AEREox ha scritto:
Allora ci sono molti motivi percui un blocco motore 4t non andrà mai come uno 2t. Il primo è semplicemente perchè il 4tempi fa la metà dei giri del 2t. Il secondo è perchè su questi blocchi motore vengono montate delle trasmissioni fatte per motori che raggiungono giri elevati (2t) e quindi non saranno mai il top per un 4t che come già detto prende pochi giri. La differenza di prestazioni la si sente eccome, infatti il 4t raggiunge la sua velocità massima in modo costante e lento, mentre il 2t ha una cosìdetta coppia, ovvero un momento in cui ha più reattività portando il mezzo in meno tempo alla sua velocità massima. Per quanto riguarda il fatto dei rodaggi e dei blocchi solitamente i 4t escono già senza mentre i 2 tempi no. In toria il rodaggio ideale sarebbe 500km e una volta tolti i fermi il mezzo va subito al meglio e non come si dice "si deve abituare". Non è certo uno scandalo sentire di gente che fa il rodaggio senza fermi, io stesso l'ho fatto in questo modo e anche alla c220 ed è sempe andato uguale trattandosi di un 50cc in ghisa bifascia praticamente indistruttibile. Tornando alle differenza dei due tipi di motore non a caso nelle competizioni delle basse cilindrate il 2t domina e io stesso posso dire che con la mia elaborazione non ho ancora trovato un 4t 50cc o 125cc in grado di starmi davanti.
sono d'accordo,però quasi tutti i 4t escono con i fermi tranne alcuni motori giapponesi(non mi ricordo la marca),io supero alcuni 2t per il semplice fatto che a palermo di meccanica non ne capiscono niente e se ne fregano dl rodaggio e di curare il proprio scooter...Comunque i 2t sono superiori ai 4t e qui non ci piove,però sono gusti,ad esempio io prima di comprarmi lo scooter non capivo un c@zzo di scooter e ho fatto l'errore di prendermi il 4t,però non mi delude