6640106
Inviato: 30 Dic 2008 16:40
Oggetto: 21 dicembre in bassa lessinia
Parto da casa appena dopo le 8 della mattina: il puntello è tra un'ora al casello di Montebello, ma ancora per duecento chilometri la mia triumph ha il limitatore a 95kmh, quindi mi prendo un po' in anticipo... 8)
Tangenziale di verona e poi tutta la cosiddetta "porcilana" fino a san bonifacio.... la mattina è bella e soleggiata, ma c'è brina dappertutto ed io comincio a sentire un freddo bestiale, mentre le utilitarie mi passano sui rettilinei e le punte delle dita cominciano a ghiacciare....
A Montebello arrivo dopo tre quarti d'ora... non c'è ancora nessuno, quindi approfitto per fare benzina... Poi, quando torno in postazione arriva mirco con la sua nuova e rinnovata belva, una vera dama di classe!!!
Aspettiamo un po' se si fa vivo qualcuno, poi, dopo il doveroso caffè, ci avviamo verso le alture...
Da gambellara raggiungiamo tregnago, l'aria è limpidissima, ma la strada è a tratti ghiacciata, dobbiamo fare estrema attenzione...!
Poi saliamo per la bella strada che porta a san mauro di saline, per poi passare roverè, cerro, azzago e romagnano sul percorso all'inverso di una famosa p.s. del rally "due valli"... tochiamo la periferia di verona per andare - via montorio - a percorrere la mitica salita per san rocco di piegara... Il "patrono dell'inclinazione" ci regala un asfalto sufficientemente asciutto per permetterci di spingere un po' e di battezzare le spalle delle gomme.... Torniamo quindi verso velo veronese, dove ci concediamo una pausa tranquilla ed un panino.
Dopo pranzo le strade mia e di mirco si dividono: lui ritorna verso arzignano, ripercorrendo la strada di stamattina, io mi dirigo di nuovo verso cerro, passo bosco chiesanuova e vado piano piano verso erbezzo... Piano piano perchè c'è molta strada in ombra e zone ancora a rischio "ghiaccetto"....
Da erbezzo in poi la situazione è migliore, scendo a sant'anna d'alfaedo, poi fane e quindi verso casa....
Alla fine il contachilometri ha segnato più di 250, non male per una mattinata....!!!
Sono soddisfatto: la lessinia è sempre un'amica da frequentare, magari con la giusta compagnia per scambiare quattro belle chiacchiere nelle pause, e il giro mi ha permesso di superare il primo step del rodaggio.... 8) 8) 8)
Adesso posso finalmente toccare i seimila!!!
Un po' di foto