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Consumare meno, obbiettivo irraggiungibile?
5944421
5944421 Inviato: 9 Ott 2008 21:31
Oggetto: Consumare meno, obbiettivo irraggiungibile?
 

Ciao a tutti, visto che la benzina costa sempre di più (nonostante il petrolio scenda icon_evil.gif ma questo è tutto un altro discorso...), e che io uso molto lo scooter, mi sto accorgendo che consuma davvero troppo (esagero se riesco a fare 16km al litro) eppure ha solo la marmitta (una specie di zx senza paratie ma di prestazioni poco superiori).
Non posso rimettere la marmitta originale perchè ho perso tutta quella serie di pezzi e tubi inutili a cui è attaccata (il mio ha blocco piaggio), quindi avevo pensato una serie di soluzioni:
icon_arrow.gif Cercare di fare (naturalmente facendomi aiutare da chi ha le attrezzature) una marmitta artigianale che renda come l'originale (e quindi rimettendo la trasmissione originale) cioè che dia tanta coppia in basso tipo le marmitte delle moto da trial (per favore non datemi del matto o dell' incapace perchè ho tutte le formule necessarie per costruire un espansione poichè ho un libro in casa che ne parla, e poi non è che voglio farmi una marmitta artigianale per fare il figo cioè se faccio una ca*ata pazienza almeno ci ho provato...);
icon_arrow.gif Montare un blocco del Ditech (girano leggende su consumi intorno ai 50km con un litro icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif );
icon_arrow.gif Montare un blocco 125 4t (Prestazioni da 70 medio, consumi penso bassi poi non so; 2 piccioni con una fava insomma icon_asd.gif );
icon_arrow.gif Oppure intervenire sul mio 50 originale in qualche altro modo, ma non saprei davvero cosa fare...
Qual è l'idea migliore secondo voi?
Se avete altre proposte/consigli sono tutti ben accetti icon_biggrin.gif !
 
5944543
5944543 Inviato: 9 Ott 2008 21:39
 

per consumare meno devi "smanettare" di meno! icon_lol.gif

se riesci a mettere dei rulli pesanti e girare "sottocoppia" potresti ottenere dei buoni risultati,pensaci! icon_wink.gif
 
5944642
5944642 Inviato: 9 Ott 2008 21:46
 

luce990 ha scritto:
per consumare meno devi "smanettare" di meno! icon_lol.gif

se riesci a mettere dei rulli pesanti e girare "sottocoppia" potresti ottenere dei buoni risultati,pensaci! icon_wink.gif
non troppo pesanti 1g piu del dovuto non di più...
secondo me per consumare meno metti un blocco 125 4t
 
5944647
5944647 Inviato: 9 Ott 2008 21:46
Oggetto: Il consumo aumenta con la velocità.-
 

icon_wink.gif per consumare meno io direi:
icon_arrow.gif di dimenticare le riprese da moto GP ai semafori e sempre quando si riparte.-
icon_arrow.gif rallentare in tempo e non frenare all'ultimo istante per fermarsi.-
icon_arrow.gif procedere ad una velocità costante, non superando i 2/3 della velocità massima.-
icon_wink.gif così facendo, al momento del rifornimento ti accorgerai degli € avanzati.- 0510_saluto.gif
 
5944806
5944806 Inviato: 9 Ott 2008 21:56
 

a me since 15 km con 1 litro mi sembrano tantissini!!!
io penso che nonriesconeanche a farne 10!!!
 
5945063
5945063 Inviato: 9 Ott 2008 22:13
 

non devi per forza rimettere l originale , potresti anche mettere per esempio una sitoplus , o un altra marmitta simile all originale che nn abbia tutte quele cose che diti tu , tipo sp3
 
5948807
5948807 Inviato: 10 Ott 2008 11:15
 

Innanzi tutto grazie per le risposte 0509_up.gif

luce990 ha scritto:
per consumare meno devi "smanettare" di meno! icon_lol.gif


Eh.. mi chiedi troppo icon_lol.gif

Citazione:
a me since 15 km con 1 litro mi sembrano tantissini!!!
io penso che nonriesconeanche a farne 10!!!


Eh ma infatti è proprio il massimo che riesco a fare, guidando senza smanettare, con mi hanno suggerito luce990 e aquilasolitaria..
Se guido "normalmente" il consumo scende sotto i 13 al litro icon_cry.gif

Citazione:
se riesci a mettere dei rulli pesanti e girare "sottocoppia" potresti ottenere dei buoni risultati,pensaci!


Ci ho già pensato, ma con la marmitta che ho, se appensantisco i rulli di 0.5 grammi mi fa i 65-70 all ora, con una ripresa da betoniera...
Per montare rulli più pesanti mi ci vorrebbe la famosa marimitta artigianale..

Citazione:
non devi per forza rimettere l originale , potresti anche mettere per esempio una sitoplus , o un altra marmitta simile all originale che nn abbia tutte quele cose che diti tu , tipo sp3


Si però costano dai 70€ in su... quando a più o meno 120 € mi compro un blocco 125 4t allo sfascio come mi ha consigliato VALERIO_f12

Sono veramente confuso non so cosa fare... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Per mettere il 125 4t devo stravolgere lo scooter? Cambiare tutto l'impianto elettrico e robe simili? Ma poi consuma davvero poco?
Non è che magari conoscete qualche trucchetto per aumentare il rendimento del motore?
 
5949106
5949106 Inviato: 10 Ott 2008 11:40
Oggetto: re:
 

allora ho hai un baco nel serbatoio o hai un motore abbastanza elaborato perchè un sr a carburatore non fa 15km/l nefa almeno 20km/l icon_wink.gif
 
5949219
5949219 Inviato: 10 Ott 2008 11:52
 

Com'e' che consumate cosi tanto!!!?? icon_eek.gif
Io con l'ela in firma andando a manetta per 3/4 del tempo faccio 11,5km/l icon_lol.gif
 
5949438
5949438 Inviato: 10 Ott 2008 12:17
Oggetto: Re: re:
 

Aprilia-racing ha scritto:
allora ho hai un baco nel serbatoio o hai un motore abbastanza elaborato perchè un sr a carburatore non fa 15km/l nefa almeno 20km/l icon_wink.gif


Eh il fatto è che da me ci sono molte colline e strade in salita, per cui quando ho montato la marmitta ho tarato la trasmissione in modo che non perdesse la coppia al minimo dislivello, costringendomi ad andare a 30 all ora o addirittura a spingere...
Adesso invece in salita potrei fare i 70kmh icon_twisted.gif
Credo che però sia quello uno dei motivi che mi fanno consumare così tanto..
Certo che però senza il "carpone" originale i 50cc non hanno un ca**o di coppia....

Pensandoci su, mi è venuta un' idea malsana: è possibile trasformare una scooter da carburatore ad iniezione?
 
5949578
5949578 Inviato: 10 Ott 2008 12:31
 

sicuramente fatti fare una marmitta artiginale costa...molto più di 70€ (prezzo della sito ecc...)
 
5949757
5949757 Inviato: 10 Ott 2008 12:49
 

Bè ma dovrei solo farmi piegare le piastre, la saldatrice (della Usag al TIG) ce l'ho io, e per il calcoli per le dimensioni della marmitta ho un libro (cioè me lo devo far prestare) credo abbastanza serio.
Però non sono convinto neanche io perchè è un casino, devo smotare il blocco per misurare le fasature di aspirazione e scarico, devo comprarmi le lamiere, tagliarle, farle piegare, saldarle (bene) ecc...
Se c'è un modo più semplice ben venga icon_wink.gif

Ma in ogni caso, la sito si riempie come le marmitte originali catalitiche, che dopo un po' sono da buttare (come la mia), oppure durano di più (intendo almeno altri 10.000 km)?
 
5952985
5952985 Inviato: 10 Ott 2008 16:40
 

E se mettessi una di quelle candele con 2 elettrodi? Si sentirebbe la differenza? Anke solo un minimo?
 
5955740
5955740 Inviato: 10 Ott 2008 20:45
 

Vendi l'sr a carburatore e compra un ditech per i consumi è una bomba (35km/l andando parecchio) se vuoi tenere il gt originale va abbastanza è soddisfaciente e se trattato bene anche affidabile. Io appassionato del tunnig mi dispiace un sacco che non si può elaborare (ho già su l'ela soft) però quando i miei amici mi dicono che fanno 5€ ogni 4 giorni e io ogni 2-3 settimane ci godo un bel po icon_twisted.gif . In più il ditech consuma molto poco olio ed è un motore con ha mai problemi di carburazione (caldo-freddo) ed è molto regolare. Lascia perdere la trasformazione è impossibile ci vuole una miriade di roba. Se devi comprare l'iniezione prendi il factory non il ditech che è più avanzato come tecnologia e con più prestazioni
 
5955809
5955809 Inviato: 10 Ott 2008 20:52
 

luce990 ha scritto:
per consumare meno devi "smanettare" di meno! icon_lol.gif

se riesci a mettere dei rulli pesanti e girare "sottocoppia" potresti ottenere dei buoni risultati,pensaci! icon_wink.gif

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif dai dai non dico nulla..questo trova conferma di un commento lasciato in un topic che poi avete chiuso...
 
5956447
5956447 Inviato: 10 Ott 2008 21:54
 

Girinpeppo69 ha scritto:
Vendi l'sr a carburatore e compra un ditech per i consumi è una bomba (35km/l andando parecchio) se vuoi tenere il gt originale va abbastanza è soddisfaciente e se trattato bene anche affidabile. Io appassionato del tunnig mi dispiace un sacco che non si può elaborare (ho già su l'ela soft) però quando i miei amici mi dicono che fanno 5€ ogni 4 giorni e io ogni 2-3 settimane ci godo un bel po icon_twisted.gif . In più il ditech consuma molto poco olio ed è un motore con ha mai problemi di carburazione (caldo-freddo) ed è molto regolare. Lascia perdere la trasformazione è impossibile ci vuole una miriade di roba. Se devi comprare l'iniezione prendi il factory non il ditech che è più avanzato come tecnologia e con più prestazioni


35 con un litro icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif credevo fosse una leggenda...
Ma non è possibile sostituire il blocco e basta? Mi dispiacerebbe vendere lo scooter
 
5956499
5956499 Inviato: 10 Ott 2008 22:00
 

Io lo ho... No non è possibile oltre ad essere un bloccaccio (almeno il ditech) ci vogliono pompa benzina pompa olio centralina e penso che sui modelli factory nuovi essendoci tutto l'imobilezer cruscotto e varie è un grand bordello! Meglio comprarlo nuovo. Per sapere come è che consuma così poco fai conto che la benzina quanto entra nel cilindro una parte ne esce sempre dallo scarico...Qui vieni iniettata a luci chiuse quindi non esce ed in più con l'iniettore si può regolare perfettamente la quantità oltre ad esserci una miglior polverizzazione
 
5956631
5956631 Inviato: 10 Ott 2008 22:16
 

Girinpeppo69 ha scritto:
Io lo ho... No non è possibile oltre ad essere un bloccaccio (almeno il ditech) ci vogliono pompa benzina pompa olio centralina e penso che sui modelli factory nuovi essendoci tutto l'imobilezer cruscotto e varie è un grand bordello! Meglio comprarlo nuovo. Per sapere come è che consuma così poco fai conto che la benzina quanto entra nel cilindro una parte ne esce sempre dallo scarico...Qui vieni iniettata a luci chiuse quindi non esce ed in più con l'iniettore si può regolare perfettamente la quantità oltre ad esserci una miglior polverizzazione


Non avevo mai trovato niente sul funzionamento del ditech, non c'è la sovrapposizione tra la fase di scarico e quella d'aspirazione, tutta la benzina che entra brucia e non finisce fuori nello scarico, è una genialata, è il 2 tempi perfetto! Ora si spiega tutto!
Peccato per tutte le altre robe elettroniche altrimenti tentavo il trapianto..
Boh dai grazie lo stesso, in futuro vedrò cosa fare
 
5958431
5958431 Inviato: 11 Ott 2008 10:39
 

Mah, io direi o ti rimetti lo scooter originale del tutto...un marmittino standard ci sta sempre bene (top line rulez)! Sennò prendi un 125 4t usato! Il majesty non consumo nulla per esempio!
 
5961928
5961928 Inviato: 11 Ott 2008 18:52
 

Sinceramente non so cosa fare, rimetterlo originale penso di no, perchè ormai è così spompato che se gli metto anche la marmitta originale devo ringraziare se mi fa i 70 all ora e poi consumerebbe comunque intorno ai 18 km litro;
Venderlo mi dispiacerebbe un casino, ne ho fatte tante con il mio mezzo che ormai ci sono affezionato, ogni riga sulle carene ha una sua storia, però se trovassi un modo per trapiantarci il ditech non ci penserei 2 volte;
Il 125 4t sarebbe fantastico, consumi bassi e buone prestazioni (perlomeno va in salita senza sforzi), ma ci sono sempre i problemi di adattare l'impianto elettrico.
Eh, consumare meno è un bel problema..
 
5963370
5963370 Inviato: 11 Ott 2008 21:43
 

Prova con il tubo Tuker o con i magneti in vendita su Ebay icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

unica soluzione 125 4t altrimenti lo usi di meno icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5965098
5965098 Inviato: 12 Ott 2008 9:22
 

ma poi cavolo 18 km al litro...magari consumassi io così poco..di che ti lamenti?
 
5968166
5968166 Inviato: 12 Ott 2008 15:44
 

Citazione:
Prova con il tubo Tuker o con i magneti in vendita su Ebay


Per carità icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Citazione:
ma poi cavolo 18 km al litro...magari consumassi io così poco..di che ti lamenti?


Prima di tutto per fare 18 al litro a 60 kmh allora prendo il ciao che va poco di meno e consuma la metà.
Poi io con lo scooter ci vado a scuola e quindi faccio minimo 30km al giorno.
Quando era nuovo facevo andata e ritorno con 1 litro e mezzo andando a manetta, adesso andando a 60 all ora (naturalmente se mettessi tutto originale) consumerei 2 litri... e visto che qua ci sono si e no 3 benzinai e che fanno i prezzi che vogliono (1,480€ al litro), sai usarlo tutti i giorni sta diventando un po' costoso...
Comunque sempre meglio dell'autobus che costa di più e ci metto il doppio del tempo
 
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