crazi ha scritto:
Penso voglia dire di bloccare il porso con la dose di gas giusta per fare le curve
esatto
si pianta il gas per evitare di scomporre troppo la moto quando vai a riaccelerare o quando una curva ne ha subito dopo un altra ravvicinata.
prendiamo come esempio la variante del parco a misano.
sei sul rettilineo box, stakki agli 80 mt (o di + dipende) e ti butti dentro x la prima a dx. se nel tratto in cui tu fai il cambio di direzione vai ad accelerare troppo il risultato sarà che nella curva di richiamo a sx ti potrai trovare lunga con conseguente perdita di tempo x riprendere la traiettoria ecc. ecc.
il concetto è capire che certe volte bisogna sacrificare un tratto x accelerare prima e meglio in un altro tutto quà .
tu mi dirai ma allora quando nel cambio di direzione un pilota ne infila un altro non è accelerare?
si è accelerare ma dopo chi è entrato deve pinzare a moto piegata e chiudere la porta al sorpassato ed è tutta un altra storia.
tu ora devi lavorare sul girare in maniera più fluida possibile facendo scorrere la moto