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Si spegne la moto in velocità [cosa può essere??]
6322334
6322334 Inviato: 17 Nov 2008 18:32
Oggetto: Si spegne la moto in velocità [cosa può essere??]
 

Ecco la mia (dis)avventura di domenica pomeriggio icon_arrow.gif .

Dunque: ero di ritorno da un giretto e, premetto, la spia della riserva era accesa da una ventina di chilometri. Da quando la spia si è accesa, ho fatto tipo 15-17 km di strada provinciale in mezzo a centri abitati, quindi mai sopra i 65 km/h.
Poi dopo ho preso l'autostrada (che in realtà è una bretella senza pedaggio) e mi sono avviato tranquillo verso casa seguendo il flusso delle macchine.
Viaggiavo ai 120 fissi da qualche minuto (10 minuti al max) quando la moto, in sesta marcia ai 120, borbotta, fa due salti, e mi si spegne: ero attento e dopo due sbandate del retrotreno inchiodato ho subito tirato la frizione e accostato in corsia di emergenza.
Sono stato un paio di minuti lì a bordo strada a moto spenta per ripigliarmi un attimo. Dopo ho messo in folle a moto sempre spenta, ho controllato un po' (perdite dal blocco motore, trasmissione, tubi vari, livello benzina) ma sembrava essere tutto regolare, allora riparto andando un po' più piano di prima (sui 95 - 100).
Arrivato all'uscita decelero, come sempre e metto la quinta e poi la quarta per prendere la rampa: mentre mi sposto leggermente a destra mi rifà lo stesso scherzo, e stavolta ero in piena curva! Visto che ora ero sospettoso, ho tirato la frizione e mi sono fermato a ridosso dello spartitraffico. Tutto come prima, poi riparto e giungo a casa dopo 10 km tranquilli percorsi senza inconvenienti.

La prima cosa che ho pensato è stato il surriscaldamento, ma come ho detto, il motore era normale come temperatura, colore, non fumava.
Forse visto che aveva poca benzina pescava male dal serbatoio, ma di solito quando sono a quel livello lì (avevo controllato dopo il primo spegnimento) ci posso ancora fare circa 50 km!!

Scusate se mi sono dilungato, ma mi interessa sentire cosa ne pensate, visto che potevo (ri)farmi male, e di brutto!!

Adesso oggi pomeriggio, alla luce e con calma, ho ricontrollato la moto che sembra essere in perfetto ordine, nulla di fuori posto.

Pareri/consigli/spiegazioni??
 
6322428
6322428 Inviato: 17 Nov 2008 18:43
 

quindi mentre vi tranquillo e beato ti si inchioda la ruota dietro?

il cambio lo hai sentito duro o impuntato?
 
6322478
6322478 Inviato: 17 Nov 2008 18:47
 

Sulla mia moto il cambio duro e impuntato c'è sempre quando lo si usa intensamente (in città nel traffico) o quando il motore è freddo. Però in questo caso il motore era caldo e il cambio regolare: lo dimostra il fatto che una volta fermatomi sono riuscito a rimetterlo dalla sesta alla folle con molta facilità: se supponevi una scarsa quantità d'olio nel motore, lo escludo perchè l'avevo controllato circa due settimane fa ma era OK, e da allora la moto l'ho usata poco perchè pioveva.
 
6322520
6322520 Inviato: 17 Nov 2008 18:51
 

NP ha scritto:
Sulla mia moto il cambio duro e impuntato c'è sempre quando lo si usa intensamente (in città nel traffico) o quando il motore è freddo. Però in questo caso il motore era caldo e il cambio regolare: lo dimostra il fatto che una volta fermatomi sono riuscito a rimetterlo dalla sesta alla folle con molta facilità: se supponevi una scarsa quantità d'olio nel motore, lo escludo perchè l'avevo controllato circa due settimane fa ma era OK, e da allora la moto l'ho usata poco perchè pioveva.


oltre al cambio non mi viene in mente niente di interno al motore, una scaldata la escluderei, sei riuscito a partire senza problemi e il 350 suzu è indistruttibile

il freno posteriore stacca bene?
 
6322555
6322555 Inviato: 17 Nov 2008 18:55
 

Si il fren funziona bene... Infatti è per quello che ci sono rimasto un po' così, perchè poi a casa con calma hocontrollato tutto quanto: la moto è a posto, almeno dall'esterno.
L'unica cosa che potrebbe aver causato tutto ciò è la scarsità di benzina: ce n'era poca e forse pescava poco, o al massimo il filtro aria sporco.
 
6322582
6322582 Inviato: 17 Nov 2008 18:58
 

se si inchioda la moto vuol dire solo una cosa dhe hai scaldato o grippato appena .. perchè altri fattori non ci sono ... se si blocca il cambio gli puoi dire addio ... però è molto tano .. quando hai cambiato l'olio???
 
6322606
6322606 Inviato: 17 Nov 2008 18:59
 

L'olio l'ho cambiato al tagliando dei 5000 chilometri, e ora sono a 8500.
Una cosa: ma scaldato e grippato sono la solita cosa?
E se ho grippato, secondo voi come ho fatto??

Tenete conto del fatto che il motore è un 350 4 tempi raffreddato ad aria: lo stesso che monta il DR350. Quel motore lì lo danno come indistruttibile.
 
6322684
6322684 Inviato: 17 Nov 2008 19:05
 

NP ha scritto:
L'olio l'ho cambiato al tagliando dei 5000 chilometri, e ora sono a 8500.
Una cosa: ma scaldato e grippato sono la solita cosa?
E se ho grippato, secondo voi come ho fatto??

Tenete conto del fatto che il motore è un 350 4 tempi raffreddato ad aria: lo stesso che monta il DR350. Quel motore lì lo danno come indistruttibile.
stare per 10 minuti a 120 da un buon motivo per grippare icon_confused.gif poi se è ad aria si surriscalda prima....comunque un motore per quanto indistruttibile sia se tenuto prossimo alla massima velocita per molto tempo è normale ke si grippi...ripeto anche il piu indistruttibile...io credo sia una grippata ma spero per te di no.. icon_wink.gif
 
6322739
6322739 Inviato: 17 Nov 2008 19:10
 

una scaldata avviene quando il pistone si "allarga" e si incastra per qualche attimo nella canna del cilindro, tutto si sistema poco dopo

una grippata invece è molto più grave: il pistone si blocca, albero e biella sono sottoposto ad un bello sforzo (a volte si rompono), dopo una grippata non riparti

a quanti giri eri? se non ha il contagiri, eri vicino al fuorigiri?
 
6322784
6322784 Inviato: 17 Nov 2008 19:14
 

da come descrivi la situazione sembra proprio una scaldata...
 
6322822
6322822 Inviato: 17 Nov 2008 19:18
 

Grazie per le spiegazioni. Il contagiri ce l'ho ma fa quello che gli pare (in quel momento non funzionava), ma sicuramente non ero troppo vicino al massimo dei giri: ero in leggera discesa e viaggiavo ai 120, mentre il max della moto è 145 km/h.
Non darei per scontata la grippata dopo 10 min a 120 perchè gente del forum specifico della mia moto ha fatto anche un ora di superstrada a 100 con il passeggero, e senza mai un problema.
Nel caso (per fortuna meno preoccupante e più plausibile) di una scaldata cosa devo fare??
 
6322864
6322864 Inviato: 17 Nov 2008 19:22
 

se è leggera niente, considerando il motore non dovresti avere problemi

se invece te lo rifà di nuovo vai da un meccanico, nella peggiore delle ipotesi ti cambia pistone (anche solo le fasce) e da una lucidata al cilindro (mica con un panno eh icon_asd.gif )

la moto ha un radiatore per l'olio?
 
6322895
6322895 Inviato: 17 Nov 2008 19:24
 

No, niente radiatori di nessun tipo: ha le alettature sulla testa e basta. Il serbatoio dell'olio è a ridosso del canotto di sterzo dentro il trave del telaio: l'olio raggiunge il motore tramite un manicotto di gomma che non è danneggiato.
 
6322965
6322965 Inviato: 17 Nov 2008 19:31
 

mi ripeto, se te lo fa ancora fagli dare una controllatina da un meccanico

altra cosa, la ruota dietro gira senza problemi? ha giochi laterali?
 
6323015
6323015 Inviato: 17 Nov 2008 19:35
 

Controllo in tempo reale, torno su, e poi ti dico.
 
6326596
6326596 Inviato: 18 Nov 2008 2:01
 

stuntman69 ha scritto:
stare per 10 minuti a 120 da un buon motivo per grippare icon_confused.gif


forse se parli di un 50ino elaborato, non certo di questo motore.

stuntman69 ha scritto:
poi se è ad aria si surriscalda prima....


eccola là... ma chi ve le racconta 'ste cose? ogni motore ha il "suo" raffreddamento, progettato e dimensionato per quel motore. e casomai i problemi di raffreddamento -in certe condizioni- li hanno quelli ad acqua.

stuntman69 ha scritto:
comunque un motore per quanto indistruttibile sia se tenuto prossimo alla massima velocita per molto tempo è normale ke si grippi...ripeto anche il piu indistruttibile...io credo sia una grippata ma spero per te di no.. icon_wink.gif


e perchè, di grazia? 120 su una M4 sono una eccellente velocità di crociera, la 6a è bella lunga e il motore non si imballa. io ci ho fatto fino a 300 km di autostrada senza soste, nessun problema.

detto questo, il grippaggio ci può sempre stare, ma ci deve essere una causa, tipo qualche genere di "sporco" nel carburante, oppure un errore di carburazione verso il troppo magro... il 350 suzuki non è un motore da corsa, non è "normale" che grippi senza "aiutini" dall'esterno...

V
 
6327110
6327110 Inviato: 18 Nov 2008 9:24
 

Visto che il tuo primo dubbio è sul pescaggio della benzina levatelo facendo benzina e utilizzando la moto magari simulando le condizioni dove ti ha dato il problema.. se non lo fa' più è solo quello il male... anche se mi pare un po' strano che il motore in questione riesca ad inchiodare la ruota posteriore solo per una mancanza di benzina.

Se invece avesse subito una "calda", che di per se non vorrebbe dire danni materiali certi, il problema sarebbe stabilire a cosa è dovuto.. sarebbe quindi opportuno somntare un po' di cosine e capire cosa non ha fnzionato a dovere... senza smontare si possono fare solo 1000 ipotesi senza trovare riscontro oggettivo.
 
6331312
6331312 Inviato: 18 Nov 2008 17:22
 

Escluderei il pescaggio. Perché si spenga la moto, non deve pescare per "un po' di tempo", il che mi sembra molto improbabile. Se, facciamo un esempio, non pesca per 5s, il motore non si spegne.
 
6332408
6332408 Inviato: 18 Nov 2008 19:23
 

Comunque oggi ho provato a riaccendere dopo aver rabboccato con 7 litri di benzina, ma la situazione è la solita: la accendo con l'aria tirata, poi quando tolgo l'aria si spegne. Se riesco invece a tenerla accesa accelerando e poi togliendo l'aria, quando mollo l'acceleratore cala di giri velocissima (tutto ciò in folle a moto ferma).
La farò venire a prendere col furgone dal meccanico.... icon_cry.gif
 
6333415
6333415 Inviato: 18 Nov 2008 20:51
 

nerowolfe79 ha scritto:


forse se parli di un 50ino elaborato, non certo di questo motore.

eccola là... ma chi ve le racconta 'ste cose? ogni motore ha il "suo" raffreddamento, progettato e dimensionato per quel motore. e casomai i problemi di raffreddamento -in certe condizioni- li hanno quelli ad acqua.

e perchè, di grazia? 120 su una M4 sono una eccellente velocità di crociera, la 6a è bella lunga e il motore non si imballa. io ci ho fatto fino a 300 km di autostrada senza soste, nessun problema.

detto questo, il grippaggio ci può sempre stare, ma ci deve essere una causa, tipo qualche genere di "sporco" nel carburante, oppure un errore di carburazione verso il troppo magro... il 350 suzuki non è un motore da corsa, non è "normale" che grippi senza "aiutini" dall'esterno...

V
1° non sto criticando questo motore icon_rolleyes.gif è normale che un motore in ottime condizioni non grippa(una scaldata è una grippata poco profonda icon_rolleyes.gif ) pero se uno clcola che si fanno 10 minuti al giorno a 120 alla lunga puo sempre rovinarsi il motore icon_rolleyes.gif

2°fino a prova contraria è di miglior funzionamento un motore a liquido che uno ad aria icon_rolleyes.gif e stai certo che scalda molto meno

3° se mi dici che 120 sono un ottima velocita di crociera ok non sapevo facesse 140 e passa....

detto questo dai sintomi(non tiene il minimo) è proprio una scaldata icon_rolleyes.gif ed ecco a voi il motore ad aria piu indistruttibile che esiste grippare icon_rolleyes.gif icon_wink.gif


@NP:mi dispiace NP ma credo proprio sia una grippata...portala dal meccanico e falla sistemare la piccola icon_wink.gif
 
6333447
6333447 Inviato: 18 Nov 2008 20:53
 

Si appunto la faccio sicuramente vedere dal mio mecca: che faccia quello che deve fare tanto io mi fido, è da tanto che sono da lui e non mi ha mai fregato...

Comunque se si tratta di scaldata/grippata leggera, quanto pensate che ci lascerò in euri??
 
6333478
6333478 Inviato: 18 Nov 2008 20:56
 

scusate se mi intrometto, e se fosse la candela???
 
6333491
6333491 Inviato: 18 Nov 2008 20:57
 

non è scarburata?
 
6333528
6333528 Inviato: 18 Nov 2008 20:59
 

Il fatto della candela me l'avevano già fatto notare sul forum dedicato alla mia moto, visto anche il fatto che sono solito scaldarla per qualche minuto con l'aria tirata.
Scarburata non credo proprio che lo sia: il giorno del fattaccio avevo fatto 100 e passa chilometri e la moto era perfetta.
 
6337038
6337038 Inviato: 19 Nov 2008 10:40
 

stuntman69 ha scritto:
1° non sto criticando questo motore icon_rolleyes.gif è normale che un motore in ottime condizioni non grippa(una scaldata è una grippata poco profonda icon_rolleyes.gif ) pero se uno clcola che si fanno 10 minuti al giorno a 120 alla lunga puo sempre rovinarsi il motore icon_rolleyes.gif

2°fino a prova contraria è di miglior funzionamento un motore a liquido che uno ad aria icon_rolleyes.gif e stai certo che scalda molto meno

3° se mi dici che 120 sono un ottima velocita di crociera ok non sapevo facesse 140 e passa....

detto questo dai sintomi(non tiene il minimo) è proprio una scaldata icon_rolleyes.gif ed ecco a voi il motore ad aria piu indistruttibile che esiste grippare icon_rolleyes.gif icon_wink.gif


@NP:mi dispiace NP ma credo proprio sia una grippata...portala dal meccanico e falla sistemare la piccola icon_wink.gif


e insisti... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

- 10 minuti al giorno (ma anche 2 ore) a 120 in 6a non fanno nulla di male perchè è un regime di utilizzo perfettamente normale (vedi punto 3).

Citazione:
è di miglior funzionamento un motore a liquido che uno ad aria icon_rolleyes.gif e stai certo che scalda molto meno


questo è un tuo pregiudizio che non ha contatti con la realtà. ci sono motori ad acqua che raffreddano bene e altri che raffreddano meno bene, stesso discorso per quelli ad aria.

ripeto: non è impossibile che abbia preso una scaldata, ma deve esserci un problema "sotto", perchè NP non ha fatto nulla di strano o estremo.

la candela può essere anche sporca, per l'abituale "abuso di starter", ma io non ho mai visto una candela sporca bloccare una ruota a 120 in 6a. può essere un problema collaterale, ma l'eventuale "chiodo" per me non può dipendere da quello...

V
 
6338976
6338976 Inviato: 19 Nov 2008 14:49
Oggetto: ...
 

NP, non sei più in garanzia?

Comunque mi dispiace per quello che sia successo...
Evidentemente a qualcuno capita...
Prima di imboccare l'autostrada da quanto tempo giravi in moto?
Magari qualcuno ti ha infilato qualche schifo nel serbatoio...

Comunque una scaldata non costa poi tanto di per sè...
è la mano d'opera del meccanico che fa aumentare la cifra...
Per esempio un pistone per 125 costa dai 60euro in sù, lucidare il cilindro invece ha un costo maggiore.
Il costo penso che andrà dai 300€ in sù, cipende da cos'abbia la tua moto precisamente...
 
6339861
6339861 Inviato: 19 Nov 2008 16:04
 

No la moto non è più in garanzia da quel dì. La moto prima dell'autostrada l'ho usata su una strada in montagna tutta curve e andavo piuttosto veloce... Escludo che qualcuno mi abbia infilato schifezze nel serbatoio: il tappo ha la chiave e quel pomeriggio mi sono staccato dalla moto solo 10 secondi incima al passo.
 
6477383
6477383 Inviato: 5 Dic 2008 14:56
 

Problema risolto!! Per fortuna non era nulla di grave.

Si trattava di un problema ad una valvola che è stato notato subito dal mecca: c'ha messo poco a risorverlo.

Aspetto di andare a ritirare il mezzo e farmi spiegare esattamente cosa è successo per fornirvi altri particolari.
 
6517322
6517322 Inviato: 11 Dic 2008 14:25
 

Si trattava della valvola di scarico registrata male che si impuntava e non lavorava bene. A motore caldo il difetto si notava di più fino allo spegnimento del motore. L'intervento è stato di registrazione delle valvole e ho speso in totale 90 euro.
Grazie a tutti dei pareri.
 
6520136
6520136 Inviato: 11 Dic 2008 18:43
 

NP ha scritto:
Si trattava della valvola di scarico registrata male che si impuntava e non lavorava bene. A motore caldo il difetto si notava di più fino allo spegnimento del motore. L'intervento è stato di registrazione delle valvole e ho speso in totale 90 euro.
Grazie a tutti dei pareri.


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