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Cambio dsg... [ha senso su moto?]
8495849
8495849 Inviato: 15 Set 2009 21:09
 

Posso dire una cosa?



Scherzi a parte, io che sono un motociclista vecchia maniera con qualche decennio di moto sulle spalle sono decisamente contrario a certe diavolerie (non sono contrario all'iniezione elettronica per motivi di inquinamento, mentre digerisco a fatica l'ABS, ma questo è un altro discorso...).
Sono contrario per diversi motivi: complicano non poco la meccanica della moto e la sua manutenzione (e come si usa dire: quel che non c'è non si può rompere...); tecnicamente non ne vedo tutta questa necessità, i cambi attuali sono veloci e precisi più che a sufficienza (non credo proprio che stare a risparmiare qualche decimo di secondo possa avere tutta questa importanza nella guida di tutti i giorni), senza contare il fatto che di sicuro questo cambio implica un aumento non indifferente di peso e di masse in movimento. In più mi sembra l'ennesimo tentativo di far assomigliare la moto ad uno scooterone (il che non mi va proprio a genio), sembra fatto per facilitare la vita ai.... (mi autocensuro...) diciamo ai meno esperti... o ai pigri, no-no eusa_naughty.gif se si vuole una moto la si deve GUI-DA-RE, in tutto e per tutto, altrimenti se si vuole un mezzo facile per andare in giro meglio comprarsi qualsiasi altra cosa ma NON una MOTO.
Tra i tanti aspetti che danno fascino alla moto c'è proprio la guida (e l'impegno che questa richiede), qui mi pare che si cerchi una eccessiva semplificazione (al costo di una de-semplificazione meccanica).
C'è poi un aspetto, già sottolineato da qualcuno, che riguarda anche la sicurezza dinamica alla guida: la mancanza del comando manuale della frizione; questa caratteristica non mi piace proprio, a me piace avere il controllo totale della moto, troppe volte mi sono tratto d'impaccio da situazioni problematiche perchè ho avuto la possibilità, guidando d'abitudine con la frizione "in mano", di sfruttarne l'effetto.
Comunque dal punto di vista dell'innovazione è senza dubbio interessante, questo non lo nego, ma credo che come molte altre "invenzioni" non riuscirà ad invadere il mercato e diventare lo standard perchè si scontrerà con le convinzioni e le esigenze di una fetta di utenti che è la maggioranza e sono convinto la pensi esattamente come me; si creerà la sua nicchia perchè incontrerà sicuramente i gusti di un'altra parte di utenza ma non di più.
 
8496352
8496352 Inviato: 15 Set 2009 22:19
 

alla fine il tempo dirà se è una buona soluzione o no...certo che con tutti questi esaltati con t-max in giro... icon_asd.gif
 
8496928
8496928 Inviato: 16 Set 2009 7:54
 

NOOOOOO anche le moto col cambio automatico no!!!! Sarò l'ultimo dei romantici ma per me la moto va guidata, cambio quando dico io e la frizione la tiro quando voglio io, non voglio uno scooterone tra le mani!!
 
8496952
8496952 Inviato: 16 Set 2009 8:00
 

imho, così come mostrato nel video il cambio si rivelerbbe pericoloso se usato in modalita completamente automatica. Come dicevo già nel post dello scorso anno avendo avuto modo di provare diversi automatici a livello automobilistico, posso dire con discreta certezza che il punto debole comune a tutti è la mancanza di freno motore in scalata se non usati in modalità sequenziale, cosa che su una macchina, dotata di 4 ruote e 4 freni (solitamente maggiorati sui modelli automatici rispetto ai modelli MT) non è particolarmente dannosa, ma che su una moto potrebbe essere anche pericolosa, considerato che il 99% dei motociclisti (e qui correggetemi se sbaglio) che non hanno una gestione elettronica del freno motore (quindi non piloti di motogp) in staccata si affidano proprio al motore per decelerare.
Inoltre, la frizione su una moto, soprattutto nell'uso sportivo, non è limitata nell'uso al solo cambio di marcia, e mi chiedo come una frizione automatica possa sopperire a tutto ciò... eusa_think.gif
Ultimo dubbio, su una ss come le attuali, credo sarebbe necessario limitare e di molto l'esuberanza del motore, un cambio come questo a mio modo di vedere andrebbe necessariamente accoppiato a un controllo di trazione.
 
8497144
8497144 Inviato: 16 Set 2009 8:53
 

Coil ha scritto:
un cambio come questo a mio modo di vedere andrebbe necessariamente accoppiato a un controllo di trazione.


Questo credo sia scontato, se c'è un accrocchio del genere, tutto il resto (abs, controllo di trazione, ecc...) ci sarà di sicuro.
Rimango affascinato dalle novità, dico "proviamo" prima di cassarle, come dal mio intervento di poco sopra. Però quoto le perplessità di Frozenfrog e di Coil. A parte l'esercizio tecnologico mi sembra un ulteriore passo per rendere le moto sempre più alla portata di tutti, cosa che invece in realtà non è e non deve essere. Una moto che va forte senza che noi ce ne accorgiamo è una moto pericolosa e punto. Ribadendo il confronto con le auto, è come con le attuali sportive automatiche e piene di controlli elettronici: possono guidarle una larghissima fetta di guidatori rispetto ad una volta, ma se si schiaccia ai 200 lei ci arriva, non capisce se la strada e le condizioni lo permetteno o meno. E se si picchia ai 200 ci può essere tutta l'elettronica che si vuole, ma si picchia...
 
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