questo è piuttosto scontato
dopotutto, se uno tra i tanti vizi delle amministrazioni italiane è mettere in cantiere progetti già in partenza interminabili solo perchè in quel ramo si prendono più tangenti..
ragazzi, i soldi ci sono, inutile che vengano a raccontarcela. solo per farvi capire, a titolo d'esempio, a milano in media nell'ultimo anno OGNI vigile ha eseguito 32.337 contravvenzioni, a caserta le quote di multe pro capite (per agente) sono 79mila e rotte annue, a Imperia 11 mila e più multe ogni vigile..
pensate anche solo di queste multe il giro di denaro che ci può essere dietro. in buona parte va a sanare i baratri di bilancio, buona parte finisce in finanziamenti "civetta" (ovvero quelle trovate che servono solo a far scena, un pò come il taglio dell'ICI, che sta diventando più un salasso che altro), il resto non si sa..
mancano non solo i controlli a monte, valle e estuario, ma manca proprio una mentalità generale non dico al limite del virtuoso, ma almeno al livello della pura onestà
parlando solo dei T-red, contando le spese processuali (enormi, figurarsi per così tanti imputati..), i molto probabili risarcimenti, le multe ingiuste, i pericoli e gli incidenti causati, i costi che il comune (=i contribuenti) hanno sopportato per l'installazione e ora la disinstallazione dei semafori intelligenti, provate solo ad immaginare quanto tutto sto intrallazzo sia costato alle casse statali!!
purtroppo la mancanza di etica civile di anche un solo gruppetto ristretto di persone (che però hanno in mano un buon potere gestionale) può letteralmente dilapidare miliardi e miliardi, oltre a generare ripercussioni dal punto di vista morale (diffidenza o aperto astio nei confronti dello Stato, poca fiducia e, peggio, l'idea che, visto che certe porcate le fanno ai piani alti, si possono benissimo fare anche "in piccolo")..