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Ma quanto si piega con la Ninja?
396068
396068 Inviato: 9 Giu 2006 9:24
Oggetto: Ma quanto si piega con la Ninja?
 

Ciao, volevo sapere una cosa per curiosità. Io ho sempre saputo che le moto migliori per imparare a piegare sono le 125 in quanto sono molto maneggevoli. Ad oggi mi sto ricredendo. Vi spiego: Quando usavo la Extrema Sport Pro le pieghe che facevo su strada con i copertoni 110/70 17 e 150/60 17 non erano un granchè, arrivavo a 2,5 cm dal bordo sinistro e a 3 cm da quello destro nel consumo della gomma posteriore. Quando ho preso la Ninja invece all’inizio non piegavo nulla poi è da tre giorni che ho fatto miglioramenti impensabili. Sono passato infatti da 3 cm fino 0.5 cm e penso di potere ancora migliorare e di sverginare tutto il copertone posteriore. Adesso però non capisco una cosa: Sono io che sono migliorato, è la Ninja che ha una ciclistica migliore oppure è la maggior sezione delle gomme, o sono tre fattori che concorrono? Ditemi voi. Comunque che fatica( però è bellissimo)!!!!!!!

P.S. se c’è qualche matematico bravo ( non è assolutamente il mio caso), data la misura del copertone posteriore e gli 0.5 cm che mi mancano per sverginarlo, è capace di calcolare idealmente l’angolo di piega?
 
396091
396091 Inviato: 9 Giu 2006 9:38
Oggetto: Re: Ma quanto si piega con la Ninja?
 

sangrehirviente ha scritto:
P.S. se c’è qualche matematico bravo ( non è assolutamente il mio caso), data la misura del copertone posteriore e gli 0.5 cm che mi mancano per sverginarlo, è capace di calcolare idealmente l’angolo di piega?


X determinare l'angolo di piega nn basta sapere la misura del pneumatico e quanti cm mancano al bordo. Servirebbe anke il raggio di curvatura del battistrada, ma nn credo che tu voglia smontare la gomma x calcolarlo... icon_wink.gif
 
396192
396192 Inviato: 9 Giu 2006 10:35
 

Quando senti la pedalina che tocca... lì è abbastanza .... icon_twisted.gif
 
396197
396197 Inviato: 9 Giu 2006 10:38
 

Mi sembra di aver letto in una prova che l'angolo massimo di inclinazione che poteva raggiungere la nostra 636 sia di 38 gradi girando in pista con ginocchio a terra praticamente...
 
396303
396303 Inviato: 9 Giu 2006 11:38
 

Ma che vi frega degli angoli! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
396393
396393 Inviato: 9 Giu 2006 12:18
 

se sporgi il busto, la moto piega meno...
quindi anche se hai finito le gomme ma non sporgi il busto...
e poi x strada x me è impossibile finirle... o quasi... icon_rolleyes.gif
 
396423
396423 Inviato: 9 Giu 2006 12:33
 

Bah, secondo me un 180 lo finisci in un attimo!!! icon_wink.gif

È vero che sporgendosi, devi piegare di meno la moto, ma trovo inutile sporgersi dalla moto, ancor prima di esser arrivato al bordo della gomma.

Anche io con il 125 non riuscivo mai ad arrivare al bordo della gomma (mancava quasi mezzo centimetro) però non vuo dire che non piegassi.

Per quanto riguarda l'angolo, 38° sono pochissimi icon_eek.gif !!!
Ma da dove li misuravano?? Di solito si misurano dalla verticale. Ma in questo caso, credo e spero che li abbiano misurati dal orizzonte icon_rolleyes.gif
 
396424
396424 Inviato: 9 Giu 2006 12:33
 

Per finirle sul serio ci vuole la pista...
 
396429
396429 Inviato: 9 Giu 2006 12:36
 

Ok, ho capito che è un po un casino calcolare l'angolo di piega, ma mi sapete rispondere alle altre domande?
 
396438
396438 Inviato: 9 Giu 2006 12:39
 

Snake86 ha scritto:
Bah, secondo me un 180 lo finisci in un attimo!!! icon_wink.gif

È vero che sporgendosi, devi piegare di meno la moto, ma trovo inutile sporgersi dalla moto, ancor prima di esser arrivato al bordo della gomma.

Anche io con il 125 non riuscivo mai ad arrivare al bordo della gomma (mancava quasi mezzo centimetro) però non vuo dire che non piegassi.

Per quanto riguarda l'angolo, 38° sono pochissimi icon_eek.gif !!!
Ma da dove li misuravano?? Di solito si misurano dalla verticale. Ma in questo caso, credo e spero che li abbiano misurati dal orizzonte icon_rolleyes.gif



ma in pratica tu butti giù la moto fino al bordo della gomma e poi ti inizi a sporgere? Io mi sporgo subito. Per curiosità ma in moto più o meno quanti km hai fatto in tutta la tua vita? Io sono a circa 9000 (7000 in 125 e 2000 in ninja) e non so se siano molti o pochi.
 
396445
396445 Inviato: 9 Giu 2006 12:41
 

No no, non mi sono spiegato a dovere.

Voglio dire che trovo inutile cercare di sporgersi, se non si è ancora in grado di finire la gomma.

Mi sono spiegato?!? icon_lol.gif
 
396446
396446 Inviato: 9 Giu 2006 12:41
 

Beh nn sono molti, io ne avrò fatti almeno 40.000 e trovo che c'è sempre qualcosa da imparare sopratutto quando compri una moto nuova tecnicamente superiore alla precedente!
 
396457
396457 Inviato: 9 Giu 2006 12:46
 

Snake86 ha scritto:
No no, non mi sono spiegato a dovere.

Voglio dire che trovo inutile cercare di sporgersi, se non si è ancora in grado di finire la gomma.

Mi sono spiegato?!? icon_lol.gif


a ok, adesso si avevo capito diversamente. Una cosa però, quando raggiungerò il bordo della gomma, a livello di guida me ne accorgo?
 
396464
396464 Inviato: 9 Giu 2006 12:48
 

Si, se pieghi ancora un filo dopo vai per terra... icon_lol.gif
 
396472
396472 Inviato: 9 Giu 2006 12:51
 

Domenica scorsa, dopo il Mugello, da Cereghini si parlava dell'angolo di piega della Ducati desmosedici pari a 57° !!!! con le pedane appositamente accorciate tanto da mettere in difficoltà Gibernau e la saponetta del suo stivale icon_rolleyes.gif mentre una media sportiva può piegare intorno ai 52° nel limite delle pedane con gomme "stradali sportive".

Non ci vuole molto in strada a raggiungere il limite dato che pieghe così accentuate si possono raggiungere anche in alcuni passi di montagna (a velocità non troppo eccessive).
 
396478
396478 Inviato: 9 Giu 2006 12:52
 

Forse allora mi sbagliavo con 48 gradi e nn 38...
 
396480
396480 Inviato: 9 Giu 2006 12:53
 

Si, te ne accorgerai di sicuro. Inizierai a sentire che le gomma non ti da più la confidenza di prima. Se poi vai un pò oltre, inizierai a sentire la moto che parte lentamente.

Quindi, una volta arivato al bordo, è meglio non spingersi oltre icon_wink.gif

Per quanto riguarda la tua domanda iniziale, non è nè merito della ciclistica, nè le tue capacità di guida (hai appena preso il 636, e di sicuro non 6 a tuo agio come col tuo vecchio 125). Il motivo è tutto nella sezione della gomma posteriore!!

Per quanto riguarda i km, facendo due rapidi conti, ne dorei aver fatti circa 30.000! Di tutta montagna però, quindi valgono di più icon_lol.gif
 
396487
396487 Inviato: 9 Giu 2006 12:54
 

sangrehirviente ha scritto:
Snake86 ha scritto:
No no, non mi sono spiegato a dovere.

Voglio dire che trovo inutile cercare di sporgersi, se non si è ancora in grado di finire la gomma.

Mi sono spiegato?!? icon_lol.gif


a ok, adesso si avevo capito diversamente. Una cosa però, quando raggiungerò il bordo della gomma, a livello di guida me ne accorgo?


Personalmente ti posso dire che le battlax di serie le ho portate sino al bordo della gomma soprattutto al posteriore senza troppi problemi, ma il limite verò e proprio lo senti all'anteriore ed in strada è difficile trovarlo, a meno di essere abbastanza incoscenti icon_confused.gif in pista va sicuramente meglio essendo libero di impostare le traiettorie senza pensare al camper che viene dall'altra corsia in agguato icon_sad.gif
 
396488
396488 Inviato: 9 Giu 2006 12:54
 

gamera ha scritto:
Forse allora mi sbagliavo con 48 gradi e nn 38...


Bah, secondo me quei pirloni hanno misurato l'angolazione partendo dal orizzonte e non dalla verticale!!!

Quindi----->90-38=52

Proprio il valore che aveva sparato k636 per una moto da strada
 
396491
396491 Inviato: 9 Giu 2006 12:55
 

eh si mi sa che lo avevano calcolato dall'orizzonte allora...
 
396494
396494 Inviato: 9 Giu 2006 12:56
 

k636 ha scritto:
sangrehirviente ha scritto:
Snake86 ha scritto:
No no, non mi sono spiegato a dovere.

Voglio dire che trovo inutile cercare di sporgersi, se non si è ancora in grado di finire la gomma.

Mi sono spiegato?!? icon_lol.gif


a ok, adesso si avevo capito diversamente. Una cosa però, quando raggiungerò il bordo della gomma, a livello di guida me ne accorgo?


Personalmente ti posso dire che le battlax di serie le ho portate sino al bordo della gomma soprattutto al posteriore senza troppi problemi, ma il limite verò e proprio lo senti all'anteriore ed in strada è difficile trovarlo, a meno di essere abbastanza incoscenti icon_confused.gif in pista va sicuramente meglio essendo libero di impostare le traiettorie senza pensare al camper che viene dall'altra corsia in agguato icon_sad.gif


Guarda che per piegare forte, non sei mica costretto ad invadere la corsia opposta.
Anzi, se inizi a tagliare le curve, pieghi di meno. icon_wink.gif
 
396507
396507 Inviato: 9 Giu 2006 12:59
 

Snake86 ha scritto:
k636 ha scritto:
sangrehirviente ha scritto:
Snake86 ha scritto:
No no, non mi sono spiegato a dovere.

Voglio dire che trovo inutile cercare di sporgersi, se non si è ancora in grado di finire la gomma.

Mi sono spiegato?!? icon_lol.gif


a ok, adesso si avevo capito diversamente. Una cosa però, quando raggiungerò il bordo della gomma, a livello di guida me ne accorgo?


Personalmente ti posso dire che le battlax di serie le ho portate sino al bordo della gomma soprattutto al posteriore senza troppi problemi, ma il limite verò e proprio lo senti all'anteriore ed in strada è difficile trovarlo, a meno di essere abbastanza incoscenti icon_confused.gif in pista va sicuramente meglio essendo libero di impostare le traiettorie senza pensare al camper che viene dall'altra corsia in agguato icon_sad.gif


Guarda che per piegare forte, non sei mica costretto ad invadere la corsia opposta.
Anzi, se inizi a tagliare le curve, pieghi di meno. icon_wink.gif


Infatti, mi riferivo solo "al limite" che trovarlo in strada non avendo quasi mai visuale totalmente libera. è molto rischioso icon_wink.gif
 
396518
396518 Inviato: 9 Giu 2006 13:02
 

k636 ha scritto:
Snake86 ha scritto:
k636 ha scritto:
sangrehirviente ha scritto:
Snake86 ha scritto:
No no, non mi sono spiegato a dovere.

Voglio dire che trovo inutile cercare di sporgersi, se non si è ancora in grado di finire la gomma.

Mi sono spiegato?!? icon_lol.gif


a ok, adesso si avevo capito diversamente. Una cosa però, quando raggiungerò il bordo della gomma, a livello di guida me ne accorgo?


Personalmente ti posso dire che le battlax di serie le ho portate sino al bordo della gomma soprattutto al posteriore senza troppi problemi, ma il limite verò e proprio lo senti all'anteriore ed in strada è difficile trovarlo, a meno di essere abbastanza incoscenti icon_confused.gif in pista va sicuramente meglio essendo libero di impostare le traiettorie senza pensare al camper che viene dall'altra corsia in agguato icon_sad.gif


Guarda che per piegare forte, non sei mica costretto ad invadere la corsia opposta.
Anzi, se inizi a tagliare le curve, pieghi di meno. icon_wink.gif


Infatti, mi riferivo solo "al limite" che trovarlo in strada non avendo quasi mai visuale totalmente libera. è molto rischioso icon_wink.gif


Ah, ok!!

Allora, a 'sto punto, aggiungiamo anche lo strapiombo da un lato, la massicciata dall'altro, e il turista germanico che invade la tua corsia (qui è pieno) icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif
 
396533
396533 Inviato: 9 Giu 2006 13:06
 

Snake86 ha scritto:
k636 ha scritto:
Snake86 ha scritto:
k636 ha scritto:
sangrehirviente ha scritto:
Snake86 ha scritto:
No no, non mi sono spiegato a dovere.

Voglio dire che trovo inutile cercare di sporgersi, se non si è ancora in grado di finire la gomma.

Mi sono spiegato?!? icon_lol.gif


a ok, adesso si avevo capito diversamente. Una cosa però, quando raggiungerò il bordo della gomma, a livello di guida me ne accorgo?


Personalmente ti posso dire che le battlax di serie le ho portate sino al bordo della gomma soprattutto al posteriore senza troppi problemi, ma il limite verò e proprio lo senti all'anteriore ed in strada è difficile trovarlo, a meno di essere abbastanza incoscenti icon_confused.gif in pista va sicuramente meglio essendo libero di impostare le traiettorie senza pensare al camper che viene dall'altra corsia in agguato icon_sad.gif


Guarda che per piegare forte, non sei mica costretto ad invadere la corsia opposta.
Anzi, se inizi a tagliare le curve, pieghi di meno. icon_wink.gif


Infatti, mi riferivo solo "al limite" che trovarlo in strada non avendo quasi mai visuale totalmente libera. è molto rischioso icon_wink.gif


Ah, ok!!

Allora, a 'sto punto, aggiungiamo anche lo strapiombo da un lato, la massicciata dall'altro, e il turista germanico che invade la tua corsia (qui è pieno) icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif


Vedo che ci siam capiti icon_lol.gif Io sto nell'oasi estiva del rinco, la Sardegna, patria dei camperisti e delle strade strette quindi in estate bisogna necessariamente avere 4 occhi, il radar e non farebbe male un cannone fotonico icon_lol.gif
 
396571
396571 Inviato: 9 Giu 2006 13:24
 

Ah, scusa sangrehirviente, mi sono ricordato solo adesso della tua ultima domanda icon_lol.gif

Per fare un calcolo del genere, è necessario il raggio di curvatura del pneumatico e l'altezza da terra del perno ruota(cioè il raggio della ruota)!

Se mi dai le misure, ci posso anche provare. Senza, non saprei come fare!
Forse, anzi di sicuro, c'è un matematico più bravo di me in grado di risolvere il tutto più semplicemente icon_wink.gif , ma per il momento ti dovrai accontentare di me 0509_dito.gif

ciaooo
 
396582
396582 Inviato: 9 Giu 2006 13:30
 

no,dai raga,nn e' poi così difficile far sparire il bordo piega dall'anteriore e dal posteriore...anke cn le gomme originali....basta prenderci un pò di confidenza.......e averci le strade adatte.....
io nn ho problemi a raggiungerlo,senza MAI invadera l'altra corsia....
 
399580
399580 Inviato: 11 Giu 2006 14:02
 
 
402258
402258 Inviato: 12 Giu 2006 21:29
 

penso che quando riesci a pulire tutto il raggio del pneumatico anteriore,sia gia molto icon_eek.gif
 
402408
402408 Inviato: 12 Giu 2006 22:34
 

l'angolo della piegaaaaa??????!!!!! bhe quando senti che ti brucia il culo e vede le fiaccolate che escono dalla carena ecco quello è langolo massimo detto forse anche della morte.
 
402511
402511 Inviato: 12 Giu 2006 23:22
 

no si deve essere sbagliato, non lo avevo notato che aveva scritto "anteriore" icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
uno il posteriore può arrivare a chiuderlo ma l'anteriore non ci credo molto!!!
cia'
 
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