dal motorino.

il motorino è posto li sotto in uan nicchia ed è fissato con due viti sotto al banco. lo rimuovi da li dentro.


se devi togliere il volano ricordati che servono gli estrattori e chiavi da 15 e da 17


carter destro o sinistro? icon_redface.gif

comunque il volano è meglio che non lo tocchi icon_asd.gif

ps, ora scendo a togliere tutta quella roba inutile icon_twisted.gif poi posto le foto icon_mrgreen.gif
 
6877457
6877457 Inviato: 1 Feb 2009 14:30
 

Bella moto edo icon_mrgreen.gif

Ma togli quel cagoso portatarga
 
6877656
6877656 Inviato: 1 Feb 2009 14:57
 

EdoMaske ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:
no basta aprire solo il semicarter lato volano.
a quel punto ti trovi di fronte al volano, al quale è fissata una ruota dentata che è azionata dal motorino.

il motorino è posto li sotto in uan nicchia ed è fissato con due viti sotto al banco. lo rimuovi da li dentro.


se devi togliere il volano ricordati che servono gli estrattori e chiavi da 15 e da 17


carter destro o sinistro? icon_redface.gif

comunque il volano è meglio che non lo tocchi icon_asd.gif

ps, ora scendo a togliere tutta quella roba inutile icon_twisted.gif poi posto le foto icon_mrgreen.gif
il copricarter lato volano sta a sinistra, ed è quello piccolino in plastica che si può svitare con delle semplici brugole ed è a secco. se cerco una foto te lo faccio vedere icon_xd_2.gif
 
6878062
6878062 Inviato: 1 Feb 2009 15:53
 

ho scoperto che alla fine il riciclo fumi è solo una valvola lamellare...

ho tappato la cassa filtro con una vite e un po' di attack, dal lato scarico invece tagliato un pezzetto di tubo, più o meno fino al blocco

dopo posto le foto, ora non funziona bene la fotocamera icon_confused.gif

Ultima modifica di EdoMaske il 2 Feb 2009 15:06, modificato 1 volta in totale
 
6878135
6878135 Inviato: 1 Feb 2009 16:05
 

varesòt! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

bene, vedo che cominci a farci un bel pò di lavoretti icon_wink.gif
 
6884246
6884246 Inviato: 2 Feb 2009 14:36
 

ecco il riciclo fumi smontato icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati




ps: tra un po' arriva un pacco top icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
6884474
6884474 Inviato: 2 Feb 2009 15:00
 

quanta roba icon_eek.gif
 
6884519
6884519 Inviato: 2 Feb 2009 15:05
 

ioemarex ha scritto:
quanta roba icon_eek.gif


già, però se non ci fosse quella lamella l'aria del filtro andrebbe allo scarico, ed il depotenziamento non funzionerebbe icon_mrgreen.gif

ps: oggi provo ad aprire il carter per valutare la situazione icon_mrgreen.gif
 
6884705
6884705 Inviato: 2 Feb 2009 15:24
 

bella moto complimenti, soprattutto di estetica icon_wink.gif
 
6884805
6884805 Inviato: 2 Feb 2009 15:37
 

EdoMaske ha scritto:


già, però se non ci fosse quella lamella l'aria del filtro andrebbe allo scarico, ed il depotenziamento non funzionerebbe icon_mrgreen.gif

ps: oggi provo ad aprire il carter per valutare la situazione icon_mrgreen.gif

capito.. ma il tuo ricorcolo fumi è differente dal mio? eusa_think.gif

quando smonti il carter fai una piccola guida perchè l'operazione interessa pure a me icon_wink.gif
 
6884998
6884998 Inviato: 2 Feb 2009 16:03
 

ioemarex ha scritto:

capito.. ma il tuo ricorcolo fumi è differente dal mio? eusa_think.gif

quando smonti il carter fai una piccola guida perchè l'operazione interessa pure a me icon_wink.gif


non credo, il motore è lo stesso eusa_think.gif

ora però ho bisogno una mano per levare l'avviamento

ho svitato un po' le viti gialle ma il motorino non si muoveva...fose devo usare più forza icon_mrgreen.gif

altra domanda dei fili che ne faccio? li taglio, li tolgo dalla centralina (ci impiego 3 ore però) o li isolo? l'1 va al motorino, il 2 si fissa al telaio, forse è una massa, non so

immagini visibili ai soli utenti registrati




questo è il motorino, devo levare altro a parte le 2 viti?

il cerchio rosso a destra indica l'attacco del filo 1, quello a sinistra la vite di una strana fascetta eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


 
6885573
6885573 Inviato: 2 Feb 2009 17:19
 

calma icon_xd_2.gif

precisa che non stai assolutamente aprendo il carter ma stai semplicemente aprendo il copricarter in plastica icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

se no tutti ti chiedono una guida icon_asd.gif icon_asd.gif


va che il motorino deve essere fissato con uan vite anche sotto al banco frontalmente cioè sotto ai carter

il filo numero 2 è la massa...se lo tagli la moto non parte più, quello non devi toccarlo, è essenziale per far partire e spegnere la moto.

invece nella seconda foto si vede il motorino da sotto, cerca bene che ci deve essere un altra vite che lo tiene da li, e i due fili che sono attaccati al motorino quelli puoi rimuoverli.


spero che tu non abbia gia fatto danni icon_xd_2.gif

i filo 2 della prima foto NON TOCCARLO e controlla di non tagliare il filo che esce dal volano
 
6885701
6885701 Inviato: 2 Feb 2009 17:40
 

TopNicoRRX ha scritto:
calma icon_xd_2.gif

precisa che non stai assolutamente aprendo il carter ma stai semplicemente aprendo il copricarter in plastica icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

se no tutti ti chiedono una guida icon_asd.gif icon_asd.gif

e il tutto senza smontare il blocco dal telaio icon_cool.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Citazione:
va che il motorino deve essere fissato con uan vite anche sotto al banco frontalmente cioè sotto ai carter

cercherò in mezzo alla terra icon_asd.gif
Citazione:
il filo numero 2 è la massa...se lo tagli la moto non parte più, quello non devi toccarlo, è essenziale per far partire e spegnere la moto.

se guardi la prima foto vedi che si sta rompendo la protezione icon_eek.gif meglio che isoli tutto per bene
Citazione:

spero che tu non abbia gia fatto danni icon_xd_2.gif

non credo, per ora ho solo dato una pulita al carterino con la benzina, anche all'interno icon_mrgreen.gif (del copricarter, non il volano icon_xd_2.gif )
Citazione:
i filo 2 della prima foto NON TOCCARLO e controlla di non tagliare il filo che esce dal volano

non ne vedo eusa_think.gif comunque stacco e isolo quello del motorino, poi con un paio di fascette lo fisso al telaio
 
6885709
6885709 Inviato: 2 Feb 2009 17:42
 

Ma scusa...perchè tutto questo sbattimento per un motorino d'avviamento? icon_lol.gif Tanto se lo togli non ti da un aumento di prestazioni o cose simili. Cioè,a livello teorico si...ma nella pratica nn senti una pippa icon_lol.gif
 
6885719
6885719 Inviato: 2 Feb 2009 17:42
 

Edo93 ha scritto:
Ma scusa...perchè tutto questo sbattimento per un motorino d'avviamento? icon_lol.gif Tanto se lo togli non ti da un aumento di prestazioni o cose simili. Cioè,a livello teorico si...ma nella pratica nn senti una pippa icon_lol.gif
vuole imparare a lavorare e fa bene, almeno impara a sporcarsi le mani.
 
6885747
6885747 Inviato: 2 Feb 2009 17:46
 

Edo93 ha scritto:
Ma scusa...perchè tutto questo sbattimento per un motorino d'avviamento? icon_lol.gif Tanto se lo togli non ti da un aumento di prestazioni o cose simili. Cioè,a livello teorico si...ma nella pratica nn senti una pippa icon_lol.gif


peso (scusa ufficiale), non funziona (lo apro e provo a ripararlo), voglio conoscere la moto da dentro, la batteria diventa inutile quindi levo anche quella,...

per il perso però non è neanche troppo una scusa, alla fine tra pedaline del passeggero, scarico, batteria, motorino d'avviamento, riciclo fumi ed altro 5 o 6 kg vengono via
 
6885750
6885750 Inviato: 2 Feb 2009 17:46
 

TopNicoRRX ha scritto:
vuole imparare a lavorare e fa bene, almeno impara a sporcarsi le mani.


Io me le sporcherei in un altro modo invece che rischiare di fare qualche minchiata sulla moto "ufficiale" per delle quisquilie
 
6885774
6885774 Inviato: 2 Feb 2009 17:50
 

Edo93 ha scritto:


Io me le sporcherei in un altro modo invece che rischiare di fare qualche minchiata sulla moto "ufficiale" per delle quisquilie


per il momento non sto facendo nulla di rischioso, della mia moto ho già smontato e rimontato molto, basta andare per gradi icon_mrgreen.gif

prima di mettermi a smontare mi informo bene sul lavoro e se non mi sento sicuro evito di rischiare

in effetti la lista di cose su cui ho messo mano sono molte e gran parte di queste non pesavo le avrei mai toccate icon_mrgreen.gif
 
6885798
6885798 Inviato: 2 Feb 2009 17:52
 

EdoMaske ha scritto:
Edo93 ha scritto:


Io me le sporcherei in un altro modo invece che rischiare di fare qualche minchiata sulla moto "ufficiale" per delle quisquilie


per il momento non sto facendo nulla di rischioso, della mia moto ho già smontato e rimontato molto, basta andare per gradi icon_mrgreen.gif

prima di mettermi a smontare mi informo bene sul lavoro e se non mi sento sicuro evito di rischiare

in effetti la lista di cose su cui ho messo mano sono molte e gran parte di queste non pesavo le avrei mai toccate icon_mrgreen.gif
edomaske, la tua è la filosofia giusta 0509_up.gif


se non si prova non si imparerà mai, e poi le minchiate si fanno solo quando inizi a perdere pezzi e fare le cose a casaccio, ma se segui consigli non fai nessun casino per il motorino d'avviamento...

certamente se dovesse smontare il cambio per "provare" glielo sconsiglierei anche io, ma queste sono banalità.
 
6885847
6885847 Inviato: 2 Feb 2009 17:58
 

Io intendevo dire che (come farò io icon_asd.gif ) è molto meglio andare da uno sfasciacarrozze a prendersi uno scooterello devastato e fare pratica su quello invece che andare a toccare il blocco "ufficiale". Poi vabbè,se sono cose piccole come sostituire lo scarico o cambiare il carburatore lo puoi fare direttamente sulla tua...ma quando si tratta di aprire i carter io ci penserei due volte icon_asd.gif
 
6885903
6885903 Inviato: 2 Feb 2009 18:04
 

Edo93 ha scritto:
Io intendevo dire che (come farò io icon_asd.gif ) è molto meglio andare da uno sfasciacarrozze a prendersi uno scooterello devastato e fare pratica su quello invece che andare a toccare il blocco "ufficiale". Poi vabbè,se sono cose piccole come sostituire lo scarico o cambiare il carburatore lo puoi fare direttamente sulla tua...ma quando si tratta di aprire i carter io ci penserei due volte icon_asd.gif


e chi apre i carter? icon_eek.gif no no, quello lo farò fare a qualcuno del mestiere icon_mrgreen.gif

purtroppo io non ho spazio in garage per potermi "permettere" un motore da smontare, magari in futuro, ma non ora

poi prima o poi peserò la mia moto, prima e dopo la dieta, col metodo bilancia da bagno icon_asd.gif
meglio pesarla senza benzina e olio vero?
 
6886498
6886498 Inviato: 2 Feb 2009 19:12
 

la batteria impedisce di andare tutta la corrente alla bobina, cosa importantissima, il motorino d'0avviamento crea tantissimo attrito cosi come il miscelatore, e tu dici che nn si sente niente? mah......
 
6886524
6886524 Inviato: 2 Feb 2009 19:15
 

danielemc ha scritto:
la batteria impedisce di andare tutta la corrente alla bobina, cosa importantissima, il motorino d'0avviamento crea tantissimo attrito cosi come il miscelatore, e tu dici che nn si sente niente? mah......


Chissà come mai non vedo la gente senza miscelatore e senza motorino d'avviamento sorpassarmi in monoruota...

Ma dai,c***o,ragionaci un attimo...secondo te in un motore a scoppio 50cc un motorino di avviamento toglie una parte di potenza tale da sentirsi?? ma fammi il piacere...
 
6887031
6887031 Inviato: 2 Feb 2009 20:08
 

Edomaske avrei delle domandine.
La principale: La tua moto monta l'am6 giusto?
Nella prima foto vicino al pignone e al numero uno quella "cosa tonda" cosa sarebbe?
Scusate l'ignoranza ma vorrei iniziare anche io a mettere le mani sulla mia moto ma senza fare casini.
 
6887098
6887098 Inviato: 2 Feb 2009 20:13
 

ale_rx ha scritto:
Edomaske avrei delle domandine.
La principale: La tua moto monta l'am6 giusto?

si, alcuni pezzi sono del modello vecchio ma è comunque un am6

Citazione:
Nella prima foto vicino al pignone e al numero uno quella "cosa tonda" cosa sarebbe?
Scusate l'ignoranza ma vorrei iniziare anche io a mettere le mani sulla mia moto ma senza fare casini.


se intendi quella grande ruota dentellata di tratta del volano icon_mrgreen.gif
 
6887347
6887347 Inviato: 2 Feb 2009 20:35
 

Mmmm ok. Memorizzzato.
Altra domanda da scemo assetato di sapienza.
A cosa serve?
 
6887392
6887392 Inviato: 2 Feb 2009 20:38
 

No,aspetta un attimo icon_asd.gif La ruota dentellata è la ruota che viene fatta girare dal motorino di avviamento che fa girare il volano che fa emettere la scintilla alla candela mentre sale e scende il pistone (detto alla c***o). Il volano è quel coso tondo su cui è fissata la ruota dentellata icon_wink.gif
 
6887408
6887408 Inviato: 2 Feb 2009 20:40
 

Edo93 ha scritto:


Chissà come mai non vedo la gente senza miscelatore e senza motorino d'avviamento sorpassarmi in monoruota...

Ma dai,c***o,ragionaci un attimo...secondo te in un motore a scoppio 50cc un motorino di avviamento toglie una parte di potenza tale da sentirsi?? ma fammi il piacere...

ma sicuramente nn hai un incremento del 100 % era scontato, ma hai un miglioramento e su questo nn si discute
 
6887444
6887444 Inviato: 2 Feb 2009 20:43
 

ale_rx ha scritto:
Mmmm ok. Memorizzzato.
Altra domanda da scemo assetato di sapienza.
A cosa serve?


assorbe parte dell'energia mentre il pistone scende (dopo l'accensione) e la restituisce facendo risalire il pistone nella fase successiva

in pratica evita picchi nella coppia generata che sarebbe alternativamente molto alta o molto bassa e allunga la vita di tutta la trasmissione (a partire dai cuscinetti dell'albero per arrivare alla trasmissione finale)

il termine coppia dovrebbe essere appropiato in questo caso, o no? eusa_think.gif

la dentellatura serve per ingranare sul motorino d'avviamento (ra rutella dentata e arrugginita icon_asd.gif )
 
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