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Aerodinamica e cupolini
6522892
6522892 Inviato: 11 Dic 2008 23:02
Oggetto: Aerodinamica e cupolini
 

qualcuno e' esperto di aerodinamica? lo so che potrei provare ma gia' che siamo nel forum dedicato alla tecnica mi piacerebbe arrivarci con la ragione icon_smile.gif
allora, supponiamo di avere una naked e di metterci un cupolino in plexiglas di dimensioni piuttosto generose. qual e' l'inclinazione del plexiglass che devia l'aria piu' in alto (cioe' che protegge di piu'). ho il sospetto che la posizione quasi verticale non sia la migliore......
 
6523785
6523785 Inviato: 12 Dic 2008 3:50
 

icon_rolleyes.gif secondo me se a una naked ci metti un cupolone di plexiglas icon_eek.gif icon_eek.gif diventa più brutta di uno scooter

icon_asd.gif

no dai, a parte gli scherzi.. viene una cosa davvero orrenda icon_confused.gif e anche pericolosa perchè nelle moto da strada stai sempre un pò piegato in avanti quando guidi, se hai un cupolone inclinato verso di te, in frenata ci sbatti.

comunque quando dici "dimensioni generose" cosa intendi?
io ce lo metterei al max così:

Link a pagina di Motoabbigliamento.it

ciao
 
6524097
6524097 Inviato: 12 Dic 2008 9:28
 

Troppo generico come argomento.
Vuoi sapere qual'è l'inclinazione che devia l'aria più in alto??
Dipende dalla velocità alla quale vai e da quanto è "alto" il cupolino.
Mettiti di profilo alla moto con il cupolino e immagina di essere una particella d'aria che viene a trovarsi in corrispondenza, ad esempio, delle luci.
Essa lambirà tutto il cupolino e la sua velocità e traiettoria seguiranno il profilo del cupolino fino al momento in cui lo lascerà.
Da quel punto, a seconda della velocità alla quale viaggi, la particella seguirà una traiettoria che all'inizio sarà tangente alla superficie del cupolino e tenderà sempre più ad "appiattirsi", a diventare parallela al suolo.
Devi fare prove pratiche a varie inclinazioni e "sentire" il flusso dell'aria sulla tua testa. Ma dipende anche dalla velocità alla quale vai.
Per una supersportiva, e a maggior ragione per una naked, se non vai sopra i 200/250 km/h, l'aerodinamica del mezzo conta poco; ha più influenza la tua posizione (busto eretto o "a uovo").
 
6524497
6524497 Inviato: 12 Dic 2008 10:39
 

Su una cosa ha ragione il ns amico un cupolino eccessivamente verticale da meno protezione di uno inclinato nel modo giusto.
La questione è capibile in questi termini, l'aria deve essere vista come un liquido sotto certi aspetti perchè a velocità abbastanza alte (sopra i 70 all'ora) è così che si comporta in alcune delle sue peculiarità. Prendete per esempio una bacinella d'acqua. Se ci mettete dentro un pezzo di legno, lo tenete verticale e provate a spostarlo tenendo la sua faccia perpendicolare alla direzione in cui lo volete spostare, come se aveste un plexi verticale, noterete che i flussi d'acqua si muovono intorno allo stesso creando dei vortici intorno agli spigol,i ma praticamente non intervenendo sull'acqua accanto al pezzo di legno se non indirettamente attraverso le perturbazioni di rimando create dai bordi del recipiente. Tradotto in termini aerodinamici significa che se si ha un cupolino "dritto" esso taglia l'aria solo che l'investe in modo diretto, quella che non lo investe viene disturbata solo nelle vicinanze del bordo dello stesso per effetto delle turbolenze che creano di fatto dei vortici (sono ben visibili sulle auto di F1 a fianco alettone quando il carico aerodinamico diventa molto alto) li intorno.
Se facciamo lo setsso esperimento muovendo il pezzo di legno inclinato e non piatto noteremo che aumentando l'inclinazione l'ampiezza del vortice aumenta e ne cala l'intensità.
Stessa cosa succede sui cupolini, più si cala l'angolo del cupolino meno vortici si creano, più si tende a deviare l'aria anzichè tagliarla.
Sulle moto sportive spessosi interviene cambiando i cupolini con alcuni più alti, ma se notate hanno comunque forme simili al proiettile con angoli terminali sostanzialmente piatti proprio per avere un effetto di deviazione dei flussi più che di taglio degli stessi.
Certo queste moto hanno anche i cupolini dalla forma appropriata ad accentuare l'effetto di separazione dei flussi, mentre le naked spesso oltre il fanalone verticale non vanno.
 
6524845
6524845 Inviato: 12 Dic 2008 11:31
 

ti sei mantenuto molto sul generico......io pensando alla mia esperienza, ti dico che un cupolino se pur di piccolissime dimensioni, fa sentire il suo effetto alle alte velocità.......è ovvio che aumentando le dimensioni , l'inclinazione......gli effetti saranno maggiori......ma è anche ovvio che l'inclinazione più aumenta verso la verticale, e più genera disturbi di flusso.........e relativi inconvenienti......senza contare poi l'effetto "paracadute" di frenata..... icon_wink.gif
 
6525292
6525292 Inviato: 12 Dic 2008 12:30
 

imho e' molto piu' brutto stare senza moto che montare un cupolino per 3 mesi all'anno icon_smile.gif
ovviamente la domanda era generica , solo per approfondire l'argomento dal punto di vista teorico. il cupolino ce l'ho gia' (30 euro usato) ed a velocita' invernali non da' problemi di guida se non il fatto che genera la turbolenza proprio a meta' visiera.
metto una foto , supponendo di viaggiare sotto i 100 qualcuno e' in grado di prevedere la posizione ideale? essendo di quelli attaccati al manubrio potrei variare abbastanza l'angolazione ed un pochino l'avanzamento-arretramento rispetto al fanale

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6525466
6525466 Inviato: 12 Dic 2008 12:58
 

prova e riprova e vedrai che troverai il giusto setting. icon_biggrin.gif
 
6525639
6525639 Inviato: 12 Dic 2008 13:34
 

Mark13 ha scritto:
prova e riprova e vedrai che troverai il giusto setting. icon_biggrin.gif

Infatti. Poter spostare un po' avanti o indietro il cupolino potrebbe avere molta meno importanza della tua altezza, tra 1,65 mt e 1,85 ad esempio ci sono ben 20 cm di differenza di altezza della tua testa rispetto al flusso d'aria!
 
6532771
6532771 Inviato: 13 Dic 2008 18:58
 

l'inclinazione giusta è quella che devia il flusso dell'aria facendola passare sopra il casco, dipende quindi dall'altezza del pilota.
 
6533292
6533292 Inviato: 13 Dic 2008 20:16
 

krugia ha scritto:
l'inclinazione giusta è quella che devia il flusso dell'aria facendola passare sopra il casco, dipende quindi dall'altezza del pilota.


Infatti io che sono alto 1,90 trovo che il cupolino sia controproducente perchè mi manda l'aria dritta dritta in gola!Lo toglierò al più presto icon_sad.gif
 
6540488
6540488 Inviato: 15 Dic 2008 0:39
 

Non esiste una risposta semplice e definitiva, bisogna sperimentare... Io ho un cupolino ben coprente, identico a quello di 30x26, ed ho trovato la posizione corretta a tentativi. Se vuoi un metodo scientifico, ed economico, prendi un cupolino ed attacca al bordo dei fili di lana di 5cm: vedrai come i filetti fluidi si comportano. Puoi metter dei fili più lunghi per seguirli vicino al casco oppure delle appendici... per avere una situazione ideale di deviazione del flusso su una naked dovresti vestirla comunque:-)

In ogni caso una buona aerodinamica cambia sensibilmente il comfort di viaggio, parlo con 30000km di esperienza...vale la pena perderci qualche pomeriggio!
 
6545119
6545119 Inviato: 15 Dic 2008 18:06
 

dovresti infilare la tua moto in galleria del vento od i un ambiente di simulazione agli elementi finiti per avere la risposta corretta

infatti la posizione ideale,varia da molti fattori,tra i quali principalmente

la velocità
l'altezza del pilota
la posizione del pilota

ad esempio,con la mia sportiva,quando viaggio rilassato,il mio cupolino double bubble mi manda l'aria contro il petto,mentre,quando sono ad alte velocità rannicchiato sul serbatoio, sono totalmente riparato dall'aria.

Ora,visto che il cupolino di una naked ha un ruolo realmente marginale [è poco più che una porta in mezzo al deserto] nel deviare il flusso d'aria, credo che solo provando empiricamente avrai la risposta,sempre che ci sia realmente una inclinazione ottimale...
 
15433078
15433078 Inviato: 23 Ago 2015 12:13
 

riuppo questa discussione molto interessante.
come la roadking o la golwing per me' il cupolino sulla moto stradale diventa imprescindibile.
purtroppo di cupolini decenti se ne vedono sempre meno.
e vuoi per la moda o vuoi per i risparmi industriali, oramai sono quasi tutte naked.
anche le moto che di caratteristiche naked non hanno nulla.

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