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Problemi con l'ergal [come montarle senza romperle?]
6198231
6198231 Inviato: 3 Nov 2008 17:14
Oggetto: Problemi con l´ergal [come montarle senza romperle?]
 

oggi ho cambiato la viteria del serbatoio....la viteria è valtermoto color oro ovvio icon_asd.gif nel montaggio ne ho spanata una e spaccata dalla testa un'altra quindi totale 3 viti montate 2 da buttare e con quello che costano mi girano un po'.......vi chiedo consigli per il montaggio per non incappare in situazioni simili come avete fatto?(considerate che è la prima volta che mi dedico a queste cose)

secondo punto:
ho comperato anche il dado del canotto di sterzo ma confrontandolo con l'originale mi sono sorti dei dubbi 1:l'origibnale è molto più alto e un po' di filettato fuoriesce con questo che è molto più basso fuoriuscirà ancora di più? 2:Come posso cambiarlo con uno in ergal vista la fragilità mi conviene? 3: serve una chiave dinamometrica?


terzo punto:
sapete di un negozio roma o dintorni che venda viti in ergal dello stesso colore oro della valter moto? mi scoccia ricomprare il kit per due viti.


quarto punto:
ho scritto davvero tanto grazie per aver letto icon_wink.gif
 
6198296
6198296 Inviato: 3 Nov 2008 17:18
 

In zona roma non conosco niente visto che sono del nord italia, posso però garantirti che le viti in ergal sono delicatissime e si rovinano facilmente, consiglio e chiuderle piano fino in fondo e poi dare un leggero colpetto di chiusura, per sicurezza usa magari un goccio di frena filetti icon_wink.gif
 
6198480
6198480 Inviato: 3 Nov 2008 17:30
 

Tu vorresti cambiare la vite che regge il canotto di sterzo con una in ergal?
secondo me non c'è limite alla follia icon_asd.gif
parlando seriamente non penso che ti convenga, adesso son daccordo cambiare quelle delle carene per estetica tanto non sono soggette a stress ma quelle del canotto se prendi una buca fatta male... icon_rolleyes.gif icon_eek.gif
 
6198632
6198632 Inviato: 3 Nov 2008 17:40
 

Rakom ha scritto:
Tu vorresti cambiare la vite che regge il canotto di sterzo con una in ergal?
secondo me non c'è limite alla follia icon_asd.gif
parlando seriamente non penso che ti convenga, adesso son daccordo cambiare quelle delle carene per estetica tanto non sono soggette a stress ma quelle del canotto se prendi una buca fatta male... icon_rolleyes.gif icon_eek.gif



bho ho visto che le cambiano in molti icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
6198677
6198677 Inviato: 3 Nov 2008 17:43
 

splashcrazy ha scritto:



bho ho visto che le cambiano in molti icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


personalmente te le sconsiglio sui punti molto sollecitati...io ad esempio ho messo tutte quelle delal carena, cupolino serbatoio e parafango...ma basta...canotto e viti motore ti conviene lasciare quelle in acciaio che vengono serrate a dovere icon_wink.gif
 
6198871
6198871 Inviato: 3 Nov 2008 17:56
 

traverso85 ha scritto:


personalmente te le sconsiglio sui punti molto sollecitati...io ad esempio ho messo tutte quelle delal carena, cupolino serbatoio e parafango...ma basta...canotto e viti motore ti conviene lasciare quelle in acciaio che vengono serrate a dovere icon_wink.gif

soprattutto perchè se ti si spanano (o peggio se si spaccano) le viti del motore son ca**i amari icon_asd.gif

edit... se lo fanno in molti non vuol dire per forza che sia sicuro...
 
6199324
6199324 Inviato: 3 Nov 2008 18:32
 

Rakom ha scritto:
traverso85 ha scritto:


personalmente te le sconsiglio sui punti molto sollecitati...io ad esempio ho messo tutte quelle delal carena, cupolino serbatoio e parafango...ma basta...canotto e viti motore ti conviene lasciare quelle in acciaio che vengono serrate a dovere icon_wink.gif

soprattutto perchè se ti si spanano (o peggio se si spaccano) le viti del motore son ca**i amari icon_asd.gif

edit... se lo fanno in molti non vuol dire per forza che sia sicuro...



ho visto moto con 10000 km sul groppone anche se non sono tanti.....e una è anche del forum con su il dado in ergal.
Nessuno ha mai parlato di viti del motore.....quelle non le cambio a prescindere icon_exclaim.gif
 
6199848
6199848 Inviato: 3 Nov 2008 19:14
 

io ho sempre montato a tutte le mie moto il dado del canotto di sterzo in ergal senza mai avere problemi...
 
6199878
6199878 Inviato: 3 Nov 2008 19:17
 

vuoi il rimedio per non spanare più viti??????
usa utensili di qualità, tipo: usag, beta, pastorino........... e vedrai che con un po' di attenzione non spanerai più nulla!!!!
 
6200120
6200120 Inviato: 3 Nov 2008 19:34
 

Zipper85 ha scritto:
vuoi il rimedio per non spanare più viti??????
usa utensili di qualità, tipo: usag, beta, pastorino........... e vedrai che con un po' di attenzione non spanerai più nulla!!!!


cioè mi stai dicendo che è dipeso dall'utensile e non dalla poca resistenza offerta dal materiale?
 
6200134
6200134 Inviato: 3 Nov 2008 19:35
 

Dav76 ha scritto:
io ho sempre montato a tutte le mie moto il dado del canotto di sterzo in ergal senza mai avere problemi...


e la filettatura del "tubo" sul quale va avvitato esce di parecchio vero???
 
6200144
6200144 Inviato: 3 Nov 2008 19:36
 

Dav76 ha scritto:
io ho sempre montato a tutte le mie moto il dado del canotto di sterzo in ergal senza mai avere problemi...

boh comunque io continuo a non fidarmi...
e poi perdere 2 grammi non è così importante icon_mrgreen.gif
 
6200182
6200182 Inviato: 3 Nov 2008 19:39
 

Rakom ha scritto:

boh comunque io continuo a non fidarmi...
e poi perdere 2 grammi non è così importante icon_mrgreen.gif


Su un rs i pesi sono di meno e gli stress anche icon_wink.gif

il mio comunque è solo fattore di estetica icon_wink.gif per i due grammi basta andare al bgno prima di salire in moto icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6200230
6200230 Inviato: 3 Nov 2008 19:43
 

splashcrazy ha scritto:


Su un rs i pesi sono di meno e gli stress anche icon_wink.gif

il mio comunque è solo fattore di estetica icon_wink.gif per i due grammi basta andare al bgno prima di salire in moto icon_asd.gif icon_asd.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6200244
6200244 Inviato: 3 Nov 2008 19:44
 

splashcrazy ha scritto:


cioè mi stai dicendo che è dipeso dall'utensile e non dalla poca resistenza offerta dal materiale?
potrebbe essere, comunque in ogni caso cerca di usare brugole buone e non prese dal marrugia!!!!!!!! 0509_dito.gif 0509_dito.gif 0509_dito.gif
 
6200586
6200586 Inviato: 3 Nov 2008 20:09
 

Zipper85 ha scritto:
potrebbe essere, comunque in ogni caso cerca di usare brugole buone e non prese dal marrugia!!!!!!!! 0509_dito.gif 0509_dito.gif 0509_dito.gif


icon_redface.gif risparmioooooooooooo icon_redface.gif
 
6203861
6203861 Inviato: 3 Nov 2008 23:43
 

splashcrazy ha scritto:


icon_redface.gif risparmioooooooooooo icon_redface.gif


scusa òla battuta ma se volevi risparmiare potevi evitare le viti in ergal e magari spendere quei soldi per qualcosa di utile^^ icon_mrgreen.gif
 
6204555
6204555 Inviato: 4 Nov 2008 4:24
 

tail ha scritto:


scusa òla battuta ma se volevi risparmiare potevi evitare le viti in ergal e magari spendere quei soldi per qualcosa di utile^^ icon_mrgreen.gif


Quoto icon_asd.gif
Comunque anche io lo vorrei mettere il dado del canotto in ergal....alla fine non ce lo vedo tutto sto pericolo icon_rolleyes.gif
Anche se però mi solletica l'idea di far anodizzare quello di serie icon_cool.gif
 
6204627
6204627 Inviato: 4 Nov 2008 7:50
 

RSsista2007 ha scritto:


Quoto icon_asd.gif
Comunque anche io lo vorrei mettere il dado del canotto in ergal....alla fine non ce lo vedo tutto sto pericolo icon_rolleyes.gif
Anche se però mi solletica l'idea di far anodizzare quello di serie icon_cool.gif


Se trovi dove si anodizza l'acciaio dimmelo... così diventiamo ricchi! icon_asd.gif
 
6205625
6205625 Inviato: 4 Nov 2008 11:13
 

splashcrazy ha scritto:



ho visto moto con 10000 km sul groppone anche se non sono tanti.....e una è anche del forum con su il dado in ergal.
Nessuno ha mai parlato di viti del motore.....quelle non le cambio a prescindere icon_exclaim.gif




sarà per caso la mia che giust'appunto ha 10.000km ed il dado walter moto color oro,e credo sia in ergal? icon_mrgreen.gif
 
6206807
6206807 Inviato: 4 Nov 2008 13:34
 

La spanatura della vite dipende dal materiale di cui è composta la vite, dal materiale di cui è composto l'attrezzo e dal modo in cui l'attrezzo per serrarle viene usate.

Anche se notoriamente le viti in ergal sono abbastanza "delicate", utilizzando gli attrezzi con attenzione si evita ogni danno: qualora dovessi sentire che la vite non entra bene, invece che forzare rischiano di spanare, ti conviene riestrarla e controllare le condizioni del filetto. icon_wink.gif E massima attenzione che la chiave sia ben assestata sulla vite prima di iniziare a fare forza.

Purtroppo per il negozio in cui riacquistarle non ti so aiutare essendo del Nord. icon_wink.gif
 
6207170
6207170 Inviato: 4 Nov 2008 14:11
 

La prossima volto quando avviti una vite in ergal fa così: premi con la chave all'interno della testa della vite e contemporaneamente gira...facendo così eviti di sprecare la forza che si concetrerà in un punto solo della vite senza il rischio di sfilettarla o di romperla... icon_rolleyes.gif spero di essere stato chiaro..io comunque faccio così qnd svito/avvito quelle viti icon_mrgreen.gif
 
6212258
6212258 Inviato: 4 Nov 2008 20:39
 

grazie mille a tuttiiiiiiiiiii icon_twisted.gif
 
6212273
6212273 Inviato: 4 Nov 2008 20:40
 

tail ha scritto:


scusa òla battuta ma se volevi risparmiare potevi evitare le viti in ergal e magari spendere quei soldi per qualcosa di utile^^ icon_mrgreen.gif



la tamrraggine non ha prezzo mi spiace icon_asd.gif icon_asd.gif gli attrezzi tamarri non li fanno quindi risparmioooooo icon_smile.gif
 
6212286
6212286 Inviato: 4 Nov 2008 20:41
 

DAVID_10 ha scritto:




sarà per caso la mia che giust'appunto ha 10.000km ed il dado walter moto color oro,e credo sia in ergal? icon_mrgreen.gif



èèèèèèèèèèèèèè si icon_wink.gif
 
6215091
6215091 Inviato: 5 Nov 2008 0:15
 

Per mettere quelle in ergal color oro potevi mettere quelle in rame, colore naturale... icon_lol.gif
Stessa durezza! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_wink.gif
 
6217617
6217617 Inviato: 5 Nov 2008 13:11
 

Davvero il rame e l'ergal hanno la stessa durezza??? eusa_think.gif
 
6217641
6217641 Inviato: 5 Nov 2008 13:13
 

RSsista2007 ha scritto:
Davvero il rame e l'ergal hanno la stessa durezza??? eusa_think.gif
figurati...........era una presa per i fondelli da parte di mattia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6217687
6217687 Inviato: 5 Nov 2008 13:18
 

Ah infatti mi sembrava strano.....certo del rame non so i valori di durezza come nell'acciaio e nella ghisa però mi sembrava comunque strano icon_asd.gif
 
6219528
6219528 Inviato: 5 Nov 2008 15:55
 

non l'ho capita icon_rolleyes.gif
 
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