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Cadono dallo scooter per evitare un cinghiale (VR) -

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2 ragazzi cadono con moto,forcellone difettoso?
6537871
6537871 Inviato: 14 Dic 2008 18:58
Oggetto: 2 ragazzi cadono con moto,forcellone difettoso?
 

Preso da mmorpgitalia:

Salve ragazzi, come sapete ieri un mio caro amico ha fatto uno spaventoso incidente mentre portava un altra persone con un GSX.r 600.
questa è la dinamica:

DINAMICA INCIDENTE: dalle rilevazioni della polizia e la testimonizanza dei testimoni oculari l'incidente è avvenuto in questo modo. (EDOARDO, guidava la moto, ANDREA era il passeggero)
Edoardo è partito dal semaforo (razzi ha detto di non fare impennate o accelerazioni brusche perchè C'ERA LA POLIZIA SUL LATO OPPOSTO), ad un certo punto la moto ha risposto in modo strano,diverso dal solito e adnrea si è aggrappato a edoardo per non cadere. Edoardo per non cadere a sua volta si è aggrappato al volante, accellerando e facendo la cosidetta "impennata", a quel punto la RUOTA POSTERIORE SI E' STACCATA, la moto si è cappottata e sono caduti.
Il fatto, gravissimo, è che le saldature non hanno retto. Come potete vedere dalla foto, sembrano tagliate con un frullino.
Ecco le foto

immagini visibili ai soli utenti registrati


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qualcuno mi può spiegare come è possibile che le saldature non reganno in una moto che è preoggettata per la pista? la moto era nuova, solamente ripotenziata rispetto a come era uscita (depo) dalla fabbrica.
Ora i testimoni dicono che la ruota si è staccata PRIMA e non durante l'incidente.
Ora chiedo a voi, se qualcuno ha esperienze su incidenti simili o qualche idea per capire meglio l'incidente.


Ma secondo voi è possibile una cosa del genere?
 
6537898
6537898 Inviato: 14 Dic 2008 19:00
 

cavolo, era sicuramente difettata perchè allora uno che fa pista quando esce di curva e da gas perde la ruota??
 
6537909
6537909 Inviato: 14 Dic 2008 19:02
 

purtroppo può capitare che un esemplare difettoso sfugga ai controlli.
molto probabilmente però suzuki farà una resistenza mica male per dimostrare che la colpa è del pilota e non sua...
successe con molti modelli di gpr 125 a cui si rompeva il cannotto di sterzo e i conducenti rischiavano tantissimo...
la Derbi non ha pagato il suo debito da quello che ho saputo, purtroppo.
[edit]leggo ora...la moto era ripo anzichè depo: se se ne accorge il perito...beh...addio risarcimento in tutti i casi icon_rolleyes.gif
 
6537931
6537931 Inviato: 14 Dic 2008 19:04
 

icon_rolleyes.gif ci manca solo che si staccano le ruote mentre andiamo...fare causa subito a Suzuki, con un buon avvocato che possa dimostrare che il difetto era di fabbrica, un pilota non può aver manomesso una saldatura!
 
6537947
6537947 Inviato: 14 Dic 2008 19:05
 

O.O senza parole...
comunque i due ragazzi stanno bene?
 
6537960
6537960 Inviato: 14 Dic 2008 19:07
 

Francesco19 ha scritto:
purtroppo può capitare che un esemplare difettoso sfugga ai controlli.
molto probabilmente però suzuki farà una resistenza mica male per dimostrare che la colpa è del pilota e non sua...
successe con molti modelli di gpr 125 a cui si rompeva il cannotto di sterzo e i conducenti rischiavano tantissimo...
la Derbi non ha pagato il suo debito da quello che ho saputo, purtroppo.
[edit]leggo ora...la moto era ripo anzichè depo: se se ne accorge il perito...beh...addio risarcimento in tutti i casi icon_rolleyes.gif


Si è vero....è successo più volte col Derbi GPR.....e avevo sentito anche di una Ducati (non mi ricordo il modello) a cui avevano ceduto i supporti del motore.
Comunque era sicuramente difettata.....dovrebbero far causa e chiedere i danni a Suzuki....ma come hanno già detto arà molto ma molto difficile ottenere un risarcimento icon_confused.gif
 
6537969
6537969 Inviato: 14 Dic 2008 19:09
 

Le saldature indeboliscono sempre la struttura del metallo e per attenuare il problema si usa fare un trattamento termico ( normalizzatura) .
Anche il materiale d' apporto , la miscela del gas e la temperatura della sandatura sono determinanti per la resistenza .
Sicuramente qualche parametro che ho indicato non e' stato rispettato e ha creato il problema,
ti consiglio di contattare immediatamente il concessionario in modo da fare le opportune verifiche e nel caso avvertire gli altri possessori di questo modello
 
6537998
6537998 Inviato: 14 Dic 2008 19:12
 

Qui sicuramente servirà un perito per verificarne le cause.....
Consiglio al ragazzo un buon...anzi....un ottimo avvocato.....
 
6538024
6538024 Inviato: 14 Dic 2008 19:17
 

non pagheranno mai,si aggrepperanno al fatto che la moto doveva essere depo,quindi è stata manomessa,lo so che non centra un accidente,ma faranno sicuramente cosi,il tuo amico deve ringraziare che andavano piano,immagina prendere una buca in due anche a "soli" 100 kmh.
 
6538711
6538711 Inviato: 14 Dic 2008 20:29
 

L'accelerazione non può far danni a quelle saldature, magari le vibrazioni, il carico di 2 passeggeri, le buche, il pavè.
Ma non di certo la coppia o il ripotenziamento.
Il 'tiro' della catena comprime soprattutto i bracci del forcellone sulle saldature, non le sollecita a sforzi di rottura.

E da cosa hanno rilevato che la moto stava impennando prima di perdere la ruota?
Dal suono di un motore che sale di giri perchè ha già perso la coppia resistente?

p.
 
6539632
6539632 Inviato: 14 Dic 2008 22:29
 

robyracing46 ha scritto:
non pagheranno mai,si aggrepperanno al fatto che la moto doveva essere depo,quindi è stata manomessa,lo so che non centra un accidente,ma faranno sicuramente cosi,il tuo amico deve ringraziare che andavano piano,immagina prendere una buca in due anche a "soli" 100 kmh.



Basta un perito normale per dimostrare che il fatto la moto depo e la moto full hanno lo stesso progetto di costruzione.. la depo in più ha il blocco elettronico.. basta dimostrare tramite un avvocato che i due progetti sono identici e il fatto di averla depo - ripo non può compromettere la resistenza della moto!
 
6540141
6540141 Inviato: 14 Dic 2008 23:17
 

il fatto che la moto sia depo o meno non centra nulla con la rottura in questione ed un perito può verificare se cè stato un problema alle saldature.
se sarà cosi il risarcimento si potrà ottenere secondo me icon_rolleyes.gif
 
6540497
6540497 Inviato: 15 Dic 2008 0:49
 

robyracing46 ha scritto:
non pagheranno mai,si aggrepperanno al fatto che la moto doveva essere depo,quindi è stata manomessa,lo so che non centra un accidente,ma faranno sicuramente cosi,il tuo amico deve ringraziare che andavano piano,immagina prendere una buca in due anche a "soli" 100 kmh.


non credo proprio.

Allora farei la domanda inversa, se arrivo a 21 anni, e la faccio ripotenziare, il meccanico mi deve cambiare telaio? icon_lol.gif
 
6540502
6540502 Inviato: 15 Dic 2008 0:54
 

il pilota ha le gambe rotte e un braccio lussato, l'altro una caviglia rotta con complicazioni all'osso....chissa se avevano qualche protezione,l importante è che sia ancora tra noi.

comunque non è la prima leggete qui: Forcellone spaccato a metà
 
6540786
6540786 Inviato: 15 Dic 2008 8:53
 

Virgo ha scritto:

non credo proprio.

Allora farei la domanda inversa, se arrivo a 21 anni, e la faccio ripotenziare, il meccanico mi deve cambiare telaio? icon_lol.gif

La Suzuki non prevede, al contrario di Kawa e Ducati, la possibilità di essere ripotenziata legalmente... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6541278
6541278 Inviato: 15 Dic 2008 10:53
 

questo è vero purtroppo ma nulla toglie che il problema se c'è e strutturale e quindi non centra con la manomissione dell cantralina icon_rolleyes.gif
 
6541971
6541971 Inviato: 15 Dic 2008 12:41
 

robyracing46 ha scritto:
non pagheranno mai,si aggrepperanno al fatto che la moto doveva essere depo,quindi è stata manomessa,lo so che non centra un accidente,ma faranno sicuramente cosi,il tuo amico deve ringraziare che andavano piano,immagina prendere una buca in due anche a "soli" 100 kmh.

Purtroppo mi tocca quotare, il fatto che la moto fosse stata ripotenziata è un grossissimo ostacolo per il tuo amico. Non solo per quanto riguarda la causa a mamma Suzuki, ma anche a livello assicurativo...
 
6542075
6542075 Inviato: 15 Dic 2008 12:58
 

Se vedi nella sezione suzuki c'e' uno che ha avuto la rottura del telaio all' attacco del mono
 
6542141
6542141 Inviato: 15 Dic 2008 13:12
 

Non è la prima volta che sento il problema dei telai che si rompono sulle gsxr.
Il fatto che abbia ripotenziato la moto non centra nulla con il danno, ma sicuramente si attaccheranno a quello per non pagare, specialmente l assicurazione.
L'importante è che i ragazzi si riprendano.
 
6544025
6544025 Inviato: 15 Dic 2008 16:19
 

Spero che i ragazzi si riprendano presto...

comunque ragazzi io ne ho sentiti più di uno ma in tutte le situazioni sono cilindrata 600

Sarà un caso? Io credo di no...

comunque resta il fatto che chi ha fatto le moto andrebbe preso a cintate 3 gg di seguito...
 
6544996
6544996 Inviato: 15 Dic 2008 17:55
 

con un buon avvocato il risarcimento è assicurato, ma che uno scherzo mettere sul mercato moto che si staccano i pezzi?? auguri di guarigione ai 2 sfortunati
 
6545219
6545219 Inviato: 15 Dic 2008 18:19
 

le moto depotenziate sono uguali a quelle normali, infatti si prendono le normali e si depotenziano per consentire la guida a chi non ha i requisiti per guidarne una normale, una volta raggiunti i requisiti si ri-potenziano e si usano, nessuno potrà mai fare obbiezzioni sul ripotenziamento, al limite multe varie ma solo se il ragazzo non poteva usare una moto normale, di certo sussuchi icon_mrgreen.gif non può obbiettare nulla riguardo al ri-potenziamento
 
6545560
6545560 Inviato: 15 Dic 2008 18:56
 

Auguro ai ragazzi di rimettersi in buona salute, quanto prima.-
icon_arrow.gif Riguardo la dinamica dell'incidente, considerati i testimoni oculari, sarà difficile sostenere quanto dice Edoardo (se il passeggero si aggrappa al guidatore, non comprendo l'impennata.........comprendo invece che il passeggero si aggrappa perchè il guidatore impenna).-
icon_arrow.gif Se la rottura del telaio ha provocato la caduta, o si è spezzato in seguito alla caduta, è da definire con una perizia........se era difettato, nella sezione della rottura si dovrebbe notare l'inconveniente icon_exclaim.gif Qui entrano in ballo periti ed avvocati e ogni perizia può essere ribaltata. (pensate al lamierino, alla forbice, alle deduzioni e controdeduzioni sul caso unabomber di pn e capite com'è tutto difficile).-

lamp
 
6547181
6547181 Inviato: 15 Dic 2008 21:13
 

scusate una domanda..

1) una moto in quelle condizioni, senza forcellone posteriore...

voi riuscireste a dimostrare che la moto è ripo??? icon_eek.gif icon_eek.gif

se ci riuscite siete de geni... icon_eek.gif icon_eek.gif

2) Non mi sembra che siano usciti i vigili o la Fdo per rilevare il sinistro, quindi dimostrate che era su strada pubblica..

Io su strada privata o nel cortile di casa mia posso girare anche senza marmitta, senza casco e con il motore di una mustang sotto alla moto e nessuno mi può dire nulla perchè nn sono su strada pubblica..
 
6547456
6547456 Inviato: 15 Dic 2008 21:32
 

non pagheranno mai.
neanche quando ci sono stati i problemi con i cannotto di sterzo si sono presi la colpa.
quindi possono dimenticarsi il risarcimento
 
6547977
6547977 Inviato: 15 Dic 2008 22:11
 

shakeman ha scritto:
scusate una domanda..

1) una moto in quelle condizioni, senza forcellone posteriore...

voi riuscireste a dimostrare che la moto è ripo??? icon_eek.gif icon_eek.gif

se ci riuscite siete de geni... icon_eek.gif icon_eek.gif

2) Non mi sembra che siano usciti i vigili o la Fdo per rilevare il sinistro, quindi dimostrate che era su strada pubblica..

Io su strada privata o nel cortile di casa mia posso girare anche senza marmitta, senza casco e con il motore di una mustang sotto alla moto e nessuno mi può dire nulla perchè nn sono su strada pubblica..

si,perchè il blocco è sulla centralina e ci sarà qualche vite sull acceleratore,quindi non vedo cosa centri il forcellone.
in una strada privata puoi girare senza marmitta e con un motore della mustang sotto,ma non ti aspettare che la suzuki t faccia valida la garanzia.
 
6548164
6548164 Inviato: 15 Dic 2008 22:25
 

robyracing46 ha scritto:

si,perchè il blocco è sulla centralina e ci sarà qualche vite sull acceleratore,quindi non vedo cosa centri il forcellone.
in una strada privata puoi girare senza marmitta e con un motore della mustang sotto,ma non ti aspettare che la suzuki t faccia valida la garanzia.



no il gas non è bloccato nel gsx-r... nn c'è nessuna vite... la suzuki deve far valere la garanzia dato che è una moto nuova che ha subito una rottura fuori dal normale senza nessun urto.. e questo lo può dimostrare un perito
 
6549410
6549410 Inviato: 16 Dic 2008 8:19
 

kimiko ha scritto:
le moto depotenziate sono uguali a quelle normali, infatti si prendono le normali e si depotenziano per consentire la guida a chi non ha i requisiti per guidarne una normale

VERO, le moto sono identiche in tutto e per tutto... nel caso di suzuki c'è solo un ponte sulla centralina che limita la potenza, tagliando il filo/ponte torna "perfettamente originale" e uguale alla sorella full power...
kimiko ha scritto:
una volta raggiunti i requisiti si ri-potenziano e si usano, nessuno potrà mai fare obbiezzioni sul ripotenziamento, al limite multe varie ma solo se il ragazzo non poteva usare una moto normale, di certo sussuchi non può obbiettare nulla riguardo al ri-potenziamento

FALSO, la moto per circolare deve rispondere a quanto riportato sul libretto, altrimenti per la legge è elaborata, a prescindere da tutto e tutti... arrivati alla giusta età alcuni modelli possono essere ripotenziati e tramite nuovo collaudo viene modificato il libretto di circolazione. Tutto questo deve essere autorizzato dalla casa altrimenti la motorizzazione non può registrare il ritorno a potenza full... la Suzuki, a oggi, non autorizza tale ripotenziamento.

Per cui la moto risulta elaborata, senza nessun appiglio, che non si sarebbe dovuta rompere e che c'è un difetto costruttivo siamo tutti daccordo, ma la casa si attaccherà sempre al fatto che tale forcellone è stato sottoposto a sforzi superiori a quelli "normali" visto il ripotenziamento...
Ergo, visto il colosso, vista la legge, visto quanto i giudici vedono di buon occhio chi trucca il motorino è una causa persa in partenza...!!!
L'unico augurio è che i ragazzi si riprendano presto!
 
6549452
6549452 Inviato: 16 Dic 2008 8:30
 

shakeman ha scritto:
scusate una domanda..
1) una moto in quelle condizioni, senza forcellone posteriore...
voi riuscireste a dimostrare che la moto è ripo???
2) Non mi sembra che siano usciti i vigili o la Fdo per rilevare il sinistro, quindi dimostrate che era su strada pubblica..
Io su strada privata o nel cortile di casa mia posso girare anche senza marmitta, senza casco e con il motore di una mustang sotto alla moto e nessuno mi può dire nulla perchè nn sono su strada pubblica..

In odine...
1) Assolutamente si... non crederai che i periti siano fessi... in casi come questi (si sa, chi tiene la moto depo eusa_doh.gif ) basta vedere che il ponte è stato tagliato/modificato... senza contare la diagnostica registrata dalle centraline... se la Suzuki viene chiamata in causa se ne accorge eccome!!!
2) Da quanto si legge nel primo post le Fdo erano addirittura testimoni dell'accaduto...
Certo, su strada privata (e comunque non è questo il caso) puoi anche guidare un GSX-R ripo a 5 anni... ma non aspettarti poi che la suzuki ti paghi i danni se ti fai male eusa_wall.gif
 
6550063
6550063 Inviato: 16 Dic 2008 11:05
 

marco76 ha scritto:

La Suzuki non prevede, al contrario di Kawa e Ducati, la possibilità di essere ripotenziata legalmente... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


Strano, mi chiedo allora come facciano a venderle...
 
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