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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

   

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60 km/h con liberty s 50 4t
6838818
6838818 Inviato: 26 Gen 2009 20:42
 

peppeliberty92 ha scritto:

ok bravo..continua a fare il professore icon_xd_2.gif

e tu il bravo alunno,ma se continui cosi vieni cannato icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_saluto.gif
 
6838983
6838983 Inviato: 26 Gen 2009 20:55
 

si non ci vuole tanto a fare il video, gli dici di andare piano...
comunque ora basta, io so chi è l'ignorante e chi no punto e basta...
 
6839026
6839026 Inviato: 26 Gen 2009 20:58
 

i 4t sono motori che danno il massimo alle altre cilindrate...si diceva in un altro tpic che si può spingere un 4t al massimo senza limitazioni di gir..ma questo a livello di motori da 250 cc in su...un 50 cc che tu lo voglia o no..è un motore traquillo...ccon consumi bassi..e tanta ffidabilità...

un 2t invece..è un motore cattivo..e brusco..consumi eleevati..manutenzione elevata se llo si elabora...adatto per i giovani smanettoni come me...e per chi vuole divertirsi...
chi vuole un 4t per diveritrsi..si prende un bel motard 650 cc ....
 
6839098
6839098 Inviato: 26 Gen 2009 21:03
 

poi tu arrivi a 83 segnati in 3 ore ed ai un po di preparazione, io con tutto originale arrivavo a 85 segnati percui...
 
6839099
6839099 Inviato: 26 Gen 2009 21:03
 

guguzip ha scritto:
i 4t sono motori che danno il massimo alle altre cilindrate...si diceva in un altro tpic che si può spingere un 4t al massimo senza limitazioni di gir..ma questo a livello di motori da 250 cc in su...un 50 cc che tu lo voglia o no..è un motore traquillo...ccon consumi bassi..e tanta ffidabilità...

un 2t invece..è un motore cattivo..e brusco..consumi eleevati..manutenzione elevata se llo si elabora...adatto per i giovani smanettoni come me...e per chi vuole divertirsi...
chi vuole un 4t per diveritrsi..si prende un bel motard 650 cc ....
veramente sono i 2t a non avere limiti virtualmente nei giri, cioe se ci fosse un accensione adeguata cosi come un albero potrebbero arrivare a giti illimitati..basti pensare che le 500 2t di valentino si aggiravano sui 200cv, l'anno in cui entrarono le 4t per avere quelle potenze piu o meno la cilindrata era salita a 990cc icon_wink.gif
 
6839164
6839164 Inviato: 26 Gen 2009 21:07
 

una volta per tutte!!!!!
motore a 2 tempi:
Il motore a due tempi è un tipo di motore a combustione interna, che si differenzia dal più diffuso motore a quattro tempi principalmente per la differente alternanza delle fasi attive in relazione ai giri dell'albero motore: infatti se nel quattro tempi si ha una fase attiva per ogni due giri dell'albero, nel due tempi si ha una fase attiva (ovvero la fase in cui avviene la trasformazione effettiva dell'energia chimica in termica e dunque cinetica, detta anche espansione) per ogni giro completo dell'albero.

Strutturalmente il motore a due tempi, di norma, non presenta le classiche valvole di aspirazione e scarico, sostituite dalle "luci", ovvero fenditure non circolari ricavate direttamente sul cilindro, aperte e chiuse dal moto alternato del pistone. L'aspirazione o distribuzione può avvenire in tre modi: attraverso la valvola lamellare, la valvola a disco rotante o il vecchio piston port.

.

motore 4 tempi:
Il motore a quattro tempi, è un tipo di motore termico comunemente usato nelle automobili: grazie alle sue proprietà, è in grado di bruciare molti tipi di combustibili fossili o naturali, come benzina, gasolio, metano, GPL, etanolo, E85 ed E95.

Oltre che nelle automobili, è di larga diffusione sulle motociclette e, più recentemente, sugli scooter, anche a causa delle norme antinquinamento che penalizzano i motori a due tempi, per via dell'inquinamento piu elevato.

Si chiama "a 4 tempi" perché la combustione avviene per quattro passaggi successivi: aspirazione, compressione, scoppio, scarico.


.

Confronto con il motore 4 tempi
Come potrete notare, mentre le fasi, in un motore a quattro tempi, sono ben definite, nel due tempi si arriva ad un vero e proprio accavallamento: infatti il travaso avviene in contemporanea allo scarico, così come la compressione corrisponde nel ciclo all'aspirazione; l'incontro, nella fase di travaso/scarico, della miscela fresca e di quella combusta fa si che una parte della prima miscela combustibile possa uscire dal condotto di scarico, oppure una parte dei gas di scarico resti nella camera di combustione, intaccando in questo modo, la potenza specifica del motore, che nel ciclo teorico sarebbe doppia rispetto ad un propulsore a quattro tempi, ma che nella realtà non è così, ma è comunque molto vicino al doppio.

Inizialmente il limite del motore a due tempi è proprio quello di fornire un rendimento, a parità di cilindrata, leggermente piu basso a quello di un quattro tempi, a causa, e delle piccole perdite inevitabili nella fase di lavaggio, e della ridotta pressione media effettiva (conseguenza della minore cilindrata utile, sia in fase di espansione che in quella di apirazione della carica), ma con l'ausilio di accorgimenti specifici per tale motore si è molto migliorato il rendimento, arrivando anche a superare quello dei quattro tempi.

spero di aver chiarito i vostri dubbi.......

Ultima modifica di bubu_sr il 26 Gen 2009 21:12, modificato 1 volta in totale
 
6839237
6839237 Inviato: 26 Gen 2009 21:12
 

ma comunque i 4tempi è meglio nn prepararli lo dico anche io,anche perche sono molto limitati per colpa della centralina,la marmitta che non serve a niente,il carburatore idem..per questo un 2tempi elaborato non se lo vede proprio un 4tempi elaborato..però io sto parlando di motori tutti originali..e i liberty 2tempi non sono kisà cosa..a me da fastidio che voi prendete in giro i 4tempi,e io allora prendo in giro i liberty 2 tempi perche per me fanno schifo..punto e basta..è inutile continuare a fare i bimbi e professori..io la penso cosi,e non cambio idea..voi dite che il liberty 4tempi fa 60km/h effettivi?ok io vi dico che il liberty 2tempi ne fa 55 icon_smile.gif ..sono fatto cosi..è inutile litigare per queste cose..io dico le cose che mi sono capitate..cioè: mi è capitato varie volte di tirare con liberty 2tempi e li ho anche sorpassati..non vedo perche dovrei inventarmi stronzate,mah!!
 
6839409
6839409 Inviato: 26 Gen 2009 21:25
 

peppeliberty92 ha scritto:
ma comunque i 4tempi è meglio nn prepararli lo dico anche io,anche perche sono molto limitati per colpa della centralina,la marmitta che non serve a niente,il carburatore idem..per questo un 2tempi elaborato non se lo vede proprio un 4tempi elaborato..però io sto parlando di motori tutti originali..e i liberty 2tempi non sono kisà cosa..a me da fastidio che voi prendete in giro i 4tempi,e io allora prendo in giro i liberty 2 tempi perche per me fanno schifo..punto e basta..è inutile continuare a fare i bimbi e professori..io la penso cosi,e non cambio idea..voi dite che il liberty 4tempi fa 60km/h effettivi?ok io vi dico che il liberty 2tempi ne fa 55 icon_smile.gif ..sono fatto cosi..è inutile litigare per queste cose..io dico le cose che mi sono capitate..cioè: mi è capitato varie volte di tirare con liberty 2tempi e li ho anche sorpassati..non vedo perche dovrei inventarmi stronzate,mah!!

le cose sono 2:
o il liberti era starato e/o scarburato o con qualcosa che non andava...
o ti inventi cavolate.
sul fatto che il liberty di estetica fa schifo ai ragione ma il blocco non fa schifo perchè è uguale agli altri piaggio...
 
6839614
6839614 Inviato: 26 Gen 2009 21:42
 

stalker2tktm ha scritto:

le cose sono 2:
o il liberti era starato e/o scarburato o con qualcosa che non andava...
o ti inventi cavolate.
sul fatto che il liberty di estetica fa schifo ai ragione ma il blocco non fa schifo perchè è uguale agli altri piaggio...

non ho detto che di estetica fa schifo..ansi icon_rolleyes.gif
bhè che significa che il liberty ha il blocco uguale agli altri piaggio..il liberty rst ha il blocco del liberty modello vecchio 2tempi..ma non ha il blocco uguale a quello dell'nrg o zip icon_rolleyes.gif
 
6839677
6839677 Inviato: 26 Gen 2009 21:46
 

si, i piaggio ad aria sono tutti uguali è lo stesso blocco e i piaggio a liquido anchessi sono uguali icon_wink.gif
poi siamo noi i professori icon_rolleyes.gif
 
6839726
6839726 Inviato: 26 Gen 2009 21:50
 

stalker2tktm ha scritto:
si, i piaggio ad aria sono tutti uguali è lo stesso blocco e i piaggio a liquido anchessi sono uguali icon_wink.gif
poi siamo noi i professori icon_rolleyes.gif

allora perche l'nrg è molto piu veloce del liberty 2tempi?
 
6839739
6839739 Inviato: 26 Gen 2009 21:51
 

ma dai i piaggio sono piaggio ora apro un topic e vedrai, se non sai le cose non parlare...
ma l'nrg è ad aria o liquido?
probabilmente quel liberty aveva trasmissioni consumata ecc ecc...
 
6839774
6839774 Inviato: 26 Gen 2009 21:54
 

stalker2tktm ha scritto:
ma dai i piaggio sono piaggio ora apro un topic e vedrai, se non sai le cose non parlare...
ma l'nrg è ad aria o liquido?
probabilmente quel liberty aveva trasmissioni consumata ecc ecc...

ehmm no..liberty nuovo nuovo a 3mila kilometri..massimo,ma massimo segna 80 icon_rolleyes.gif ..l'nrg del mio amico ad aria segna 90 icon_rolleyes.gif ..posta una foto del blocco originale di un nrg e del blocco di un liberty icon_smile.gif
ps: il liberty è anche leggero,è una biciletta in confronto all'nrg icon_confused.gif
 
6839808
6839808 Inviato: 26 Gen 2009 21:56
 

blocchi zip, liberty, ecc ecc aria uguali?
eccoti qua comunque non c'entra la foto...
al massimo cambia il copri carter...
sono ugualissimi e non devi guardare il contachilometri perchè ognuno sballa a suo modo...
e poi presuppongo che il liberty sia catalitico...
 
7222393
7222393 Inviato: 22 Mar 2009 15:05
 

per favore basta mettere a confronto i motori a 2t con quelli a 4t, lo sanno tutti ke i 2t li bruciano ai 4t, i 4t NON sono motori adatti alle corse, sono adatti x girare la città con consumi ridotti, basta confronti non c'è storia ragazzi non c'è storia...
 
7222541
7222541 Inviato: 22 Mar 2009 15:43
 

se il tuo scooter fa 65km/h....nn ti devi preoccupare va benissimo....il liberty del mio amico fa 60km/h e 70km/h a vento a favore...quindi tranqui quella è la massima velocità...se volevi uno scooter forte ti saresti preso un runner, un phantom uno scooter 2t insomma....capito??!!! icon_wink.gif
 
7241784
7241784 Inviato: 25 Mar 2009 9:45
 

vabbè ora si esagera... il 4t è più lento dei 2t questo è vero però non ti credere di quanto. Di tachimetro i 2t arrivano a 80km/h massimo 90km/h ed è la stessa cosa anche per i 4t vabbè 90 km/h no ma 85km/h si. Se dite che il 4t fa 65 km/h a sto punto visto che come tachimetro sono là anche il 2t farà più o meno la stessa velocità. Stop e chiudo icon_xd_2.gif
 
7243537
7243537 Inviato: 25 Mar 2009 14:13
 

il due tempi ha una velocità più limitata rispetto al 4 tempi...
ho provato a tirare con uno zip sp, un tzr e un kimko in una discesa loro hanno aspettato che io raggiungessi gli 80 segnati e dopo sono andati al massimo loro si sono fermati a 85 sempre segnati ma io sono sceso ai 90 segnati...
 
7243819
7243819 Inviato: 25 Mar 2009 14:36
 

andreasize93 ha scritto:
il due tempi ha una velocità più limitata rispetto al 4 tempi...
ho provato a tirare con uno zip sp, un tzr e un kimko in una discesa loro hanno aspettato che io raggiungessi gli 80 segnati e dopo sono andati al massimo loro si sono fermati a 85 sempre segnati ma io sono sceso ai 90 segnati...

questo che hai detto non centra niente..il 4tempi è un motore piu complessivo,è un motore piu completo rispetto al 2tempi,il 2 tempi una volta raggiunta la velocità massima perde i giri e si blocca!!
ovviamente il 2tempi è molto piu potente come prestazioni nel 4tempi..però non dimentichiamoci che un motore 4tempi non si rompe mai,ha bassi consumi,ha un bell sound,e puoi giocarci di piu,puoi andare al massimo anke per 3 ore nn fonderai mai,nn devi cambiare l'olio ogni 1000-2000km e tante altre cose sempre a favore per i 4tempi..
voi avete anke un motorino che fa 130km/h e si alza di gas..io ho un motore tranquillo,con consumi bassi,non fa 130,ma 100..però con la differenza che a me il motore mi dura piu di 20mila km minimo..mentre a voi no!!!
se voglio correre non mi prendo un 2tempi,ma mi prendo una moto!!
io cosi ragiono!!
 
7244477
7244477 Inviato: 25 Mar 2009 15:50
 

peppeliberty92 ha scritto:

questo che hai detto non centra niente..il 4tempi è un motore piu complessivo,è un motore piu completo rispetto al 2tempi,il 2 tempi una volta raggiunta la velocità massima perde i giri e si blocca!!
ovviamente il 2tempi è molto piu potente come prestazioni nel 4tempi..però non dimentichiamoci che un motore 4tempi non si rompe mai,ha bassi consumi,ha un bell sound,e puoi giocarci di piu,puoi andare al massimo anke per 3 ore nn fonderai mai,nn devi cambiare l'olio ogni 1000-2000km e tante altre cose sempre a favore per i 4tempi..
voi avete anke un motorino che fa 130km/h e si alza di gas..io ho un motore tranquillo,con consumi bassi,non fa 130,ma 100..però con la differenza che a me il motore mi dura piu di 20mila km minimo..mentre a voi no!!!
se voglio correre non mi prendo un 2tempi,ma mi prendo una moto!!
io cosi ragiono!!


peppeliberty92 sei il mio nuovo idolo... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
7244632
7244632 Inviato: 25 Mar 2009 16:05
 

andreasize93 ha scritto:
ah grazie capito...
diciamo che il motore ha bisogno di un breve periodo per abituarsi ai nuovi regimi...
comunque ho letto in altri forum che bisognerebbe aumentare i getti del carburatore di max 5 punti...qualcuno potrebbe dirmi come fare??(scusate l'ignoranza)
grazie a tutti


dopo l'operazione avrebbe bisogno tipo un breve rodaggio nn si può subito andare forte dopo aver tolto i fermi xD
 
7245015
7245015 Inviato: 25 Mar 2009 16:53
 

cmk io cn il mio runner sp do in testa a qualsiasi 4 tempi 50cc....tranquilli al 100 per 100
 
7245041
7245041 Inviato: 25 Mar 2009 16:58
 

dennyshot ha scritto:
cmk io cn il mio runner sp do in testa a qualsiasi 4 tempi 50cc....tranquilli al 100 per 100

e a me che m'interessa? icon_rolleyes.gif
vuoi un applauso? eusa_clap.gif
 
7245414
7245414 Inviato: 25 Mar 2009 17:35
 

no tranqui...volevo solo precisare che potenzialmente i 2t ai4t nn li vedono...anche se consumano di piu e durano meno 0509_banana.gif
 
7245778
7245778 Inviato: 25 Mar 2009 18:14
 

peppeliberty92 ha scritto:
andreasize93 ha scritto:
il due tempi ha una velocità più limitata rispetto al 4 tempi...
ho provato a tirare con uno zip sp, un tzr e un kimko in una discesa loro hanno aspettato che io raggiungessi gli 80 segnati e dopo sono andati al massimo loro si sono fermati a 85 sempre segnati ma io sono sceso ai 90 segnati...

questo che hai detto non centra niente..il 4tempi è un motore piu complessivo,è un motore piu completo rispetto al 2tempi,il 2 tempi una volta raggiunta la velocità massima perde i giri e si blocca!!
ovviamente il 2tempi è molto piu potente come prestazioni nel 4tempi..però non dimentichiamoci che un motore 4tempi non si rompe mai,ha bassi consumi,ha un bell sound,e puoi giocarci di piu,puoi andare al massimo anke per 3 ore nn fonderai mai,nn devi cambiare l'olio ogni 1000-2000km e tante altre cose sempre a favore per i 4tempi..
voi avete anke un motorino che fa 130km/h e si alza di gas..io ho un motore tranquillo,con consumi bassi,non fa 130,ma 100..però con la differenza che a me il motore mi dura piu di 20mila km minimo..mentre a voi no!!!
se voglio correre non mi prendo un 2tempi,ma mi prendo una moto!!
io cosi ragiono!!


premetto che a me piacciono sia i 2t che i 4t, a me piacciono tutti i motori basta che siano motori icon_rolleyes.gif

comunque il fatto che il 2t arriva alla vel max perde giri e si blocca non è vero, se un motore supera una certa soglia di giri non c'è alcun motivo per cui debba perdere un tot rpm e bloccarsi a rpm inferiori nonostante prima abbia preso rpm superiori sempre rimanendo nell'idea che si vada in una strada piana, tutti i motori superata una certa soglia di rpm che siano loro 2t o 4t perdono potenza perchè non riescono più a svolgere al meglio i loro cicli, i 4t 50 originale mi pare ovvio che durano tanto così come i 2t originali visto che sono poco spinti, un 4t spinto anche se 4t è possibile che si rompa a causa di mancata lubrificazione ad es. oppure per altri motivi, il 4t rispetto al 2t di solito a pari cilindrata, mantenedo simili i parametri di aspirazione e scarico come dimensione dei condotti ecc. il 4t sarà inferiore, almeno a livello prestazionale solo perchè compie un ciclo utile nel doppio del tempo di un 2t, i 4t però hanno a disposizione una coppia maggiore e un'erogazione più lineare visto che il flusso di gas è controllato tramite valvole, quindi la dispersione di gas è meglio controllata tramite le valvole in un 2t agli alti c'è più perdita di potenza visto che il controllo della dispersione di gas freschi è più rozza, principalmente controllata dall'onda di risonanza dell'espansione.
per meglio chiarire la cosa del perchè i 4t hanno un'erogazione più lineare mettiamo di avere un 2t con espansione che genera un'onda di risonanza che funziona meglio agli elevati regimi, ai bassi regimi perderà un pò di potenza visto che durante il lavaggio parte dei gas freschi tenderà ad uscire dalla luce di scarico, agli alti invece l'onda di risonanza risucirà a contenere meglio l'uscita dei gas freschi dando maggiore miscela al motore, nel 4t basta avere l'albero a camme e le valvole regolate in modo ottimale, l'apertura delle valvola saraà la medesima sia ai bassi che agli alti, le valvola impediscono ai gas freschi di uscire una volta in camera di combustione, quindi il controllo sui gas è migliore e la curva di coppia e potenza sarà più lineare visto che il 4t ad ogni regime di rotazione dispone sempre di una quantità ottimale di miscela
 
7258697
7258697 Inviato: 27 Mar 2009 13:01
 

si pero qui si chiedeva perchè un 4t fa 65-70 e nn 80....be perchè nn è come un 2t...quindi è normale che faccia 70.....oltre nn puo fare!! 0509_down.gif
 
7258794
7258794 Inviato: 27 Mar 2009 13:14
 

dennyshot ha scritto:
si pero qui si chiedeva perchè un 4t fa 65-70 e nn 80....be perchè nn è come un 2t...quindi è normale che faccia 70.....oltre nn puo fare!! 0509_down.gif

i liberty originali 2tempi in allungo fanno ridere..stanno dietro i 4tempi,quindi se il liberty 4tempi come dite voi fa 65..allora il 2tempi ne fa 60..PUNTO!!
 
7260671
7260671 Inviato: 27 Mar 2009 16:43
 

peppeliberty92 ha scritto:
dennyshot ha scritto:
si pero qui si chiedeva perchè un 4t fa 65-70 e nn 80....be perchè nn è come un 2t...quindi è normale che faccia 70.....oltre nn puo fare!! 0509_down.gif

i liberty originali 2tempi in allungo fanno ridere..stanno dietro i 4tempi,quindi se il liberty 4tempi come dite voi fa 65..allora il 2tempi ne fa 60..PUNTO!!


sì va bene ma evidentemente il liberty 2t ha un motore poco spinto, votato ai bassi consumi rispetto agli altri 2t, pure alcuni tagliaerba sono 2t eppure non hanno molta potenza perchè non devono fare altro che far girare 2 lame, il topic più che altro chiedeva come mai sto liberty 4t fa i 65 max invece degli 80 o più degli scooter 2t più noti, alcune persone inersperte possono non sapere le differenza tra un 4t e un 2t e per questo pongono queste domande
 
7261857
7261857 Inviato: 27 Mar 2009 19:30
 

ma guardate che io ho risolto da un bel po infatti ora mi fa 75 km/h....
 
7262413
7262413 Inviato: 27 Mar 2009 20:11
 

andreasize93 ha scritto:
ma guardate che io ho risolto da un bel po infatti ora mi fa 75 km/h....
icon_asd.gif icon_rolleyes.gif 0509_si_picchiano.gif
 
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