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vuoti non convenzionali su husky sm 07
6082251
6082251 Inviato: 22 Ott 2008 21:49
Oggetto: vuoti non convenzionali su husky sm 07
 

ragazzi,apro questo topic perchè non ho trovato niente di simile al mio problema...

è da un po di tempo che la mia moto si comporta un po in modo strano..

in pratica quando sono a velocità costante a medio regime,o quando da medio basso regime do gas,o a volte anche mentre do gas gradualmente,la moto ha come un vuoto,assolutamente diverso dal vuoto dovuto a carburazione magra che a quanto so io è molto simile nel rumore a quando si entra in riserva e la moto affoga per manacanza di benza(e fa "buooooooo"),e non è nemmeno che affoga come se fosse tappata...
in pratica quando ho questo vuoto,perdo potenza,i giri non salgono o salgono + lentamente del normale,e cambia il rumore,che da normale,con un po di borbottio per la carburazione un poco grassa,diventa + forte(fa + casino) e + metallico,+ aperto, come se gli scoppi del motore si sentissero + intensi e metallici(come qualcosa che sbatte) misto a un rumore come un ciclico sbattere di lamelle di plastica(scusate il casino,ma non so proprio come spiegarlo a parole,è strano,ci vorrrebbe di sentirlo dal vivo e in sella alla moto...cerco di essere il + preciso e dettagliato possibile)
a volte basta mollare il gas e poi ridarlo deciso che torna tutto come prima
altre volte,specie negli ultimi tempi(infatti il fenomeno prima accadeva di rado,poi sempre + spesso, e ora quasi sempre icon_confused.gif ) è come se melo portassi appresso,nel senso che la moto accelera qnd do gas,ma accelera di meno, con meno potenza,e si porta appresso quel rumore...
mi mette un po l'ansia perchè finora comunque la moto va bene apparte questo, ma quel rumore è agghiacciante,perchè è come se sbattesse qualcosa dentro oppure si forasse qualcosa che ha compressione...

avevo pensato alla valvola,che si apre prima del tempo..ma non so veramente cosa c***o possa essere,ho controllato la candela che è nocciola tranne un punto dove è + nera,comunque tutto normale...ho notato solo che tipo dopo nemmeno un minuto che era accesa da fredda,qnd ho spento e ho smontato la candela(lo so che per la carburazione si fa dopo una tirata,anche in folle) e il buco della testata fumava icon_confused.gif non molto,ma usciva del fumetto biancastro icon_confused.gif ...e non ricordavo lo avesse mai fatto,sarà che era un po che non smontavo la candela icon_asd.gif

se vi puo aiutare fra un 3000 km forse dovrò cambiare i cuscinetti,non credo c'entri nulla comunque
 
6082293
6082293 Inviato: 22 Ott 2008 21:54
 

sparate pure tutte la ipotesi possibili(e verosimili! icon_mrgreen.gif ) che vi vengono in mente perchè io non riesco davvero a capire che cosa possa essere,e anche se è un po + di un mese che melo fa,e per ora è comunque tutto ok, se continua,e lo fa sempre + spesso come sta accadendo,comincierò a smontare tutto per capire cosa diamine sia :asd:sempre che cosi facendo lo capisca....
 
6082334
6082334 Inviato: 22 Ott 2008 21:58
 

Credo che sia un "problema" comune a tutti..

Una volta aperto bene - dopo che i rumori si sono fatti molto più forti - entra immediatamente o quasi in coppia vero?

Se è così credo sia comune a tutti.
 
6082393
6082393 Inviato: 22 Ott 2008 22:03
 

valeriope ha scritto:
Credo che sia un "problema" comune a tutti..

Una volta aperto bene - dopo che i rumori si sono fatti molto più forti - entra immediatamente o quasi in coppia vero?

Se è così credo sia comune a tutti.



mmm....forse ho capito cosa intendi te...che è normale che un due tempi se non dai la manetta di botto prima fa casino e poi di colpo entra in coppia...e quello è normale

il problema è che qui proprio cambia timbro di rumore,e perdo potenza,e quando continua il vuoto anche durante l'accelerazione,e il rumore non torna normale,sembra che in coppia proprio non ci entri,perchè l'accelerazione è parecchio + fiacca del normale icon_confused.gif ..
 
6082501
6082501 Inviato: 22 Ott 2008 22:15
 

comunque ho ripotenziato a luglio e prima non melo faceva,melo fa da fine settembre...nel frattempo ho ricarburato,ma non è passato,e ora peggiora sempre di +...

stavo pensando se potesse essere qualcosa che a seconda di come è messo si intasa,tipo un grumo di qlcs nel carbu,oppure la marmitta piena d'olio,(fra le altre cose negli ultimi giorni ho notato che perde olio dall'attacco dela silenziatore allo spillo della pancia,mentre prima lo sputava solo buco di sarico...bo...
 
6082560
6082560 Inviato: 22 Ott 2008 22:21
 

huskyfc92 ha scritto:
comunque ho ripotenziato a luglio e prima non melo faceva,melo fa da fine settembre...nel frattempo ho ricarburato,ma non è passato,e ora peggiora sempre di +...

stavo pensando se potesse essere qualcosa che a seconda di come è messo si intasa,tipo un grumo di qlcs nel carbu,oppure la marmitta piena d'olio,(fra le altre cose negli ultimi giorni ho notato che perde olio dall'attacco dela silenziatore allo spillo della pancia,mentre prima lo sputava solo buco di sarico...bo...


Ma sei sicuro che è carburata bene ??? Sai cosa, il fatto strano è che questo tuo problema sta aumentando sempre di più, proprio ora sta arrivando l'inverno, e fa sempre più freddo. Ragionando così vuol dire che che è scarburata ! Il due tempi è abbastanza sensibile ai cambi di temperatura !

Magari sto dicendo un sacco di cazzate ! Ma come ragionamento mi sembra corretto !!
 
6082647
6082647 Inviato: 22 Ott 2008 22:31
 

correzzana ha scritto:


Ma sei sicuro che è carburata bene ??? Sai cosa, il fatto strano è che questo tuo problema sta aumentando sempre di più, proprio ora sta arrivando l'inverno, e fa sempre più freddo. Ragionando così vuol dire che che è scarburata ! Il due tempi è abbastanza sensibile ai cambi di temperatura !

Magari sto dicendo un sacco di cazzate ! Ma come ragionamento mi sembra corretto !!


il ragionamento è proprio quello che ho fatto anche io,ma non sono vuoti di carburazione magra,e quando viene freddo smagrisce automaticamente,ma io la carburazione la ho abbastanza grassa e poi la ho portata a ricarburare verso i primi di ottobre,e il meccanico ha notato perfino da un ruomrino in folle che i cuscinetti erano messi male,ma questo fatto non lo ha notato(io mi ero anche dimenticato di dirglielo di qst fenomeno...) e questo potrebbe far pensare che o non la ha provata molto a lungo e non gli è successo,oppure gli è successo e allora è normale(mah, potrò anche essere paranoico dei rumorini,ma prima non lo faceva assolutamente!!)oppure bo icon_asd.gif
 
6082687
6082687 Inviato: 22 Ott 2008 22:34
 

Mistero icon_asd.gif
 
6086677
6086677 Inviato: 23 Ott 2008 13:59
 

forse hai la marmitta scollettorata?!!!nel senso che il collettore al cilindro sfiata perche' le guarnizioni sono andate o non hai messo un po' di pasta rossa, e se c'era ha ceduto...
 
6090669
6090669 Inviato: 23 Ott 2008 19:42
 

davidbosssss ha scritto:
forse hai la marmitta scollettorata?!!!nel senso che il collettore al cilindro sfiata perche' le guarnizioni sono andate o non hai messo un po' di pasta rossa, e se c'era ha ceduto...



già icon_idea.gif !! pensavo anche io che potesse entrarci la marmitta....in effetti potresti proprio aver ragione!!appena posso controllo bene,perchè ora che ci penso dopo una caduta il silenziatore era rientrato (inatti si era un po storta in dentro la staffa che lo regge,ma bastò fare un po di forza con le mani verso l'esterno per riportare tutta la marmitta nella posizione originale)e puo darsi che per la botta l'attacco del collettore si sia leggermente spostato,e quindi a volte sfiata!!

grazie dell'idea icon_mrgreen.gif


si facciano comunque avanti coloro che pensano possa essere qualcosaltro icon_mrgreen.gif icon_asd.gif
 
6093476
6093476 Inviato: 23 Ott 2008 22:49
 

di niente, se poi vedi che non e' quello ci ragioniamo su, magari e' una cagata!!!
 
6094162
6094162 Inviato: 24 Ott 2008 6:05
 

capita anche a me, basta dosare il gas in un giusto modo e il problema scompare icon_wink.gif
 
6214677
6214677 Inviato: 4 Nov 2008 23:26
 

davidbosssss ha scritto:
di niente, se poi vedi che non e' quello ci ragioniamo su, magari e' una cagata!!!




allora tre giorni fa ho rimontato la marmitta coi blocchi perchè oggi ho fatto l'esame di guida,e guidandola ho notato che il problema è rimasto, nonostante abbia smontato la marmitta, e la guarnizione è intatta,e mi sembra tutto apposto

ho notato piuttosto che il rumore del vuoto è esattamente dello stesso tipo e mi fa lo stesso vuoto,solo che l'intensità del rumore è parecchio minore,quindi se da lo stesso problema(che,ripeto, prima di un paio di mesi fa non c'era),ma il rumore di quel vuoto sembra quasi strozzato e soffocato,mi fa pensare che questo sia dovuto al fatto che per l'esame di guida ho rimontato la marmitta tappata,e questo,a mio avviso, vuole automaticamente dire che il collettore non sfiata,bensì è qualcosa a monte della marmitta,che persiste,e semplicemente si sente di meno dal momento che ho montato la marmitta strozzata...

quindi adesso mi chiedo davvero cosa possa essere!!??

potrebbero combinarci qualcosa i cuscinetti??

aspetto pareri numerosi icon_mrgreen.gif
 
6214749
6214749 Inviato: 4 Nov 2008 23:34
 

la valvola di scarico che resta aperta o che si apre ai bassi regimi se hai un calo di potenza.

se hai dei vuoti proprio che il mezzo smette di spingere prova a sostituire la candela con una nuova.
 
6218025
6218025 Inviato: 5 Nov 2008 13:50
 

be' almeno sappiamo che il problema non era la marmitta, adesso guarda come ti ha suggerito valerio la candela, potrebbe essere consumata oppure di grado sbagliato visot che arriva l'inverno, perche' non la porti a carburare???forse e' grassa e quindi mura agli alti...
 
6218264
6218264 Inviato: 5 Nov 2008 14:14
 

io ho escluso la carburazione perchè se è grassa da ripotenziata, montando la marmitta strozzata sarebbe stata piu che obesa quindi il problema doveva presentarsi in maniera molto piu accentuata invece cosi non è stato.
 
6218922
6218922 Inviato: 5 Nov 2008 15:09
 

è grassa il giusto,l'ho anche portata a carburare a inizio ottobre,e a gli alti una volta che è entrata in coppia va bene... il problema è ai medi e a volte selo porta avanti e non entra in coppia come dovtrebbe,e secondo me potrebbe essere qualcosa alla valvola o la candela difettata,perchè il grado termico è corretto, è una br9eg
la candela ha quasi 4000 km di vita,in effetti potrebbero essere un po tanti

un paio di settimane fa ho smontato la candela per vedere se aveva qlcs che non andava, e dopo qualche sgassata da fermo,dopo averla accesa da fredda, ho notato che era nocciola,tranne un punto che era nero,era comunque perfettamente asciutta,però il buco della testa,dove a sede la candela,fumava,e qst non mi ricordavo che lo facesse anche prima,forse era perche la moto era fredda.. e la distanza degli elettrodi non l'ho misurata,ma ci sono state delle volte che avevo gli elettrodi anche a 0,8mm di distanza ma non mene ero nemmeno accorto..e si vedeva a occhio la differenza...ma non influiva sul comportamento della moto

se fosse la valvola però non saprei proprio cosa fare e come agire,anche perchè non capisco dove potrebbe essere il problema,pensavo potesse essere che si apriva prima del tempo,ma quando succede che dò gas e cambia rumore,fa il vuoto,e a volte senti che non entra in coppia,e spinge progressivamente ma molto meno vigorosamente di quando spalanca la valvola,mi confonde le idee...
 
6232091
6232091 Inviato: 6 Nov 2008 20:04
 

non vorrei dire una cagata, ma hai provato a tirare la catena?!!!no cosi' perche' a me era successo di avere la catena lenta che faceva casino e la moto tirava a fatica...
 
6232752
6232752 Inviato: 6 Nov 2008 20:48
 

davidbosssss ha scritto:
non vorrei dire una cagata, ma hai provato a tirare la catena?!!!no cosi' perche' a me era successo di avere la catena lenta che faceva casino e la moto tirava a fatica...



nono la catena è apposto e poi è sicuramente una cosa di motore, perchè rimontando la marmitta tappata il rumore si sente + strozzato...se fosse stata la catena sarebbe stato uguale di intensità...pensavo potessero essere i cuscinetti di banco,che il mecca mi ha detto sono ridotti male e fra poco vanno cambiati,in garanzia si spera..perchè la moto ha solo quasi 8000 km....
 
6232893
6232893 Inviato: 6 Nov 2008 20:59
 

be' allora saranno i cuscinetti, ma la vedo dura che a 8000km siano da cambiare a parte problemi o difetti particolari!!! icon_wink.gif
 
6233184
6233184 Inviato: 6 Nov 2008 21:22
 

davidbosssss ha scritto:
be' allora saranno i cuscinetti, ma la vedo dura che a 8000km siano da cambiare a parte problemi o difetti particolari!!! icon_wink.gif



infatti,sembra veramente strano anche a me,che siano già da cambiare,ma il mecca mi ha ftt notare un rumorino,tipo un ciottolio,che è un po troppo accentuato,e ha dtt che son i cuscinetti di banco,o del contralbero...mah...
 
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