Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50ccElaborazione Moto 50 cc

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
lucidare o sabbiare?non so cosa fare!
6042609
6042609 Inviato: 19 Ott 2008 13:08
Oggetto: lucidare o sabbiare?non so cosa fare!
 

ciao ragazzi!
io sto lavorando i carter però non so se è meglio sabbiarli o lucidarli pareri?
 
6042649
6042649 Inviato: 19 Ott 2008 13:12
 

Una domandina proprio da niente eh icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Da decenni ci sono le due scuole di pensiero sul lucidare o sabbiare....la risposta non esiste, dipende principalmente da quello che vuoi ottenere, e dalle teorie che vuoi seguire
 
6042716
6042716 Inviato: 19 Ott 2008 13:19
 

e lo so che è una domandina molto facile da rispondere! icon_mrgreen.gif icon_wink.gif

oppure: mi fate un esempio di quando si sabbia?
e uno di quando si lucida?
 
6042763
6042763 Inviato: 19 Ott 2008 13:26
 

delfo ha scritto:
e lo so che è una domandina molto facile da rispondere! icon_mrgreen.gif icon_wink.gif

oppure: mi fate un esempio di quando si sabbia?
e uno di quando si lucida?


Io posso solo darti un'infarinatura generale sull'argomento, in quanto a scuola non faccio fisica applicata ai motori, ma solo fondamenti della fisica....diciamo che la Pressione è più o meno ciò di cui stiamo discutendo quando parliamo di lucidatura/sabbiatura, in particolare la pressione che si viene a creare nei carter a diversi reggimi di rotazione del motore, questa pressione può variare in base alla finitura dei carter, con un carter sabbiato si viene a creare uno strato limite che fa scorrere più velocemente la benzina, in quanto parte di essa si deposita nei "buchi" creati dalla sabbia e fa da scivolo alla benzina che scorre sopra, con il carter lucido invece questo strato non si viene a creare, quindi abbiamo meno velocità, ma più pressione nel carter.....Il resto te lo spiega buddah icon_asd.gif
 
6042800
6042800 Inviato: 19 Ott 2008 13:31
 

questo lo sapevo anche io però sono molto indeciso! icon_wink.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif
 
6043622
6043622 Inviato: 19 Ott 2008 15:45
 

a meno che non è un trial sabbiali. Però non a muzzo fai una sabbiatura non troppo rugosa, cerca di farla a grano piu piccolo che puoi. icon_wink.gif
 
6043910
6043910 Inviato: 19 Ott 2008 16:42
 

grazie buddah! fai sempre ottime spiegazioni e ha sempre la risposta pronta!!! icon_wink.gif tvb! icon_asd.gif icon_mrgreen.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_banana.gif
 
9254291
9254291 Inviato: 1 Feb 2010 19:50
 

scusate la riesumazione ma visto che c'era un post aperto......
io ho lo stesso problema... e non ho idea della soluzione:
partiamo dalla fluodinamica...
da quel poco che so
le pareti ruvide favoriscono le perdite di carico....e creano un attrito maggiore...
e anche vero che esiste il fenomeno della formazione dello strato limite ma allora perche le varie tubazioni non sono ruvide all'interno? in oltre se si forma uno strato limite.... esso in teoria (essendo i liquidi incomprimibili) dovrebbe ridurre lo spazio all'interno della tubazione (il liquido si muoverebbe solo nella parte centrale ) cerando un conseguente aumento di pressione.....
mentre se lucidiamo.. l'atrito sarà minore e si avranno minori perdite di carico.. ma a velocità maggiore....vi saranno maggiori turbolenze..........
queste sono solo mie ipotesi... potrei benissimo aver detto un mucchio di cagate...inluminatemi
 
9254349
9254349 Inviato: 1 Feb 2010 19:58
 

lo stato limite si applica a corpi sottoposti a pressione costante con sezione costante ( tipo ala aereo )
nel carter che ce una bufera e pressioni molto gradi che fanno diventalela miscela densa lo strato limite non si crea in questo stato turbolento..almeno secondo me...
 
9254514
9254514 Inviato: 1 Feb 2010 20:13
 

simmi ha scritto:
lo stato limite si applica a corpi sottoposti a pressione costante con sezione costante ( tipo ala aereo )
nel carter che ce una bufera e pressioni molto gradi che fanno diventalela miscela densa lo strato limite non si crea in questo stato turbolento..almeno secondo me...

se non si crea lo strato limite allora perchè sabbiare?.....
sarebbe meglio una lucidatura..?
ma la lucidatura porterebbe maggiori turbolenze...
mentre sabbiare ha appunto la funzione di ridurle grazie all'attrito e quindi dare la possibilita allo strato limite di formarsi...ma si forma? e se non si formasse quindi la lucidatura diventerebbe la migliore soluzione? questa lucidatura....
sinceramente non ho capito che si lucida a fare se lucidando aumentano le turbolenze che conseguenze ci poissono essere? e i vantaggi nel lucidare?
 
9254533
9254533 Inviato: 1 Feb 2010 20:15
 

ti rispondo con le conoscienze TEORICHE che ho acquisito......con la sabbaitura, creandosi lo "strato limite" a causa dell'elevata pressione si crea un cuscino che permette alla miscela(benzina\aria) di scorrere più velocemente......
Mentre lucidando ad andare più veloce è solo l'aria(che assieme alla benz\olio costituisce la miscela)..., cioè su una superficie lucida l'aria è più veloce della componente liquida......

ma vi sono teorie che mirano e sabbiare alcune zone dei carter e a lucidarne altre...e secondo me sono le più efficaci......
 
9254604
9254604 Inviato: 1 Feb 2010 20:21
 

ToNyRS92 ha scritto:
ti rispondo con le conoscienze TEORICHE che ho acquisito......con la sabbaitura, creandosi lo "strato limite" a causa dell'elevata pressione si crea un cuscino che permette alla miscela(benzina\aria) di scorrere più velocemente......
Mentre lucidando ad andare più veloce è solo l'aria(che assieme alla benz\olio costituisce la miscela)..., cioè su una superficie lucida l'aria è più veloce della componente liquida......

ma vi sono teorie che mirano e sabbiare alcune zone dei carter e a lucidarne altre...e secondo me sono le più efficaci......

interessante ma..... in base a quele criterio? perche e una "miscela" aria-olio-benzina e CREDO facciano tutti lo stesso percorso ..
 
9255458
9255458 Inviato: 1 Feb 2010 21:55
 

Lucas ha scritto:


Io posso solo darti un'infarinatura generale sull'argomento, in quanto a scuola non faccio fisica applicata ai motori, ma solo fondamenti della fisica....diciamo che la Pressione è più o meno ciò di cui stiamo discutendo quando parliamo di lucidatura/sabbiatura, in particolare la pressione che si viene a creare nei carter a diversi reggimi di rotazione del motore, questa pressione può variare in base alla finitura dei carter, con un carter sabbiato si viene a creare uno strato limite che fa scorrere più velocemente la benzina, in quanto parte di essa si deposita nei "buchi" creati dalla sabbia e fa da scivolo alla benzina che scorre sopra, con il carter lucido invece questo strato non si viene a creare, quindi abbiamo meno velocità, ma più pressione nel carter.....Il resto te lo spiega buddah icon_asd.gif

più che altro io credo che le due scuole di pensiero siano dettate dal fatto che nella lucidatura è la lucidità a fare le veci dello strato limite.... e poi secondo me l' olio non riuscirebbe a coprire le increspature della sabbiatura, ma sono solo ipotesi che possono essere vere quanto possono non esserlo....
però di una cosa sono quasi certo... le differenze penso che non si sentano nemmeno
 
9256517
9256517 Inviato: 2 Feb 2010 1:15
 

ragazzi io sono solo un c******e pero riesco un po a ragionare senza pacche davanti agli occhi.. come fa a formarsi uno strato limite che si distacca anche su un condotto curvo..in un carter con continui cambi di pressione un albero che fa 200 giri al secondo e sposta su e giu spalle biella e pistone..le lamelle si aprono e si chiudono 200 volte al secondo esi crealo strato limite.. non e vero..
secondo mela verita e che molti parlano per quello che leggono senza chiedersi maci saranno un po di turbolenza in un carter a con certe consizioni.. sonocontrarioanche allalucidaturacioe allafine e piu estetico che altrolasuperficie magari io preferisco sabbiareper una rifinitura ma un cartercon una forma buona e meglio di sabbiature lucidature o tutte le rifiniture che volete.. come dissepierluigi mancini credi aniente di quello che senti e a meta di quello che vedi
io non ho mai visto uno strato limite voi??
 
9258748
9258748 Inviato: 2 Feb 2010 16:06
 

quoto con simmi...poi nn esiste una superficie perfettamente liscia...quindi ragionando anche lì verrebbe a crearsi lo strato limite...che poi nn si formerà mai icon_rolleyes.gif
 
9259119
9259119 Inviato: 2 Feb 2010 17:11
 

deraps ha scritto:
quoto con simmi...poi nn esiste una superficie perfettamente liscia...quindi ragionando anche lì verrebbe a crearsi lo strato limite...che poi nn si formerà mai icon_rolleyes.gif

Non esiste la superfice liscia anche dopo tutte le lavorazioni possibili. Al tatto magari sarà liscia ma al microscopio sarà ancora ruvida icon_wink.gif
 
9259973
9259973 Inviato: 2 Feb 2010 19:20
 

quindi se lo strato limite non si crea sarebbe meglio la lucidatura poichè si riducono (anche se non del tutto) le rugosità e gli ostacoli e si aumenta la velocita della miscela?
 
9261614
9261614 Inviato: 2 Feb 2010 22:05
 

tabiotto ha scritto:

Non esiste la superfice liscia anche dopo tutte le lavorazioni possibili. Al tatto magari sarà liscia ma al microscopio sarà ancora ruvida icon_wink.gif

e io che ho scritto? icon_lol.gif
 
9261832
9261832 Inviato: 2 Feb 2010 22:25
 

Io no ho capito bene queste perturbazioni da dove possono provenire per creare dei problemi per la sedimentazione di questo strato icon_rolleyes.gif
 
9262236
9262236 Inviato: 2 Feb 2010 23:11
 

alla fin fine simmi ha ragione.......ma resto comunque dubbioso sull'argomento...e poi....se questo strato limite non esistesse o non sarebbe necessario prenderlo in considerazione, perchè lo si studia anche all'università(ad es ingegneria meccanica)?.
 
9264152
9264152 Inviato: 3 Feb 2010 13:12
 

lo stratolimite esiste ed estudiato ma non e applicabile hai nostri motori almeno secondo me
 
9264537
9264537 Inviato: 3 Feb 2010 14:16
 

deraps ha scritto:

e io che ho scritto? icon_lol.gif

Solo la precisazione del tatto e del microscopio icon_asd.gif
 
9365144
9365144 Inviato: 21 Feb 2010 19:57
 

"Delfo" lucida.. Se sabbi in teoria crei un po' di attrito e non è molto positivo..Ma si tratta comunque di attrito di livello trascurabilissimo quindi se vuoi anche sabbiare fai pure siamo lì.. Vedi il prezzo più che altro, se si equivalgono i prezzi forse e meglio lucidare mi sa.. icon_wink.gif
 
9365540
9365540 Inviato: 21 Feb 2010 20:50
 

Elia14 ha scritto:
"Delfo" lucida.. Se sabbi in teoria crei un po' di attrito e non è molto positivo..Ma si tratta comunque di attrito di livello trascurabilissimo quindi se vuoi anche sabbiare fai pure siamo lì.. Vedi il prezzo più che altro, se si equivalgono i prezzi forse e meglio lucidare mi sa.. icon_wink.gif

Delfo avrà già sabbiato e lucidato molte volte, può darsi che nel frattempo sia anche diventato nonno dato che ha aperto il topic nel 2008 icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9365668
9365668 Inviato: 21 Feb 2010 21:07
 

Ma non è quello l'importante di un carter, la 10.000 giri la miscela passa 150 volte al secondo, ditemi voi che strato limite si crea...
 
9365726
9365726 Inviato: 21 Feb 2010 21:16
 

AhAh Karl92 non avevo visto la data di apertura!! ahahah!! icon_biggrin.gif .. chi sa suo figlio se sta bene 0509_si_picchiano.gif
 
9368044
9368044 Inviato: 22 Feb 2010 12:15
 

Elia14 ha scritto:
AhAh Karl92 non avevo visto la data di apertura!! ahahah!! icon_biggrin.gif .. chi sa suo figlio se sta bene 0509_si_picchiano.gif

e suo nipote? 0509_si_picchiano.gif 0509_banana.gif
 
9368472
9368472 Inviato: 22 Feb 2010 13:57
 

Non andiamo ot
 
9370431
9370431 Inviato: 22 Feb 2010 18:19
 

PonziHm ha scritto:
Ma non è quello l'importante di un carter, la 10.000 giri la miscela passa 150 volte al secondo, ditemi voi che strato limite si crea...
quindi meglio lucidatura???
 
9370509
9370509 Inviato: 22 Feb 2010 18:30
 

Secondo me come hai finito di lavorarli dagli una lucidata e bon... ma non stare li neanche a diventare matto...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccElaborazione Moto 50 cc

Forums ©