FeX ha scritto:
In linea teorica che tu abbia tolto solo gli strozzi o che tu abbia sotto al sedere piu di 20cv non cambia nulla, sei sanzionabile e potresti incorrere in multe, anche piuttosto salate.
Per la storia delle marmitte omologate non si è mai capito bene
Solitamente se fai vedere il tagliandino dell'omologazione non ti dicono nulla, ma a volte anche lì fanno storie; tieni anche conto del fatto che in ogni caso la marmitta rimane omologata per come esce dalla fabbrica, ovvero con le strozzature, nel momento in cui le vai a togliere non è più da considerarsi scarico omologato
riguardo alla priam parte non è proprio così, nel moemnto in cui tu cambi cilindrata incorri in sanzioni quali guida senza patente e evasione fiscale (per il fatto del bollo) oltre ad altre che non ricordo e le sanzioni sono più gravi rispetto al 50cc elaborato (anche magari un 50cc trofeo) o solo senza strozzi
per la questione marmitta, la marmitta è omologata quando è riportata sul libretto dle mezzo...le marmitte che ti vendono come omologate sono omologate nelle direttive europee per rumore e emissioni (grazie al silenziatore e alle rondelle di strozzo) ma non sono omologate al mezzo. per diventare realmente omologate al mezzo devi andare con quella marmitta con su gli strozzi in motorizzazione e fare le prove per dimostrare che il mezzo in quelel condizioni faccia realmente 45 all'ora.
a quel punto viene riscritto il libretto e la marmitta diventa effettivamente omologat aal mezzo...poi togli le strozzature e sei di nuovo fuorilegge, ma almeno "da fermo" sei omologato
le marmitte invece gia non omologate in partenza non permettono questa pratica.
tuttavia coem detto da fex a volte mostrando solo il numerino/foglietto di omologazione europea le fdo chiudono un occhio