NitroCento ha scritto:
Zampa, il discorso delle frecce te lo spiego io: le frecce che monti tu, come tutti gli altri scooter, sono da 10w l'una per cui, quando attivi le frecce da un lato, si illuminano due lampadine per un totale di 20w. Il relè che permette il lampeggio è quindi tarato per questa potenza, più correttamente per qualcosa in più per cui sarà, ipotizzo, da 25w.
Se sostituisci le frecce posteriori con dei led (ammettiamo tre per lato, come fosse lo stop con frecce integrate per aerox) l'assorbimento sarà decisamente minore. Tre led assorbono sicuramente meno di 3W ma andando per eccesso ammettiamo che assorbano esattamente questa quantità.
A questo punto quando tu attivi una freccia avrai un assorbimento di 10w (anteriore) + 3W = 13W: molto più basso dei 20. Ciò significa che il relè non lavora correttamente e prima o poi si brucia.
Hai tre strade per risolvere l'inghippo:
acquistare un relè universale adatto allo scopo. Nel momento in cui compri il faro, lo ordini insieme... lo sbattimento è montarlo
montare in serie (cioè tra i fili dell'impianto ed il faro) delle resistenze che assorbano 7-8w. Non è detto che le trovi nello stesso posto dove trovi il faro ma comunque hanno alcune controindicazioni: sono care
e scaldano (sono resistenze...) per cui devi ubicarle in un posto ben ventilato...
montare all'anteriore delle lampade da 21w, quelle delle moto grandi e delle auto. In questo modo l'assorbimento sarà qualcosa in più di quello originale ma comunque nei limiti del relè... prima di farlo però accertati del wattaggio che sopporta il relè... non si sa mai...
La strada più curata è la prima, la più veloce è la terza... la seconda te la sconsiglio...
ah grazie...bene... ho capito...
allora mi sa che mi piglio il faro senza frecce e prendo delle adesive che faccio prima... visto che nell'elettronica dire che sono negato è poco