gtdesmo ha scritto:
Correzione, la tolleranza massima ammessa è del 10%, la legge non dice che deve essere per forza in eccesso. Per farti capire se fai i 100 è ammissibile che segni 110 ed è ammesso anche il viceversa. Questa è la tolleranza che usano negli autovelox proprio per evitare storie del tipo il mio contachilometri segnava i 100 non 110 quindi generalmente iniziano a elevare contravvenzioni se il limite è 100 dai 110 in su.
Il vero problema è che gli attuali contakm sono elettronici e funzionano in base ad un sensore che conta i giri dell'albero in uscita dal cambio, poi lo moltiplica per il diametro teorico della ruota, il rapporto finale e pi greco ovvio. Così ottiene una stima della velocità. Questo sistema è stato ideato per limitare i cavi che correvano lungo i veicoli.
I più moderni addirittura non hanno nemmeno questo sensore, i giri motore e il rapporto inseito sono conosciuti dalla centralina motore, che non fa altro che comunicarli al circuito della strumentazione che fa i calcoli e segna la velocità.
A memoria il contakm più preciso che sia mai stato provato fra auto e moto è l'ultimo meccanico della Ducati che montava sulla 996. Che però sbagliava in difetto, se segnava 200 facevi i 205 che é un errore del 2.5% non male vero?
altrochè