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Allineare tirocatena [come farlo con precisione??]
6456623
6456623 Inviato: 2 Dic 2008 21:43
Oggetto: Allineare tirocatena [come farlo con precisione??]
 

come da titolo, qualcuno ha qualche idea?
 
6457893
6457893 Inviato: 2 Dic 2008 23:35
 

Con il laser.....ci sono attrezzi appositi............non ti fidi dei riferimenti dei forcelloni?


Luca icon_asd.gif
 
6458117
6458117 Inviato: 3 Dic 2008 0:21
 

Il metodo più semplice del mondo è il calibro , prendi il passo tra la parte terminale della forcella e il centro del perno ruota, non usare come riferimento le rondelle perchè hanno gioco e potrebbero falsare la misura e neppure il bullone perchè non si fermerà mai due volte nello stesso punto.
Comunque per l'uso stradale i riferimenti sul forcellone vanno bene.
Lamps
 
6458478
6458478 Inviato: 3 Dic 2008 7:04
 

il calibro è il sistema migliore:Il mio perno ruota ha i tensionatori antichi, con il dadino che stingendolo mette in tensione la catena.Io curo che la distanza fra dado ed estremita della guida filettata sia identica.
 
6458860
6458860 Inviato: 3 Dic 2008 9:26
 

nono scusate avete frainteso... non sto parlando della perpendicolarità del perno, ma proprio dell'allineamento della corona con il pignone...!!!

e già che ci siamo, mi interessa anche misurare il centraggio della ruota posteriore con quella anteriore rispetto alla mezzeria... (un idea già ce l'avrei, ma prima di imbragarmi in sistemi quantomeno discutibili vorrei avere un altro parere icon_razz.gif)
 
6458954
6458954 Inviato: 3 Dic 2008 9:42
 

Se non hai preso botte alla ruota o altro o non hai montato pezzi strani o non hai avuto incidenti tali da far storgere il forcellone dovrebbero essere allineate, comunque fammi pensare beh il laser di sicuro funziona, ma potrebbe bastare procurarsi una riga abbastanza lunga. La metti a contatto con la corona e cominci a spostarla in avanti fino ad arrivare al pignone. Dovresti vedere a occhio se non sono allineate dovresti vedere che la riga e la catena in tensione divergono.

Se però la moto marcia correttamente penso sia proprio difficile che pignone e corona non siano allineati, oltre un certo margine dovrebbe saltarti la catena.
 
6462417
6462417 Inviato: 3 Dic 2008 17:10
 

la mia idea è proprio quella, ma magari c'è qualche metodo più affidabile icon_razz.gif

il "problema" è dato dal fatto che ho cambiato cerchione, ho ristabilito le distanze come erano sul cerchione vecchio, ma ora ero curioso di verificare se vanno bene o no ed eventualmente correggere...

la differenza più grande invece sarà tra l'allineamento delle due ruote
 
6483515
6483515 Inviato: 6 Dic 2008 10:48
 

AndreaNSR125 ha scritto:
e già che ci siamo, mi interessa anche misurare il centraggio della ruota posteriore con quella anteriore rispetto alla mezzeria... (un idea già ce l'avrei, ma prima di imbragarmi in sistemi quantomeno discutibili vorrei avere un altro parere icon_razz.gif)

Se ho capito bene, qui da fare c'è ben poco, uno è il test della corda.
Ti procuri un cordino/spago lungo svariati metri, lo fai girare intorno alla ruota posteriore, lo metti in tensione e lo porti in avanti fino a ad avvolgere anche la ruota anteriore. Chiaro che passerà sotto la moto, appena sotto carter, marmitte, eccetera, che altrimenti devierebbero la sua corsa. A quel punto, tenendo la ruota anteriore dritta, verifichi che la distanza del cordino dai due lati/spalla della stessa ruota anteriore (più stretta di quella posteriore) sia uguale da ambo le parti. In ogni caso che le distanze siano simmetriche. La moto dovrà essere dritta, su un cavalletto posteriore o centrale che la tenga tale.
La verità? Ci ho provato con la mia e ho perso tempo, come cercare di misurare l'altezza di una persona usando le spanne della mano. Credo sia uno di quei metodi consigliati soprattutto da chi non li ha mai utilizzati ma solo letti in giro, ma magari è la mia moto che non lo gradisce, chissà...
 
6483668
6483668 Inviato: 6 Dic 2008 11:23
 
 
6483908
6483908 Inviato: 6 Dic 2008 12:09
 

si, decisamente...!!

in ogni caso non mi pare che siano altro che la tecnologizzazione della riga dritta icon_razz.gif
comunque grazie dell'info icon_wink.gif
 
6587600
6587600 Inviato: 21 Dic 2008 21:31
 

IL mio meccanico ha un apparecchoietto molto pu semplice, per imntenderci della grandezza di un metro avvolgibile tupo quello che ti regalano alla Metro icon_biggrin.gif tipometa di un pacvchetto di sigarette....
Questo apparecchietto fa un raggio laser che da dietro ti permette di veroificare con un po di esperienza l allineamento del tiro catena....

ciao icon_biggrin.gif
 
6782931
6782931 Inviato: 19 Gen 2009 18:43
 

riferimenti del forcellone sono molto approssimativi...che succedte se il perno ruota non è perfettamente perpendicolare?
 
6787930
6787930 Inviato: 20 Gen 2009 11:57
 

atarum0r0 ha scritto:
riferimenti del forcellone sono molto approssimativi...che succedte se il perno ruota non è perfettamente perpendicolare?


Niente! Non succede niente. Non penserete mica che sia indispensabile la centratura al millesimo della ruota posteriore per l'uso che ne facciamo? I riferimenti sono molto spesso "spannometrici e cambiano al serraggio dei dadi, ma gli ing. li hanno fatti così e così vanno bene per il prodotto che abbiamo acquistato. Delle centinaia di migliaia di moto in circolazione non penso ce ne sia una perfettamente allineata quindi.....

Siamo proprio motociclisti icon_mrgreen.gif
 
6788710
6788710 Inviato: 20 Gen 2009 14:10
 

e io che sono stato mezz'ora per cercare di allineare il più possibile i riferimenti "spannometrici" del forcellone icon_asd.gif
 
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