Leggi il Topic


Indice del forumMotobarRock my Bike

   

Pagina 3 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo
 
[Generi musicali] musica house [e' musica o no?]
6595451
6595451 Inviato: 23 Dic 2008 0:24
 

Dico la mia?

Tutto dipende da quale sia la funzione della musica di cui si parla. La house si balla, e quella è la sua funzione. Punto. Coltrane NON si balla, coi Cannibal Corpse NON si balla, si ascoltano principalmente, e, dal vivo, ci si butta in una mischia sanguinolenta (ma chi ha assistito ad un concerto Metal o grindcore che sia sa che è più sicuro stare nel mezzo di un Pogo che ad un concerto dei Take That... ragazze comprese...). Quello che voglio dire è che la funzione ludica dei cannibal corpse non si esaurisce nel semplice atto di ballare, ma anzi principalmente nell'ascolto e nei testi. Ma si potrebbe dire la stessa cosa di Gigi D'Alessio (spero capiate cosa voglio dire... Dio mi perdoni per il paragone... e mi perdonino pure i C.C.)

Perchè negare che un qualsiasi disco house tra cinque (forse uno...) anni non dirà niente a nessuno, nemmeno al dee jay che l'ha messo (non "suonato", per cortesia...) in una sua session? Se non per "amarcord"?

Altra cosa, spesso con "House" si identifica (erroneamente) tutta la musica elettronica, sia esclusivamente da ballare, che quella da ascoltare. Per cortesia non mischiamo capra e cavoli.

Per finire, sottoscrivo chi ha detto che non se ne può più della solfa del "a me comunica emozioni" e puttanate varie... non amo il politically correct, quindi me ne fotto delle emozioni che qualunque genere comunica a chiunque. Se si parla di tecnica, capacità (anche di fare elettronica, perchè no?) si parla in termini tangibili. Le emozioni vengono dopo, ed è lecito sia ascoltare Cristina D'Avena che prendersi a martellate i maroni tre ore al giorno, se questo vi comunica emozioni.

Buona Musica.
 
6595607
6595607 Inviato: 23 Dic 2008 2:22
 

puppet ha scritto:
Dico la mia?
Coltrane NON si balla, coi Cannibal Corpse NON si balla

Ma dove c'è scritto che non si balla??

Per me QUALSIASI tipo di musica puo essere ballata... anche Cristina D'Avena (che ballano i bambini) e Gigi D'Alessio (Che a volte (Purtroppo icon_asd.gif ) mettono per i balli lenti...
Qualsiasi cosa puo essere ballata.. e va ballata, se uno ha voglia di farlo... QUALSIASI!!!
Perchè vi ponete così tanti limiti?

Giusto per farvi un esempio, all'ultima serata a cui ho partecipato, è durata 11 ore.
Sono partito da Palermo per poi arrivare a Brescia! 24 ore di viaggio, ballato 11 ore e altre 24 ore di viaggio di ritorno!
IN queste 11 ore ho ballato di tutti! ! po di House, Dance vecchia, techno (quella vera) Lento violento, e soprattutto HARDSTYLE!!
E in alcuni momenti c'erano anche brani remixati di musica classica, oppure canzoni Italiane vecchie!!

Poi un altro esempio è la Danza jazz, dove le coreografie vengono fatti su brani classici e a volte commerciali... La mia ragazza ultimamente ha ballato "Viva la vida"...



Ballate tutto...Non ponetevi assolutamente nessun limite! Ballate qualsiasi cosa vi dia emozioni...
E provate a ballare qualsiasi cosa! Di solito la mente umana tente ad abiutarsi ad una cosa e "scegliere" sempre e solo una cosa...

Buon Ballo a tutti!!
 
6595790
6595790 Inviato: 23 Dic 2008 8:42
 

Vabbè... a questo punto se tutto è relativo, allora tutto va bene e non c'è discussione.
 
6596034
6596034 Inviato: 23 Dic 2008 9:41
 

Lasciando stare per un attimo che io sono metallaro, prendiamo il MIO parere obiettivo su questa faccenda.

Analizziamo prima di tutto: Musica è l'insieme di suoni etc etc.
Dunque:
Musica classica: Nulla da dire... CHitarra, violino ..... Nulla da dire... Musicisti
House: Computer, uhm... Poi? Ah giusto: Computer, computer! Ma allora cari, non venitemi a dire che siet voi a suonare la musica, cari dj, sono i vostri computer. Non dico che chiunque è in gradio di farlo, anzi. Massimo rispetto per chi lo fa che comunque segue il suo modo di fare la "musica", ma... La "vera musica" è nata da strumenti, da pezzi di legno coperti da pelli di animali e continuamente percossi con le mani. Di canne di bambù tagliuzzate a dovere e soffiate dentro.

Lo so, il mondo è in evoluzione, ma credo che la musica debba restare sugli strumenti!

Io non faccio discriminazioni sui vari tipi di musica, anzi. L'ho detto che sono metallaro, ma tranquillamente, ascolto anche canzoni di Orietta Berti se a me piacciono, non faccio tanti problemi.

Io ascolto anche qualche traccia dance o techno degli anni '90, quella, è la vera musica che a parer mio dovrebbe stare nelle discoteche.

Poi voi chiedevate il perchè ci sono milioni di persone che la ballano ugualmente. Beh, direi che è alquanto OVVIO! Sono persone che comunque seguono la MASSA e che alle 4 di notte dopo essersi impasticcati chissà quanto alla ricerca dello sballo (in generale eh, non che "noi" non lo facciamo icon_asd.gif ) ovvio che ballano qualunque cosa.

Io ho tutti i miei amici più stretti che ascoltano House e che mi fanno di maroni così (___________________)(___________________) ogni giorno che passa rinfacciandomi dicendo che la "mia" non è musica sono solo parole urlate e note messe a caso su strumenti e sparati col distorsore a manetta.

Ma allora... Perchè si fanno queste differenze? Perchè quando ascolto metal i miei rompono le scatole e quando metto qualche pezzo house (qualcosa che m'è piaciuto) non dicono niente?!

Io dico che queste sono le vere discriminazioni. Dobbiamo, tutti, smetterla di vedere i metallari come persone "diverse" che ascoltano un tipo di musica "diverso", che si vestono in modo "diverso" (non è vero, almeno io non mi vesto con borchie etc etc, ma nemmeno con abiti docce & gabinetti! 0509_pernacchia.gif ), che hanno una concezione della vita "diversa" e che di conseguenza si comportano "diversamente" in determinate occasioni...

Lo so, non si potrà mai porre fine a queste cose... ma vi chiedo soltanto di non vedere i metallari come i sanguinolenti satanici pronti a tagliarti la testa se parli... Ci sono eccome, anche io ascolto musica black, ma non sono satanico, anzi... ti dirò di più... Sono anche cristiano! icon_asd.gif

Quindi in conclusione... Perchè non la smettiamo e facciamo le persone MATURE?! (detto da un ragazzo che forse tra di voi è uno dei più piccoli! icon_asd.gif )


Adesso passo è attendo risposte.

PEACE & LOVE!
 
6596902
6596902 Inviato: 23 Dic 2008 11:53
 

marietto94 ha scritto:
Lasciando stare per un attimo che io sono metallaro, prendiamo il MIO parere obiettivo su questa faccenda.

Analizziamo prima di tutto: Musica è l'insieme di suoni etc etc.
Dunque:
Musica classica: Nulla da dire... CHitarra, violino ..... Nulla da dire... Musicisti
House: Computer, uhm... Poi? Ah giusto: Computer, computer! Ma allora cari, non venitemi a dire che siet voi a suonare la musica, cari dj, sono i vostri computer. Non dico che chiunque è in gradio di farlo, anzi. Massimo rispetto per chi lo fa che comunque segue il suo modo di fare la "musica", ma... La "vera musica" è nata da strumenti, da pezzi di legno coperti da pelli di animali e continuamente percossi con le mani. Di canne di bambù tagliuzzate a dovere e soffiate dentro.

sul fatto che è fatta a computerè vero, però ti posso dire che non è semplice creare una canzone dal nulla, di qualunque genere sia, ho provato a produrre qualcosina e ti garantiscoche quando sei li che devi creare dal nulla sei te a fare la musica, non il computer, senza contare che i suoni sono riproduzioni digitali di suoni di strumenti musicali, con vari effetti caricati sopra
 
6597183
6597183 Inviato: 23 Dic 2008 12:23
 

non ce la faccio a stare zitto icon_wink.gif

Caro Marietto94, la musica fatta col computer non è aprioristicamente inferiore a quella fatta con le chitarre. Io suono la chitarra e studio jazz da vent'anni, nonostante nei miei ascolti giovanili (ed anche ora) sia passato attraverso il grindcore più estremo. Questo tanto per tirare una linea di demarcazione, e per affermare che posso dire una parola in piazza sull'argomento.

Dicevo: la musica fatta col computer non è aprioristicamente inferiore a quella fatta con le chitarre, e sono costretto a suggerirti dei dischi perchè tu ti renda conto di questo.

Aphex Twin - I care because I do
Aphex Twin - Richard D. James Album
Squarepusher - Hard Normal Daddy
Scorn - Evanescence
Scorn - Gyral
Goldie - Timeless

Roba che passa molto vicina al jazz ed a certe concezioni minimaliste e solipsistiche della musica dei compositori contemporanei.

Ma ce ne sarebbero molti altri. Un'infinità davvero! Il computer è uno strumento come la chitarra, come la batteria, e se "suonato" bene, può fare grande musica.

Ed ancora sottolineo il fatto che con il termine HOUSE non si può e non si deve intendere l'insieme di TUTTA la musica elettronica e/o fatta col computer.

Quello che voglio dire io, è che la house per come è nata e per come si è evoluta è musica da ballare, anche se ci sono radio che la fanno ascoltare tutto il giorno. Sicuro! Molti ascoltano la house seduti sul divano, magari leggendo un libro, ma ciò non toglie che principalmente serve a far muovere il culo alla gente, ed è considerata buona se riesce a fare questo, non altro.

Poi, il DJ che mette i dischi in discoteca NON SUONA i dischi. Il suo massimo merito (ed a volte non è poco) è scegliere i dischi giusti per la gente che si trova davanti e per la serata che sta affrontando Quello che FA i dischi, sebbene chiamato con lo stesso nome, è un artista diverso.

Quindi la house è musica? Certo che è musica! Ma è buona musica? Dipende... sicuramente analizzata da un punto di vista tecnico è banale, armonicamente e ritmicamente, uno scandire in 4/4 (non esistono tempi dispari nella house...) e tre accordi in croce. Ma fa ballare? Sì? Allora è OTTIMA musica da ballo.

Vogliamo paragonate musica da ballo e musica d'ascolto? Allora SICURAMENTE Beethoven è PESSIMA musica da ballo, mentre Gigi D'Agostino fa PESSIMA musica d'ascolto...

Poi "a me quella musica mi riempie di emozioni" è un discorso trito e ritrito, se si deve esprimere un giudizio, questo deve essere obiettivo, fondato su concetti misurabili e accettati... l'emozione non è misurabile, e quindi chi sposta l'argomento su quel piano, in realtà, non ha parametri razionali su cui basare il suo giudizio.

Buona Musica
 
6597730
6597730 Inviato: 23 Dic 2008 13:38
 

puppet ha scritto:

Perchè negare che un qualsiasi disco house tra cinque (forse uno...) anni non dirà niente a nessuno, nemmeno al dee jay che l'ha messo (non "suonato", per cortesia...) in una sua session? Se non per "amarcord"?

---

Per finire, sottoscrivo chi ha detto che non se ne può più della solfa del "a me comunica emozioni" e puttanate varie... non amo il politically correct, quindi me ne fotto delle emozioni che qualunque genere comunica a chiunque. Se si parla di tecnica, capacità (anche di fare elettronica, perchè no?) si parla in termini tangibili. Le emozioni vengono dopo, ed è lecito sia ascoltare Cristina D'Avena che prendersi a martellate i maroni tre ore al giorno, se questo vi comunica emozioni.

---

Dipende... sicuramente analizzata da un punto di vista tecnico è banale, armonicamente e ritmicamente, uno scandire in 4/4 (non esistono tempi dispari nella house...) e tre accordi in croce. Ma fa ballare? Sì? Allora è OTTIMA musica da ballo.

---

Poi "a me quella musica mi riempie di emozioni" è un discorso trito e ritrito, se si deve esprimere un giudizio, questo deve essere obiettivo, fondato su concetti misurabili e accettati... l'emozione non è misurabile, e quindi chi sposta l'argomento su quel piano, in realtà, non ha parametri razionali su cui basare il suo giudizio.




Mah, ti dirò sinceramente che a me non me ne può fregar di meno dello stile e della tecnica, degli strumenti e dei tempi della musica, degli accordi e dei ritmi. Se permetti poi (ma solo se permetti, sia chiaro) a me la musica House (e le cugine techno, minimal...) trasmettono emozioni (chiamate da te "puttanate varie" icon_rolleyes.gif ) e non ho altro parametro per giudicare tutta la musica: se tu, per capire se una canzone ti piace, ti studi gli spartiti e analizzi tutte le belle cose che hai scritto permettimi di dirti che sei un personaggio singolare icon_asd.gif

Se puoi stai dicendo che i Dj sono diversi dai producer sono d'accordo, ce ne sono a valanghe di Dj considerati "Dio in terra" anche se non lo sono icon_rolleyes.gif
 
6597754
6597754 Inviato: 23 Dic 2008 13:41
 

marietto94 ha scritto:


Quindi in conclusione... Perchè non la smettiamo e facciamo le persone MATURE?! (detto da un ragazzo che forse tra di voi è uno dei più piccoli! icon_asd.gif )


Adesso passo è attendo risposte.

PEACE & LOVE!


Quando si smetterà di avere la presunzione di dire "Quello che ascoltate, dato che a ME non piace, è una m***a" (o di scriverlo tra le righe, che è irritante allo stesso modo)??
 
6597811
6597811 Inviato: 23 Dic 2008 13:52
 

Citazione:
Mah, ti dirò sinceramente che a me non me ne può fregar di meno dello stile e della tecnica, degli strumenti e dei tempi della musica, degli accordi e dei ritmi. Se permetti poi (ma solo se permetti, sia chiaro) a me la musica House (e le cugine techno, minimal...) trasmettono emozioni (chiamate da te "puttanate varie" icon_rolleyes.gif )


ho detto emozioni E puttanate varie... non ho detto che le emozioni sono puttanate, ma intendevo che quando uno non ha argomenti su cui discutere, tira fuori le emozioni... allora tutto diventa lecito.
"...Io guardo Beautiful tutti i giorni, e no me ne frega niente se tu dici che gli attori non sanno recitare... perchè a me da taaaanto, mi emoziooooona..." E' chiaro il concetto?

Citazione:
e non ho altro parametro per giudicare tutta la musica: se tu, per capire se una canzone ti piace, ti studi gli spartiti e analizzi tutte le belle cose che hai scritto permettimi di dirti che sei un personaggio singolare icon_asd.gif


Non SOLO ma anche. Ho più parametri, non solo quello tecnico e non solo quello emozionale. Non sono così singolare, te l'assicuro, solo che quelli come me subiscono un tale ostracismo, che spesso preferiscono stare zitti. Io no. (lo so che secondo te dovrei... icon_wink.gif ). Non è che analizzo lo spartito di un pezzo per giudicarlo, no mi serve, basta ascoltarlo.


Citazione:
Se puoi stai dicendo che i Dj sono diversi dai producer sono d'accordo, ce ne sono a valanghe di Dj considerati "Dio in terra" anche se non lo sono icon_rolleyes.gif


E su questo siamo d'accordo.
 
6597882
6597882 Inviato: 23 Dic 2008 14:01
 

puppet ha scritto:
Citazione:
Mah, ti dirò sinceramente che a me non me ne può fregar di meno dello stile e della tecnica, degli strumenti e dei tempi della musica, degli accordi e dei ritmi. Se permetti poi (ma solo se permetti, sia chiaro) a me la musica House (e le cugine techno, minimal...) trasmettono emozioni (chiamate da te "puttanate varie" icon_rolleyes.gif )


ho detto emozioni E puttanate varie... non ho detto che le emozioni sono puttanate, ma intendevo che quando uno non ha argomenti su cui discutere, tira fuori le emozioni... allora tutto diventa lecito.
"...Io guardo Beautiful tutti i giorni, e no me ne frega niente se tu dici che gli attori non sanno recitare... perchè a me da taaaanto, mi emoziooooona..." E' chiaro il concetto?


Allora , prima di tutto non vale fare l'esempio di Beautiful icon_eek.gif 0509_mitra.gif icon_lol.gif , però se a qualcuno piace che se lo guardi pure. Quello che dico io è che la musica, da "tecnicamente" ignorante, non posso che giudicarla a pelle. Senno che senso ha? icon_neutral.gif

puppet ha scritto:
Citazione:
e non ho altro parametro per giudicare tutta la musica: se tu, per capire se una canzone ti piace, ti studi gli spartiti e analizzi tutte le belle cose che hai scritto permettimi di dirti che sei un personaggio singolare icon_asd.gif


Non SOLO ma anche. Ho più parametri, non solo quello tecnico e non solo quello emozionale. Non sono così singolare, te l'assicuro, solo che quelli come me subiscono un tale ostracismo, che spesso preferiscono stare zitti. Io no. (lo so che secondo te dovrei... icon_wink.gif ). Non è che analizzo lo spartito di un pezzo per giudicarlo, no mi serve, basta ascoltarlo.


No, assolutamente: non devi stare zitto, però dal tono dei tuoi interventi sembra che tu sia qui solo per farci capire che abbiamo sbagliato tutto nella vita icon_asd.gif

puppet ha scritto:

Citazione:
Se puoi stai dicendo che i Dj sono diversi dai producer sono d'accordo, ce ne sono a valanghe di Dj considerati "Dio in terra" anche se non lo sono icon_rolleyes.gif


E su questo siamo d'accordo.

0509_up.gif
 
6597972
6597972 Inviato: 23 Dic 2008 14:12
 

MaViRS ha scritto:
No, assolutamente: non devi stare zitto, però dal tono dei tuoi interventi sembra che tu sia qui solo per farci capire che abbiamo sbagliato tutto nella vita icon_asd.gif


ma se nei miei interventi praticamente sto nel mezzo della dicussione, dando ragione a volte a chi ascolta house, a volte a chi ascolta rock!

Poi, mi spiace se sembra che io creda che voi abbiate sbagliato tutto... non lo credo affatto! Ma caspita, una cosa sola conosco bene nella vita, la musica, e mi permettete di dire la mia? Se si parlasse di calcio io direi tante di quelle cazzate che sicuramente molti di voi insorgerebbero scandalizzati! E qualche cazzata l'ho letta anche io qui! eusa_whistle.gif E lascia che mi rivolti dallo sdegno no? 0509_si_picchiano.gif
 
6598185
6598185 Inviato: 23 Dic 2008 14:36
 

puppet ha scritto:
non ce la faccio a stare zitto icon_wink.gif

Caro Marietto94, la musica fatta col computer non è aprioristicamente inferiore a quella fatta con le chitarre. Io suono la chitarra e studio jazz da vent'anni, nonostante nei miei ascolti giovanili (ed anche ora) sia passato attraverso il grindcore più estremo. Questo tanto per tirare una linea di demarcazione, e per affermare che posso dire una parola in piazza sull'argomento.

Dicevo: la musica fatta col computer non è aprioristicamente inferiore a quella fatta con le chitarre, e sono costretto a suggerirti dei dischi perchè tu ti renda conto di questo.

Aphex Twin - I care because I do
Aphex Twin - Richard D. James Album
Squarepusher - Hard Normal Daddy
Scorn - Evanescence
Scorn - Gyral
Goldie - Timeless

Roba che passa molto vicina al jazz ed a certe concezioni minimaliste e solipsistiche della musica dei compositori contemporanei.

Ma ce ne sarebbero molti altri. Un'infinità davvero! Il computer è uno strumento come la chitarra, come la batteria, e se "suonato" bene, può fare grande musica.

Ed ancora sottolineo il fatto che con il termine HOUSE non si può e non si deve intendere l'insieme di TUTTA la musica elettronica e/o fatta col computer.

Quello che voglio dire io, è che la house per come è nata e per come si è evoluta è musica da ballare, anche se ci sono radio che la fanno ascoltare tutto il giorno. Sicuro! Molti ascoltano la house seduti sul divano, magari leggendo un libro, ma ciò non toglie che principalmente serve a far muovere il culo alla gente, ed è considerata buona se riesce a fare questo, non altro.

Poi, il DJ che mette i dischi in discoteca NON SUONA i dischi. Il suo massimo merito (ed a volte non è poco) è scegliere i dischi giusti per la gente che si trova davanti e per la serata che sta affrontando Quello che FA i dischi, sebbene chiamato con lo stesso nome, è un artista diverso.

Quindi la house è musica? Certo che è musica! Ma è buona musica? Dipende... sicuramente analizzata da un punto di vista tecnico è banale, armonicamente e ritmicamente, uno scandire in 4/4 (non esistono tempi dispari nella house...) e tre accordi in croce. Ma fa ballare? Sì? Allora è OTTIMA musica da ballo.

Vogliamo paragonate musica da ballo e musica d'ascolto? Allora SICURAMENTE Beethoven è PESSIMA musica da ballo, mentre Gigi D'Agostino fa PESSIMA musica d'ascolto...

Poi "a me quella musica mi riempie di emozioni" è un discorso trito e ritrito, se si deve esprimere un giudizio, questo deve essere obiettivo, fondato su concetti misurabili e accettati... l'emozione non è misurabile, e quindi chi sposta l'argomento su quel piano, in realtà, non ha parametri razionali su cui basare il suo giudizio.

Buona Musica


Quoto dalla prima all'ultima parola.

E Aphex Twin è un genio.
 
6598249
6598249 Inviato: 23 Dic 2008 14:46
 

Husky666 ha scritto:
E Aphex Twin è un genio.


Alleluja fratello! 0509_up.gif
 
6600090
6600090 Inviato: 23 Dic 2008 18:55
 

pain90 ha scritto:
sul fatto che è fatta a computerè vero, però ti posso dire che non è semplice creare una canzone dal nulla, di qualunque genere sia, ho provato a produrre qualcosina e ti garantiscoche quando sei li che devi creare dal nulla sei te a fare la musica, non il computer, senza contare che i suoni sono riproduzioni digitali di suoni di strumenti musicali, con vari effetti caricati sopra


Appunto.. hai troppo ragione!!
La gente, come anche marietto94, credono che accendi il PC, apri il programma, e fa lui il brano...
Anche se si usa il PC, il brano lo fai completamente TU. Dalla prima all'ultima nota. E poi i suoni dei vari programmi del pc, sono anche suoni di strumenti veri, non solo elettronici.
Col pc puoi modificare piu facilmente quei suoni, che magari per farlo prima ci volevano apparecchiature analogiche.

Il conclusione posso dire che col PC tutti si è "semplificato", cioè hai a portata di mano tutti i suoni e gli stumenti che vuoi (o quasi), però sei sempre tu stesso a decidere le note, gli effetti, e tutti il resto appresso.
Quindi per favore non mi venire a dire che quella fatta col pc non è musica...
 
6600568
6600568 Inviato: 23 Dic 2008 19:49
 

SuperDJ ha scritto:
Appunto.. hai troppo ragione!!
La gente, come anche marietto94, credono che accendi il PC, apri il programma, e fa lui il brano...
Anche se si usa il PC, il brano lo fai completamente TU. Dalla prima all'ultima nota. E poi i suoni dei vari programmi del pc, sono anche suoni di strumenti veri, non solo elettronici.
Col pc puoi modificare piu facilmente quei suoni, che magari per farlo prima ci volevano apparecchiature analogiche.

Il conclusione posso dire che col PC tutti si è "semplificato", cioè hai a portata di mano tutti i suoni e gli stumenti che vuoi (o quasi), però sei sempre tu stesso a decidere le note, gli effetti, e tutti il resto appresso.
Quindi per favore non mi venire a dire che quella fatta col pc non è musica...


Qui si tende a mescolare composizione e esecuzione di un brano, IMHO.
Se è vero che comporre un brano gradevole non è mai una cosa assolutamente banale, di qualunque genere esso sia, mi sembra abbastanza evidente che comporre un brano House sia tendenzialmente più facile di creare un brano progressive metal. Perché, tornando al discorso di Puppet:
puppet ha scritto:
Quindi la house è musica? Certo che è musica! Ma è buona musica? Dipende... sicuramente analizzata da un punto di vista tecnico è banale, armonicamente e ritmicamente, uno scandire in 4/4 (non esistono tempi dispari nella house...) e tre accordi in croce. Ma fa ballare? Sì? Allora è OTTIMA musica da ballo.


A questo punto però c'è da dire che l'esecutore del brano abbia un'importanza maggiore, direi assoluta, nella musica non elettronica mentre nell'elettronica, allora si, "esce tutto dal computer".
E li, più che suonare, c'è da riuscire a scegliere i brani adatti alla serata, miscelarli bene tra loro. Ma la figura del DJ esiste anche in ambito rock-metal, anche se io personalmente non lo definirei mai musicista per quell'attività.
 
6601224
6601224 Inviato: 23 Dic 2008 20:49
 

Si può balare???
Si icon_arrow.gif è musica
No icon_arrow.gif NON è musica
Secondo me è così...

P.S.: è quindi è molto più "musica" l'house che il metal...
P.S.2: Parla uno che ascolta praticamente tutto, quindi non sono dalla parte di nessuno...
 
6601307
6601307 Inviato: 23 Dic 2008 20:59
 

Gotty ha scritto:
Si può balare???
Si icon_arrow.gif è musica
No icon_arrow.gif NON è musica
Secondo me è così...

P.S.: è quindi è molto più "musica" l'house che il metal...
P.S.2: Parla uno che ascolta praticamente tutto, quindi non sono dalla parte di nessuno...


beethoven? mozart? vivaldi? wagner?
tu li balli???

concedimelo, ma senza offesa....che diavolo stai blaterando?
 
6601340
6601340 Inviato: 23 Dic 2008 21:03
 

gighen88 ha scritto:
Gotty ha scritto:
Si può balare???
Si icon_arrow.gif è musica
No icon_arrow.gif NON è musica
Secondo me è così...

P.S.: è quindi è molto più "musica" l'house che il metal...
P.S.2: Parla uno che ascolta praticamente tutto, quindi non sono dalla parte di nessuno...


beethoven? mozart? vivaldi? wagner?
tu li balli???

concedimelo, ma senza offesa....che diavolo stai blaterando?

Ah, io non ballo in generale quindi... icon_xd_2.gif
icon_redface.gif icon_mrgreen.gif 0509_si_picchiano.gif eusa_shifty.gif
 
6601412
6601412 Inviato: 23 Dic 2008 21:10
 

Gotty ha scritto:

Ah, io non ballo in generale quindi... icon_xd_2.gif
icon_redface.gif icon_mrgreen.gif 0509_si_picchiano.gif eusa_shifty.gif


....e quindi?
 
6601460
6601460 Inviato: 23 Dic 2008 21:15
 

0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif



0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
6601512
6601512 Inviato: 23 Dic 2008 21:21
 

Caronte ha scritto:
Qui si tende a mescolare composizione e esecuzione di un brano, IMHO.
Se è vero che comporre un brano gradevole non è mai una cosa assolutamente banale, di qualunque genere esso sia, mi sembra abbastanza evidente che comporre un brano House sia tendenzialmente più facile di creare un brano progressive metal.


Vero. Indiscutibilmente vero ma attento a non mescolare un sotto/genere ALTO come il prog ad uno BASSO come l'house. Intendo, il prog è un sotto/genere NOBILE della "musica suonata", la house è un sotto/genere POPOLANO (non mi viene un buon termine, questo è pessimo, lo so...) della musica elettronica.

Esempio: dovresti paragonare i King Crimson ad Aphex Twin, e Bob Sinclair ai Tokio Hotel. Così, a prescindere dai gusti, si renderebbe giustizia ad entrambe le fazioni.

A questo punto NON credere che programmare un computer come fa Aphex, sia tanto più semplice (non lo è affatto... leggiti la sua biografia) che comporre un disco come "In The Court etc etc etc:::"
 
6601555
6601555 Inviato: 23 Dic 2008 21:29
 

puppet ha scritto:


Vero. Indiscutibilmente vero ma attento a non mescolare un sotto/genere ALTO come il prog ad uno BASSO come l'house. Intendo, il prog è un sotto/genere NOBILE della "musica suonata", la house è un sotto/genere POPOLANO (non mi viene un buon termine, questo è pessimo, lo so...) della musica elettronica.

Esempio: dovresti paragonare i King Crimson ad Aphex Twin, e Bob Sinclair ai Tokio Hotel. Così, a prescindere dai gusti, si renderebbe giustizia ad entrambe le fazioni.

A questo punto NON credere che programmare un computer come fa Aphex, sia tanto più semplice (non lo è affatto... leggiti la sua biografia) che comporre un disco come "In The Court etc etc etc:::"


ok sono d'accordo....
ciò non toglie che prima che io ascolti house sarò morto e in decomposizione...se ci riferiamo all'argomento del topic è blasfemia considerare più musica l'house che il metal...
 
6601755
6601755 Inviato: 23 Dic 2008 21:57
 

Ragazzi, se leggete bene ho anche detto che non credo sia facile comporre musica col pc.Non credo assolutamente che sia tutto rose e fiori, anzi. Credo soltanto che comporre musica e farla suonare al computer (per quanto siano suoni di strumenti, è il computer che li suona...) non è così difficile come comporla e suonarla con uno strumento! Tutto qui! eusa_think.gif
 
6601982
6601982 Inviato: 23 Dic 2008 22:29
 

gighen88 ha scritto:
Gotty ha scritto:

Ah, io non ballo in generale quindi... icon_xd_2.gif
icon_redface.gif icon_mrgreen.gif 0509_si_picchiano.gif eusa_shifty.gif


....e quindi?

No niente, lasciami stare per adesso icon_xd_2.gif icon_redface.gif icon_mrgreen.gif
L'ho sparata grossa guesta volta icon_redface.gif 0509_campione.gif
 
6602019
6602019 Inviato: 23 Dic 2008 22:34
 

puppet ha scritto:


Vero. Indiscutibilmente vero ma attento a non mescolare un sotto/genere ALTO come il prog ad uno BASSO come l'house. Intendo, il prog è un sotto/genere NOBILE della "musica suonata", la house è un sotto/genere POPOLANO (non mi viene un buon termine, questo è pessimo, lo so...) della musica elettronica.

Esempio: dovresti paragonare i King Crimson ad Aphex Twin, e Bob Sinclair ai Tokio Hotel. Così, a prescindere dai gusti, si renderebbe giustizia ad entrambe le fazioni.

A questo punto NON credere che programmare un computer come fa Aphex, sia tanto più semplice (non lo è affatto... leggiti la sua biografia) che comporre un disco come "In The Court etc etc etc:::"

Si, hai ragione...forse preso dalla foga mi son lasciato andare in paragoni estremi. Credo comunque ancora che comporre una canzone, anche la più radio friendly, per Rihanna che un brano house. Considerando soprattutto gli arrangiamenti che ci sono dietro.

Per quanto riguarda Aphex Twin ho subito provveduto a recuperare qualcosa...il massimo di elettronica che, fino ad oggi, ho ascoltato son stati i Massive Attack. E anche quella credo possa essere considerata tranquillamente elettronica di qualità. O sbaglio?
 
6602131
6602131 Inviato: 23 Dic 2008 22:48
 

Caronte ha scritto:

Si, hai ragione...forse preso dalla foga mi son lasciato andare in paragoni estremi. Credo comunque ancora che comporre una canzone, anche la più radio friendly, per Rihanna che un brano house. Considerando soprattutto gli arrangiamenti che ci sono dietro.

Per quanto riguarda Aphex Twin ho subito provveduto a recuperare qualcosa...il massimo di elettronica che, fino ad oggi, ho ascoltato son stati i Massive Attack. E anche quella credo possa essere considerata tranquillamente elettronica di qualità. O sbaglio?


Non sbagli affatto! I Massive attack sono elettronica eccellente! 0510_inchino.gif E fanno la loro porca figura anche dal vivo, con strumenti "veri".
 
6602759
6602759 Inviato: 24 Dic 2008 0:11
 

Gotty ha scritto:

No niente, lasciami stare per adesso icon_xd_2.gif icon_redface.gif icon_mrgreen.gif
L'ho sparata grossa guesta volta icon_redface.gif 0509_campione.gif


tranqui icon_wink.gif
 
6603224
6603224 Inviato: 24 Dic 2008 2:25
 

Caronte ha scritto:

mi sembra abbastanza evidente che comporre un brano House sia tendenzialmente più facile di creare un brano progressive metal.


Nella musica la "difficoltà" nel creare, è una cosa che NON esiste ASSOLUTAMENTE!
Ci sono artisti che hanno fatto brani in poche ore, e artisti che ne hanno fatto uno in quasi 1 anno. Parlo di artisti famosi, e lo so per certo.
La facilità o la difficoltà nel fare un brano non esiste proprio.
La melodia, il suono e tutto il resto viene dalla testa (e non solo) dell'artista. E usa i suoi strumenti per metterla sul pc, o per suonarla con la chitarra ecc ecc...
Poi dipende se alla gente piace, trasmette ecc ecc
 
6604062
6604062 Inviato: 24 Dic 2008 10:37
 

allora vi faccio un esempio della mia esperienza:
io ho 2 amici, uno che suona la batteria e l' altro che suona musica house con un programma tirato giu da internet ( non mi riccordo come si chiama ).
Il mio primo amico ( batterista ) ha suonato da solo per imparare per 4 anni, poi si è trovato un gruppo per suonare e quando va a fare qualche concertino in giro lo vado sempre a vedere .
l altro mio amico ascolta da più o meno tre anni musica house ( solo quella nuova perciò la peggiore ). un giorno si è tirato giu un programmino per remixare le canzoni, ci ha messo mezza giornata per imparare ad usarlo e adesso crea canzoni a mio parere orribili e crede di essere diventato un grande deejay.
adesso io mi chiedo chi ha messo più impegno e costanza per imparare a suonare?
chi dei due andando avanti perfezionerà il suo modo di suonare ?
chi dei due si complimenterà con il resto del gruppo per essere riuscito a eseguire una nuova canzone?
a chi dei due dispiacerebbe di più se dovesse smettere di suonare per motivi vari ?
secondo me è questa la differenza tra chi suona house o rock
 
6604119
6604119 Inviato: 24 Dic 2008 10:45
 

Tom92 ha scritto:
allora vi faccio un esempio della mia esperienza:
io ho 2 amici, uno che suona la batteria e l' altro che suona musica house con un programma tirato giu da internet ( non mi riccordo come si chiama ).
Il mio primo amico ( batterista ) ha suonato da solo per imparare per 4 anni, poi si è trovato un gruppo per suonare e quando va a fare qualche concertino in giro lo vado sempre a vedere .
l altro mio amico ascolta da più o meno tre anni musica house ( solo quella nuova perciò la peggiore ). un giorno si è tirato giu un programmino per remixare le canzoni, ci ha messo mezza giornata per imparare ad usarlo e adesso crea canzoni a mio parere orribili e crede di essere diventato un grande deejay.
adesso io mi chiedo chi ha messo più impegno e costanza per imparare a suonare?
chi dei due andando avanti perfezionerà il suo modo di suonare ?
chi dei due si complimenterà con il resto del gruppo per essere riuscito a eseguire una nuova canzone?
a chi dei due dispiacerebbe di più se dovesse smettere di suonare per motivi vari ?
secondo me è questa la differenza tra chi suona house o rock

Chi dei due crea musica house? NESSUNO.
Che si creda un granse Dj, beh buon per lui icon_asd.gif
Compra Cubase e dimmi poi se impari in mezza giornata icon_lol.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobarRock my Bike

Forums ©