frozenfrog ha scritto:
Dopo tutte le considerazioni fatte, su nottolini, cavalletti e così via, mi permetto solo un paio di considerazioni. Suggerisco di infilare su ogni punta delle forchette, per tutta la loro lunghezza, un pezzo di guaina termorestringente che costituirà così una valida protezione contro i graffi. Io l'ho fatto sul mio sollevatore (un modello ValterMoto) per preservare la verniciatura del forcellone (ho una 636 del 2003 col telaio interamente verniciato nero). L'altra considerazione è questa: la mia lunghissima esperienza personale mi fa fuggire come dalla peste dai cavalletti anteriori che si infilano sotto le forcelle. Li ritengo di una pericolosità estrema; a parte il fatto, ovvio, che mai e poi mai si deve sollevare la moto solo sull'anteriore (qualsiasi sollevatore si utilizzi), se mentre si traffica attorno alla moto si urta inavvertitamente il manubrio, con quel tipo di cavalletto, lo sterzo che gira da un lato fa sfilare uno dei supporti con la conseguenza di un forte sbilanciamento della moto stessa e la possibilità che cada dal cavalletto, e se per caso si è smontata la ruota anteriore le conseguenze sono immaginabili (a me è successo e mi sono salvato in corner perchè avevo con me un amico che è stato pronto di riflessi). Quindi permettemi di sconsigliare quel tipo di sollevatore (ed anche quello che, ancora peggio, ha due piastre su cui poggiano soltanto i piedini delle forcelle). Io ho acquistato, ad un prezzo di certo non contenutissimo (90 € contro i circa 120 del costo effettivo), quello della Spinn Bikers (che peraltro produce anche i modelli che io avverso) che si infila sotto al canotto di sterzo; ha quattro perni di diverso diametro per adattarlo a tutti i tipi di moto, è regolabile sia in altezza che in profondità ed è molto robusto. Trovo che sia estremamente sicuro e permette qualsiasi tipo di intervento (salvo la sostituzione delle piastre, ma questo con nessun sollevatore anteriore è possibile).
...Sembro quasi Mike Buongiorno che fa le televendite...
Scherzi a parte, come ho detto questi sono solo miei personalissimi consigli, liberissimi di non concordare, a me piace solo condividere la mia esperienza, se può risultare utile a qualcuno tanto meglio.
Ciao Frozenfrog!
ti ringrazio per i suggerimenti! io sono inesperto... e cerco soluzioni e consigli all'interno del forum. Ogni parere è ben accetto!
è questo il cavalletto?
Link a pagina di Spinnbikers.com
(cavalletto per canotto sterzo)
è più facile alzare la moto con questo sistema?