Tuthmosi ha scritto:
Questo concetto sarà chiaro dentro di te forse.......
Ma non è così.
Lo strumento AUTOVELOX non è il TELELASER....
Il primo rileva la velocità mentre il veicolo passa davanti all'apparecchio e scatta la foto al veicolo in allontanamento, il secondo rileva la velocità del veicolo in avvicinamento ad esso....
Il primo non permette di fermare, o meglio lo si può anche fare, con un ricevitore a valle che trasmetta l'immagine al trasgressore fermato da una seconda pattuglia cui è stato riferito chi fermare....ma ciò non è obbligatorio e non sempre accade di trovare la seconda pattuglia.
Il secondo invece permette all'agente che lo usa di vedere il veicolo che si avvicina, misurare la velocità e fermare il veicolo stesso.....con o senza foto, non fa differenza, esiste comunque un modello di telelaser che fa le foto, l'ultralyte.
Esiste poi per ogni Prefettura un elenco di strade nelle quali il Prefetto ha stabilito essere sconsigliato fermare i veicoli lanciati in velocità al fine dell'accertamento delle violazioni all'art 142 cds......
Detto ciò, la combinata circostanza dello strumento utilizzato e della località dove era stato messo in funzione, rappresenta una PIU' CHE VALIDA motivazione per giustificare la mancata contestazione immediata, piaccia o no.
Io parlo sui ricorsi fatti e vinti.