Preparatore: R.E.T. (red's engines tuning)
Nickname: red-runner180
Età: 16
Marca mezzo: gilera
Modello mezzo: runner
Cilindrata originale: 49,2
Cilindrata odierna: 70 cc
Introduzione:
qualcuno di voi forse ricorderà il mio typhoon ac@lc evo-mhr-stage6 che usavo in pista...beh...purtroppo all'ultima pistatalo sentivo un po diverso, si scomponeva molto in staccata, e dopo un rapido disassemblaggio ho scoperto una vistosa crepa nel telaio, che non valutavo conveniente risaldare, si sarebbe probabilmente rotta di nuovo....
di conseguenza mi sono attivato per cercare un degno sostituto su cui passare il blocco, e mi sono accaparrato spendendo praticamente nulla quel poco che restava di questo vecchio runnerino 50cc, che stava a marcire nella baracca di un amico....
l'elaborazione sarà la solita roba che avevo sul typhoon, con l'aggiunta dell'over, ma ecco la lista completa
Termica:
-Carter motore Piaggio Nrg Extreme LC DD raccordati in sacca di travaso e barenati in imbocco pacco lamellare per montaggio big valve by red-runner 180
-Gruppo termico Polini Evolution 2 con scarico booster (squish 0.5)
-Albero motore Carenzi rimbiellato con biella Mazzucchelli,gabbia argentata in piede di biella+ricentraggio a 0 in rettifica
-Cuscinetti di banco SKF C4 gabbia in teflon
-Scarico Stage 6 R1400
Trasmissione:
-Complessivo Over Range composto da:
-Variatore multivar mhr 101
-Cinghia malossi
-Torque drive
-Fixed pulley system malossi
-Frizione malossi Delta clutch
-Campana wing clutch bell malossi alettata
Alimentazione
-Pacco lamellare Polini Big Valve
-Collettore: da decidersi
-Carburatore da decidersi
-Filtro MHR E13
Elettronica
-Statore originale Piaggio al quale ho eliminato i poli inutili (vedi ricarica batteria, alimentazione fari ecc) mantenendo solo lo stretto necessario per lo scocco della scintilla
-Campana Volano Piaggio zip-quartz old model (70 grammi + leggera della standard dei piaggio + nuovi) verniciata gialla selettra style
-Centralina e bobina Pederzini
-Pipetta schermata Champion in gomma
-Candela NGK Racing BR10EG
-pulsante di spegnimento scooter ricavato dal pulsante dello start
Ciclistica
-Gomme Sava MC31 soft race 100/90-12 anteriore, 120/80-12 posteriore ( non in foto)
-Ammortizzatore posteriore Malossi-Paioli RS3
-Forcella derivazione phantom F12 steli viola...
-Pinza anteriore da decidersi
-Pinza posteriore grimeca rigenerata (gommini nuovi+ puilizia pistoncini)
-Tubazioni in treccia sia all'anteriore che al posteriore
-Pompa freno anteriore Aprilia RS 50ccc
-Pompa Posteriore da decidersi (probabilmente posteriore SR50cc che ho in casa)
-Disco Freno Anteriore malossi 250 flottante
-Disco posteriore provvisoriamente originale (braking in arrivo)
-Pasticche freno malossi in arrivo
tra le varie modifiche artigianali:
-Radiatore runner 180cc 2t
-Termometro stage 6 lcd retroilluminato con interruttorino on/off
ed ecco le foto....qui era appena stato recuperato dopo mesi di abbandono in una fetida baracca
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cosi l'ho spogliato e iniziato a ripulire il telaio, e gia che c'ero ho eliminato tutte le fasciettine metalliche che tenevano l'impianto elettrico al telaio....non per guadagnare qualcosa in peso, saranno si e no 50 grammi tutte assieme XD, però sono stanco di graffiarmi con quelle stupide fasciettine ogni volta che lavoro intorno ai runner...
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poi ho recuperato in disfattura sottosella tunnel centrale seminuovo e altre cazzatelle che mi tornavano utili, di conseguenza ho ripulito sottosella tunnel e serbatoio e li ho rimontati un attimo per visionare se erano compatibili (in quanto alcuni modelli di runner, i + vecchi, non potevano alloggiare la plastica sottosella con la batteria, per fortuna non è questo il caso nonostante i pezzi provengano da un runner del 2004....)
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ho comprato ralle e gabbiette a sfere della forcella nuove alla piaggio, visto che erano letteralmente macinate le sue
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e ho messo la forcella dell'F12 nel canotto e ho messo qualche carena per iniziare a prendere qualche misura ( o quantomeno per vedere come stava e come rimaneva in altezza rispetto alla originale, sembra promettere bene
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e poi ho sverniciato completamente il telaio per poi riverniciarlo di un bel rosso acceso ed è iniziato il rimontaggio, foto fresche di oggi....le forcelle F12 devo spedirle a far l'adattamento del piantone runner....ma al momento rimando, ho altre spese, quindi ho rimesso le originali..
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come elaborazione coem detto prima è la solita roba XD in quanto adotterà interamente il vecchio blocco del typhoon lc.....eco qualche foto
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il pacco lamellare polini big valve....rispetto all'originale del 180cc XD
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qualche foto della over...
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c'è sempre molto lavoro, ma con calma si finisce tutto....