tonybraga ha scritto:
che cosa dici?il 2 tempi ha ancora larghissimi margini di progresso con le tecnologie moderne,il problema è che nessuno ci investe,il 4 tempi quello si che con le tecnologie moderne è verso il culmine,sai i vantaggi un iniezione diretta in 2 tempi?sarebbero elevatissimi se qualcuno iniziasse a studiarli seriamente e non come le ditte che lo montano ma con materiali di vecchia concezzione,pensa a una cosa,quanto inquina un 2 tempi da granpremio in base alle pestazioni?pochissimo un 4 tempi di 125 in rapporto alle prestazioni?moltissimo,pensa alla tecnologia del titanio applicata a un 2 tempi su biella e albero?vantaggi enormi,potremmo ridurre le dimensioni delle bielle con ovvi vantaggi in fatto di prestazioni e durata dei cscinetti,il 2 tempi non è al culmine,abbiamo solo raschiato la superficie in questi 40 anni
molto d'accordo sul discorso dei materiali, oltre al titanio anke qlkosina d'altro, ad esempio le bielle in alluminio-ceramica che per ora hanno prezzi assurdi ma sono molto leggere, ma anke molte altre applicazioni, anke telaistiche (la concezione dei telai degli scooter è vecchissima e sono inutilmente pesanti... si potrebbe averli molto + leggeri a parità di dimensioni)
meno d'accordo sull'iniezione, non è un campo in cui sono preparato ma personalmente spero resti confinata a poki modelli.... finora ho visto molti + problemi che prestazioni reali, e per quanto ho visto il 2t non è adatto a questa applicazione ma ripeto non ho approfondito il concetto... ma se diventano tutti a iniezione io non ci lavoro +
non sono nemmeno d'accordo sui vari bicilindrici... ora non sto qui a spiegare le mie ragioni (comunque le moto ad alte prestazioni di piccola cilindrata le vedo mono... anke i kart) comunque non mi trovate d'accrodo.
qui chiudo questo off topic... magari aprire un'altra discussione interessante che ne parliamo
a livello scooteristico comunque anke un buon impiego della valvola allo scarico sarebbe un passo avanti... nelle moto non mi intrometto che non è il mio campo
ps: scusate l'ot