non ce la faccio a stare zitto
Caro
Marietto94, la musica fatta col computer non è aprioristicamente inferiore a quella fatta con le chitarre. Io suono la chitarra e studio jazz da vent'anni, nonostante nei miei ascolti giovanili (ed anche ora) sia passato attraverso il grindcore più estremo. Questo tanto per tirare una linea di demarcazione, e per affermare che posso dire una parola in piazza sull'argomento.
Dicevo: la musica fatta col computer non è aprioristicamente inferiore a quella fatta con le chitarre, e sono costretto a suggerirti dei dischi perchè tu ti renda conto di questo.
Aphex Twin - I care because I do
Aphex Twin - Richard D. James Album
Squarepusher - Hard Normal Daddy
Scorn - Evanescence
Scorn - Gyral
Goldie - Timeless
Roba che passa molto vicina al jazz ed a certe concezioni minimaliste e solipsistiche della musica dei compositori contemporanei.
Ma ce ne sarebbero molti altri. Un'infinità davvero! Il computer è uno strumento come la chitarra, come la batteria, e se "suonato" bene, può fare grande musica.
Ed ancora sottolineo il fatto che con il termine HOUSE non si può e non si deve intendere l'insieme di TUTTA la musica elettronica e/o fatta col computer.
Quello che voglio dire io, è che la house per come è nata e per come si è evoluta è musica da ballare, anche se ci sono radio che la fanno ascoltare tutto il giorno. Sicuro! Molti ascoltano la house seduti sul divano, magari leggendo un libro, ma ciò non toglie che principalmente serve a far muovere il culo alla gente, ed è considerata buona se riesce a fare questo, non altro.
Poi, il DJ che mette i dischi in discoteca NON SUONA i dischi. Il suo massimo merito (ed a volte non è poco) è scegliere i dischi giusti per la gente che si trova davanti e per la serata che sta affrontando Quello che FA i dischi, sebbene chiamato con lo stesso nome, è un artista diverso.
Quindi la house è musica? Certo che è musica! Ma è buona musica? Dipende... sicuramente analizzata da un punto di vista tecnico è banale, armonicamente e ritmicamente, uno scandire in 4/4 (non esistono tempi dispari nella house...) e tre accordi in croce. Ma fa ballare? Sì? Allora è OTTIMA musica da ballo.
Vogliamo paragonate musica da ballo e musica d'ascolto? Allora SICURAMENTE Beethoven è PESSIMA musica da ballo, mentre Gigi D'Agostino fa PESSIMA musica d'ascolto...
Poi "a me quella musica mi riempie di emozioni" è un discorso trito e ritrito, se si deve esprimere un giudizio, questo deve essere obiettivo, fondato su concetti misurabili e accettati... l'emozione non è misurabile, e quindi chi sposta l'argomento su quel piano, in realtà, non ha parametri razionali su cui basare il suo giudizio.
Buona Musica