Oggettivamente l'Akrapovic è probabilmente la migliore marca di scarichi sul mercato, ci sono però casi specifici dove a livello di prestazioni si può tirare fuori qualcosa in più (Arata, Beet Nasser (o come si scrive), ecc..).
Produce ottimi scarichi per tutte le moto, però vi sono modelli particolari per cui viene studiato uno scarico per correre nei trofei, quindi c'è una maggiore dedizione allo sviluppo.
Attualmente per il Ninja trophy e per la R6 cup c'è il completo della Arrow, che penso possano ottenere anche qualcosina in più, ricordando comunque che nel caso della ninja in supersport usano Akrapovic..quindi...boh!
Il Termignoni che trovi in commercio per il 636 05-06 era nato inizialmente per il trofeo poi viste le richieste hanno pensato di farci un buchino per fissare il dbkiller e saldarci una piastra sotto per poter fissare la targa.Il risultato finale è un bello scarico rumoroso ed efficiente, che però viene venduto senza omologazione per le emissioni sonore (è presente solo l'omologazione costruttiva a norme CE).
Esistono poi 2 diversi tipi di collettori: gli SBK (tradizionali) e gli SBC (conici).Un completo con i collettori SBK può essere paragonata all'Akrapovic Evolution (cambia solo il materiale) quindi non so quanto possa valere il cambio, mentre se si parla di SBC allora la differenza (2/3cv..forse) si nota.
Il problema è che i collettori SBC sono indicati per moto con motore preparato, quindi già con una erogazione diversa da quella originale..tradotto in parole povere se vengono montati su una moto col motore di serie (come ad esempio la mia) si rischia solo di avere dei buchi che nemmeno la Pc3+anticipo riescono a colmare.
Detto questo..secondo me i 2 scarichi si equivalgono, quindi se il tuo amico ha un buon preparatore riesce a tirare fuori un pelo in più dal Termignoni, altrimenti siamo lì.
Se però si parla di solo terminale allora vai puramente di gusti estetici, tanto in ogni caso si perde
Il Termignoni ha un diametro equivalente maggiore all'Akrapovic, quindi smagrisce più dell'Akrapovic.