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come si monta un albero?
6717675
6717675 Inviato: 11 Gen 2009 14:21
Oggetto: come si monta un albero?
 

ciao a tutti....qualcuno riuscirebbe a spiegarmi come si smonta e quindi come poi si rimonta l'albero motore?? (minarelli orizzontale lc)

grazie mille a tutti..
 
6717711
6717711 Inviato: 11 Gen 2009 14:26
Oggetto: Re: come si monta un albero?
 

guidancino ha scritto:
ciao a tutti....qualcuno riuscirebbe a spiegarmi come si smonta e quindi come poi si rimonta l'albero motore?? (minarelli orizzontale lc)

grazie mille a tutti..


è un lavoro lungo e preciso... io non lo so smontare, ma spiegarlo così a parole è inutile...
devi vederlo fare e rifare, poi provare tu icon_wink.gif
 
6717827
6717827 Inviato: 11 Gen 2009 14:41
 

quoto è un "lavoraccio"......non te lo so spiegare in poche parole eusa_think.gif
 
6717904
6717904 Inviato: 11 Gen 2009 14:52
 

Scavi una buca e ci infili le radici icon_eek.gif
 
6717939
6717939 Inviato: 11 Gen 2009 14:56
 

vabbè dai io ho una bella officina con tanti attrezzi....

mi serv solo sapere i passaggi + importanti... icon_xd_2.gif
 
6717940
6717940 Inviato: 11 Gen 2009 14:56
 

io so che si fa con le mani , poi dove li devi mettere non lo so,apparte lo scherzo non è semplice spiegarlo, ma se lo vedi fare una volta lo saprai fare di sicuro
 
6717992
6717992 Inviato: 11 Gen 2009 15:02
 

quoto
 
6718026
6718026 Inviato: 11 Gen 2009 15:07
 

un buon metodo per montare l'albero motore nei carter è quello chiamato generalmente "degli spessori". Prepara dei cuscinetti vecchi e altri spessori come quelli del variatore, anche un mozzo volendo.
Scalda le sedi dei cuscinetti con un phon da carrozziere per circa 5 minuti in modo da far dilatare la sede e infilare facilmente il cuscinetto senza forzare; puoi utilizzare anche un cannello ma non so quanto debba rimanere per scaldare a dovere.

Fatto questo prendi l'albero e infilalo in 1 dei 2 semi-carter fino a che riesci con le mani, senza forzare troppo comunque. A questo punto inizia ad inserire gli spessori nella parte dell'albero che entrata nel semicarter, per primo metti sempre un cuscinetto almeno e poi il resto fino a raggiungere la filettatura, coprila quasi a metà, e a questo punto prendi il dado e con l'aiuto di una chiave della giusta misura inizia ad avvitare, l'albero in questo modo verrà tirato dentro il semi-carter; man mano che avviti aggiungi altri spessori, finche ¨ il componente non è ben alloggiato nel semi-carter. A questo punto cospargi il bordo del semicarter con della pasta rossa e ripeti la stessa operazione con l'altro, quando le 2 metà combaciano stringi tutto con le viti con il metodo ad incrocio.

Monta i paraoli poggiandoli nella loro sede e spingendoli con una chiave a tubo delle dovute dimensioni (deve passare negli alberini).

Ora l'albero diventa un po duro da girare, per centrarlo nei carter usa sempre il metodo degli spessori tirandolo un po da una parte e un po dall'altra, fino a che non gira bene.......

anche con questa spiegaziione non è il massimo.....il massimo è vederlo fare poi capisci subito.....a mè l'albero me lo ha montato mio padre, adesso ho capito come si fa 0509_campione.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
6718029
6718029 Inviato: 11 Gen 2009 15:08
 

devi vederlo coi tuoi occhi,perche' anche se te lo spiegassimo nei minimi dettagli fidati che non ci capiresti nulla icon_asd.gif
io ho imparato vedendolo dal vivo
 
6718045
6718045 Inviato: 11 Gen 2009 15:10
 

togli il blocco dal telaio,togli il cilindro,togli tutta l'alimentazione(pacco lamellare collettore d'aspirazione ecc) togli il variatore poi con l'estrattore togli il volano quindi sviti tutte le viti che tengono uniti le due parti del blocco...appena levi una parte picchi con un martello di gomma dall'altra e levi l'albero...poi togli i cuscinetti e paraoli......rimetti cuscinetti (scaldando le sedi) e paraoli nuovi...metti l'albero nuovo e dai due batte da entrambe le parti per farlo assestare...controlli che giri bene e poi rimonti tutto...e ricordati di rimettere l'olio....io non l'ho mai fatto ,ma l'ho visto fare un po di volte però sicuramente mi sono dimenticato di qualcosa o ho sbagliato qualche passaggio...
 
6718142
6718142 Inviato: 11 Gen 2009 15:23
 

perfetto grazie mille...ci poverò e se ho problemi ve lo dico....
grazie ancora
 
6718312
6718312 Inviato: 11 Gen 2009 15:51
 

Giux_Tm ha scritto:
togli il blocco dal telaio,togli il cilindro,togli tutta l'alimentazione(pacco lamellare collettore d'aspirazione ecc) togli il variatore poi con l'estrattore togli il volano quindi sviti tutte le viti che tengono uniti le due parti del blocco...appena levi una parte picchi con un martello di gomma dall'altra e levi l'albero...poi togli i cuscinetti e paraoli......rimetti cuscinetti (scaldando le sedi) e paraoli nuovi...metti l'albero nuovo e dai due batte da entrambe le parti per farlo assestare...controlli che giri bene e poi rimonti tutto...e ricordati di rimettere l'olio....io non l'ho mai fatto ,ma l'ho visto fare un po di volte però sicuramente mi sono dimenticato di qualcosa o ho sbagliato qualche passaggio...


non hao spiegato il miscelatore,le seiger come ti tolgono,il blocca paraolio ecccetera...e' impossibile da spiegare
guarda qua forse capisci meglio icon_wink.gif

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