moretto74 ha scritto:
Ciao Vicking,
i manti stradali dei passi, nel territorio Garfagnino, non sono proprio tra i migliori, normalmente i versanti opposti sono tenuti meglio, le cose migliorano a valle, ma qui in moto ci si diverte meno.....
Comunque il passo del Cerreto si trova più a nord, in un altro territorio credo la Lunigiana ma potrei sbagliarmi. Questa strada è ben asfaltata, soprattuto il versante Emiliano.
Se vuoi passare per la Garfagnana facendo il passo del Cerreto hai 2 opzioni. Se sali da Aulla dopo il passo prendi per Ligonchio e poi passo della Pradarena, se invece vieni da Reggio Emilia dopo il Cerreto arrivi a Fivizzano e prendi il passo dei Carpinelli, poco conosciuto e con asfalto un pò trascurato.
Se spieghi meglio da dove vieni posso provare a consigliarti altre strade, anche perchè il Cerreto non è un passo che porta dal nord verso il sud, ma è una strada che dall'Emilia porta verso il mare della Liguria.
Attenzione che in questi tempi queste strade sono insidiose, non tanto per il freddo ma per le foglie e le castagne.....
Quoto.
Il Cerreto arriva in Lunigiana.
Per la Garfagnana come già menzionato puoi fare il Pradarena, oppure il Radici come detto da Ciaccio.
Non è difficile trovare ricci o foglie in questo periodo, io ti consiglierei di fare la strada che più ti attira, concentrati sul percorso, ma percorrilo ammirando quello che ci sta intorno, ci sono luoghi che sono una cartolina e se hai il tempo di assaporarli passeggiandoci non è importante se il fondo sia come una pista se viaggi tranquillo.