peppeliberty92 ha scritto:
andreasize93 ha scritto:
il due tempi ha una velocità più limitata rispetto al 4 tempi...
ho provato a tirare con uno zip sp, un tzr e un kimko in una discesa loro hanno aspettato che io raggiungessi gli 80 segnati e dopo sono andati al massimo loro si sono fermati a 85 sempre segnati ma io sono sceso ai 90 segnati...
questo che hai detto non centra niente..il 4tempi è un motore piu complessivo,è un motore piu completo rispetto al 2tempi,il 2 tempi una volta raggiunta la velocità massima perde i giri e si blocca!!
ovviamente il 2tempi è molto piu potente come prestazioni nel 4tempi..però non dimentichiamoci che un motore 4tempi non si rompe mai,ha bassi consumi,ha un bell sound,e puoi giocarci di piu,puoi andare al massimo anke per 3 ore nn fonderai mai,nn devi cambiare l'olio ogni 1000-2000km e tante altre cose sempre a favore per i 4tempi..
voi avete anke un motorino che fa 130km/h e si alza di gas..io ho un motore tranquillo,con consumi bassi,non fa 130,ma 100..però con la differenza che a me il motore mi dura piu di 20mila km minimo..mentre a voi no!!!
se voglio correre non mi prendo un 2tempi,ma mi prendo una moto!!
io cosi ragiono!!
premetto che a me piacciono sia i 2t che i 4t, a me piacciono tutti i motori basta che siano motori
comunque il fatto che il 2t arriva alla vel max perde giri e si blocca non è vero, se un motore supera una certa soglia di giri non c'è alcun motivo per cui debba perdere un tot rpm e bloccarsi a rpm inferiori nonostante prima abbia preso rpm superiori sempre rimanendo nell'idea che si vada in una strada piana, tutti i motori superata una certa soglia di rpm che siano loro 2t o 4t perdono potenza perchè non riescono più a svolgere al meglio i loro cicli, i 4t 50 originale mi pare ovvio che durano tanto così come i 2t originali visto che sono poco spinti, un 4t spinto anche se 4t è possibile che si rompa a causa di mancata lubrificazione ad es. oppure per altri motivi, il 4t rispetto al 2t di solito a pari cilindrata, mantenedo simili i parametri di aspirazione e scarico come dimensione dei condotti ecc. il 4t sarà inferiore, almeno a livello prestazionale solo perchè compie un ciclo utile nel doppio del tempo di un 2t, i 4t però hanno a disposizione una coppia maggiore e un'erogazione più lineare visto che il flusso di gas è controllato tramite valvole, quindi la dispersione di gas è meglio controllata tramite le valvole in un 2t agli alti c'è più perdita di potenza visto che il controllo della dispersione di gas freschi è più rozza, principalmente controllata dall'onda di risonanza dell'espansione.
per meglio chiarire la cosa del perchè i 4t hanno un'erogazione più lineare mettiamo di avere un 2t con espansione che genera un'onda di risonanza che funziona meglio agli elevati regimi, ai bassi regimi perderà un pò di potenza visto che durante il lavaggio parte dei gas freschi tenderà ad uscire dalla luce di scarico, agli alti invece l'onda di risonanza risucirà a contenere meglio l'uscita dei gas freschi dando maggiore miscela al motore, nel 4t basta avere l'albero a camme e le valvole regolate in modo ottimale, l'apertura delle valvola saraà la medesima sia ai bassi che agli alti, le valvola impediscono ai gas freschi di uscire una volta in camera di combustione, quindi il controllo sui gas è migliore e la curva di coppia e potenza sarà più lineare visto che il 4t ad ogni regime di rotazione dispone sempre di una quantità ottimale di miscela