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Le candele più fredde sono più fragili?

Risultati del sondaggio

Si
20% [ 2 ]
No
80% [ 8 ]

Voti Totali : 10

6760337
6760337 Inviato: 16 Gen 2009 14:07
Oggetto: Le candele più fredde sono più fragili?
 



Come da titolo, le candele più fredde (9 e 10) sono più fragili rispetto alle candele medie (7 e 8) ??

Se potete motivate anche la risposta icon_wink.gif
 
6760408
6760408 Inviato: 16 Gen 2009 14:18
 

no non per forza....dipende dalla temperatura esterna e dai giri motore a cui uno sta......

le candele più fredde sono spesso fatte in materiali quali platino e iridio che ne aumentano molto la vita......dotare le candele di una resistena elettrica interna(il resistore) contribuisce ad allungarne la vita, ma riduce leggermente la precisione della candela nello scoccare la scinitilla
 
6760963
6760963 Inviato: 16 Gen 2009 15:17
 

carbonfiberRS ha scritto:
no non per forza....dipende dalla temperatura esterna e dai giri motore a cui uno sta......

le candele più fredde sono spesso fatte in materiali quali platino e iridio che ne aumentano molto la vita......dotare le candele di una resistena elettrica interna(il resistore) contribuisce ad allungarne la vita, ma riduce leggermente la precisione della candela nello scoccare la scinitilla
q8one 0509_campione.gif
 
6761258
6761258 Inviato: 16 Gen 2009 15:44
 

beh dipende, mi sembra ovvio che se monti una 10 su un motore che chiede una 7 o una 6 la bruci....dipende tutto da quale sia quella giusta per il tuo motore....
 
6767480
6767480 Inviato: 17 Gen 2009 11:55
 

quoto carbon
 
6768956
6768956 Inviato: 17 Gen 2009 15:47
 

se monto una 7 la brucio dopo 20 metri...
la 7 non mi sembra media...dal mio punto di vista è gia mooolto calda.

la 8 va quasi sempre bene

la 9 va benone dagli intermedi in su

la 10... candela pauaaa XD conviene metterla su motori che raggiungono in fretta alte temperature d'esercizio.
 
6769622
6769622 Inviato: 17 Gen 2009 18:12
 

sabbo ha scritto:
se monto una 7 la brucio dopo 20 metri...
la 7 non mi sembra media...dal mio punto di vista è gia mooolto calda.

la 8 va quasi sempre bene

la 9 va benone dagli intermedi in su

la 10... candela pauaaa XD conviene metterla su motori che raggiungono in fretta alte temperature d'esercizio.


beh la 7 si usa solitamente sugli originali, la 8 su originali, base e anche intermedi(quando fa molto freddo) la 9 su originali, base, intermedi e anche fino ai trofeo, la 10 va bene dai base in su.........poi se fa molto freddo meglio usare o la 8 la 9 dai base in su......

p.s. per i vari gt è meglio usare le candele scritte nel libretto, di solito sono 2....ne consigliano 2 per le varie temperature, una quella più calda si consiglia quando fa freddo, l'altra quella più fredda si consiglia quando fa caldo o in generale quando non fa nè troppo freddo ne troppo caldo
 
6770300
6770300 Inviato: 17 Gen 2009 19:43
 

carbonfiberRS ha scritto:


beh la 7 si usa solitamente sugli originali, la 8 su originali, base e anche intermedi(quando fa molto freddo) la 9 su originali, base, intermedi e anche fino ai trofeo, la 10 va bene dai base in su.........poi se fa molto freddo meglio usare o la 8 la 9 dai base in su......

p.s. per i vari gt è meglio usare le candele scritte nel libretto, di solito sono 2....ne consigliano 2 per le varie temperature, una quella più calda si consiglia quando fa freddo, l'altra quella più fredda si consiglia quando fa caldo o in generale quando non fa nè troppo freddo ne troppo caldo


infatti... gli intermedi come il due plus sul libretto c'è scritto una ngk br 10!

io uso la 10 in estate e una 9 in inverno.....

perfetta... la 9 in estate nn riesco andare... appena lo accendo e faccio 20 metri è già bollente..e la temperatura raggiunge quasi il massimo!
con la 10 sta una tacchetta in meno !
 
6770645
6770645 Inviato: 17 Gen 2009 20:32
 

quando avevo il trophyno sul mina verticale se non montavo una 8 o una 9 le brasavo le 7... duravan si e no 2km...tempo d'allontanarmi da casa e swump! ciao ciao, a piotte... tempi d'oro...ahah!!
 
6771462
6771462 Inviato: 17 Gen 2009 23:08
 

carbonfiberRS ha scritto:
sabbo ha scritto:
se monto una 7 la brucio dopo 20 metri...
la 7 non mi sembra media...dal mio punto di vista è gia mooolto calda.

la 8 va quasi sempre bene

la 9 va benone dagli intermedi in su

la 10... candela pauaaa XD conviene metterla su motori che raggiungono in fretta alte temperature d'esercizio.


beh la 7 si usa solitamente sugli originali, la 8 su originali, base e anche intermedi(quando fa molto freddo) la 9 su originali, base, intermedi e anche fino ai trofeo, la 10 va bene dai base in su.........poi se fa molto freddo meglio usare o la 8 la 9 dai base in su......

p.s. per i vari gt è meglio usare le candele scritte nel libretto, di solito sono 2....ne consigliano 2 per le varie temperature, una quella più calda si consiglia quando fa freddo, l'altra quella più fredda si consiglia quando fa caldo o in generale quando non fa nè troppo freddo ne troppo caldo


ricordate non esistono candele da inverno o estate ne da caldo ne da freddo la candela è una sola
 
6771948
6771948 Inviato: 18 Gen 2009 0:39
 

SR4EVER ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
sabbo ha scritto:
se monto una 7 la brucio dopo 20 metri...
la 7 non mi sembra media...dal mio punto di vista è gia mooolto calda.

la 8 va quasi sempre bene

la 9 va benone dagli intermedi in su

la 10... candela pauaaa XD conviene metterla su motori che raggiungono in fretta alte temperature d'esercizio.


beh la 7 si usa solitamente sugli originali, la 8 su originali, base e anche intermedi(quando fa molto freddo) la 9 su originali, base, intermedi e anche fino ai trofeo, la 10 va bene dai base in su.........poi se fa molto freddo meglio usare o la 8 la 9 dai base in su......

p.s. per i vari gt è meglio usare le candele scritte nel libretto, di solito sono 2....ne consigliano 2 per le varie temperature, una quella più calda si consiglia quando fa freddo, l'altra quella più fredda si consiglia quando fa caldo o in generale quando non fa nè troppo freddo ne troppo caldo


ricordate non esistono candele da inverno o estate ne da caldo ne da freddo la candela è una sola


infatti..ma quando fa molto freddo è consigliabile usare una candela più calda icon_rolleyes.gif
 
6773519
6773519 Inviato: 18 Gen 2009 12:45
 

carbonfiberRS ha scritto:
SR4EVER ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
sabbo ha scritto:
se monto una 7 la brucio dopo 20 metri...
la 7 non mi sembra media...dal mio punto di vista è gia mooolto calda.

la 8 va quasi sempre bene

la 9 va benone dagli intermedi in su

la 10... candela pauaaa XD conviene metterla su motori che raggiungono in fretta alte temperature d'esercizio.


beh la 7 si usa solitamente sugli originali, la 8 su originali, base e anche intermedi(quando fa molto freddo) la 9 su originali, base, intermedi e anche fino ai trofeo, la 10 va bene dai base in su.........poi se fa molto freddo meglio usare o la 8 la 9 dai base in su......

p.s. per i vari gt è meglio usare le candele scritte nel libretto, di solito sono 2....ne consigliano 2 per le varie temperature, una quella più calda si consiglia quando fa freddo, l'altra quella più fredda si consiglia quando fa caldo o in generale quando non fa nè troppo freddo ne troppo caldo


ricordate non esistono candele da inverno o estate ne da caldo ne da freddo la candela è una sola


infatti..ma quando fa molto freddo è consigliabile usare una candela più calda icon_rolleyes.gif


no quando fa molto freddo si utilizza sempre la stessa candela la temperatura in camera di scoppio mica risente dei cambiamenti climatici e nemmeno il cilindro dovrebbe risentirne il ionverno va parsializzata la superfice del pacco radiante per avere sempre il motore nel range di temperatura giusto
è per quello che la candela rimane sempre una sola icon_rolleyes.gif
 
6773741
6773741 Inviato: 18 Gen 2009 13:26
 

SR4EVER ha scritto:


no quando fa molto freddo si utilizza sempre la stessa candela la temperatura in camera di scoppio mica risente dei cambiamenti climatici e nemmeno il cilindro dovrebbe risentirne il ionverno va parsializzata la superfice del pacco radiante per avere sempre il motore nel range di temperatura giusto
è per quello che la candela rimane sempre una sola icon_rolleyes.gif


hai ragione.... lo sapevo anche io questo... ma uso lo stesso due candele...

da me in inverno ci sono -5c° e in estate 35 e passa.... con la candela da 10 in estate è perfetta.... tiene la temperatura senza mai eccedere troppo... in inverno però.... la tacchetta prima di salire di uno ci mette 5-6km ! troppo....
invece con la 9 in estate è troppo calda... raggiunge subito le stelle come temp... ma in inverno ci mette poco a salire di temperatura....
 
6777595
6777595 Inviato: 18 Gen 2009 22:15
 

SR4EVER ha scritto:


no quando fa molto freddo si utilizza sempre la stessa candela la temperatura in camera di scoppio mica risente dei cambiamenti climatici e nemmeno il cilindro dovrebbe risentirne il ionverno va parsializzata la superfice del pacco radiante per avere sempre il motore nel range di temperatura giusto
è per quello che la candela rimane sempre una sola icon_rolleyes.gif


tu non ragioni....è ovvio che la temperatura in camera di scoppio non risente o risente poco dei cambiamenti climatici ma non è questo il punto, quando fa freddo è preferibile usare una candela più calda perchè consente di far scaldare meglio il motore al minimo e ai bassi regimi o nei primi istanti di utilizzo, nel caso di vetture ad esempio si cerca di usare candele più calde in inverno visto che una persona media quando usa l'auto la tiene al max a 2000 giri e non cambia come un pilota da f1 quindi la differenza climatica può condizionare la temperatura del motore, una candela calda aiuta il motore a riscaldarsi come ho detto e questo è meglio almeno per le persone che non vanno a fare brian o'connor in mezzo alla strada, su uno scooter si presume che quando fa freddo quello che guida non è così c******e da andare a più di 80 per congelarsi le chiappe quindi va diciamo a medio-bassi regimi e una candel calda permette di mantenere il motore più caldo in questo caso, se consideriamo i motard che sono scoperti poi il freddo esterno influisce di più sulla temperatura del motore, anche la temperatura dell'aria esterna quando entra nel motore influisce in minima parte sulla temperatura, se uno sta al nord in inverno in mezzo alla neve e se ne va in giro a 20 all'ora è meglio per lui che usi una candela calda perchè aiuta il motore a restare bene in temperatura........quindi il tutto dipende dall'uso che ne fate, se uscite e vi sparate un rettilineo a manetta usate sempre la stessa candela tanto il motore ha la stessa temperatura, se invece andate piano e diciamo con una guida non molto sportiva è meglio usare una candela più calda per le temperature basse......
se andava bene la stessa candela non aveva senso fare tutte ste candele con gradazioni diverse che dici? ora dipende anche dal motore ma la diversità delle candele in quanto a gradazione è stata fatta anche per creare alternative a climi diversi, in inverno è consigliabile, consigliabile occhio che non ti obbliga nessuno, se uno va diciamo a livelli da codice della strada usare una candela più calda.......

p.s. sì va be anche mi padre ad esempio mette il cartone sul radiatore per far scalda bene la macchina quando fa molto freddo ma lui c***o mica parte a 180 col motore a limitatore, se limiti la superficie del radiatore poi bisogna anda più lento o diciamo col motore a regimi medi che se inizia a tirare ecc. lo scaldi troppo.....
 
6777684
6777684 Inviato: 18 Gen 2009 22:27
 

in pratica risuumendo dal tuo discorso utilizzi una candela fredda per quando vai a alte velocità e un calda per quando vai a basse velocità?
mai sentito un discorso del genere anche perche difficlimente scelgo quando andro a velocità sostenute o a basse
l'imbrattamento della candela è una cosa molto sentita nel due tempi ma di certo non possiamo farci un cambio di candela ogni percorso che facciamo

poi utilizare una candela calda per far scaldare meglio il motore ? e poi quando è caldo cosa si fa si ricambia con una più fredda?

poi parli di macchine quell' è un altro paio di maniche

la temperatua di un buon motore (fatto bene) con un impianto di raffreddamento ottimale e soprattutto CON UNA VALVOLA REGOLATTRICE DI FLUSSO avra semrpe il motore alla stessa temperatua

una limitazione inteligente del pacco radiante (non con il cartone) studiata ti permetterà di avere la temperatura scellte ne di scaldare tanto o poco

forse non ragionerò ma esprimo al mia opinione

edit tu dii che se va bene la stessa candela perhce fare tutte ste gradazioni
in parole povere per permettere a seconde del motore che una persona ha di smaltire la giusta quantità di calore e di mantenersi nella temperatura di autopulitura

un affermazione che tengo a correggere se tu vai piano non è che a causa della candela il motore si raffredda troppo e va ma le è la candela che non raggiunge la sua temperatura di autopulitura e si imbratta di residui incombusti che non permettono il regolare funzionamento del motore
 
6777809
6777809 Inviato: 18 Gen 2009 22:44
 

si vede che non hai capito un h del mio discorso.....

in pratica tu avresti capito che io ho detto che una candel più calda è per quando si va piano e una fredda per quando si fa forte, ma per piacere dove c***o l'hai letto vorrei sapere icon_rolleyes.gif

quello che voglio dire io maledizione è che uno quando ha uno beneddetto scooter originale del cavolo ed è inverno, fa freddo, gli si congela il culo, deve usare sto c***o di scooter solo per andare a scuola o per farsi 2 passi in tranquillità è meglio che usi una candela più calda per permettere al motore di riscaldarsi bene e di mantenere una temperatura ottimale anche a regimi ridotti.....

e poi sì di solito quando fa più freddo(solitamente in inverno) e fa molto freddo e non si ha l'intenzione di correre come c******i è consigliabile usare una candel più calda, invece in estate se ha voglia di correre e di sfondare i poveri cuscinetti di banco è meglio una candela più fredda......

e poi la candela sì si cambia che mica se il giorno prima c'erano -10° il giorno dopo arriva un sole che spacca le pietre a fare 50°.......
 
6777842
6777842 Inviato: 18 Gen 2009 22:47
 

SR4EVER ha scritto:


un affermazione che tengo a correggere se tu vai piano non è che a causa della candela il motore si raffredda troppo e va ma le è la candela che non raggiunge la sua temperatura di autopulitura e si imbratta di residui incombusti che non permettono il regolare funzionamento del motore


è anche per questo ma una candela più calda dissipa meno il calore rispetto ad una candela più fredda....questo lo può confermare chiunque ha usato 2 tipi diversi di candele di cui una più calda e una più fredda alle medesime condizioni ambientali e con il medesimo veicolo....
 
6777867
6777867 Inviato: 18 Gen 2009 22:49
 

carbonfiberRS ha scritto:
si vede che non hai capito un h del mio discorso.....

in pratica tu avresti capito che io ho detto che una candel più calda è per quando si va piano e una fredda per quando si fa forte, ma per piacere dove c***o l'hai letto vorrei sapere icon_rolleyes.gif

quello che voglio dire io maledizione è che uno quando ha uno beneddetto scooter originale del cavolo ed è inverno, fa freddo, gli si congela il culo, deve usare sto c***o di scooter solo per andare a scuola o per farsi 2 passi in tranquillità è meglio che usi una candela più calda per permettere al motore di riscaldarsi bene e di mantenere una temperatura ottimale anche a regimi ridotti.....

e poi sì di solito quando fa più freddo(solitamente in inverno) e fa molto freddo e non si ha l'intenzione di correre come c******i è consigliabile usare una candel più calda, invece in estate se ha voglia di correre e di sfondare i poveri cuscinetti di banco è meglio una candela più fredda......

e poi la candela sì si cambia che mica se il giorno prima c'erano -10° il giorno dopo arriva un sole che spacca le pietre a fare 50°.......


guarda come prima cosa ti invito a moderare i termini già prima hai detto che non ragiono bene passa
ora incominci con un turpiloquio no grazie

a questo punto ti dico va bene mettici tutte le candele che ti pare fai riscaldare il motore con la candela calda cambiala mantieni il motore in temperatura con una candela calda fai quello che vuoi il mio intervento finisce qui
 
6777901
6777901 Inviato: 18 Gen 2009 22:53
 

ha ragione s4ever...si limita la massa radiante in funzione della temperatura esterna, perchè la candela si sceglie in base alla temperatura in camera di combustione....
 
6777908
6777908 Inviato: 18 Gen 2009 22:55
 

SR4EVER ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
si vede che non hai capito un h del mio discorso.....

in pratica tu avresti capito che io ho detto che una candel più calda è per quando si va piano e una fredda per quando si fa forte, ma per piacere dove c***o l'hai letto vorrei sapere icon_rolleyes.gif

quello che voglio dire io maledizione è che uno quando ha uno beneddetto scooter originale del cavolo ed è inverno, fa freddo, gli si congela il culo, deve usare sto c***o di scooter solo per andare a scuola o per farsi 2 passi in tranquillità è meglio che usi una candela più calda per permettere al motore di riscaldarsi bene e di mantenere una temperatura ottimale anche a regimi ridotti.....

e poi sì di solito quando fa più freddo(solitamente in inverno) e fa molto freddo e non si ha l'intenzione di correre come c******i è consigliabile usare una candel più calda, invece in estate se ha voglia di correre e di sfondare i poveri cuscinetti di banco è meglio una candela più fredda......

e poi la candela sì si cambia che mica se il giorno prima c'erano -10° il giorno dopo arriva un sole che spacca le pietre a fare 50°.......


guarda come prima cosa ti invito a moderare i termini già prima hai detto che non ragiono bene passa
ora incominci con un turpiloquio no grazie

a questo punto ti dico va bene mettici tutte le candele che ti pare fai riscaldare il motore con la candela calda cambiala mantieni il motore in temperatura con una candela calda fai quello che vuoi il mio intervento finisce qui


scusa forse mi so alterato un pò ma mi da fastidio quando la gente capisce dai miei discorsi cose che io non volevo assolutamente dire, in pratica mi da fastidio che tu hai semplificato il mio discirso e tanto anche, l'hai semplificato anche adesso ad esempio con questo tuo ultimo post e questo non mi piace........accendi il coso con una candela calda, lo fai scaldare con una candela calda ecc. in pratica tu non hai ragionato sul mio discorso icon_rolleyes.gif
 
6777936
6777936 Inviato: 18 Gen 2009 22:58
 

alessandro807 ha scritto:
ha ragione s4ever...si limita la massa radiante in funzione della temperatura esterna, perchè la candela si sceglie in base alla temperatura in camera di combustione....


...che è la stessa..ma quando il motore è freddo e l'ambiente esterno è motlo freddo, è meglio usare una candela calda in inverno se uno va solo a farsi 2 passi, se uno tira ecc. va bene ma il motore all'inizio è molto condizionato dalla temperatura esterna....oh cavolo ho sentito il parere di varie persone e loro usando una candela più fredda a temperature basse hanno riscontrato dei problemi come usura prematura della candela prematura che in estate non succedeva.....
 
6777964
6777964 Inviato: 18 Gen 2009 23:02
 

va beh ma ogni moto ''fredda'' ha degli ovvi problemi di combustine, il discorso va fatto su dei motori caldi, cioè nel massimo delle loro possibilità.....
 
6778090
6778090 Inviato: 18 Gen 2009 23:24
 

alessandro807 ha scritto:
va beh ma ogni moto ''fredda'' ha degli ovvi problemi di combustine, il discorso va fatto su dei motori caldi, cioè nel massimo delle loro possibilità.....


sì ma il discorso dovrebbe valere ed essere di aiuto anche per chi usa lo scooter in inverno sotto 0 per farsi casa-scuola scuola-casa 2 km andata 2 ritorno......

comunque mi scuso se sono stato troppo brusco o poco educato....sono un c******e lo ammetto da solo icon_asd.gif
 
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