elbartolo ha scritto:
rive872 ha scritto:
un disco pieno invece frena di piu perche la superficie è maggiore
ma scusa allora perchè su praticamente tutte le moto CROSS dal 2007 in poi ci sono SOLO dischi a margherita sia avanti che dietro????
prima avevamo i dischi freno pieni e mettevamo quelli a margherita...
adesso abbiamo le margherite e che facciamo rimettiamo quelli de na vorta???
cioè a sto punto o siamo tutti scemi...
No No , non siamo tutti scemi Walter, ci sono scelte ben precise, il disco pieno come dice Rive in teoria avendo + superficie dovrebbe frenare meglio, invece essendo pieno si scalda maggiormente e frena meno, infatti viene usato solo quando c'è parecchio fango o con la pioggia, lo usano anche in enduro perchè tende meno a bloccare e l'uso dei freni soprattutto in mulattiera è meno esasperato, ma li ho visti solo al posteriore.
Per il profilo a margherita non sò se sia solo una moda, ho usato moto con freni tondi che frenavano benissimo, un esempio è la kawasaki Pro Circuit che sulle sue moto nuove usava i vecchi dischi tondi con le asolone ovali invece dei nuovi dischi a margherita.