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RAVE su RS 50 (D50B1)
7268387
7268387 Inviato: 28 Mar 2009 18:49
 

Beh a dirla tutta quando usavo il 50ino non ci andavo propio piano in citta quando magari andavo a scuola o quando ero di fretta ricordo tanti zig zag molto belli ma anche un po azzardati.

Cmq l'idea della rave manuale non è stupida.

Come idea di base si farebbe un GT con una differenza piuttosto alta tra travaso e scarico, mettiamo come valore numerico approssimativo 130 ° e 205 ° così ci consente (sempre in via teorica) di raggiungere un alto numero di giri e avere un forte tiro in alto.
Poi si potrebbe mettere una sorta di rave che è più uno strozzo fisso allo scarico che porterebbe che ne so lo scarico a 195 °di modo da avere la moto con fasatura 130-195 fino a 7.000-8.000 giri poi questa "RAVE" si disinserirebbe in maniera lenta in un range di 1.000-2.000 giri fino ad arrivare con 130\205 a circa 9.000\10.000 giri di modo da avere il grosso del tiro.

Io lo sto dando corda a questo topic ma vi avviso che queste sono "Fantaelaborazioni" il nostro livello di discorso potrebbe calcisticamente essere paragonato a "Sarebbe bello avere una squadra con Buffon in porta, in difesa il Maldini dei tempi migliori, a centrocampo Redondo prima dell'suo grave infortunio e in attacco Pelè, Maradona, Kakà e Ibra" con la piccola differenza che quello di cui noi stiamo discutendo volendo è fattibile ma è come se al posto di comprarci un Top viola andiamo da un artigiano e ci facciamo costruire un GT totalmente uguale a un viola. -> soldi buttati
 
7269133
7269133 Inviato: 28 Mar 2009 20:45
 

nn mi sembra così fantascientifico.
visto che sta uscendo un motore per am6 e 2 per scooter (oltre a un paio che già ce l'anno) con predisposizione per valvola sarà non troppo difficile farvi un sistema manuale se ci tenete.
 
7269888
7269888 Inviato: 28 Mar 2009 23:06
 

beh allora i miei pensieri campati avevano un fondamento

sul fatto di andare a scuola ti do ragionissima a pensarci è vero icon_asd.gif
l'altro ieri stavo in ritardo e purtroppo le stradali non girano molto quindi ho dovuto fare un sesto di burnout per passare e arrivare in orario
sennò statti a fare la fila icon_asd.gif
 
7270747
7270747 Inviato: 29 Mar 2009 9:33
 

Bah, continuo a sostenere l'inutilità della valvola su un alesaggio così basso, fra l'altro lavorerebbe bene per un migliaio di km al massimo, dopodichè la quantità di depositi la bloccherebbe di sicuro...
 
7271668
7271668 Inviato: 29 Mar 2009 11:38
 

e poi la rave che si azioni con un comando manuale sul manubrio ti farebbe perdere piu tempo che altro icon_wink.gif
 
7271694
7271694 Inviato: 29 Mar 2009 11:41
 

Con questo non voglio dire che sia una tecnologia sbagliata o inutile anzi, ma in questo campo d'applicazione non serve a molto, sarebbe molto più bello vedere una marmitta di nuova generazione, una marmitta a geometrie variabili, che modifichi la sua lunghezza e l'inclinazione dei coni a seconda del reggime, per dare sempre la massima coppia icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
7271814
7271814 Inviato: 29 Mar 2009 11:54
 

Lucas ha scritto:
Con questo non voglio dire che sia una tecnologia sbagliata o inutile anzi, ma in questo campo d'applicazione non serve a molto, sarebbe molto più bello vedere una marmitta di nuova generazione, una marmitta a geometrie variabili, che modifichi la sua lunghezza e l'inclinazione dei coni a seconda del reggime, per dare sempre la massima coppia icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

e come la faresti? materiale unico non esisterebbe così malleabile e resistente a quelle temperature e facendo delle giunture come fai a non farle sfiatare?
la vedo dura 0510_sad.gif
 
7271975
7271975 Inviato: 29 Mar 2009 12:12
 

Lucas ha scritto:
Con questo non voglio dire che sia una tecnologia sbagliata o inutile anzi, ma in questo campo d'applicazione non serve a molto, sarebbe molto più bello vedere una marmitta di nuova generazione, una marmitta a geometrie variabili, che modifichi la sua lunghezza e l'inclinazione dei coni a seconda del reggime, per dare sempre la massima coppia icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
è quello che mi stava venendo in mente u pò di tempo fa.... una marmitta che si allarghi in base al volume che viene immesso all'interno... l'unico problema è trovare materiali in fibra elastica che resistano prima di tutto al calore.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
7272060
7272060 Inviato: 29 Mar 2009 12:22
 

-Yuzzo92- ha scritto:
è quello che mi stava venendo in mente u pò di tempo fa.... una marmitta che si allarghi in base al volume che viene immesso all'interno... l'unico problema è trovare materiali in fibra elastica che resistano prima di tutto al calore.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


Non è detto che la modificazione della geometria debba necessariamente avvenire tramite pressione dei gas, può anche essere comandata elettricamente, e quindi il materiale da usare sarebbe molto simile a quello di uno scarico normale....
 
7272267
7272267 Inviato: 29 Mar 2009 12:47
 

Lucas ha scritto:


Non è detto che la modificazione della geometria debba necessariamente avvenire tramite pressione dei gas, può anche essere comandata elettricamente, e quindi il materiale da usare sarebbe molto simile a quello di uno scarico normale....

lucas ma ti rendi conto di cioè che dici? una marmitta che cambi i parametri in moto.....stai sognando icon_wink.gif
 
7272320
7272320 Inviato: 29 Mar 2009 12:52
 

danielemc ha scritto:

lucas ma ti rendi conto di cioè che dici? una marmitta che cambi i parametri in moto.....stai sognando icon_wink.gif


Qualche tempo fa dicevano la stessa cosa dell'anticipo variabile, "un anticipo che si adatti a seconda dei giri ? è impossibile"....
All'esordio del motore a scoppio non c'erano i carburatori con i vari getti e la valvola, "un meccanismo che regoli il flusso a seconda dell'apertura ? è impossibile"....
E potrei andare avanti all'infinito...
 
7272761
7272761 Inviato: 29 Mar 2009 13:35
 

è impossibile, non esiste un materiale che va bene per la tua idea, e anche se fosse mica è magico che diventa delle misure giuste icon_asd.gif
 
7273395
7273395 Inviato: 29 Mar 2009 14:47
 

babbo natale è in norvegia o in finlandia??? icon_confused.gif icon_confused.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


comunque belle idee icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
tanto più che avrebbero un prezzo contenutissimo....

e viste tutte le case che puntano ancora sul due tempi c'è la coda per investire in nuovi progetti per i due tempi icon_asd.gif
 
7273458
7273458 Inviato: 29 Mar 2009 14:55
 

TopNicoRRX ha scritto:
babbo natale è in norvegia o in finlandia??? icon_confused.gif icon_confused.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


comunque belle idee icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
tanto più che avrebbero un prezzo contenutissimo....

e viste tutte le case che puntano ancora sul due tempi c'è la coda per investire in nuovi progetti per i due tempi icon_asd.gif


Chiaramente il 2t è ormai al declino, non solo non si fanno progressi, ma sembra quasi che si stia andando in regressione, in ogni caso lo scarico adattativo sarebbe un bel progresso, che però non vedremo mai, e a mio parere non è tanto più assurdo della rave sul 50cc, anzi...
 
7273518
7273518 Inviato: 29 Mar 2009 15:04
 

bhè anche la valvola parzializzatrice dello scarico prima che fosse inventata sembrava fantascienza icon_asd.gif
però Lucas come mai scrivi sempre "reggime" con due G in ogni post ? icon_asd.gif non sai che si scrive regime rotfl.gif
 
7273541
7273541 Inviato: 29 Mar 2009 15:06
 

Valerio91 ha scritto:
bhè anche la valvola parzializzatrice dello scarico prima che fosse inventata sembrava fantascienza icon_asd.gif
però Lucas come mai scrivi sempre "reggime" con due G in ogni post ? icon_asd.gif non sai che si scrive regime rotfl.gif
REGGIME-nto (di fanteria) icon_wink.gif
 
7273600
7273600 Inviato: 29 Mar 2009 15:12
 

Credo sia ammessa la doppia forma con o senza doppia G, etimologicamente anche reGGimento deriva da reGimentum, eppure si usa con la doppia G, regime deriva da regimen...
 
7273641
7273641 Inviato: 29 Mar 2009 15:17
 

Lucas ha scritto:
Credo sia ammessa la doppia forma con o senza doppia G, etimologicamente anche reGGimento deriva da reGimentum, eppure si usa con la doppia G, regime deriva da regimen...
ok, hai tirato su latino ma sei rimandato ugualmente a settembre in italiano. icon_wink.gif
 
7273674
7273674 Inviato: 29 Mar 2009 15:22
 

TopNicoRRX ha scritto:
ok, hai tirato su latino ma sei rimandato ugualmente a settembre in italiano. icon_wink.gif


Sticazzi, in Italiano ho 8, in latino viaggiamo sul 4/5 in traduzione, comunque credo proprio che sia ammessa la doppia forma, altrimenti anche reggimento dovrebbe essere regimento e non è così icon_wink.gif
 
7273765
7273765 Inviato: 29 Mar 2009 15:33
 

Lucas ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:
ok, hai tirato su latino ma sei rimandato ugualmente a settembre in italiano. icon_wink.gif


Sticazzi, in Italiano ho 8, in latino viaggiamo sul 4/5 in traduzione, comunque credo proprio che sia ammessa la doppia forma, altrimenti anche reggimento dovrebbe essere regimento e non è così icon_wink.gif
no il dizionario di italiano ammette REGGIMENTO e REGIME ma non ammette REGIMENTO e REGGIME...nonostante è vero che vengano dall'etimologia latina uguale...penso uno ammette la G raddoppiata perchè ha un accento diverso essendo una parola più lunga, l'italiano fa sti strani scherzi icon_wink.gif icon_asd.gif icon_asd.gif sono andato a controllare....

ci parlo io con la tua prof perchè quel 4/5 in latino è basso, ma quell'8 in itaGLIano è un regalo icon_asd.gif icon_asd.gif

Ultima modifica di TopNicoRRX il 29 Mar 2009 15:33, modificato 1 volta in totale
 
7273769
7273769 Inviato: 29 Mar 2009 15:33
 

che il 2 tempi sia in declino non è affatto vero è solo che essenbdo sviluppato ormai al massimo i progressi avanzano lentamente, invece i 4t di basse cilindrate che hanno margini di miglioramento ampissimi avanzano velocemente
 
7275628
7275628 Inviato: 29 Mar 2009 19:23
 

Lucas ha scritto:
Con questo non voglio dire che sia una tecnologia sbagliata o inutile anzi, ma in questo campo d'applicazione non serve a molto, sarebbe molto più bello vedere una marmitta di nuova generazione, una marmitta a geometrie variabili, che modifichi la sua lunghezza e l'inclinazione dei coni a seconda del reggime, per dare sempre la massima coppia icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif



fantascenza dove?
le hanno già fatte a lunghezza variabile... viste su dei kart, su moto 2t, su scooter... che novità è?
icon_asd.gif
 
7275668
7275668 Inviato: 29 Mar 2009 19:30
 

Venardo ha scritto:



fantascenza dove?
le hanno già fatte a lunghezza variabile... viste su dei kart, su moto 2t, su scooter... che novità è?
icon_asd.gif


Io non ho mai parlato di fantascenza, anzi, sono gli altri a dire che sia una cosa impossibile da fare....
 
7277082
7277082 Inviato: 29 Mar 2009 22:18
 

Lucas ha scritto:


Io non ho mai parlato di fantascenza, anzi, sono gli altri a dire che sia una cosa impossibile da fare....

non lo sapevoooooooooo

voglio infoooooooooooo

comunque dobbiamo far risaltare i 2T

0509_si_picchiano.gif
 
7281835
7281835 Inviato: 30 Mar 2009 17:42
 

Lucas ha scritto:


Chiaramente il 2t è ormai al declino, non solo non si fanno progressi, ma sembra quasi che si stia andando in regressione, in ogni caso lo scarico adattativo sarebbe un bel progresso, che però non vedremo mai, e a mio parere non è tanto più assurdo della rave sul 50cc, anzi...


bhe lucas con la crisi economica in ballo io mi aspetto invece che tanti si orientino sul 2t per facilità di progettazione e di produzione.... non vorrei proprio che i 2t sparissero....

comunque sia, potrebbe essere concepibile una marmitta fatta ad anelli che si allargano con un input elettronico o meccanico o così via?
 
7284006
7284006 Inviato: 30 Mar 2009 20:59
 

danielemc ha scritto:
che il 2 tempi sia in declino non è affatto vero è solo che essenbdo sviluppato ormai al massimo i progressi avanzano lentamente, invece i 4t di basse cilindrate che hanno margini di miglioramento ampissimi avanzano velocemente
che cosa dici?il 2 tempi ha ancora larghissimi margini di progresso con le tecnologie moderne,il problema è che nessuno ci investe,il 4 tempi quello si che con le tecnologie moderne è verso il culmine,sai i vantaggi un iniezione diretta in 2 tempi?sarebbero elevatissimi se qualcuno iniziasse a studiarli seriamente e non come le ditte che lo montano ma con materiali di vecchia concezzione,pensa a una cosa,quanto inquina un 2 tempi da granpremio in base alle pestazioni?pochissimo un 4 tempi di 125 in rapporto alle prestazioni?moltissimo,pensa alla tecnologia del titanio applicata a un 2 tempi su biella e albero?vantaggi enormi,potremmo ridurre le dimensioni delle bielle con ovvi vantaggi in fatto di prestazioni e durata dei cscinetti,il 2 tempi non è al culmine,abbiamo solo raschiato la superficie in questi 40 anni
 
7284086
7284086 Inviato: 30 Mar 2009 21:04
 

tonybraga ha scritto:
che cosa dici?il 2 tempi ha ancora larghissimi margini di progresso con le tecnologie moderne,il problema è che nessuno ci investe,il 4 tempi quello si che con le tecnologie moderne è verso il culmine,sai i vantaggi un iniezione diretta in 2 tempi?sarebbero elevatissimi se qualcuno iniziasse a studiarli seriamente e non come le ditte che lo montano ma con materiali di vecchia concezzione,pensa a una cosa,quanto inquina un 2 tempi da granpremio in base alle pestazioni?pochissimo un 4 tempi di 125 in rapporto alle prestazioni?moltissimo,pensa alla tecnologia del titanio applicata a un 2 tempi su biella e albero?vantaggi enormi,potremmo ridurre le dimensioni delle bielle con ovvi vantaggi in fatto di prestazioni e durata dei cscinetti,il 2 tempi non è al culmine,abbiamo solo raschiato la superficie in questi 40 anni

si vabbè ma ormai sono al culmine, mentre i 4t sono in una progressione paurosa.....
 
7284113
7284113 Inviato: 30 Mar 2009 21:06
 

perchè più nessuno va sul 2 tempi,tutto qui,non è al culmine,siamo solo all'inizio,se qualcuno iniziasse a spendereper farlo progredire tornerebbero a regnare
 
7284203
7284203 Inviato: 30 Mar 2009 21:12
 

tonybraga ha scritto:
perchè più nessuno va sul 2 tempi,tutto qui,non è al culmine,siamo solo all'inizio,se qualcuno iniziasse a spendereper farlo progredire tornerebbero a regnare


penso che anche i 2T possono evolversi tranquillamente

che ne pensate per i 50 con più cilindri? darebbe molta coppia e avendo una marmitta a geometria variabile si riempirebbero anche i bassi
si avrebbero prestazioni davvero elevate
 
7284261
7284261 Inviato: 30 Mar 2009 21:15
 

Hermes_93 ha scritto:
tonybraga ha scritto:
perchè più nessuno va sul 2 tempi,tutto qui,non è al culmine,siamo solo all'inizio,se qualcuno iniziasse a spendereper farlo progredire tornerebbero a regnare


penso che anche i 2T possono evolversi tranquillamente

che ne pensate per i 50 con più cilindri? darebbe molta coppia e avendo una marmitta a geometria variabile si riempirebbero anche i bassi
si avrebbero prestazioni davvero elevate
due frullini da 25cc in grado di raggiungere 17mila giri ciascuno??? come quelli delle minimoto??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

il problema sarebbe doppia manutenzione in tutto, ingombro, le pance che passano destra e sinistra icon_asd.gif icon_asd.gif

sarebbero cose belle da vedere nelle gare (su strada, perchè in off sarebbero scomode secondo me) però nella vita di tutti i giorni sarebbe più una scocciatura che altro icon_asd.gif
 
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